Leaderboard

8 apr 2020

Il confine del futuro: Possiamo fidarci dell’intelligenza artificiale? di Francesca Rossi

Il confine del futuro: Possiamo fidarci dell’intelligenza artificiale? di Francesca Rossi
Negli ultimi decenni l’intelligenza artificiale è entrata nella nostra vita quotidiana, spesso senza che ce ne accorgessimo. Il navigatore satellitare che indica la strada più breve per muoverci in città, la pubblicità personalizzata su Internet, la telefonata della banca che ci avvisa di una transazione sospetta della carta di credito sono tutti esempi dell’uso dell’intelligenza artificiale, che ormai appartiene alle nostre abitudini più banali e ordinarie. 

Presto molte altre tecniche arriveranno a cambiare il nostro mondo e i nostri gesti, sconfinando dalla fantascienza alla scienza e poi nella quotidianità. Allora, è importante assicurarsi che l’intelligenza artificiale abbia la capacità non solo di aiutarci a risolvere problemi difficili, ma anche di aderire alle nostre norme di convivenza sociale. 

Francesca Rossi, figura di riferimento dell’ibm per l’etica dell’intelligenza artificiale e ricercatrice dell’ibm T.J. Watson Research Lab di New York, è una protagonista di questa straordinaria rivoluzione in corso, perché lavora per dare un’etica alle macchine. 


Con lo sguardo di chi è al fronte del progresso scientifico, Francesca Rossi ha costruito una mappa per capire che cos’è l’intelligenza artificiale, come funziona e quali sono i suoi vantaggi e i suoi limiti, descrivendo anche le legittime preoccupazioni che dobbiamo risolvere per poterci fidare di questa tecnologia. 

Così traduce per noi la complessità di una rivoluzione epocale, ci conduce con un linguaggio semplice alla scoperta delle tecniche più recenti e ci guida in un percorso personale e vertiginoso al confine del futuro, che finalmente diventa immaginabile. 

Cos’è l’intelligenza artificiale? E come cambierà le nostre abitudini? Imparerà le regole della convivenza sociale, così da guadagnare la nostra fiducia? Una grande scienziata svela i falsi miti, le paure, le conquiste e le speranze della rivoluzione tecnologica di questo secolo. E ci mostra il confine del nostro futuro.

Nessun commento:

Posta un commento