Leaderboard

20 gen 2023

Lager. Inferno e follia dell'olocausto di AA.VV.

L’esistenza dei lager non può trasformarsi in un concetto astratto: vanno tramandati per sempre la realtà storica, la consapevolezza di come si sono compiute le scelte ideologiche che li hanno generati e il peso delle azioni dei singoli, che hanno determinato per tanti la vita o la morte. 

La mia Holliwood di Eve Babitz

Eve Babitz è stata giornalista, inguaribile festaiola, gran lettrice e musa: tutto entro i trent'anni. 

Impareggiabile interprete dello spirito della sua città tanto nella vita quanto nella scrittura, ha raccontato la Hollywood dell'arte e della bohème come nessuno. 

Tacchi a spillo di Anna Oliverio Ferraris

Sono le dieci di sera e la psicoterapeuta Vanda Marras è sdraiata sulla sua avvolgente poltrona di cuoio ad ascoltare la registrazione di una seduta, quando improvvisamente squilla il telefono dello studio. 

Non è nessuno dei suoi pazienti né un familiare, bensì Marcello Cigoli, commissario di pubblica sicurezza: una donna è stata aggredita ed è ora in fin di vita.

Diario di Anne Frank

Una nuova traduzione dall'olandese dei diari di Anne nella loro stesura originaria, liberata da interventi e tagli realizzati successivamente, con uno scritto di Anna Sarfatti che accompagna i giovani lettori a confrontarsi con l'attualità e la statura letteraria di questa adolescente clandestina.

Che hai fatto dei tuoi fratelli? di Claude Arnaud

Inizio anni sessanta, periferia di Parigi. Un palazzone nuovo, il segno del mondo che cambia. Claude è un bambino curioso e timido che ama leggere di nascosto, a letto, la sera, così come fanno i suoi fratelli grandi, immersi in Chateaubriand e Tucidide. 

Il padre, che vorrebbe coglierli sul fatto, scivola sul pavimento lucido e si spacca il naso. È con una scena insieme buffa, drammatica e simbolica che si apre il romanzo-memoir di Claude Arnaud.

Una casa tutta per noi di Susan Walter

Holly Kendrick, suo marito Gabe e la loro figlia diciassettenne, Savannah, sono una famiglia felice, sebbene la loro situazione economica non sia così rosea. 

Fin quando un incidente d'auto non stravolge tutto: Gabe muore sul colpo e Holly resta gravemente ferita alle gambe, mentre il SUV che li ha investiti scompare nel nulla.

Il flauto magico di Hendrik Lambertus

Per il diciassettenne Tim, un sogno diventa realtà: viene accettato dal prestigioso collegio Mozart per studiare canto! 

Ma una volta lì, la nuova e impegnativa vita scolastica non è l'unica sfida che si ritrova ad affrontare: guidato da misteriosi spiriti di luce, trova un passaggio segreto per il favoloso mondo del Flauto magico di Mozart. 

Dove non c'è promessa del domani. Una storia di sopravvivenza e speranza di Anthony Carmelo

Campione Ncaa con Syracuse, terza scelta assoluta al draft 2003, vincitore di tre ori olimpici e selezionato sei volte nel quintetto ideale della Nba. 

Sono solo alcuni dei riconoscimenti che hanno costellato la carriera di Carmelo Anthony - insieme all'amico LeBron James il cestista più amato della sua generazione -, che in questo memoir duro e disincantato ripercorre il suo cammino verso l'olimpo della pallacanestro.

16 gen 2023

Il conte Attilio di Antonio Paglieri

Anno di grazia 1627. 

Mentre il capitano di ventura Attilio Arrigoni combatte nelle Fiandre alla testa dei Tercios spagnoli, sotto il comando del generale Spinola, a Milano la diciottenne Lucrezia, la donna che ama da tutta la vita, è stata rinchiusa in convento dal fratello e sta per prendere i voti. 

In una disperata corsa contro il tempo, Attilio, accompagnato dal fedele amico Massimiliano Bonati e in groppa al suo Baiardo, affronta un viaggio avventuroso e irto di pericoli per provare a salvarla da un destino che non ha scelto. 

Una donna deve avere un piano di Maye Musk

Maye Musk, icona glamour del nostro tempo, madre di Elon, l'innovatore che tutti conosciamo, è una donna che ha saputo prendersi cura della sua immagine - ma soprattutto di se stessa - e reinventarsi a ogni età, nonostante la vita non sia sempre stata gentile con lei. 

Nel libro ripercorre con forte consapevolezza, e insieme una buona dose di ironia, il suo cammino privato e professionale.

Spare. Il minore di Prince Harry

È stata una delle più strazianti immagini del Ventesimo secolo: due ragazzini, due principi, che seguono il feretro della madre sotto gli occhi addolorati e inorriditi del mondo intero. 

Mentre si celebrava il funerale di Diana, principessa del Galles, miliardi di persone si chiedevano quali pensieri affollassero la mente dei principi, quali emozioni passassero per i loro cuori, e come si sarebbero dipanate le loro vite da quel momento in poi.

Cuore di fiamma. Arvis delle nubi: Vol. 1 di Christian Antonini

Un padre scomparso, un enigma, la lotta per il dominio. Ma Arvis non può arrendersi. 

Un cataclisma misterioso ha ricoperto la superficie di Albrin con uno strato di nubi velenose e corrosive chiamato "la Coltre", che raggiunge però solo una certa altezza, permettendo la vita sulla cima delle montagne.

It starts with us. Siamo noi l'inizio di tutto di Colleen Hoover

Puoi ricominciare dopo aver tanto sofferto? 

Dopo quello che ha passato e dopo tanto dolore, Lily è riuscita a rimettersi in piedi e a stabilire con Ryle, il suo ex marito, un rapporto equilibrato per il bene della figlia. 

Tuttavia, quando un giorno per caso rincontra Atlas, il suo primo amore, e lui le chiede di uscire, Lily viene travolta da un'ondata di emozioni che credeva non avrebbe più provato.

10 gen 2023

Promessa mortale di Angela Marsons

Per la detective Kim Stone non è raro trovarsi di fronte a brutali casi di omicidio, ma stavolta c'è qualcosa di diverso. 

La vittima infatti è il dottor Gordon Cordell, un uomo dal passato oscuro, coinvolto in una precedente indagine, e Kim continua a domandarsi chi potesse desiderarne la morte. 

Uno strano senso di inquietudine la accompagna mentre muove i primi passi a ritroso nella vita della vittima.

La bambina di Auschwitz di Tova Friedman e Malcolm Brabant

La storia vera di Tova, una tra i pochissimi ebrei a essere uscita viva da una camera a gas. 

Tova Friedman è una delle più giovani sopravvissute ad Auschwitz. A soli quattro anni scampò alle esecuzioni di massa nel ghetto della città polacca in cui viveva insieme alla sua famiglia. 

L'impostore di Martin Griffin

Per Remie Yorke questo è l'ultimo turno al Mackinnon Hotel prima della chiusura invernale. 

L'indomani potrà finalmente lasciare la Scozia e godersi il tepore di Santiago del Cile. Sempre che la tempesta di neve non blocchi ogni collegamento col mondo esterno... 

Mentre le temperature precipitano e le linee telefoniche si interrompono, un uomo ferito chiede rifugio.

Mattatoio n. 5 di Kurt Vonnegut

Mattatoio n. 5 è la storia semiseria di Billy Pilgrim, un americano medio, un uomo qualunque con però l'eccezionale capacità di passare...