Leaderboard

31 lug 2018

Balder: Il cavaliere senza macchia

Balder: Il cavaliere senza macchia
Figura altamente funzionale per le dinamiche simboliche interne della società divina nordica, Balder è l'incarnazione dell'innocenza immacolata, tradita però dalla malvagità altrui. In tal senso, al di là delle antiquate interpretazioni frazeriane che scorgono nella sua vicenda il fantasma di arcaici rituali presenti in culture più o meno "primitive", l'innocente figliolo di Odino può considerarsi la proiezione mitica di quel particolare pessimismo che contraddistingue, del resto, la tragica visione del mondo propria dell'antica cultura nordica. 

Nei tiepidi giorni primaverili, quando il sole carezza dolcemente le pendici dei monti, fioriscono gli esili filamenti di un'erba candida, rara a trovarsi come tutte le terrene testimonianze della perfezione divina. 

Gli antichi poeti nordici, profondi conoscitori di arcane corrispondenze simboliche, chiamavano quest'erba "sopracciglia di Balder". Essi, però, sapevano bene che, con il loro paragone, potevano descrivere solo con approssimazione l'eccezionale candore e l'incontarninata purezza dell'epidermide divina. 

Thor (Il Dio forte)

Thor  (Il Dio forte)
Baluardo e difensore della società divina, costantemente impegnato in duri combattimenti contro malvagi giganti, Thor è innanzitutto il dio più forte, quello maggiormente dotato di una potenza muscolare tutta terrestre. 

Probabilmente fu proprio questo suo carattere di forzuto protettore degli dèi e degli uomini e di strenuo avversario di esseri mostruosi a farlo identificare con Ercole nell'interpretatio romana di Tacito.

Tuttavia, l'ampio spettro dei suoi protettorati simbolici e, l'eccezionale diffusione del suo culto , portarono a tradurre il nome del giorno a lui consacrato nell'antica settimana nordica come dies Jovis, attribuendogli, così, la stessa importanza e funzione del Giove romano. 

Un fragoroso boato, preceduto da accecanti scintille, preannunciava il passaggio del carro dei possente signore del tuono e delle saette, il primogenito di Odino e Jördh: il rosso Thor. Maestosamente assiso sul cocchio, il dio frusta con veemenza i suoi due capri, Tanngnjostr, "che fa scricchiolare i denti", e Tanngrisnir, "che fa stridere i denti". 

Frigg: La signora degli Dèi

Frigg: La signora degli Dèi
Già nella traduzione norrena del dies Veneris, il nostro Venerdì, così come è rinvenibile nell'antico alto tedesco Friatac, oppure nell'inglese moderno Friday e nel tedesco Freitag, appare documentata l'esistenza nel pantheon nordico di una divinità femminile caratterizzata dai medesimi attributi della Venere romana. 

La maggioranza degli studiosi è concorde nell'identificare tale dea con Frigg, la sposa di Odino. Seguendo la tradizione dei padri, il giorno consacrato alla celebrazione dei matrimoni, all'unione feconda e legale dei sessi per perpetuare le generazioni, era il Venerdì, lo stesso giorno consacrato alla dea Frigg. 

La "signora degli dèi", come la chiamavano i poeti, avrebbe vegliato sulle giovani coppie, infondendo loro l'esaltante energia vitale, i preziosi umori portatori dei germi di nuove vite. E, confidando in un suo benevolo intervento, le spose il cui grembo era rimasto sterile oppure quelle che non avevano ancora goduto i frutti dell'amore, si rivolgevano a Frigg, madre ed amante primigenia. 

Anno accademico 2018/2019: 83.127 candidati test ammissione ai vari corsi di laurea

Anno accademico 2018/2019: 83.127  candidati test ammissione ai vari corsi di laurea
Sono 83.127 i candidati che hanno ultimato l'iscrizione ai test per l'ammissione ai corsi di Laurea in Medicina e Odontoiatria, Architettura e Veterinaria per l'anno accademico 2018/2019

Le iscrizioni, ricorda il Miur, si sono chiuse alle 15 del 24 luglio. 

