Leaderboard

26 giu 2023

La leggenda di Azzurrina ( Guendalina Malatesta)

A Poggio Torriana, nella frazione di Montebello, campeggia un bellissimo castello che, secondo una famosa leggenda, sembra essere infestato dal fantasma di una bambina soprannominata “Azzurrina“. 

Secondo quanto appreso dalle storie tramandate, sembra che il suo vero nome fosse Guendalina Malatesta, figlia di un nobile del XIV secolo. 

A differenza del resto della sua famiglia dai capelli scuri, Guendalina era una bambina albina. 

In quel secolo, le persone con simili caratteristiche potevano essere facilmente accusate di stregoneria, per questo la sua mamma cercò di mascherare la candida chioma  bionda della bimba con delle erbe tintorie, le quali, anziché colorare di nero, attribuirono dei riflessi bluastri ai capelli della piccola. 
Da qui il suo soprannome. 

A causa del suo albinismo, i genitori di Azzurrina decisero di far crescere la piccola esclusivamente nel castello, dove veniva sorvegliata da due guardie, Domenico e Ruggero, finché la sera del 21 giugno 1375 non scoppiò un violento temporale. 

9 giu 2023

Scopri di più Atlas. La storia di Pa' Salt di Lucinda Riley

Nel 2008, a Nizza, le ragazze D'Aplièse ritrovano finalmente la sorella perduta dopo averla cercata in tutto il mondo. A bordo dello yacht di famiglia, si apprestano a salpare insieme per commemorare la morte del loro padre Pa' Salt. 

Durante il viaggio, Merope arriva portando con sé il prezioso diario del padre: le sorelle avranno finalmente l'opportunità di scoprire la verità sull'uomo che le ha accolte e cresciute, ma che in fondo conoscevano appena. 

Quel che ci tiene vivi di Mariapia Veladiano

Angeletto, un avvocato che ha come scopo quello di aiutare i bambini e Bianca, una psicoterapeuta sofisticata e minuta sono un uomo e una donna apparentemente incompatibili. 

Nonostante le loro differenze, questi due personaggi sono legati da un passato doloroso e un'infanzia difficile. 

L'erede rapito Holly Black

Sono ormai trascorsi otto anni dalla Battaglia del Serpente. 

Nel gelido Nord, la spietata Lady Nore ha reclamato per sé la Cittadella dell'Ago di Ghiaccio. 

Suren, regina bambina della Corte dei Denti e unica creatura ad avere potere su di lei, sua madre, è fuggita nel mondo umano, dove vive come una selvaggia nei boschi, in completa solitudine e perseguitata dal ricordo dei supplizi subiti per mano dei suoi genitori.

Qualcosa resta di Alessandro Mari

Questa è la storia di Lobo, un cane speciale con un talento particolare: quello di riuscire a capire quando una persona sta per morire. 

E Pedro, il suo padrone, pensa che con un dono di questo tipo si potrebbe impedire la morte prematura delle persone a cui vogliamo bene. 

Il volto del male. Storie di efferati assassini di Stefano Nazzi

«Perché l'ha fatto?» Ce lo chiediamo spesso davanti a delitti particolarmente feroci, specie quando sono immotivati e dunque ci appaiono ancora più incomprensibili. 

L'istinto ci porta a credere che il male sia frutto della follia o di un raptus omicida, perché questo pensiero ci tranquillizza, ci allontana da un timore molto più profondo. E cioè che esistono persone malvagie. 

Invece, non tutto si può attribuire a una mente malata, a patologie della psiche o a una brusca perdita dell'autocontrollo. Anzi, ogni azione violenta, anche quella che sembra più improvvisa, è sempre la conseguenza di ciò che è andato costruendosi nel tempo.

Luna rossa di Jo Nesbø

Dopo aver perso il lavoro come detective della polizia di Los Angeles, Harry è caduto in uno stato di disperazione che lo ha portato a bersi tutti i suoi soldi. Ora gli rimane solo una pistola, che spesso pensa di utilizzare per farla finita.

