Leaderboard

2 lug 2024

Auslander di Paul Dowswell

Potr, dopo la morte accidentale dei suoi genitori, viene affidato ad un orfanotrofio polacco per due anni. 

Nel mese di agosto del 1941, alcuni soldati, di scorta ad un’équipe di medici tedeschi, arrivano per una procedura di “germanizzazione”. 

Uno per uno, i ragazzi sono misurati, pesati, studiati quasi al millimetro, prima di essere divisi in due gruppi. 

Con il suo fisico tipicamente ariano, Piotr ha vinto il suo biglietto per Berlino, ed è ospitatopresso la famiglia Kaltenbach, i quali membri sono convinti sostenitori del Partito nazionalsocialista, con tutta l’intento di indottrinare il nuovo arrivato, di tredici anni, di bell'aspetto alto, bello, biondo e, con gli occhi azzurri.

Spingendo la notte più in là. Storia della mia famiglia e di altre vittime del terrorismo di Mario Calabresi

È la mattina del 17 maggio 1972, e la pistola puntata alle spalle del commissario Luigi Calabresi cambierà per sempre la storia italiana. L'Italia sta per affrontare i tristemente famosi "anni di piombo". 

E, purtroppo, non solo... Un evento devastante, una voragine in cui si può sprofondare per sempre. O da cui invece si può ripartire raccogliendo le poche cose che restano, ritrovando la voglia di vivere. Spingendo la notte più in là. 

Mario Calabresi, oggi giornalista di "Repubblica", racconta la storia e le vicende di quanti sono rimasti fuori dalla memoria, altre vittime del terrorismo, dei figli e delle mogli di chi è morto: c'è chi non ha avuto più la forza di ripartire, di sopportare la disattenzione pubblica, l'oblio collettivo. 

La rete a maglie larghe di Håkan Nesser

Cari lettori, vi piacciono i romanzi di genere thriller? Se, come penso, la risposta è positiva, non potete perdervi assolutamente questo componimento narrativo. 

La rete a maglie larghe comincia a mostrarci una brutta giornata per Janek Mitter (il nostro protagonista). 

Perchè? 

I motivi si svelano presto: i postumi di una sbornia colossale, i ricordi pochi e confusi e, il cadavere della sua giovane e amatissima moglie, Eva, nella vasca da bagno. Fin troppo scontato il verdetto: colpevole. Sara' davvero cosi'? Sei anni, la pena detentiva.

Mattatoio n. 5 di Kurt Vonnegut

Mattatoio n. 5 è la storia semiseria di Billy Pilgrim, un americano medio, un uomo qualunque con però l'eccezionale capacità di passare...