Leaderboard

30 ago 2021

Spin the dawn di Elizabeth Lim

Maia Tamarin lavora come cucitrice nella bottega del padre, un tempo rinomato sarto. Ciò che desidera è diventare la migliore sarta del paese, ma sa che come donna il massimo cui può ambire è un buon matrimonio. 

Quando un messaggero reale convoca a corte il padre, gravemente malato, Maia finge di essere suo figlio e si reca al Palazzo d'Estate al suo posto. 

Sa che perderebbe la vita se venisse scoperta, ma correrà il rischio per salvare la famiglia dalla rovina e diventare sarta imperiale.

Per niente al mondo di Ken Follett

Più di un thriller, Per niente al mondo è un romanzo ricco di dettagli reali che si muove tra il cuore rovente del deserto del Sahara e le stanze inaccessibili del potere delle grandi capitali del mondo. 

Il rospo e la badessa. Venetia 1172 di Roberto Tiraboschi

Venezia 1172. 

Mentre la prima epidemia di peste della storia della città flagella la Serenissima, il doge Vitale II Michiel viene assassinato. Molti membri del Consiglio spingono per un cambiamento radicale del metodo elettivo del Doge: non più affidato alla proclamazione diretta del popolo, ma scelto da pochi prescelti. 

Mentre le fiamme avvolgono la città, si scrive la storia del mondo. 

Venezia, maggio 1172. La città è in fiamme, devastata da una sommossa scoppiata dopo la sconfitta della flotta veneta nei pressi di Costantinopoli. 

Il doge Vitale II Michiel viene assassinato dai rivoltosi sul sagrato della chiesa di San Zaccaria. 

Di cento galee inviate in oriente ne sono tornate solo diciassette. E con i superstiti è sbarcata anche un'epidemia di peste. La prima di cui si ha notizia nella storia di Venezia. Il compito più urgente è scegliere un nuovo Doge. 

Le ragazze dell'atelier dei profumi di Charlotte Jacobi

Amburgo, 1897. 

Sin da piccole, Marie e Anna Carstens hanno la passione per le fragranze floreali e le essenze profumate. Grazie a Berta, un'amica di famiglia, diventata titolare della famosa ditta di saponi Douglas dopo la morte del marito, le ragazze vengono introdotte all'affascinante mondo dei profumi, scoprendo le tecniche e i segreti per ottenere essenze originali e raffinate. 

Quella passione ben presto si trasforma in un sogno: aprire una profumeria di lusso nel centro di Amburgo. 

Ma in un'epoca in cui l'unica prospettiva per una donna è quella di sposarsi, ed è impensabile che due ragazze possano fondare la propria impresa, Marie e Anna devono affrontare l'ostilità della madre e la diffidenza del padre.

25 ago 2021

Ragazza, serpente, spina di Melissa Bashardoust

Disponibile in tutte le librerie dal 21 settembre 2021

C’era e non c’era una volta − così cominciano sempre le fiabe − una principessa destinata ad avvelenare chiunque la toccasse. 

Ma per Soraya, tenuta nascosta fin dalla nascita, cresciuta lontana dalla sua famiglia, al sicuro solo nel suo giardino, questa non è soltanto una fiaba. 

All’approssimarsi delle nozze del suo gemello, Soraya deve decidere se uscire allo scoperto per la prima volta.

L’impero del vampiro: Vol. 1 di Jay Kristoff

Disponibile in tutte le librerie dal 14 settembre 2021

Dal pluripremiato autore bestseller de "Cronache di Nevernight", una nuova magnifica serie. 

Sono passati ventisette lunghi anni dall’ultima alba. 

Per quasi tre decenni, i vampiri hanno mosso guerra all’umanità; hanno costruito il loro impero eterno, a costo di demolire il nostro.

Il lago dei misteri di Kimberly Belle

Disponibile in tutte le librerie dal 9 settembre 2021

Il matrimonio di Charlotte con il facoltoso vedovo Paul ha dato vita a molti pettegolezzi nella cittadina in riva al lago dove vivono. 

Ma i due sposini sono felici, nonostante le maldicenze scatenate dalle umili origini di lei e dalla tragica fine del primo matrimonio di lui. 

Quando però le acque del lago restituiscono il cadavere di una giovane donna, ritrovato nel punto esatto in cui annegò la prima moglie di Paul, Charlotte comincia a dubitare del marito.

Un ultimo pezzo di cuore di Mary Higgins Clark e Alafair Burke

Disponibile in tutte le librerie dal 7 settembre 2021
​. 

