Blog Native

27 set 2022

L'ambra: leggenda lituana

Con i suoi castelli principeschi e l'architettura barocca, la Lituania è davvero un paese di fiaba... ma è sul Baltico che ha luogo la leggenda di Jūratė e Kastytis, ed è là che vi aspetta la leggenda dell'ambra...

Jūratė era una dea che viveva nelle profondità del Mar Baltico, in uno splendido castello d'ambra. La vita procedeva a meraviglia nel suo regno finché, un giorno, un giovane pescatore di nome Kastytis catturò  un'enorme banco di pesci. 

Nonostante gli avvertimenti, Kastytis continuò a pescare così tanto che Jūratė si vide costretta ad andare di persona a fermarlo. Fu così che si innamorarono a prima vista l'uno dell'altra. 

Purtroppo, Perkunas, dio del tuono, non sopportava l'idea che una dea si innamorasse di un mortale. Incollerito, quindi, decise di scagliare una tempesta di fulmini sul castello d'ambra, che esplose in mille pezzi.

Ecco perché non si può non fare una passeggiata sulle spiagge del Baltico dopo una tempesta. Aguzzando la vista e con un po' di fortuna, potreste scorgere qualche pezzo d'ambra che un tempo apparteneva alle rovine palazzo di Jūratė.

Nessun commento:

Posta un commento