Il personaggio di Vincenzo Malinconico compare per la prima volta nel romanzo Non avevo capito niente (2007, nominato nella cinquina del Premio Strega 2008), a cui sono seguiti negli anni Mia suocera beve (2010), Sono contrario alle emozioni (2011), Arrangiati Malinconico (2013, volume che raccoglie i tre romanzi precedenti), Divorziare con stile (2017), I valori che contano (avrei preferito non scoprirli) (2020) e l’ultimo romanzo della serie Sono felice, dove ho sbagliato? (2022).
Tutti i libri della serie di Vincenzo Malinconico sono pubblicati da Einaudi.
Avvocato di mezza età semi-disoccupato, divorziato e con un difficile rapporto con i due figli, Vincenzo Malinconico è un uomo riflessivo, ironico e profondamente insicuro. Si distingue per la sua tendenza a filosofeggiare su questioni quotidiane e ad affrontare la vita con un misto di rassegnazione e leggerezza, assumendo i tratti di un antieroe capace di far riflettere e allo stesso tempo sorridere con tutte le sue contraddizioni.
Proprio i tratti del personaggio di Vincenzo Malinconico, vicini a quelli di molti dei suoi lettori, sono la chiave del successo dei romanzi, che hanno spinto la Rai a realizzare una serie. La prima stagione, andata in onda nell’autunno 2022, è la trasposizione dei primi due romanzi - Non avevo capito niente e Mia suocera beve - e del quarto capitolo Divorziare con stile. Cosa ci sarà in serbo, nella seconda stagione di Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso?
Nessun commento:
Posta un commento