Blog Native

27 set 2022

Scozia: Nessie il mostro di Loch Ness

Intorno al IX secolo, circa, sono stati  rinvenuti i primi testi che narrano la presenza di un mostro nelle acque del lago di Loch Ness. 

La leggenda, infatti, parla di un discepolo di Saint Colomba, evangelista d'Irlanda e Scozia, che venne catturato dal mostro durante la traversata del lago scozzese. 

Saint Colomba., quindi, avrebbe affrontato il mostro, sconfiggendolo e, intimandogli di non riemergere mai più dalle profondità del lago. 

Fu così che nacque Nessie, rimasta un mito locale fino al 1933, data in un cui il Daily Mail pubblica una foto bizzarra raffigurante la sagoma di una specie di dinosauro che emerge dalle acque del lago. Sessant'anni più tardi si scopre che la foto era in realtà truccata, ma la credenza era ormai ben ancorata nelle credenze locali, in Scozia come nel resto del mondo. 

Quanto a Loch Ness, con o senza Nessie, è una tappa imprescindibile per un roadtrip nelle Highlands, almeno per fare una passeggiata sulle sue rive, un giro in barca o per visitare le rovine del castello di Urquhart e ascoltare gli scozzesi parlare della loro mascotte.

Nessun commento:

Posta un commento