Leaderboard

7 lug 2020

Riapertura dei cinema in Europa a distanza di sicurezza

Riapertura dei cinema in Europa a distanza di sicurezza
Al cinema sì, ma in sicurezza e... a distanza di pupazzo formato Minions Se in Italia sono ancora poche le sale riaperte dopo il via libera del governo vengono dall’Europa segni più incoraggianti: in Francia un cinema parigino, pur di riaprire, garantisce il «distanziamento sociale» tra spettatori occupando le poltrone con i «Minions », i celebri pupazzi gialli a forma di pillola, durante una proiezione di «Cattivissimo me».

La riapertura dei cinema in Europa è un sollievo per chi può tornare a sedersi in una grande sala, al buio, non troppo vicino agli altri appassionati del grande schermo. In Italia, dopo il via libera concesso dal governo, gli spettatori hanno mostrato prudenza: poche sale hanno riaperto subito i battenti (meno del 10%, soprattutto nelle grandi città) e i dati di box office del primo weekend, dal 18 al 21 giugno, erano piuttosto tiepidi. 

In vetta per numero di spettatori (4.722) era il film di Ladj Ly, I miserabili, che nulla ha a che fare con l’opera di Victor Hugo, se non per il titolo: la pellicola racconta infatti gli aspetti più duri e violenti della vita di strada a Parigi, fra abusi di potere e, appunto, miseria infinita.

 Al secondo posto Favolacce dei fratelli d’Innocenzo con Elio Germano, che ha vinto il premio come migliore sceneggiatura al festival di Berlino. Molti cinema hanno scelto di proiettare i titoli usciti nelle sale prima del «lockdown», e rimasti in cartellone poco tempo. 


Le sale più piccole e indipendenti hanno maggiori difficoltà a riaprire: operare nel rispetto delle norme anti covid19 è spesso impossibile o quanto meno anti-economico, almeno per il momento. Altrove, in Europa, la situazione è frammentata. 

Se Grecia e Spagna puntano sulla tradizione dei cinema all’aperto, nel Nord Europa le sale sono invece già da tempo riaperte - in Svezia non hanno mai chiuso - anche grazie a un contagio nettamente più debole rispetto ad altri Paesi. 

A Berlino come in Gran Bretagna i cinema al chiuso riapriranno ai primi di luglio. Cancellato il Festival di Cannes, in Francia i cinema hanno riaperto il 22 giugno con una simpatica sorpresa: in una sala di Parigi sono comparsi i Minions per garantire il «distanziamento fisico» tra gli spettatori. 

Versioni di peluche dei personaggi gialli a forma di pillola sono state distribuite al cinema MK2, nel sud di Parigi, durante la proiezione di uno spin-off della serie «Cattivissimo me» che li ha resi famosi.

D’altra parte i «Minions» sono stati assoldati anche dal servizio di pubblica utilità francese: in uno spot sviluppato in collaborazione con l’Organizzazione mondiale della sanità incoraggiano grandi e bambini a lavarsi le mani e a mantenere la distanza di sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento