Un giovane re si innamora follemente della principessa del palazzo d’oro dopo aver visto un suo dipinto ed escogita un piano per rapirla.
Il giovane re e il servo Johannes partono per il regno d’oro, convincono con un trucco la principessa a salire sulla barca con loro e la rapiscono. La fanciulla è terrorizzata, ma quando il rapitore le dice che è un re, va tutto a posto e i sue di sposano.
Il fedele Johannes intanto ascolta tre corvi che stanno predicendo la cattiva sorte del re: un cavallo rosso, una camicia avvelenata e la morte della moglie. L’unico modo per salvare il re è quello di sparare al cavallo in testa, bruciare la camicia avvelenata e prendere tre gocce di sangue dal seno destro della nuova regina.
Il tutto senza dire nulla di queste missioni, altrimenti verrà trasformato in pietra.
Appena arrivati a terra, Johannes spara al cavallo su cui il re stava per salire, a palazzo brucia una maglia fatta d’oro ritrovata dal re e al ballo di nozze, quando la regina cade come morta a terra, Johannes prende tre gocce di sangue dal seno destro.
Ovviamente il re, non sapendo nulla della profezia, si irrita un po’ vedendo il servo che accarezza il seno della regina e vuole farlo impiccare. Johannes è costretto a raccontare tutto e si trasforma in pietra.
Il re e la regina hanno due figli, ma un bel giorno la statua di Johannes dice al re che se ucciderà i suoi due figli, il servo sarà riportato in vita. Detto fatto, il re con la sua spada mozza le teste dei figli e dal sangue della prole spalmato sulla statua, Johannes torna in vita.
Come ricompensa per questa sua disponibilità, Johannes riattacca le teste dei bambini che tornano in vita.
Nessun commento:
Posta un commento