Annuncio

23 mar 2025

Vincenzo Malinconico di Diego De Silva

Il personaggio di Vincenzo Malinconico compare per la prima volta nel romanzo Non avevo capito niente (2007, nominato nella cinquina del Premio Strega 2008), a cui sono seguiti negli anni Mia suocera beve (2010), Sono contrario alle emozioni (2011), Arrangiati Malinconico (2013, volume che raccoglie i tre romanzi precedenti), Divorziare con stile (2017), I valori che contano (avrei preferito non scoprirli) (2020) e l’ultimo romanzo della serie Sono felice, dove ho sbagliato? (2022). 

Tutti i libri della serie di Vincenzo Malinconico sono pubblicati da Einaudi. Avvocato di mezza età semi-disoccupato, divorziato e con un difficile rapporto con i due figli, Vincenzo Malinconico è un uomo riflessivo, ironico e profondamente insicuro. Si distingue per la sua tendenza a filosofeggiare su questioni quotidiane e ad affrontare la vita con un misto di rassegnazione e leggerezza, assumendo i tratti di un antieroe capace di far riflettere e allo stesso tempo sorridere con tutte le sue contraddizioni. 

Proprio i tratti del personaggio di Vincenzo Malinconico, vicini a quelli di molti dei suoi lettori, sono la chiave del successo dei romanzi, che hanno spinto la Rai a realizzare una serie. La prima stagione, andata in onda nell’autunno 2022, è la trasposizione dei primi due romanzi - Non avevo capito niente e Mia suocera beve - e del quarto capitolo Divorziare con stile. Cosa ci sarà in serbo, nella seconda stagione di Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso?

Nessun commento:

Posta un commento