A pochi chilometri da San Martino di Castrozza, piccola perla alpina incastonata tra le dolomitiche Pale, meta ambita dagli sciatori e amanti della neve, sorge il caratteristico borgo di Siror.
Ed è proprio qui che si rivive l’atmosfera del periodo più magico e atteso dell’anno che da sempre fa sognare piccoli e grandi: l’Avvento.
Si svolge quest'anno la 25° edizione del Mercatino di Natale di Siror, il più antico del Trentino, che trasforma questo borgo di montagna in un romantico e suggestivo Christkindlmarkt.
Profumi di spezie, luci soffuse, colori e sapori avvolgono così, come un manto caldo, le viuzze del centro storico, dove una quarantina di espositori presentano ai visitatori i loro prodotti: dagli addobbi natalizi ai presepi in legno, dai preziosi ornamenti in pizzo agli artistici ricami.
Non mancano le tentazioni di gola con le numerose specialità gastronomiche salate e dolci come il tipico Brazedel di Siror, il Zelten trentino, le frittelle di mele, il corroborante vin brulé e tanto altro ancora.
Da non perdere il tradizionale concorso che premia l'Albero di Natale più bello, occasione per trovare spunti e idee originali per addobbare il proprio abete.
Numerosi gli intrattenimenti in programma dedicati ai visitatori più piccoli ma non solo: è possibile effettuare un giro tra le vie del paese sulla grande slitta trainata da cavalli o in groppa a dolcissimi asinelli.
Molte le occasioni per ascoltare la tradizionale musica natalizia di zampognari e cori tipici.
Per i più sportivi una visita al Mercatino di Siror sarà un modo originale di concludere la giornata trascorsa sulle piste della skiarea San Martino di Castrozza-Passo Rolle.
Nessun commento:
Posta un commento