In 67.005 hanno presentato domanda per Medicina e Odontoiatria, erano 66.907 nel 2017. 

Per Architettura le iscrizioni sono 7.986 (nel 2017 erano 9.340). 

Innocent Oseghale: Ho ucciso e smembrato Pamela Mastropietro

Innocent Oseghale: Ho ucciso e smembrato Pamela Mastropietro
Innocent Oseghale ha ammesso di avere fatto a pezzi il corpo di Pamela Mastropietro, la 18enne romana uccisa e smembrata a Macerata il 30 gennaio scorso. 

Il 29enne nigeriano, accusato di omicidio, vilipendio e distruzione di cadavere, lo ha detto ai magistrati della Procura di Macerata, che lo hanno interrogato nuovamente nel carcere di Marino del Tronto. 

Consiglio di Stato sul biotestamento: ogni individuo potrà decidere su trattamenti sanitari e consenso

Consiglio di Stato sul biotestamento: ogni individuo potrà decidere su trattamenti sanitari e consenso"Con le disposizioni anticipate di trattamento ciascun individuo, nel pieno possesso delle proprie facoltà mentali, può decidere "ora per allora" su eventuali trattamenti sanitari che potrebbero riguardarlo e sui quali in futuro non sarà in condizione di prestare il consenso". 

E' il parere del Consiglio di Stato sul biotestamento e sulle Dat

22 lug 2018

Inps: a settembre altre 48mila 14esime

Inps: a settembre altre 48mila 14esime
A luglio, l'Inps ha pagato d'ufficio 3 milioni e 280 mila quattordicesime e a settembre ne liquiderà altre 48 mila a nuovi soggetti, che hanno presentato in ritardo le dichiarazioni dei redditi. 

Lo comunica l'istituto, spiegando che a giugno è stato possibile registrare i redditi 2015, trasmessi dagli interessati oltre i termini stabiliti. 

Lewis Hamilton (Mercedes) vince il Gp di Germania

Lewis Hamilton (Mercedes) vince il Gp di Germania
Lewis Hamilton (Mercedes) vince il Gp di Germania, davanti al compagno di squadra Bottas. 

Terzo Raikkonen (Ferrari) che precede Verstappen e Hulkenberg Vettel,in pole, prende subito il comando.

Il tedesco sembra controllare la gara, ma al 53° giro commette un errore e, va fuori pista. 


Indennità di licenziamento frutto di propaganda: Martina vs Di Maio

Indennità di licenziamento frutto di propaganda: Martina vs Di Maio
"Caro Di Maio i tuoi giochi sulle indennità di licenziamento sono propaganda. Il Pd difende senza pasticci le tutele crescenti, che anche voi non abolite. Vuoi confrontarti?"

Così replica su Twitter il segretario Pd, Maurizio Martina. "Ecco nostra proposta che alza indennità ai lavoratori anche in caso di conciliazione. La sostieni?"

Prima medaglia d'oro per l'Italia ai Mondiali di Wuxi: trionfo per Mara Navarria

Prima medaglia d'oro per l'Italia ai Mondiali di Wuxi: trionfo per Mara Navarria
Prima medaglia d'oro per l'Italia, ai Mondiali di Wuxi, in Cina.

Mara Navarria, numero uno del ranking e del tabellone, supera in finale 13-9 la romena Ana Maria Popescu. 

La 33enne friulana, che in semifinale aveva regolato 15-8 la svizzera Staehli, conquista anche in anticipo la coppa del mondo. 

Ong Proactiva Open Arms: nessuna denuncia nei confronti del governo italiano

Ong Proactiva Open Arms: nessuna denuncia nei confronti del governo italiano
La Ong Proactiva Open Arms precisa "che nessuna denuncia è stata presentata nei confronti del governo italiano e della sua Guardia Costiera" per la migrante e il bimbo trovati morti in mare. 

21 lug 2018

Trump: presunto pagamento ex playmate

Trum: presunto pagamento ex playmate
Negli Usa spunta la registrazione di un colloquio tra il presidente Trump e,  il suo avvocato Cohen in cui i due discutono di un presunto pagamento a un'ex playmate.


