Blog Native

2 mar 2022

La Poesia salverà il mondo


Ve lo sto indicando attraverso le fiamme. Il Polo Nord non è dov'era un tempo. Il Destino Manifesto non è più manifesto. La civiltà si autodistrugge. Nemesi bussa alla porta. A che servono i poeti in un'epoca simile? A che serve la poesia? Lo stato del mondo reclama a gran voce che la poesia lo salvi . 
(Lawrence Ferlinghetti) 


La Secolare Accademia del Parnaso, fondata nel 1922 a Canicattì, è un'accademia piuttost che riunisce persone diverse per formazione politica, culturale, idee e carattere. Prende il nome dal monte sacro alle Muse e, della poesia si serve per fare la satira sulla politica del tempo e, per denunciare i vizi e le debolezze degli uomini. 

Ha un suo statuto e i soci, che si chiamava arcadi, si distinguono in minori e maggiori. I più importanti sono i minori. Infatt,i la carriera si faceva al contrario, nel senso che i maggiori potevano diventare minori e non viceversa. Per accedervi basta ricordare che : «Il Parnaso, Accademia di Scienza, Lettere ed Arte, non fa ad alcun socio l'obbligo di essere intelligente… Anzi». 

I parnasiani prediligono la poesia. Per loro, infatti, Poeta  non  è solo chi sapeva scrivere in versi ma anche chi "superata la minore età credeva nell'amore eterno e nella fedeltà delle donne", o chi credeva nel ritorno dall'al di là o chi ancora "sperava di moralizzare la vita pubblica". Quindi, per elevare la nostra stanca e cattiva società, perchè non cogliere la buona occasione di mettere "in piazza"le vere emozioni e i bei pensieri, che in questo momento servono affinchè il mondo sia migliore e riosorgano 
buon accordo e di concordia di intenti, quiete e benessere. Partecipate al "Concorso Internazionale di Poesia - Premio Angelo La Vecchia VII  edizione 2021-2022", avete tempo fino al 12/03/2022

Nessun commento:

Posta un commento