Leaderboard

6 ago 2024

Mille pezzi del mio cuore di Tillie Cole

Savannah Litchfield non si da' pace dopo aver perso l'amata sorella Poppy. 

La luce che emanava Poppy sembra non riuscire a illuminare le giornate di Savannah e, ora a diciassette anni, vive in un limbo costellato di attacchi di panico e ricordi strazianti. 

Quando la sua famiglia le propone di partire per un viaggio insieme a due psicologi e ad altri adolescenti che hanno subito un lutto, Savannah comprende che questa esperienza potrebbe essere l'unico modo per affrontare la sua perdita, onorando la memoria di Poppy e, soprattutto… tornare a vivere. 

Nella tana del lupo di Gabriella Tupini

Il libro spiega il percorso psicologico dell'umanità per raggiungere la consapevolezza ed eliminare la sofferenza, spiegando chiaramente i passaggi dell'opera alchemica da sempre descritta in modo criptico.

Con un approccio chiaro e accessibile, l’autrice si propone di decifrare i passaggi tradizionalmente criptici dell’opera alchemica, una metafora antica che rappresenta la trasformazione interiore e spirituale. 

Il libro si distingue per la sua capacità di rendere comprensibili concetti complessi, spesso avvolti in un linguaggio esoterico. 

Ogni capitolo rappresenta un passaggio essenziale del percorso alchemico, interpretato come un cammino verso la conoscenza di sé e, la liberazione dalle catene dell’ego e delle illusioni. 

2 ago 2024

Diario di scuola di Daniel Pennac

Daniel Pennac (alias Daniele Pennacchioni) è stato un alunno “sofferente”, come si è definito lui stesso, probabilmente dislessico o meglio, disortografico (ma lui non ne parla mai in questi termini). 

Pennac, ironicamente, quindi racchiude in sintesi la sua storia di un cattivo lettore che diventa scrittore. Nato nel 1944 in una famiglia di militari, passa la sua infanzia in Africa, nel sud-est asiatico, in Europa e nella Francia meridionale. 

Ha vissuto in Etiopia, in Algeria e nell’Africa equatoriale. Ha fatto anche il mozzo lungo la Costa d’Avorio. Pessimo allievo, solo verso la fine del liceo ottiene buoni voti, quando un suo insegnante comprende la sua passione per la scrittura e, al posto dei temi tradizionali, gli chiede di scrivere un romanzo a puntate, con cadenza settimanale. 

Ottiene la laurea in lettere, all’Università di Nizza, diventando contemporaneamente insegnante e scrittore. 

Mattatoio n. 5 di Kurt Vonnegut

Mattatoio n. 5 è la storia semiseria di Billy Pilgrim, un americano medio, un uomo qualunque con però l'eccezionale capacità di passare...