Colombia: inaugurato parlamento con Farc

Colombia: inaugurato parlamento con Farc
Il presidente colombiano Santos ha inaugurato a Bogotà i lavori del nuovo parlamento, frutto delle recenti elezioni, che comporta la novità della presenza di parlamentari appartenenti alla ex guerriglia delle forze armate rivoluzionarie (Farc), trasformatasi ora con la stessa sigla in un partito politico. 


Polizia di Vibo Valentia sgomina gang di narcotrafficanti

Polizia di Vibo Valentia sgomina gang di narcotrafficanti
La Polizia di Vibo Valentia sta eseguendo 18 ordini di custodia nei confronti di persone ritenute responsabili di appartenere a un'associazione per delinquere, dedita al narcotraffico.

Tale gang è gestita da Emanuele Mancuso, figlio di un capo dell'omonima cosca di 'ndrangheta di Limbadi Pantaleone, alias l'"ingegnere".

Brucia azienda chimica: allarme a Matera

Brucia azienda chimica: allarme a Matera
Un incendio ha distrutto la Raro Srl di Matera, azienda del settore chimico specializzata nella detergenza professionale, situata nella zona Paip 1 a Matera

Le fiamme si sono sviluppate ieri serata e, diverse squadre dei vigili del fuoco di Matera, Potenza e Bari stanno ancora lavorando per spegnerle. 

Strage nel liceo di Parkaland: un morto e due sopravvissuti

Strage nel liceo di Parkaland: un morto e due sopravvissuti
Il padre di due studenti sopravvissuti alla strage nel liceo di Parkaland, in Florida, è stato ucciso durante una rapina. 

Ayub Ali aveva 61 anni. 

Era arrivato negli Stati Uniti dal Bangladesh alla fine degli anni Novanta. 

18 lug 2018

Maxi sequestro di sostanze anabolizzanti e dopanti nel Salento: 5 arresti

Maxi sequestro di sostanze anabolizzanti e dopanti nel Salento: 5 arresti
Maxi sequestro di sostanze anabolizzanti e dopanti nel Salento con 5 arresti

E' il bilancio dell'operazione dei Ccarabinieri di Lecce e del Nas

Si tratta di uno dei maggiori sequestri in Italia di queste sostanze. 

Tunisia nega approdo a nave piena di migranti

Tunisia nega approdo a nave piena di migranti
Una nave tunisina di una compagnia del gas, che ha tratto in salvo una quarantina di migranti, è bloccata da diversi giorni al largo delle coste tunisine.

 "Né la Tunisia, né l'Italia, né Malta hanno acconsentito ad aprire i propri porti ai superstiti".

Google omaggia il campione Gino Bartali a 104 anni dalla nascita

Google omaggia il campione Gino Bartali a 104 anni dalla nascita
Google omaggia oggi Gino Bartali con un doodle (l'immagine che sostituisce in molte occasioni il logo nella pagina delle ricerche), in occasione dei 104 anni dalla nascita di un campione che oggi è nella storia. 

Leggenda dell'Italia in bicicletta. Campione e mito di un ciclismo povero e senza trucchi. Popolarissimo per le sue imprese. Simpatico e cordiale, sempre allegro e scherzoso, pronto alla battuta, fu un campione nello sport e nella vita, restando semplice, anche al culmine del successo. 

17 lug 2018

Casi umani. Uomini che servivano a dimenticare, ma che hanno peggiorato le cose di Selvaggia Lucarelli

Casi umani. Uomini che servivano a dimenticare, ma che hanno peggiorato le cose di Selvaggia Lucarelli"L'inizio di tutto è il disgraziato giorno in cui il mio fidanzato dell'epoca mi lasciò. Non ero preparata, non ritenevo contemplabile il fatto di poter essere mollata, l'ipotesi non mi era stata annunciata in alcun modo e, soprattutto, era profondamente ingiusto. Non si lascia una donna perché è gelosa anche della tua segretaria lesbica sessantaduenne, o perché ogni volta che devi partire per lavoro ti mette su il muso come se avesse scoperto un tuo passato di militanza in Casa Pound."