Mancano pochi giorni al matrimonio tra la produttrice televisiva Laurie Moran e il suo fidanzato, Alex Buckley, quando le cose prendono una brutta piega. 

Laurie, che ha trascorso la sua carriera risolvendo cold case in TV, stavolta è alle prese con un caso ad alto tasso di coinvolgimento e quanto mai attuale: la persona scomparsa è un membro della sua nuova famiglia. 

Johnny, il nipote di sette anni di Alex, è sparito mentre giocava sulla spiaggia del resort di lusso negli Hamptons, dove si sarebbero dovuti celebrare i quarant’anni dello zio.

Una per tutte, tutte per una! Il Club delle baby sitter di Ann M. Martin

Disponibile in tutte le librerie dal 7 settembre 2021

Kristy ha un’idea geniale: fondare un club di baby sitter pronte per ogni evenienza. 

E con chi realizzare l’ambizioso progetto se non con le amiche del cuore Claudia, Mary Anne e Stacey?

18 ago 2021

La canzone di Achille di Madeline Miller

Dimenticate Troia, gli scenari di guerra, i duelli, il sangue, la morte. 

Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l'orrore. 

E seguite invece il cammino di due giovani, prima amici, poi amanti e infine anche compagni d'armi - due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna.

Chainsaw Man (Vol. 6) di Tatsuki Fujimoto

Un incontro speciale ha toccato Denji nel profondo. 

Possibile che oltre alla signorina Makima esista qualcun altro in grado di scuotere il suo cuore a tal punto? 

Pappagalli Verdi di Gino Strada

Le cronache di un chirurgo di guerra, fondatore di Emergency, l'associazione umanitaria italiana per la cura e la riabilitazione delle vittime di guerra e delle mine antiuomo. 

In questo libro, Strada mette a nudo le immagini più vivide, talvolta i ricordi più strazianti, le amarezze continue della sua esperienza di medico militante, stretto continuamente tra le politiche ufficiali dell'ONU e dei padroni della guerra e le pratiche del volontariato internazionale.

I cigni selvatici di AA.VV.

Elisa è una principessa, che vive felice con i suoi undici fratelli. 

Un giorno, però, il re si risposa con una matrigna cattiva, che mette Elisa a balia in una casa di contadini e lancia un sortilegio sui maschi, trasformandoli in cigni selvatici. 

Elisa cresce bella e buona e, quando compie 15 anni, il re suo padre chiede di vederla. 

La matrigna, allora, le prepara un bagno e nasconde nell'acqua tre rospi avvelenati, che dovrebbero trasformarla in un essere brutto e malvagio. 

A causa della sua bontà, però, il maleficio fallisce e i rospi vengono trasformati in tre papaveri rossi. 

La matrigna, furiosa, tinge il viso di Elisa, la veste di stracci e le scompiglia i capelli cosicché il re, vedendola, ne sia inorridito e la scacci dal castello. 

Elisa vaga da diversi giorni per il bosco, dove incontra una vecchietta che le parla di undici cigni selvatici con la corona d'oro, che si vedono nel fiume lì vicino.

Il sistema. Potere, politica affari: storia segreta della magistratura italiana di Alessandro Sallusti

Ottobre 2020: per la prima volta nella storia della magistratura un ex membro del Csm viene radiato dall'ordine giudiziario. 

Chi è Luca Palamara? 

Una carriera brillante avviata con la presidenza dell'Associazione nazionale magistrati a trentanove anni. 

A quarantacinque viene eletto nel Consiglio superiore della magistratura e, alla guida della corrente di centro, Unità per la Costituzione, contribuisce a determinare le decisioni dell'organo di autogoverno dei giudici. 

A fine maggio 2019, accusato di rapporti indebiti con imprenditori e politici e di aver lavorato illecitamente per orientare incarichi e nomine, diventa l'emblema del malcostume giudiziario.

Aladino. Ediz. illustrata (Fiaba Araba)

Aladino era un ragazzo che abitava in una città della lontana Arabia, e che non aveva una gran voglia di lavorare.

Anzi, non ne aveva nessunissima voglia. Inutilmente suo padre, che faceva il sarto, lo rimproverava, lo incitava a cercarsi un’occupazione:

"Diventerai uomo e ti dispiacerà d’aver perduto tanto tempo. Agli oziosi vengono brutte idee per la testa".

"Sarà quel che sarà", rispondeva Aladino.

Morto il padre, il ragazzo continuò a bighellonare da mattina a sera. 