Love me love me. 1: Cuori magnetici di Stefania S.

Costretta a seguire la madre, June White si ritrova a dover cambiare vita e ricominciare da capo dopo l’ennesimo trasferimento. June è una ragazza introversa e solitaria ma, inaspettatamente, nella nuova scuola riesce da subito ad integrarsi con i compagni di classe. 

Qui conosce, James Hunter, il classico cattivo ragazzo, bello e dannato, da cui stare alla larga.

Freddo nelle ossa di Kathy Reichs

Un occhio infilzato da uno spillone: questo è il contenuto della scatola che Temp trova fuori dalla porta di casa. E non è finita, su di esso sono incise delle coordinate geografiche che portano dritto ad altri resti seppelliti nel giardino di un collegio cattolico. 

Lì vicino la polizia rinviene un corpo congelato e impiccato ad un albero.

Il passeggero di Cormac McCarthy

Durante una missione di recupero al largo della costa del Mississippi, Bobby Western vede quel che non avrebbe dovuto vedere: un JetStar apparentemente intatto adagiato sul fondale e, in cabina, chiome fluttuanti, bocche aperte e occhi vuoti, nove corpi senza vita. 

Da dove viene quell'aereo, che fine ha fatto la scatola nera, e che ne è stato della decima persona sulla lista passeggeri? 

Queste le domande a cui Bobby, perseguitato da due emissari governativi «con un'aria da missionari mormoni», non sa dare risposta. Capisce allora di dover scomparire. 

Del resto a fuggire ci è abituato, da tanto tempo è inseguito dai sensi di colpa nei confronti del mondo e di lei, Alicia, l'amore del suo cuore, la rovina della sua anima. 

Alicia Western, sua sorella. Mente matematica sopraffina ed esperta mondiale di violini cremonesi, donna bellissima e perciò più difficile da perdere, «perché la bellezza ha il potere di suscitare un dolore inaccessibile ad altre tragedie», anche Alicia, come Bobby, ha guardato dove non doveva guardare, nel cuore delle tenebre.

8 giu 2023

Madre d'ossa di Ilaria Tuti

Teresa Battaglia ha davvero perso la sfida più grande di tutte? Quella con la sua memoria, contro il suo corpo e la malattia che le ha annebbiato la mente? Tutto lo fa ritenere. 

È questo che pensano i suoi colleghi, le persone che le vogliono bene, chi le sta intorno. È questo che crede anche Massimo Marini quando, dopo aver ricevuto una chiamata anonima, si precipita in mezzo alle montagne. 

ELP di Antonio Manzini

Non si fa che parlare dell'ELP, l'Esercito di Liberazione del Pianeta. Il vicequestore Rocco Schiavone guarda con simpatia mista al solito scetticismo ai gesti clamorosi di questi disobbedienti che liberano eserciti di animali d'allevamento in autostrada. 

Semmai è incuriosito dal loro segno di riconoscimento che si diffonde come un contagio tra ragazze e ragazzi. La vera violenza sta però da un'altra parte e quando Rocco viene a sapere di una signora picchiata dal marito non si trattiene, «come una belva sfoga la sua rabbia incontenibile»: «un buon suggerimento» per comportamenti futuri.

La voce del buio di Gigi Paoli

Da dodici anni alcuni anziani scompaiono di notte, senza lasciare traccia, tutti nello stesso modo: escono da Villa Imperiale, la sfarzosa casa di riposo sul Passo della Mendola dove sono ospiti, abbandonano i propri indumenti ai margini del bosco e si inoltrano nel buio richiamati da una voce… O almeno così riferiscono alle autorità gli amici e i parenti dei dispersi. 

Ogni due anni puntualmente la storia si ripete, senza che gli inquirenti riescano a venirne a capo. Mentre in paese si mormora che lassù c’è qualcosa di sovrannaturale per il susseguirsi di eventi inspiegabili, a far luce sul caso viene chiamato il professor Piero Montecchi.

