Menu'

12 feb 2019

INDONESIA – La carta APP che uccide il polmone del pianeta

INDONESIA – La carta APP che uccide il polmone del pianeta
Le foreste pluviali dell’Indonesia stanno scomparendo, abbattute da imprese senza scrupoli per produrre carta e altri prodotti a basso prezzo. 

Le foreste indonesiane sono uno dei più importanti ecosistemi del pianeta. Sono essenziali a specie animali come l’orango e la tigre di Sumatra; ospitano il 12% dei mammiferi, il 15% dei rettili e il 17% degli uccelli del pianeta. 

Sono la casa di numerose comunità indigene e da esse dipende la vita di milioni di persone. Inoltre ci proteggono dal cambiamento del clima: il 20% delle emissioni globali di gas serra proviene proprio dalla distruzione delle foreste. 

Eppure questa ricchezza sta scomparendo prima ancora di essere conosciuta. L’Indonesia ha il più alto tasso di deforestazione nel mondo (il 2%): ogni anno perde 1.871.000 ettari di foreste pluviali, oltre 20 chilometri quadrati ogni giorno, un’area vasta come 300 campi da calcio distrutta ogni ora. Il 72 per cento delle foreste è già scomparso. 



La deforestazione in Indonesia è guidata da tre voraci settori, alla ricerca di profitti di breve periodo: la carta, il legno e l’olio di palma. La distruzione della foresta per la produzione della carta si deve soprattutto al gigante cartario asiatico Asia Pulp & Paper (APP). La APP produce tre milioni di tonnellate di cellulosa ogni anno. 

Malgrado sia attiva da decenni, e operi oramai su un mercato di dimensioni mondiali, la APP non ha messo a punto un sistema di pratiche di sostenibilità, contando sugli alti margini di profitto assicurati da pratiche forestali di saccheggio. 

 Dopo anni di campagne che hanno visto le associazioni ambientaliste di tutto il mondo battersi per la protezione delle foreste indonesiane, nel febbraio di quest’anno l’APP ha annunciato una politica forestale che tra l’altro prevede l’immediata moratoria dell’abbattimento di alberi nelle foreste naturali, politica estesa a tutti i fornitori. Ma per i danni inestimabili prodotti fino ad oggi non pagherà nessun risarcimento.

Nessun commento:

Posta un commento