Settembre 1939-agosto 1945: dall'aggressione tedesca alla Polonia fino alla resa del Giappone, tutto il mondo fu impegnato in una guerra devastante che, oltre a costare quaranta milioni di vite umane, lasciò in eredità una divisione in due blocchi contrapposti, una serie di importanti scoperte scientifiche e tecnologiche e la necessità di misurare ogni questione sociale, politica o culturale su una scala mondiale.
In questa opera lo storico anglosassone Martin Gilbert offre una sintesi di quei sei anni e, combinando un'ampia visione d'insieme con la più minuziosa cura dei particolari, ne descrive giorno per giorno le operazioni militari, lo sconvolgimento nella vita quotidiana, i retroscena politici e diplomatici, il mondo sommerso dello spionaggio, l'orrore dei campi di concentramento.
Il risultato è un'opera storiografica che riesce a comunicare con viva partecipazione ciò che accadeva in Normandia, negli Urali, a Londra, a Okinawa, a New York o in Tunisia, aiutandoci allo stesso tempo a comprendere come sia nata la società in cui viviamo.
un libro davvero interessante grazie di avermelo presentato lo dico a mio marito che è appassionato di questo periodo storico
RispondiEliminaI libri con il tema della guerra sono sempre molto interessanti, perchè parlano di tutti gli aspetti della guerra e non solo e dei fatti storici . Grazie per la segnalazione . Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaUn libro sicuramente molto interessante, ricco di accurati particolari riguardanti fatti storici dell'ultima guerra che ha visto coinvolto il nostro paese! Da leggere per approfondire la conoscenza di quegli anni!
RispondiEliminaquesto libro sembra davvero interessante, sono curiosa di leggerlo
RispondiEliminaMi interessa molto questo libro lo leggerò di sicuro grazie
RispondiEliminaMio figlio maggiore sta studiando questa parte di storia alle medie e credo che una visione extrascolastica come quella fornita da questo libro potrebbe chiarirgli le idee
RispondiEliminaUn periodo storico interessantissimo, morte e rinascita, ricostruzione e nuove scoperte.
RispondiEliminaUn libro molto bello ed interessante grazie per avermelo fatto conoscere adoro leggere e specialmente questo genere .
RispondiEliminail tema della seconda guerra mondiale è sempre molto interessante, questo libro sembra essere esaustivo e completo, da leggere.
RispondiElimina