Masthead Native

22 set 2018

Equinozio d’Autunno 2018: ecco il doodle di Google per la nuova stagione astronomica

Equinozio d’Autunno 2018: ecco il doodle di Google per la nuova stagione astronomica Anche Google celebra la nuova stagione: ecco il doodle che rappresenta l'Equinozio d'Autunno Anche Google celebra la nuova stagione: nella pagina principale del popolare motore di ricerca è comparso, un po’ in anticipo, il doodle che simboleggia l’Equinozio d’Autunno. 

Il 23 settembre, inizia infatti l’autunno astronomico: precisamente alle 01:54 UTC, 03:54 ora italiana, inizia ufficialmente la nuova stagione. Perché il 23 settembre e non il 21? Generalmente l’equinozio di autunno si verifica tra il 21 e il 24 settembre, sempre a ore diverse. 

La variazione del momento in cui avviene è causato dalla diversa durata dell’anno solare e di quello del calendario: il pianeta ci mette 365.25 giorni effettuare un’orbita attorno al Sole. Per tale ragione l’autunno può anche “ritardare”.



La data, che per chi vive nell’emisfero meridionale segna l’inizio della primavera, non è sempre uguale, ma oscilla tra il 21 e il 24 settembre, a causa dell’introduzione di un giorno ogni 4 anni nell’anno bisestile, che può farla slittare anche di molte ore da un anno all’altro. 

Generalmente comunque l’equinozio d’autunno si verifica il 22 e il 23 settembre e molto raramente il 21 e il 24. Il prossimo equinozio autunnale cadrà il 21 settembre solo nel 2092 e nel 2096. L’ultima volta che si è verificato il 24 settembre invece è stato nel 1931, mentre la prossima volta sarà nel 2303. Da cosa deriva la parola “autunno”? 

L’origine della parola autunno si fa risalire al participio passato del verbo latino “augere”. Augere, che significa “aumentare”, “arricchire”, diventa – con il suo participio passato – “auctus”, a cui è stata associata la desinenza -mnus. Da qui autumnus, da cui poi tutte le lingue neolatine hanno tratto il nome della terza stagione dell’anno (Otoño in spagnolo, Automne in francese, Outono in portoghese, ed anche in inglese si dice Autumn – mentre negli Stati Uniti è più comune il termine “Fall”).

Nessun commento:

Posta un commento