Leaderboard

2 lug 2024

Auslander di Paul Dowswell

Potr, dopo la morte accidentale dei suoi genitori, viene affidato ad un orfanotrofio polacco per due anni. 

Nel mese di agosto del 1941, alcuni soldati, di scorta ad un’équipe di medici tedeschi, arrivano per una procedura di “germanizzazione”. 

Uno per uno, i ragazzi sono misurati, pesati, studiati quasi al millimetro, prima di essere divisi in due gruppi. 

Con il suo fisico tipicamente ariano, Piotr ha vinto il suo biglietto per Berlino, ed è ospitatopresso la famiglia Kaltenbach, i quali membri sono convinti sostenitori del Partito nazionalsocialista, con tutta l’intento di indottrinare il nuovo arrivato, di tredici anni, di bell'aspetto alto, bello, biondo e, con gli occhi azzurri. Piotr diventa Peter. Parla perfettamente il tedesco, è abbagliato dalla vita lussuosa di Berlino, aderisce pienamente all’ideologia della famiglia Kaltenbach e si arruola nella Gioventù hitleriana, in cui dimostra uno zelo esemplare. 

La sua vita è davvero cambiata rispetto al passato in Polonia, in cui aveva sofferto a causa delle origini bavaresi di sua madre, soprattutto dopo l’invasione delle truppe nemiche nel 1939. 

A Berlino, Peter sviluppa la sua capacità analisi di giudizio e di critica sociale, che tiene per sé, ovviamente, preoccupato del clima instabile e sospettoso. Incontra la deliziosa Lena Rieter, che appartiene ad una famiglia molto apprezzata e rispettata all’interno del partito, ma impegnata clandestinamente nell’opposizione e pronta ad aiutare gli ebrei clandestini. 

Peter si oppone alla famiglia Kaltenbach criticando apertamente ed aspramente la politica del Führer, dopo che casualmente scopre la natura segreta del suo tutore,che lavora presso l’Istituto di Antropologia, Ereditarietà Umana e Eugenetica dove si celano segreti ed esperienze vergognose e ignobili. 

Peter non accetta la cieca fede che tanti nutrivano nei confronti di Hitler e del nazismo. Il nostro protagonista non è il ragazzo tipico della gioventù hitleriana, Peter non vuole essere un nazista e decide di correre un rischio... il rischio più grande che si può correre a Berlino nel 1943,

Ci riuscirà? 

Per scoprirlo, non resta che leggere tutto d'un fiato questo interessante romanzo e a tutti voi auguro buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento