Masthead Native

4 lug 2016

Born on the Fourth of July: film di Oliver Stone in memoria dell'attivista politico Abbie Hoffman

Born on the Fourth of July: film di Oliver Stone in memoria  dell'attivista politico Abbie HoffmanNato il quattro luglio (Born on the Fourth of July) è un film del 1989 diretto da Oliver Stone, in memoria  dell'attivista politico Abbie Hoffman .

La pellicola racconta le vicende di Ron Kovic (ex marine e poi attivista e scrittore impegnato per la pace) in Vietnam e, al ritorno, negli Stati Uniti. Ron Kovic è un giovane statunitense nato il 4 luglio 1946, giorno in cui si festeggia l'Indipendenza degli Stati Uniti d'America, proveniente da una famiglia di stampo cattolico e tradizionalista. 

Nel 1964, all'età di 18 anni, decide di arruolarsi volontario nei Marines degli Stati Uniti e, diventato sergente, parte in Vietnam nell'ottobre 1967, spinto dal patriottismo, come i suoi antenati nella guerra d'indipendenza degli Stati Uniti d'America e, nelle guerre mondiali.

Ma in Vietnam.... 


Scopre la realtà crudele di una guerra che non risparmia donne e bambini, . Il 20 gennaio del 1968 Kovic viene ferito gravemente alla spina dorsale, perdendo di conseguenza l'uso delle gambe e diventando impotente.

Tornato negli Stati Uniti nel 1969 la scopre cambiata ed affronta il suo difficile reinserimento scoprendo la generale sensazione di inutilità della guerra. Si sente un eroe, ma così non è trattato, la guerra non è sentita dal Paese e si ritrova a fare i conti con il proprio handicap che non interessa a nessuno. A tal proposito,  decide di impegnarsi affinché altri giovani come lui non soffrano a causa della guerra.

Nel 1972 a Miami, dopo una marcia di protesta, una delegazione di reduci con lui a capo fa ingresso nella sala dove Richard Nixon sta parlando durante la convention del Partito Repubblicano ma, nonostante siano accreditati, viene impedito loro di parlare e vengono scacciati; egli stesso sfugge all'arresto da parte di un poliziotto infiltrato grazie all'intervento dei compagni.

Dopo altri quattro anni di lotta e, la pubblicazione della sua autobiografia, riuscirà finalmente a parlare alla nazione, durante la convention del Partito Democratico, svoltasi a New York nel 1976.

Per voi, il film completo e buona visione!







Nessun commento:

Posta un commento