Masthead Native

13 nov 2015

“Gare di lettura 2015” nelle Scuole di Pesaro

“Gare di lettura 2015” nelle Scuole di  Pesaro
Le scuole di Pesaro abbondano di campioni di lettura.
Iniziate nel 2012, con le scuole secondarie di 2° grado e allargate l’anno successivo anche alle scuole secondarie di 1° grado, le gare di lettura organizzate dalla biblioteca San Giovanni, sono arrivate alla 4^ edizione e, hanno coinvolto finora 144 classi e quasi 2.500 studenti.

Le gare sono organizzate in due progetti distinti dal titolo "Campioni di lettura per le scuole secondarie di 1° grado" e "Lettori di classe per le scuole secondarie di 2° grado".

Ogni progetto propone la lettura di 8 libri, scelti per genere, lunghezza e difficoltà differenti, con cui le classi devono lavorare per partecipare ai giochi a eliminazione, preparati dalle bibliotecarie. 
Insieme ai giochi, i progetti prevedono anche altre attività: la votazione del libro preferito e l’elaborazione di recensioni, che da quest’anno possono essere fatte anche a fumetti.

I progetti prevedono molti premi, in buoni libro e in tessere annuali di MLOL, la biblioteca online.
Vengono infatti premiate le classi che si qualificano al primo e al secondo posto nella gara di lettura e, le classi che scrivono più recensioni sia nella categoria scritta che a fumetti. 
Sono previsti anche premi individuali per le recensioni più belle, anche queste sia scritte che disegnate.

Vincono infatti le classi che si divertono e imparano ad organizzarsi e, ad impegnarsi per raggiungere un obiettivo comune. 
Sul versante della lettura, in questi progetti sono coinvolti i ragazzi (a cui è rivolto l’invito esplicito a leggere), gli insegnanti e i genitori.
Tre librerie della città (Campus, Coop e Fimlibro) sostengono i progetti praticando uno sconto del 15% sui libri in gara. 

Nel mese di ottobre le classi, ospitate in biblioteca, hanno avuto la possibilità di conoscere i libri in gara, grazie alla presentazione preparata dalle bibliotecarie. Nei mesi successivi le ragazze e i ragazzi scelgono i libri che leggeranno (1 o 2 a testa) per prepararsi alla gara: hanno tempo per leggere fino al rientro dalle vacanze di Natale.

Da gennaio inizia la gara di lettura con incontri eliminatori tra coppie di classi; la gara si conclude entro febbraio con la finale dove le classi uscite vincitrici dagli incontri eliminatori conquisteranno la prima e seconda posizione.

Gli studenti inoltre hanno tempo fino al 15 febbraio per preparare e consegnare le recensioni dei libri.
I vincitori di entrambi i progetti saranno premiati ufficialmente in un incontro collettivo che si terrà nel mese di marzo al teatro Sperimentale.

Nessun commento:

Posta un commento