Blog Native

3 feb 2018

Origini e curiosità del Carnevale

Origini e curiosità del Carnevale
Il Carnevale ha radici radici nelle antiche usanze pagane come i saturnali, e i lupercali. A seconda dei luoghi, ha inizio a Capodanno, all’Epifania, o alla Candelora (2 febbraio) e culmina nei giorni definiti “grassi“, dal giovedì al martedì prima delle Ceneri. Il termine ha come concetto la privazione della carne; designa il giorno o i giorni che precedono il principale periodo di penitenza del cristianesimo: la quaresima. 

A partire dal quattrocento, il Carnevale viene considerata come una festa decisamente troppo pagana. Dopo i tentativi di cristianizzazione a opera di moralizzatori come il Savonarola, sia la Controriforma, sia le Chiese cercheranno di sopprimerla. 


Durante i secoli, il Carnevale, ha stimolato la nascita di celebrazioni in forma di combattimento rituale, in cui venivano evidenziate le lotte fra varie parti di una stessa Città (quartieri, rioni, come ancor oggi avviene ad esempio nella battaglia delle arance di Ivrea), o fra classi sociali diverse dei cittadini. 

Così durante il Carnevale prendevano piede le battagliole fra circoscrizioni cittadine in cui i gruppi provenienti da tutta la popolazione si affrontavano a colpi di sassi, bastoni, (oggi sostituiti da manganelli di plastica). Fra i nobili si organizzavano giochi di origine cortese, dov’era importante dimostrare la propria prodezza nell’utilizzo delle armi.

Nessun commento:

Posta un commento