Ritorno nella città senza nome di Natasha Stefanenko

"Papà non torna a casa da giorni. Stop. Niente di grave. Stop. Ma io e la nonna siamo molto preoccupate. Stop. Cerca di rientrare prima che puoi. Stop. La nonna ti aspetta. Stop."

Dopo aver ricevuto un'allarmante comunicazione di sua madre, Natasha si precipita alla stazione Jaroslavskij di Mosca per salire sul treno notturno 572 diretto a nord. 

Sa che qualcosa di terribile è già accaduto: suo padre Sergej - ingegnere nucleare e convinto sostenitore della politica sovietica - è improvvisamente scomparso senza dare notizie di sé.

4 giu 2023

In amore vince chi rischia di Anna Premoli

Rebecca è un avvocato di successo. Vive a New York, in un piccolo appartamento a Manhattan, rifugio serale dopo giornate di lavoro intenso, quando l'unico desiderio è staccare la spina e rilassarsi. 

Una persona accanto? Ogni tanto ci pensa, ma non è la sua priorità. 

E comunque, dovrebbe essere come vuole lei: condividere i suoi interessi, avere i suoi stessi obiettivi. Essere simili e intellettualmente complici: questo è secondo Rebecca il segreto per un'unione duratura.

Punto e a capo di Gloria Mussi

Gloria, trent’anni passati, impulsiva, impaziente e alquanto distratta. 

Non conosco le sfumature e non mi piacciono le vie di mezzo. 

Dopo dieci anni vissuti all’Isola d’Elba, e una lunga relazione ormai alle spalle, sono tornata a Parma, la mia città natale, per andare punto e a capo e ripartire dalle origini. 

L’8 ottobre 1946 mio nonno Attilio diede vita a una delle mercerie storiche della città, tuttora in attività grazie a suo figlio Otello, mio padre, che la gestisce dagli anni Novanta. 

Gli undici inganni di Robert Gold

Ben Harper è un brillante giornalista d'inchiesta.
Vive ad Haddley, il tranquillo sobborgo di Londra, presso il quale ha trascorso una burrascosa infanzia. 

Quando Ben aveva solo otto anni, i viali alberati, i grandi parchi e le eleganti villette di quel posto incantevole sono stati lo sfondo dell'assassinio di suo fratello, un dramma che il cronista sta ricostruendo per il suo nuovo podcast. 

Il figlio sbagliato di Camilla Läckberg

A Fjällbacka è arrivato l'autunno e una fitta nebbia grigia si rifiuta di abbandonare la stretta sulla costa. Anche se, la maggior parte dei turisti è già andata via, in paese, sono in corso i preparativi per un'importante mostra fotografica: Rolf Stenklo, noto artista dello scatto, sta per esporre le sue opere più personali, e la curiosità per cosa svelerà l'allestimento è grande. 

Ma quando mancano solo due giorni all'inaugurazione, qualcuno entra nella galleria e lo uccide. Poco dopo, anche la casa del celebre scrittore Henning Bauer, candidato al premio Nobel per la letteratura, in pieno blocco creativo, è sconvolta da un'aggressione brutale.

3 giu 2023

Tarnished Gold (Landry Book 5) di V.C. Andrews

From bestselling author V.C. Andrews comes the prequel to the Landry series! Growing up in Louisiana, Gabriel’s young life is a happy one, despite the growing rift between her mother and her conniving, whiskey-drinking Daddy. 

Her dreams for a bright future as an artist are cut short, however, when her innocence is shattered by the rich cannery owner Octavious Tate. 

Pregnant and desperate to spare her mother the scandal, Gabriel agrees to a shocking plan that will allow Octavious’s wife Gladys to claim the baby as her own and will net Gabriel’s father a huge payoff. 

Hidden Jewel (Landry Book 4) di V.C. Andrews

The classic Landry series continues with this thrilling and spellbinding novel following Ruby Landry’s daughter as she tries to blossom even amidst the dark family secrets she worries will one day overwhelm her life. 