Cosa succede quando finisce un amore? 

La delusione, la tristezza, il dolore, certo. Ma poi, dopo i primi giorni, anche l'inesorabile scivolare verso una serie di incontri surreali e di relazioni-lampo con personaggi a cui, a distanza di anni, non si concederebbe neppure il tempo di un caffè ma che, per irripetibili congiunzioni astrali, si sono trovati a rivestire il ruolo di traghettatori. 

Disperata & felice. Diario segreto di una mamma di Julia Elle

Disperata & felice. Diario segreto di una mamma di Julia ElleNiente mi ha cambiato come mi hanno cambiato i miei bambini. 

Nessuno mi aveva detto come sarebbe stato, e che avrei dovuto accettarlo. 

Nessuno mi aveva detto un sacco di cose. 

E allora adesso vorrei dirle io! 

Ben Hur di Lewis Wallace

Ben Hur di Lewis Wallace
All'epoca della venuta di Cristo, Ben-Hur, erede di una nobile famiglia di Gerusalemme, incontra Messala, amico d'infanzia, dopo qualche anno di separazione. 

Con amarezza Ben-Hur è costretto a rendersi conto che l'amico si è trasformato in uno spietato ufficiale, degno rappresentante di quella Roma che allora tiranneggiava popoli e regioni, compresa la Palestina. 

In Madagascar internet è super veloce: perchè?

In Madagascar internet è super veloce: perchè?
Secondo una classifica stilata su 200 paesi e relativa alla velocità della banda larga, il Madagascar, si piazza al 22esimo posto. In Madagascar, il quinto paese più povero al mondo, internet è più veloce che in Francia, Regno Unito e Canada, oltre che in tutti gli altri paesi dell’Africa. 

La banda larga qui ha una velocità media molto più elevata rispetto ad alcune delle nazioni più ricche del pianeta e a dirlo è Cable, la società di analisi britannica che ha preso in esame 200 paesi e ha stilato una classica relativa proprio alla velocità della banda larga. 

Come si legge su Quartz, la velocità della banda larga del Madagascar corre a 24,9 megabit al secondo, cioè più del doppio della media globale. Questo significa non soltanto che sull’isola più grande d’Africa internet corre più veloce che nel resto del continente, ma anche che il Paese supera Stati come il Canada, la Francia e il Regno Unito, posizionandosi al 22esimo posto della classifica di Cable. 

Festival del Teatro di Fieno e del Bosco Poetico da venerdì 3 a domenica 5 agosto

Festival del Teatro di Fieno e del Bosco Poetico da venerdì 3 a domenica 5 agosto
Una tre giorni d'arte e poesia nella cornice di un anfiteatro greco costruito con duecento balle di fieno: all'Agriturismo letterario Bosco Pianetti di Gibilmanna arriva il "Festival del Teatro di Fieno e del Bosco Poetico" da venerdì 3 a domenica 5 agosto. 

La manifestazione prevede letture sotto gli alberi, piece teatrali, performance di danza e molto altro (leggi qui il programma completo): la mattina sono in programma i workshop di scrittura gratuiti a cura di Leonora Cupane, mentre nel pomeriggio imponenti querce secolari verranno intitolate ad autori letterari che meritano un riconoscimento. 

Scatti di poesia: al via la quinta edizione dal 27 luglio 2018 al Castello Carlo V tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 19,30 alle ore 22

Scatti di poesia: al via la quinta edizione dal 27 luglio 2018 al Castello Carlo V tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 19,30 alle ore 22
Tra gli eventi turistico-culturali promossi dalla Città di Monopoli per l’estate 2018, ritorna al Castello “Carlo V”, per il quinto anno consecutivo, la mostra foto-letterariaScatti di poesia’, curata da Lino Angiuli e Giuseppe Pavone. 

