Leaderboard

29 ago 2023

No Sleep Till Shengal di Zerocalcare

Nella primavera del 2021 Zerocalcare si reca in Iraq, per far visita alla comunità ezida di Shengal, minacciata dalle tensioni internazionali e protetta dalle milizie curde, e documentarne le condizioni di vita e la lotta. 

Il viaggio si rivela difficile perché più volte la delegazione italiana viene respinta ai vari check point controllati dalle diverse forze politiche e militari che si spartiscono il controllo del suolo iracheno.

Ufo 78 di Wu Ming

Il tramonto degli anni Settanta, la musica e la politica, la repressione e la lotta armata, le controculture e le «sostanze», il femminismo e le lotte per l'aborto, il punk e le avvisaglie del «riflusso», sotto un cielo pieno di stelle. E di astronavi. 1978. Aldo Moro è rapito e ucciso. 

Sulle città piomba lo stato d'emergenza. «La droga» sfonda ogni argine. Tre papi in Vaticano. Le ultime grandi riforme sociali. Mentre accade tutto questo, di notte e di giorno sempre più italiani vedono dischi volanti. E un fenomeno di massa, la «Grande ondata». 

Ridi a CreepyPelle di Pera Toons

La festa di compleanno di Pera si avvicina e Ely vuole rendere l'evento memorabile e ha scelto per l'occasione il Creepy-Park. 

Sono tutti invitati e si stanno divertendo un mondo... finché qualcosa non va storto: Ely viene rapita e il colpevole mascherato sfida Pera a una gara di freddure.

La setta di Camilla Lackberg e Henrik Fexeus

Due anni dopo i drammatici eventi che li hanno fatti incontrare, Mina Dabiri e Vincent Walder tornano a lavorare insieme. 

La poliziotta e il mentalista, questa volta, sono alle prese con il caso di un bambino scomparso dalla sua scuola materna. Un caso che, a Vincent, ne ricorda tanto uno di qualche anno prima, conclusosi con un tragico epilogo.

Mattatoio n. 5 di Kurt Vonnegut

Mattatoio n. 5 è la storia semiseria di Billy Pilgrim, un americano medio, un uomo qualunque con però l'eccezionale capacità di passare...