Raised in a New Orleans mansion filled with kindness and laughter, Pearl dreams of becoming a doctor. With all the finest families wishing her well, her high school graduation party is almost as festive as Mardi Gras itself. But the sultry Louisiana heat only seems to intensify her family’s sinful legacy and when a cruel accident befalls one of Pearl’s twin brothers, her tormented mother flees back to her Cajun roots. 

Pearl’s faith in her mother abides, but she cannot hold back tears when her other brother falls deathly ill, and her father retreats into his own bourbon-soaked world. As her dreams of success swirl away with the hurricane winds, Pearl journeys to the swamps in search of her mother and the shocking truths of her heritage.

Luckily, she discovers a blessed refuge in the warm embrace of a gentle Cajun man. But, until the storm clouds clear, Pearl cannot savor the springtime sweetness that always, always seems beyond tomorrow. 

Traduci 

La classica serie Landry continua con questo romanzo emozionante e affascinante che segue la figlia di Ruby Landry mentre cerca di sbocciare anche tra gli oscuri segreti di famiglia che teme un giorno travolgeranno la sua vita. 

Cresciuta in una villa di New Orleans piena di gentilezza e risate, Pearl sogna di diventare un medico. Con tutte le migliori famiglie che le augurano ogni bene, la sua festa di diploma di scuola superiore è festosa quasi quanto lo stesso Mardi Gras. Ma il caldo afoso della Louisiana sembra solo intensificare l'eredità peccaminosa della sua famiglia e quando un crudele incidente colpisce uno dei fratelli gemelli di Pearl, la madre tormentata torna alle sue radici Cajun. 

La fede di Pearl in sua madre rimane, ma non riesce a trattenere le lacrime quando l'altro fratello si ammala gravemente e suo padre si ritira nel suo mondo intriso di bourbon. 

Mentre i suoi sogni di successo turbinano via con i venti dell'uragano, Pearl si reca nelle paludi alla ricerca di sua madre e delle scioccanti verità della sua eredità. Fortunatamente, scopre un rifugio benedetto nel caldo abbraccio di un gentile uomo cajun. Ma, fino a quando le nuvole temporalesche non si schiariscono, Pearl non può assaporare la dolcezza primaverile che sembra sempre, sempre oltre il domani.

All That Glitters (Landry Book 3) di V.C. Andrews

One of the most popular storytellers of all time, V.C. Andrews (Flowers in the Attic, My Sweet Audrina) continues an astonishing saga of psychological suspense with this third book of the Landry Family series—soon to be a Lifetime movie! Driven from the ornate Dumas Mansion back to her beloved bayou, Ruby struggles to begin her life anew in this atmospheric and thrilling novel. 

Living again in a humble shack, Ruby is determined to make a secure and happy home for her precious daughter, Pearl. At her side once more is Paul Tate, her first love, now a man of dazzling wealth. Whisked away to his grand house, it seems Ruby can forget the shocking reason she and Paul must wed in secret and remain husband and wife in name alone. 

Pearl in the Mist (Landry Book 2) di V.C. Andrews

One of the most popular storytellers of all time, V.C. Andrews (Flowers in the Attic, My Sweet Audrina) continues an engrossing saga of psychological suspense with this second book of the Landry Family series—soon to be a Lifetime movie! 

Fate has whisked Ruby away from a simple life in the Louisiana Bayou but her new riches bring more treachery than happiness in t

Ruby (Landry) di V. C. Andrews

An innocent bayou girl lost to New Orleans. 

One of the most popular storytellers of all time, V.C. Andrews (Flowers in the Attic, My Sweet Audrina) layers psychological suspense with sheer terror in this provocative first book of the classic Landry Family series. 

Even in the heart of the bayou, innocence can’t last forever.... 

Mattatoio n. 5 di Kurt Vonnegut

Mattatoio n. 5 è la storia semiseria di Billy Pilgrim, un americano medio, un uomo qualunque con però l'eccezionale capacità di passare...