L’iniziativa, proposta e organizzata dall’agenzia di comunicazione Quorum Italia di Bari, gode del Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo , del sostegno della Fondazione romana “Cultura e Arte”, delle collaborazioni dell’Associazione “La goccia” di Putignano, della rivista “Incroci” (Ed. Adda), del Centro Ricerche per la Fotografia Contemporanea e della Zoebra Film di Monopoli.

Il progetto, sviluppato intorno al tema del mare, propone una mostra foto-letteraria in cui vengono affiancati testi e foto firmati da dodici poeti (Montanaru, Dib, El Tawil, Ghachem, Gibran, Govoni, Hikmet, Kavafis, Košuta, Neruda, Souleimane, Angiuli) e altrettanti fotografi ( Amato, Capriati, Cioce, Costanza, Della Toffola, Di Palma, Garau, Gernone, Lacitignola, Papa, Picardi, Pavone) . 

16 lug 2018

Nessuna fretta per portare in Aula il Ceta

Nessuna fretta per portare in Aula il Ceta
"Nessuna fretta per portare in Aula il Ceta; dai dati concreti non sembra vantaggioso per il nostro Paese". 
Così il ministro dell'Agricoltura sull'accordo di libero scambio tra la Ue e Canada al Consiglio di Agricoltura e Pesca, in corso a Bruxelles. 

Rinvio a giudizio per riciclaggio per l'ex presidente della Camera Gianfranco Fini

Rinvio a giudizio per riciclaggio per l'ex presidente della Camera Gianfranco Fini
Rinvio a giudizio per riciclaggio per l'ex presidente della Camera, Gianfranco Fini

Lo ha stabilito il gup di Roma.

A processo anche la compagna di Fini, Elisabetta Tulliani, il padre e i fratelli di quest'ultima, Sergio e Giancarlo, nonché il "re delle slot" Francesco Corallo. 

Il processo è fissato per il 30 novembre. 

Nuovo Nissan X-TRAIL: Più spazio per vivere la famiglia

Nuovo Nissan X-TRAIL: Più spazio per vivere la famiglia
#Nissan #XTRAIL è il nuovo #crossover e #SUV, che potrà essere tuo a partire da € 25.650.

Dettagli tecnici

  • Lungh./Largh./Alt.: 469/182/171 cm
  • Numero posti: 5/7
  • Bagagliaio: 565/1.996 litri
  • Garanzia (anni/km): 3/100.000


Alcune curiosità

Totalmente rinnovata nel 2014, la Nissan X-Trail deriva dalla Qashqai ma ha una più spiccata caratterizzazione off-road (complice la luce a terra di 21 cm invece di 19), e dimensioni più generose (464 cm di lunghezza) che hanno consentito di ricavare un abitacolo davvero ampio, anche in versione a sette posti (in sostituzione della dismessa Qashqai+2). 

15 lug 2018

Morto Franco Mandelli: luminare contro leucemie

Morto Franco Mandelli: luminare contro leucemie
E' scomparso Franco Mandelli, classe 1931, una vita dedicata alle malattie del sangue. 

Testardo, brusco, determinato, ha fondato l'Ail, Associazione Italiana Leucemie e Linfomi, e poi il Gimema. 

Salvini: aspetto fatti concreti sulla questione migranti

 Salvini: aspetto fatti concreti sulla questione migranti
Salvini: "Aspetto fatti e non parole, come negli ultimi anni, ma fatti concreti". 

Così il Ministro degli Interni, Matteo Salvini, in merito alla nota, mandata dalla Farnesina alle ambasciate dell' Ue, sulla questione migranti. 

Caccia a assassino: donna uccisa a Pesaro

Caccia a assassino: donna uccisa a Pesaro
A Pesaro è caccia alla persona che la scorsa notte ha aggredito e ucciso in casa sua, la 52enne Sabrina Malipiero, commessa in un supermercato, madre di 2 figli e, separata da anni dal marito. 

Una vita tranquilla senza ombre. 

Nizza commemora le vittime degli attentati del 2016

Nizza ricorda vittime strage Promenade
A due anni esatti dalla strage rivendicata dall'Isis, la città di Nizza commemora le vittime degli attentati, che causarono 86 morti e 450 feriti sulla Promenade des Anglais, alla Festa Nazionale del 14 luglio 2016. 

