Blog Native

27 set 2022

Atlantide: l'impero perduto di Santorini o dello Stretto di Gibilterra?

Troveremo mai  le rovine della mitica Atlantide, magari proprio nel mediterraneo?
Chissà...

Intanto, ci rimangono le descrizioni fatte da Platone, che scrive di una città ideale, costruita dal popolo di Atlantide, in onore del dio del mare, dei terremoti e dei maremoti Poesidone. 

Il filosofo ateniese, nel dettaglio, presenta Atalntide come una città immensa, dalle ricchezze infinite e dalla cultura incomparabile. Ma, la sete di conquista e, la corruzione morale dei suoi abitanti finì per provocare l'ira di Zeus, che decise di scagliare sulla città un diluvio potentissimo... Gli scritti di Platone collocherebbero Atlantide verso lo stretto di Gibilterra, ma il cataclisma da lui narrato fa pensare alla tremenda eruzione vulcanica, che distrusse l'isola di Santorini verso il 1500 a.C., un disastro che potrebbe aver portato alla fine della civiltà minoica, che dall'isola di Creta dominava incontrastata tutto l'Egeo. 

 Se abbiamo stuzzicato la vostra curiosità, forse è il momento di pensare ad un viaggio a Creta per scoprirne i siti archeologici e a Santorini per i suoi magnifici panorami - magari, proprio quello che si ammira dal famoso vilcano.

Nessun commento:

Posta un commento