Il romanzo riparte raccontando la vita in montagna di Heidi, dopo che Clara è tornata a Francoforte finalmente senza sedia a rotelle. Nell'inverno, come da abitudine, la ragazzina e il vecchio nonno scendevano nella casa al villaggio, mentre nella bella stagione tornavano alla baita. Un brutto giorno, purtroppo, scoppia un incendio nella casa abitata dai due, proprio mentre Heidi era fuori, e il nonno muore nell'incendio e nonostante con il paese si sia sempre guardato dall'imbastire il benché minimo rapporto ora il sindaco si fa avanti dicendo di voler portare il vecchio nel cimitero comunale ma Heidi dice che il nonno avrebbe voluto restare in montagna, che cosi viene sepolto in fondo al viale alberato con il quale Heidi parlava quando era ancora piccola dove sorgeva la sua baita oramai bruciata.
Ma il problema è un altro.
Ora la ragazza è sola al mondo, e non sapendo a chi rivolgersi chiama in aiuto la famiglia Sesemann. Accorre in aiuto il Dottore di Clara di Francoforte, il quale, da sempre affezionato alla ragazzina, decide di adottare Heidi e Peter rimasto anche lui solo visto che anche sua madre Brigida è morta a causa della tubercolosi e la nonna già da qualche anno di vecchiaia, portandoli di nuovo in città.
Ormai i due ragazzi hanno circa 18 e 16 anni e Heidi soprattutto è cresciuta e non ha più le crisi di nostalgia di quando era piccola. In città Heidi inizia a frequentare la scuola e a conoscere nuovi amici (anche perché Clara, da quando ha ricominciato a camminare, assiste suo padre in giro per l'Europa per affari e non può accompagnarsi spesso alla sua cara amica).
Heidi stringe nuovi legami e tra varie vicende cittadine una sera a una festa incontrerà e si innamorerà di Franz, il fratello maggiore della sua compagna di banco mandando su tutte le furie Peter (da sempre innamorato di Heidi) e spaccando definitivamente la loro amicizia già incrinata anni addietro dalla gelosia che il pastorello aveva nei confronti di Clara.
La sua vita è totalmente cambiata come anche lei che oramai vivrà definitivamente con i suoi nuovi amici in città non dimenticando mai però chi è, cosa è stata la sua storia e soprattutto l'amato Nonno del quale custodisce gelosamente una vecchia fotografia insieme.
Nessun commento:
Posta un commento