14 lug 2018

Hamas: accordo per una tregua con Israele

Hamas: ccordo per una tregua con Israele
Tregua tra Hamas e Israele sulla questione " Gaza"?
Ebbene, si...

Hamas ha raggiunto un accordo per una tregua con Israele su Gaza, dopo alcuni colloqui avuti con l'Egitto e, altre entità internazionali.

Infine, dopo una giornata di altissima tensione con lancio di missilii e raid aerei di risposta. 

Mostro di Firenze: inchiesta ricostruita da Alessandro Cecioni e Gianluca Monastra

Mostro di Firenze: inchiesta ricostruita da Alessandro Cecioni e  Gianluca Monastra
Era il 21 agosto 1968, a Castelletti di Signa, quando la famosa Beretta calibro 22, la mai ritrovata arma del mostro di Firenze, sparò per la prima volta uccidendo Barbara Locci e Antonio Lo Bianco. 

Da allora è trascorso mezzo secolo ma il caso degli otto duplici delitti delle coppiette per mano del maniaco è ancora un mistero: l'ultima sentenza è del 2008 ma l'inchiesta è sempre aperta. 

Una storia senza fine ripercorsa nel libro scritto dai giornalisti Gianluca Monastra e Alessandro Cecioni: 'Il mostro di Firenze, ultimo atto' (Nutrimenti, 232 pp, 16 €). 

Giuseppe Borsalino:Rossana Balduzzi Gastini

Giuseppe Borsalino; Rossana Balduzzi Gastini
La Borsalino, con i suoi 160 anni di storia,  potrà avere ancora un roseo futuro nel mercato globale grazie all'offerta di acquisto all'asta fallimentare, da parte della società Haeres Equita di Philippe Camperio, l'imprenditore italo-svizzero che dal 2015 ad Alessandria, sede del cappellificio, la prese in affitto mentre era in grave crisi, a causa del maxi crac del suo maggior azionista, l'imprenditore astigiano Mauro Marenco. 

Tifosi di Francesco Nardi

Tifosi di Francesco Nardi
Si usa dire in Italia ci sono oltre 60 milioni di Ct della nazionale di calcio. 

Ma è altrettanto vero che ci sono anche oltre 60 milioni di tifosi, e non solo di calcio. E' di questo aspetto, in alcuni ambiti particolarmente allarmante, che si occupa 'Tifosi', il nuovo libro di Francesco Nardi, che analizza le dinamiche di come si forma e si mantiene il consenso nel nostro Paese, mettendo in evidenza le degenerazioni del sentimento del tifo in tutti i contesti nei quali dilaga. 

Così fan tutti di Esther Perel

Così fan tutti di Esther Perel
Il tradimento può anche essere un'occasione per riscrivere il proprio rapporto di coppia, una spinta per ritrovare una nuova armonia con il proprio partner. 

L'invito a ripensare l'infedeltà, a vederla da una diversa prospettiva, viene da Esther Perel, psicoterapeuta belga trapiantata a New York, nel suo nuovo saggio "Così fan tutti" (€ 19,00), pubblicato da Solferino editore nella traduzione di Rosa Prencipe.

Sara Francesca Basso sarebbe morta per annegamento

Sara Francesca Basso sarebbe morta per annegamento
Sara Francesca Basso, la 13enne morta tragicamente nella piscina di un hotel a Sperlonga (Latina), sarebbe deceduta a causa dell' annegamento

E' quanto emergerebbe dai primi risultati dell'autopsia eseguita al Policlinico di Tor Vergata. 

Dall'esame autoptico non sarebbero emersi segni, a supporto dell'ipotesi di un malore.