E un giorno, mentre stava giocando, come al solito, con alcuni amici, gli si avvicinò un forestiero.

9 ago 2021

Elogio della memoria di Anne de Pomereu

Perdete le chiavi, dimenticate i compleanni o il titolo dell'ultimo film appena visto che tanto vi ha appassionato? La vostra memoria è un vero colabrodo. 

Ma, forse non lo sapevate, potrebbe essere una buona notizia, perché proprio come un colino la vostra memoria è capace al tempo stesso di trattenere l'essenziale lasciando scivolare via tutto il resto. 

Sebbene dall'invenzione della scrittura, della stampa, fino alla rivoluzione digitale, la tendenza a delegare a supporti esterni abbia compromesso la nostra capacità di memorizzare, la memoria non è una funzione cognitiva obsoleta di cui presto potremo fare a meno. 

Heaven di Mieko Kawakami

Heaven indaga l'esperienza e il significato della violenza e il conforto dell'amicizia. Bullizzato per il suo strabismo, il protagonista del romanzo soffre in silenzio. 

La sua unica tregua è l'amicizia con una ragazza, Kojima, anche lei continuamente vittima dei dispetti delle coetanee per via della trasandatezza con cui si presenta a scuola.

Città di spettri di Victoria Schwab

Da quando Cass è quasi annegata (sì, va bene, è veramente annegata, ma non le piace ripensarci), è in grado di attraversare il Velo che separa i vivi dai morti... e accedere al mondo degli spiriti. Persino il suo migliore amico è un fantasma. 

Insomma, la faccenda è già piuttosto strana. Ma sta per farsi ancora più strana. Quando i suoi genitori vengono ingaggiati per girare un programma televisivo dedicato alle città infestate, tutta la famiglia si trasferisce a Edimburgo, in Scozia.

Cronache della Compagnia Nera di Glen Cook

Il Capitano e il Tenente. Ma anche Cerusico, Guercio, Goblin, Elmo, Strozzino, Silente e tutti gli altri. E così che sono noti i mercenari della Compagnia Nera, l'ultima delle Compagnie Libere. 

Uomini duri, pronti a tutto; fanno ciò che devono fare, incassano la paga. Fine. Non si chiedono chi sia a ingaggiarli, o perché. Se hanno scrupoli, li seppelliscono in fretta, assieme ai cadaveri delle loro vittime. Ma poi succede qualcosa. Sogni premonitori. Voci di antiche profezie. 

Dune: il duca di Caladan di Brian Herbert

Leto Atreides, duca di Caladan, padre del Muad'Dib. 

Tutti conoscono le vicende che hanno portato alla sua caduta e all'ascesa di suo figlio Paul. Ma chi erano il tranquillo governatore di Caladan e la sua concubina lady Jessica? 

E come ha fatto il duca di un piccolo pianeta marginale a conquistare il favore imperiale, suscitare l'ira di Casa Harkonnen e porsi in rotta di collisione con il proprio destino? 

La ladra di parole di Abi Daré

A Ikati, un villaggio nel cuore della Nigeria, il destino delle donne è segnato: passano l'infanzia a occuparsi della casa e dei fratelli più piccoli, vanno a scuola solo per imparare a leggere e scrivere e poi vengono date in moglie al miglior offerente. 

Ma la quattordicenne Adunni è diversa: ama studiare, scoprire parole nuove per dar voce ai propri pensieri, per capire il mondo, per immaginare un altro futuro. 

E sogna di diventare maestra, di spiegare alle bambine come, grazie all'istruzione, possano liberarsi della miseria, guardare lontano, cercare la loro strada.

Decifrare la vita di Walter Isaacson

«Leggere La doppia elica mi fece capire che la scienza può essere molto eccitante, un po' come essere sulle tracce di uno splendido mistero e trovare un indizio qui e un indizio là. 

E poi mettere insieme i pezzi.» E grazie a questa convinzione - maturata divorando avidamente le pagine del libro di James Watson, scopritore insieme a Francis Crick e Maurice Wilkins della struttura del DNA - che l'undicenne Jennifer Doudna decide di dedicarsi alla chimica, senza dar peso al pregiudizio che vorrebbe la scienza come un campo squisitamente maschile.

Paradiso di Dante Alighieri, Franco Nembrini

Con il Paradiso si chiude nell'anniversario dei 700 anni dalla nascita di Dante questo progetto di rilettura e illustrazione della Divina Commedia a cura di Franco Nembrini, Gabriele Dell'Otto e Alessandro D'Avenia (che firma la prefazione).

