Leaderboard

26 dic 2021

Il mito di Giano, dio bifronte

Nell’antichità il culto del Capodanno fu anche legato alla divinazione del Dio Giano, la cui particolarità era quella di avere due facce, una delle quali guardava in avanti cioè nel passato e l’altra nel futuro. Quindi il giorno del Capodanno era molto suggestivo e importante. 

Anche perché proprio in quella data i divinatori si impegnavano a fare le previsioni per il futuro degli uomini e degli eventi.

Leggende e tradizioni folkloristiche dell'antico capodanno romano

Non si stava a casa a Capodanno, nell’Antica Roma, anzi. 

Si doveva lavorare più assiduamente per far piacere agli dei, e soprattutto al dio Giano. A lui venivano offerte delle speciali focacce a base di formaggio e uova. 

Le offerte provenivano direttamente dalle mani del Pontefice Massimo, il sacerdote che aveva il compito di presiedere tutti i riti più importanti a nome dell’impero. Giano, infatti, odiava l’ozio e il riposo era considerata pigrizia. 

Origine storica del Capodanno

Il capodanno non è un’invenzione recente. 

I festeggiamenti per questo evento avvengono da migliaia di anni e ci sono tantissime storie e leggende legate all’origine della celebrazione del Capodanno Romano. 

Inizialmente il calendario nell’Antica Roma consisteva in trecentoquattro giorni (ne mancavano, dunque, sessantuno) e in dieci mesi (due in meno rispetto al nostro). 

Mentre l’inizio di ogni nuovo anno veniva festeggiato con l’equinozio della stagione primaverile. Pare, secondo una leggenda, che sia stato lo stesso fondatore della Città Eterna.

8 dic 2021

I racconti di Natale di Beatrix Potter

Peter Coniglio non ha certo bisogno di presentazioni. 

Il suo è uno dei piccoli mondi raccontati dai testi e dalle immagini di Beatrix Potter, che ha ormai conquistato il suo posto nella storia della letteratura e dell’illustrazione inglesi. 

Questa raccolta si apre con La Storia di Peter Coniglio, che racconta le avventure del tenero coniglietto quando, attirato dagli splendidi ortaggi dell’orto del Signor McGregor, si trova improvvisamente da solo in un mondo estraneo e minaccioso.

Racconto di Natale: Kimen e Harim

C’era una volta in Africa un bambino. Stava tutto il giorno a lavorare nei campi, e la sera giocava con gli amici. Anche in Africa è Natale in questo periodo, e anche lì si avverte un po’ di ansia. 

Harim, questo era il suo nome, era come sempre a coltivare patate nei campi, guardando il sole alto nel cielo, coperto da alcune nuvole dispettose a forma di caprette e cavalli. ”Harim, Harim! Vieni veloce!”. 

Kimen il suo migliore amico, lo chiamava, sbracciandosi e correndogli incontro. “Cosa fai ancora qui, veloce! Mhaien è molto malata!” Mhaien era la saggia del villaggio , nonchè nonna di Harim e sua unica parente. 

Harim assunse subito un’aria preoccupata e chiese senza muoversi: “Dov’e’?”
Kimen disse all’amico che si trovava nella sua capanna, con una giovane donna che stava cerando di curarla come meglio poteva.

5 dic 2021

Il pettirosso e Babbo Natale di Jan Fearnley

Il piccolo Robin ha donato i suoi caldi vestitini a tutti gli amici. 

Com'è gentile!

My Hero Academia. Limited edition di Kohei Horikoshi

Mentre Gigantomachia prosegue la sua devastante avanzata, Izuku Midoriya, scagliatosi contro Shigaraki, si ritrova faccia a faccia col suo avversario all'interno del One for All. 

Nel frattempo, Dabi mette in atto il suo piano, rivelando al mondo intero la sconvolgente verità sulle proprie origini... 

In un mondo in cui essere supereroi è la normalità, nascere senza particolari poteri equivale a una vera e propria disgrazia!

Adrenalina. My Untold Stories di Zlatan Ibrahimovic, Luigi Garlando

Zlatan Ibrahimović non ha più bisogno di dimostrare la sua forza o ricordarci i grandi successi sportivi che lo hanno reso un campione unico al mondo, così decide di mettersi a nudo, in maniera sincera e onesta, per raccontarci come un dio del pallone cambia e affronta gli anni a venire senza ipocrisie, con la maturità e i dubbi da imparare ad accettare.

Mattatoio n. 5 di Kurt Vonnegut

Mattatoio n. 5 è la storia semiseria di Billy Pilgrim, un americano medio, un uomo qualunque con però l'eccezionale capacità di passare...