Trasferimento fraudolento di valori e riciclaggio di proventi illeciti: indagato Gennaro Ivan Gattuso

Trasferimento fraudolento di valori e riciclaggio di proventi illeciti: indagato  Gennaro Ivan Gattuso
Tra i 43 indagati della Procura d'Ivrea coinvolti, a vario titolo, nell'attività di trasferimento fraudolento di valori e riciclaggio di proventi illeciti, c'è anche l'attuale allenatore del Milan, Gennaro Ivan Gattuso. 

9 gli arresti. 

Quota 100: Inps e vari sistemi di calcolo pensionamento anticipato

Quota 100: Inps e  vari sistemi di calcolo pensionamento anticipato
Nel caso in cui entrasse in vigore già nel 2019 la cosiddetta "quota 100" per il pensionamento anticipato, secondo l'Inps i costi viaggerebbero tra i 4 e i 14 mld, "dipende dalla combinazione dei vari sistemi di calcolo". 

12 lug 2018

Che venite a fare qua..dovete andare via: pregiudizio e odio razziale

Che venite a fare qua..dovete andare via: pregiudizio e odio razziale
"Che venite a fare qua..dovete andare via". 

La frase rivolta a cittadini non comunitari durante una aggressione a loro danno, in un circolo a Gallarate, nel milanese, da parte di un 45enne, italiano, è una aggravante che può assumere il carattere dell'odio razziale

Avellino, Bari e Cesena non idonee all' iscrizione alla serie B

Avellino, Bari e Cesena non idonee all' iscrizione alla serie B
Avellino, Bari e Cesena non idonee all' iscrizione alla serie B.

Lo ha stabilito la Co.Vi.Soc, Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche.

Odino: Il Dio dai mille volti

Odino: Il Dio dai mille volti
Dio dagli innumerevoli appellativi, ognuno dei quali richiama una sua impresa o caratteristica, Odino è, in primo luogo, il padre degli dèi e degli uomini. L'etimologia del suo nome rimanda ad una ben definita connotazione caratteriale: Odino, sia nella forma norrena Voden, che nell'antico alto tedesco Wuotan ed in quello basso Wodan, come pure nell'antico inglese Woden, significa «furore». 
Significato conservatosi, del resto, nel tedesco moderno Wut (rabbia, furia). 

La sfera d'azione simbolica dei dio non si esaurisce in quest'unica direzione, ma abbraccia molti ambiti dell'agire umano, assumendo, di volta in volta, i caratteri del dio padre, psicopompo, ispiratore dei poeti oppure depositario di una saggezza misterica. 

Tremende urla selvagge rintronavano da lontano, giungendo alle orecchie dei soldati terrorizzati ed intimoriti: esse annunciavano, con la loro bestialità, l'arrivo di indomite schiere di feroci guerrieri assetati di sangue come dei lupi discesi dalle montagne innevate. 

I soldati, ormai intontiti ed accecati dalla paura, sapevano che si sarebbero trovati di fronte ad esseri metà uomini e metà bestie feroci che, sprezzanti dei pericolo ed incuranti delle ferite, si precipitavano in battaglia senza armatura, mordendo i loro scudi come degli assatanati, uccidendo chiunque si parasse loro innanzi. 

Asi e Vani: mitologia nordica

Asi e Vani: mitologia nordica
Nella mitologia nordica, così come è riflessa nelle fonti scritte, gli dèi appaiono divisi in due grandi gruppi. gli Asi ed i Vani. Ancora incerta rimane l'etimologia dei due nomi, risultando infondata l'antica tradizione che collegava Asi ad Asia (ipotizzando cioè una loro provenienza da quel continente). 

Un'ipotesi più recente, sebbene anchessa non confortata da definitive prove documentarie, fa risalire il nome all'antica radice germanica -ans (palo, trave) indicante anche le primitive raffigurazioni delle divinità nordiche scolpite nel legno.

Più concordi sono gli studiosi sulla divisione funzionale delle due classi divine: gli dèi Vani simbolizzerebbero le potenze della fecondità e della fertilità, mentre gli Asi configurerebbero un universo mitico più stratificato e differenziato. 

In tale contesto si inserisce l'episodio della guerra tra i due gruppi divini avvenuta agli inizi dei tempi. Episodio che alcuni studiosi hanno inserito nel più ampio contesto della religione indoeuropea, ricollegandolo ad analoghi fatti presenti, ad esempio, nella tradizione romana ed indiana. 