Oculta di Maya Motayne

Sono passati ormai quattro lunghi mesi da quando Finn e il principe Alfie hanno sconfitto l'antico e malvagio potere che minacciava di condurre il regno di Castallan alla rovina. Da allora, entrambi impegnati nelle proprie questioni personali e non, non si sono più visti. 

Alfie, in qualità di erede al trono di Castallan, è chiamato a occuparsi del delicato vertice con i reali englassiani per negoziare la cessazione delle ostilità e siglare la pace tra i due regni.

Un fuoco che brucia lento di Paula Hawkins

Londra, Regent's Canal. 

Quando su una casa galleggiante viene ritrovato il corpo senza vita di un giovane uomo, brutalmente assassinato, il cerchio dei sospetti si stringe intorno a tre donne. 

Laura: la ragazza con cui Daniel Sutherland, la vittima, ha trascorso l'ultima notte. Ferita nel corpo e nella mente da un trauma violento subito da bambina, è già nota alle autorità come soggetto pericoloso, vive sola e priva di affetti.

6 ago 2021

Fiabe classiche. Super pop-up. Ediz. a colori

C'erano una volta un gatto molto furbo che calzava stivali di cuoio, una sirena con una magnifica voce e un burattino davvero speciale che parla e si muove come i bambini ma dice tante, troppe bugie...

Super tattoo. L.O.L. Surprise! di Nadia Galasso

Le deliziose LOL Surprise ti aspettano con un fantastico albo ricco di tatuaggi.

Millanta, la gallina canta di Nicoletta Codignola

Filastrocca della merla, tutta grigia color perla, che andò sposa a uno straniero, un bel merlo tutto nero, e nessuno ebbe l'ardire, di trovarci da ridire... 

366 filastrocche illustrate che compongono un affettuoso bestiario in occasione dell'entrata nel terzo millennio. 

Se ne può leggere una pagina ogni sera ai bambini seguendo l'ordine di un calendario perenne che riporta per ogni giorno degli anni a venire una filastrocca su un animale diverso; oppure lo si può leggere sfogliandolo liberamente, come una lunga dichiarazione d'amore ai nostri fratelli animali.

Energie. Comprensione e trasformazione di Giorgio Picchi

Questo è un libro magico anche perché a scriverlo è stato un vero Mago e Alchimista. 

Da queste pagine si possono trarre insegnamenti, tecniche, benedizioni, invocazioni, rituali, protezioni, circuiti grafici, quadranti e tutto quello che necessita per fare chiarezza sulle energie negative, per comprenderle e possibilmente trasformarle.

3 ago 2021

Abitare l'amore. Il cuore abita i luoghi in cui può amare di Monica Grando

Ci sono anime che si stanno cercando e incontrando per perdonarsi e per perdonare. 

Donne e uomini che sentono di dovere sanare ingiustizie e abusi di vite passate. Anime a cui è data la possibilità di mettere un punto a quanto accaduto in lontani tempi e spazi. 

Anime che donandosi possono sperimentare l'amore incondizionato.

La reliquia del caos di Éric Giacometti e Jacques Ravenne

Un gioco di ruolo affascinante, che dimostra come il thriller esoterico possa sposarsi meravigliosamente con la buona letteratura. 

Sud Ouest: Luglio 1918. 

La famiglia imperiale russa viene giustiziata dai rivoluzionari. Per salvarsi lo zar Nicola II sarebbe disposto a rivelare dove si trova la quarta svastica, ma viene ucciso prima di poterlo fare. 

Luglio 1942. 

Mai l'esito del conflitto mondiale è parso così incerto. Se l'Inghilterra sembra aver evitato ogni rischio d'invasione, la Russia di Stalin si sta piegando sotto i colpi degli eserciti di Hitler. 

2 ago 2021

Bourne. Bersaglio in movimento di Robert Ludlum e Brian Freeman

Convinto che dietro alla morte della donna che amava si nascondano in realtà gli agenti di Treadstone, Jason Bourne ha definitivamente tagliato i ponti con l'unità della CIA. 

Ora, al soldo di un colosso della Silicon Valley, si è imbarcato in una nuova, rischiosissima missione: deve infiltrarsi in un'organizzazione anarchica che mira a impossessarsi di un potente software in grado di scatenare il caos negli Stati Uniti.

Il mondo è un alveare di Joanne Harris

C'è una storia che le api raccontano a cui è impossibile non credere. Una storia che si perde nei secoli. Ha inizio con la nascita di Re Crisopa, un uomo crudele e ingannatore, che trova la redenzione compiendo un lungo viaggio dentro sé stesso e nel cuore silenzioso del mondo.

È qui che incontra individui straordinari, ognuno dei quali ha qualcosa da insegnare. 

La creatività è il primo regalo che riceve, da un abile giocattolaio che rincorre l'opera perfetta, perché incapace di sacrificare la purezza dell'arte in nome della cinica materialità. 

La conoscenza è il secondo dono e giunge da una principessa tenace il cui animo si riscalda con le parole del sapere e si inaridisce di fronte alle rigide regole di corte.

Il tempo delle nuove possibilità di Lucy Dilon

Se c'è una cosa che Lorna ha imparato dall'amica Betty è che il coraggio è un abito da indossare con disinvoltura, anche quando tremiamo dalla paura. La stessa che ora la trattiene dall'aprire la porta della galleria d'arte che ha acquistato per realizzare il sogno di fare l'artista a Longhampton, dove è nata e cresciuta. 

Per fortuna non è sola ad affrontare questa nuova avventura. Accanto a lei c'è un amico dalle lunghe orecchie morbide e dal musetto curioso: è Rudy, il bassotto che Betty le ha affidato e che, al pari della sua precedente padrona, non sembra temere l'incertezza che accompagna i grandi cambiamenti. 

1 ago 2021

Sorelle di Daisy Johnson

Le sorelle adolescenti Luglio e Settembre sono strette da un legame simbiotico forgiato con una promessa di sangue quando erano bambine. 

Vicine quanto possono esserlo due ragazze nate a dieci mesi di distanza, a volte è difficile stabilire dove finisca l'una e cominci l'altra. 

Abituate all'isolamento, non hanno mai avuto amici: bastano a se stesse. Ma un pomeriggio a scuola accade qualcosa di indicibile. Qualcosa da cui non si può tornare indietro.

Vivere secondo natura di Henry David Thoreau

Le necessità dell'uomo possono essere ricondotte a quattro sole esigenze: cibo, riparo, abbigliamento e combustibile. Una volta ottenuto ciò, gli è offerta l'opportunità preziosa di esplorare la vita: ora che ha affondato le radici nel terreno, potrà svettare nel cielo che lo sovrasta. 

In "Vivere secondo natura" Thoreau insegna l'arte di rinunciare al superfluo abbracciando un'esistenza di semplicità, indipendenza e fiducia. 

Io sono un gatto di Natsume Soseki

Il Novecento è appena iniziato in Giappone, e l'era Meiji sembra aver restituito onore e grandezza al paese facendone una nazione moderna. 

Per il gatto protagonista di queste pagine, però, un'oscura follia aleggia nell'aria, nel Giappone all'alba del XX secolo. 

Il nostro eroe vive, infatti, a casa di un professore che si cimenta in bizzarre imprese.

Lo strano caso del maestro di violino. Un nuovo caso per il commissario Calligaris di Alesandra Carnevali

Mentre le prime avvisaglie della pandemia cominciano a preoccupare il mondo, Adalgisa Calligaris riceve in commissariato la denuncia di Filippo Acquacheta: qualcuno avrebbe rubato dalla tenuta della sua famiglia lo spartito di un'antica opera lirica, chiamata Rosamunda. 

Lui e suo zio Fortunato l'hanno cercata ovunque, ma senza successo. Peccato che dell'esistenza di quest'opera non ci sia alcuna prova. 

Lo zio di Filippo ne sarebbe infatti venuto a conoscenza in sogno, su indicazione nientemeno che di Giuseppe Verdi.

Kim-Ji Young, nata nel 1982 di Nam-Joo Cho

Kim Ji-young, che è stata una normalissima bambina e adolescente, ora ha trent'anni, da un paio di anni è sposata e ha lasciato malvolentieri il lavoro per prendersi cura della sua bambina a tempo pieno. Un giorno, però, Ji-Young inizia a fingere di essere un'altra persona. 

Prima impersona sua madre, poi una vecchia compagna di scuola: non è uno scherzo, si immedesima completamente in loro, imitandone la voce e il pensiero in modo così perfetto che sembra quasi posseduta da un demone.

Mattatoio n. 5 di Kurt Vonnegut

Mattatoio n. 5 è la storia semiseria di Billy Pilgrim, un americano medio, un uomo qualunque con però l'eccezionale capacità di passare...