Blog Native

26 nov 2018

Mercatini di Natale: atmosfera magica tanti turisti e alberghi sold out nella Valle dei Laghi

Mercatini di Natale: atmosfera magica tanti turisti e alberghi sold out nella Valle dei Laghi
Tanto entusiasmo dopo il primo week end di Mercatini, la prima edizione targata Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi. La direttrice Elda Verones: "Sono già arrivate le prime troupe televisive nazionali e altre hanno già confermato. Teniamo alta la qualità e vogliamo migliorare ancora.  "Un'affluenza già da record", commenta così Elda Verones, direttrice dell'Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, il via della venticinquesima edizione dei Mercatini di Natale. 

Vin brulè esaurito, piatti distribuiti senza sosta, l'enogastronomia non tradisce mai, ma "anche le altre casette - aggiunge la direttrice - hanno lavorato molto bene. Abbiamo ricevuto feedback molto positivi dagli espositori per questo primo week-end di Mercatini. Il nostro è quello di mantenere la qualità di questa kermesse e cercare di migliorare ancora".

Si parte dai 600 mila visitatori ogni edizione e l'Azienda per il turismo, per la prima volta alla regia di questa manifestazione di punta per la città, cerca un successo ancora più significativo.



"Un'atmosfera bellissima per le vie del centro - prosegue Verones - tantissimi pullman, strutture ricettive sold out e tanto entusiasmo. Sono già arrivate le prime troupe televisive nazionali e tante altre hanno confermato l'intenzione di venire a Trento. La promozione non si ferma e continua a pieno ritmo: difficile partire meglio di così".


Insomma, il Mercatino di Natale è partito in grande stile: cori bandistici, mostre e giri col trenino di Babbo Natale. Trento si conferma “città del Natale” e offre eventi a 360 gradi, attrazioni per famiglie e bambini, arte, storia e cultura.

Le luci e gli addobbi allestiti nel centro cittadino accompagnano grandi e piccini in un’atmosfera unica, la musica dei concerti itineranti e il canto dei cori di montagna risuonano tra le vie, mentre il trenino porta i visitatori a scoprire la città. E poi il grande albero illuminato e le innovative luminarie stupiscono i visitatori.

Buono il riscontro anche in piazza Santa Maria Maggiore, la piazza dei bambini, con la piccola fattoria didattica e i pony, dove i piccoli possono imparare l'importanza e la cura degli animali nell'agricoltura, mentre con i laboratori entrano nel fantastico mondo della natura e delle tipicità locali.

Nella sua casetta, Babbo Natale accoglie tutti i bambini con la sua slitta e vari oggetti old-style e aiuta ogni bimbo a costruire simpatici fischietti da portare a casa, ma anche a scrivere la letterina da imbucare nella cassetta delle lettere. 

Nella mattinata di domenica 25 novembre è arrivato anche il primo dei treni storici speciali organizzati in occasione del Mercatino di Natale da Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e Ferrovie turistiche italiane.

Quasi 600 persone provenienti da Lecco, Bergamo e Brescia si sono riversati in città per scoprire i Mercatini e il centro di Trento. I prossimi treni storici sono in programma domenica 2 e sabato 8 dicembre, con partenza da Milano-Brescia. 

"Molto apprezzati - conclude Verones - anche i concerti itineranti e le iniziative collaterali. Il programma così articolato riesce a incontrare i gusti di tutti e si conferma una formula vincente. La concentrazione però non si abbassa e l'intenzione è quella di tenere questo ritmo fino alla chiusura del Mercatino". 

Il Mercatino di Natale è in programma fino al 6 gennaio 2019. Casette aperte in piazza Fiera e piazza Cesare Battisti apre da lunedì a giovedì dalle 10 alle 19.30, quindi venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20. Chiuso il giorno di Natale, mentre il 26 dicembre 2018 e l’1 gennaio 2019 apre dalle 12 alle 20.



Concerti itineranti con inizio da piazza Fiera fino a piazza Cesare Battisti

  • Venerdì 30 novembre, ore 16: Alphornbläser solist Pietro Germano Corno delle Alpi
  • Sabato 1 dicembre, ore 15.30: Alphornbläser solist Pietro Germano Corno delle Alpi
  • Giovedì 6 dicembre, ore 16: Music Art Guitar Duo 
  • Sabato 8 dicembre, ore 15.30: Alphornbläser solist Pietro Germano Corno delle Alpi
  • Venerdì 14 dicembre, ore 16: Alphornbläser solist Pietro Germano Corno delle Alpi
  • Venerdì 14 dicembre, ore 17: Orchestra Avanti e Ndre
  • Giovedì 20 dicembre, ore 17: Music Art Guitar Duo
  • Venerdì 21 dicembre, ore 16: Fanfara Alpina di Cembra 
  • Sabato 22 dicembre, ore 15.30: Alphornbläser solist Pietro Germano Corno delle Alpi
  • Mercoledì 26 dicembre, ore 16.30: Sfilata dei bovari svizzeri del Trentino Alto Adige
  • Venerdì 28 dicembre, ore 17: El Bandin de Tiezer


Concerti itineranti con inizio da piazza Cesare Battisti fino a piazza Fiera


  • Venerdì 30 novembre, ore 17: Alphornbläser solist Pietro Germano Corno delle Alpi
  • Sabato 1 dicembre, ore 14.30: Alphornbläser solist Pietro Germano Corno delle Alpi
  • Giovedì 6 dicembre, ore 17: Music Art Guitar Duo 
  • Sabato 8 dicembre, ore 14.30: Alphornbläser solist Pietro Germano Corno delle Alpi
  • Venerdì 14 dicembre, ore 16: Orchestra Avanti e Ndre
  • Venerdì 14 dicembre, ore 17: Alphornbläser solist Pietro Germano Corno delle Alpi
  • Giovedì 20 dicembre, ore 16: Music Art Guitar Duo
  • Venerdì 21 dicembre, ore 17: Fanfara Alpina di Cembra 
  • Sabato 22 dicembre, ore 14.30: Alphornbläser solist Pietro Germano Corno delle Alpi
  • Mercoledì 26 dicembre, ore 17.30: Sfilata dei bovari svizzeri del Trentino Alto Adige
  • Venerdì 28 dicembre, ore 16: El Bandin de Tiezer


Nessun commento:

Posta un commento