Nuova Gamma Ypsilon Ecochic GPL

Nuova Gamma Ypsilon Ecochic GPL
Nuova Ypsilon Ecochic GPL con impianto GPL progettato, fabbricato e garantito da Lancia. 

Oltre 1.400 km di autonomia totale su strade extraurbane. 

Meno di 20€ per un pieno di GPL. 

Nuova Gamma Ypsilon GPL fino a 3.900€ di VANTAGGI con finanziamento MENOMILLE

Oltre oneri finanziari - TAN 6,25% e TAEG 8,93%. 
ANTICIPO 0 e INIZI A PAGARE A SETTEMBRE! 

Offerta valida fino al 31 luglio, su un numero limitato di vetture in pronta consegna. 

Iniziativa valida fino al 31 luglio 2018 con il contributo Lancia e dei Concessionari aderenti su un numero limitato di vetture in pronta consegna da immatricolare entro il 31 luglio. 

Nuova Ypsilon Elefantino Blu 1.2 8v 69 CV GPL
  • prezzo di listino € 15.600
  • prezzo promo € 12.700 (IPT e contributo PFU esclusi) oppure prezzo promo € 11.700 (IPT e contributo PFU esclusi) a fronte dell’adesione al finanziamento MENOMILLE di FCA Bank. 

Internet super veloce e intrattenimento assicurato con Fastwe-Sky

Internet super veloce e intrattenimento assicurato con Fastwe-Sky
INTERNET + TELEFONO + LA GRANDE TV DI SKY 

Con Sky e Fastweb puoi avere a casa tua internet superveloce di Fastweb con le chiamate illimitate e l’intrattenimento di Sky per tutta la famiglia. 

• Internet illimitato per guardare video, ascoltare musica su più dispositivi e al massimo della velocità. 
• Chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi nazionali e senza scatto alla risposta. 
• Le migliori serie TV, gli show più spettacolari di Sky con i documentari e programmi per bambini. 20,90€ al mese fino al 15 settembre 2019. 

11 lug 2018

Urgente appello per la pace in Afghanistan

 Urgente appello per la pace in Afghanistan
Urgente appello per la pace in Afghanistan

A lanciarlo più di 100 esponenti religiosi musulmani da tutto il mondo riuniti per due giorni nella città "santa" saudita della Mecca. 

Ci vuole "comprensione e negoziati pacifici", dicono. 

Flat tax: Lega presenta proposta legge

Flat tax: Lega presenta proposta legge
"E'stata presentata la proposta di legge sulla Flat Tax che estende il regime minimo forfettario al 15% per le partite Iva fino a 100 mila euro di fatturato. Per le start-up l'aliquota è il 5% per tre anni, estesa a cinque anni per gli under 35 e over 55". 

La chiusura dei porti "non è la soluzione, abbiamo già espresso le nostre preoccupazioni": le parole di card. Pietro Parolin

La chiusura dei porti "non è la soluzione, abbiamo già espresso le nostre preoccupazioni": le parole di card. Pietro Parolin
La chiusura dei porti "non è la soluzione, abbiamo già espresso le nostre preoccupazioni".  Così il Segretario di Stato vaticano, card. Pietro Parolin

Croazia e la vittoria sull'Inghilterra

Croazia e la vittoria sull'Inghilterra
La Croazia raggiunge una storica finale mondiale: 2-1 ai supplementari, a Mosca, in rimonta, sull'Inghilterra

Domenica sfiderà la Francia per il titolo. Inglesi subito in gol (5') con una perfetta punizione di Trippier. 

Poi doppia chance fallita da Kane (30'), ma era in offside. La Croazia comincia a svegliarsi (tiro di Rebic parato). 

Mattatoio n. 5 di Kurt Vonnegut

Mattatoio n. 5 è la storia semiseria di Billy Pilgrim, un americano medio, un uomo qualunque con però l'eccezionale capacità di passare...