Leaderboard

11 set 2018

17 anni dopo l'11 settembre

17 anni dopo l'11 settembre
New York, 17 anni dopo l'11 settembre riapre la fermata del World Trade Center.

Dopo gli attacchi del 2001 la stazione era stata sommersa dai detriti: oggi ad accogliere gli utenti è una struttura moderna, decorata da mosaici marmorei ispirati alla storia americana.

L'11 settembre del 2001, 17 anni fa, 19 terroristi di Al Qaeda dirottarono 4 aerei usandoli come missili per attaccare il cuore degli Stati Uniti. Due aerei si schiantarono sulle Torri Gemelle di New York e uno sul Pentagono, a Washington. 

Il quarto aereo precipitò a Shanksville, in Pennsylvania, prima di raggiungere l'obiettivo, grazie al coraggio dei passeggeri che tentarono di fermare i dirottatori. I morti furono 2.974. 



Diciassette anni dopo è stata riaperta la storica fermata WTC Cortlandt della linea 1 della metropolitana di New York. Dopo gli attacchi del 2001 la stazione era stata completamente sommersa dai detriti. 

Quella che oggi accoglie i newyorchesi è una struttura moderna, arricchita dai mosaici marmorei dell'artista Ann Hamilton, ispirati alla storia americana con stralci tratti dalla Dichiarazione di Indipendenza e dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite. 

L'apertura della fermata è fortemente simbolica. Si tratta di una "pietra miliare" nel processo di "recupero e di sviluppo della zona downtown di Manhattan" e dell'area attigua al World Trade Center, ha spiegato Joseph Lhota, direttore del Metropolitan Transportation Authority, l'ente che sovrintende i trasporti cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento