Adhub

3 apr 2025

Pippi Calzelunghe compie 80 anni: omaggio alla Fiera dei Ragazzi

Pippi Calzelunghe (in svedese Pippi Långstrump), è la protagonista dell'omonimo romanzo, scritto nel 1945, della scrittrice svedese Astrid Lindgren. 

La ragazza ribelle, con le trecce rosse, è stata festeggiata alla Bologna Children's Book Fair (31 marzo- 03 aprile 2025) con un omaggio speciale, in occasione del suo 80° compleanno, al quale era presente anche il giovane pronipote della scrittrice, Johan Palmberg, che è anche il Rights Manager per l'Astrid Lindgren Company. 

Sfrutto quest'opportunità per raccontare come Pippi è nata. Mia nonna, che è ancora viva e compirà 91 anni il prossimo mese, durante la guerra era a letto con la polmonite e sua mamma Astrid (Astrid Lindgren) le raccontava tutte le storie della sua famiglia e tutte quelle contenute nei libri che avevano a casa. Quando le finì, chiese a mia nonna: 'adesso, cosa vuoi che ti racconti?' e mia nonna, forse nei fumi della febbre, se ne uscì con questo nome 'Pippi Calzelunghe'. 

E per un nome notevole come questo, serviva un personaggio altrettanto fuori dal comune. E' straordinario il fatto che un personaggio nato per una bambina continui ancora oggi a ispirare persone e bambini in tutto il mondo.

Sul palco fra le autorità Jan Björklund, ambasciatore della Svezia in Italia, oltre a tanti scrittori tra i quali Beatrice Alemagna, Pierdomenico Baccalario, Laura Cangemi, Kitty Crowther, Donatella Di Pietrantonio, Martina Forti e Leonard Marcus.



Nessun commento:

Posta un commento