Leaderboard

28 nov 2019

ASPROMONTE - LA TERRA DEGLI ULTIMI di Mimmo Calopresti

 ASPROMONTE - LA TERRA DEGLI ULTIMI di Mimmo CaloprestiTrama del film Aspromonte - la terra degli ultimi

Ad Africo, un paesino arroccato nella valle dell'Aspromonte calabrese, alla fine degli anni '50, una donna muore di parto perché il dottore non riesce ad arrivare in tempo e perché non esiste una strada di collegamento. Gli uomini, esasperati dallo stato di abbandono, vanno a protestare dal sindaco. 

Ottengono la promessa di un medico, ma nel frattempo, capeggiati da Peppe (Francesco Colella), decidono di unirsi e costruire loro stessi una strada. Tutti, compresi i bambini, abbandonano le occupazioni abituali per realizzare l'opera. 

CETTO C'È, SENZADUBBIAMENTE di Giulio Manfredonia

CETTO C'È, SENZADUBBIAMENTE
Trama del film Cetto c'e', senzadubbiamente

A dieci anni dalla sua elezione a sindaco di Marina di Sopra di Cetto la Qualunque si erano perse le tracce. Scopriamo che vive in Germania e, messa da parte ogni ambizione politica, Cetto la Qualunque oggi per i tedeschi è soltanto un irresistibile e pittoresco imprenditore di successo, che considera la Germania una terra di conquiste e la mafia un marchio di qualità. 

Countdown di Justin Dec

Countdown di Justin Dec
Trama del film Countdown (2019)

E se un'app potesse dirti quanto tempo ti rimane prima di morire? Un gruppo di ragazzi, per gioco, scarica sul cellulare una nuova applicazione che permette di prevedere esattamente la propria data di morte. 

A turno i ragazzi scoprono che la app "Countdown" non lascia scampo ed è impossibile da disinstallare. Con il passare delle ore e la fine che si avvicina, ognuno di loro dovrà trovare un modo per salvarsi prima che scada il tempo.

SPIRITS IN THE FOREST di Anton Corbijn

SPIRITS IN THE FOREST di Anton Corbijn
Trama del film Depeche mode: spirits in the forest

Il film segue il Global Spirit Tour 2017/2018, che ha visto i Depeche Mode suonare in tutto il mondo in 115 concerti, davanti a più di 3 milioni di fan. 

J’ACCUSE di Roman Polanski

J’ACCUSE di Roman Polanski
Trama del film L'ufficiale e la spia

Il 5 gennaio 1895 il capitano Alfred Dreyfus, un giovane soldato ebreo, viene accusato di essere una spia della Germania e condannato all'ergastolo sull'Isola del Diavolo. Tra i testimoni della sua umiliazione vi è Georges Picquart, che è promosso invece alla direzione dell'unità di controspionaggio militare che lo ha incastrato.

PLOI di Árni Ólafur Ásgeirsson

PLOI di Árni Ólafur Ásgeirsson
Trama del film Ploi

La storia di Ploi, un piccolo e vivace pulcino di piviere che desidera essere il nuovo capo dello stormo e il piviere piu' veloce di tutti. Grazie all'aiuto del Papà, il piccolo scopre presto come procurarsi da mangiare, e per imparare a volare frequenta ogni giorno la scuola. Un giorno il pulcino spicca il volo ma Shadow, il malvagio falco che da anni spaventa ed attacca i pulcini inesperti, lo cattura. 

Fortunatamente interviene subito il Papà, che mette in salvo il suo piccolo. Ploi, dopo l'accaduto è molto spaventato, non ha più stima in se stesso, non crede più nelle sue capacità e ha paura di volare, decide così di non allontanarsi più dal nido per tutta l'estate. Ma ogni anno, durante l'inverno, gli uccelli migratori devono partire verso i paesi caldi, viaggiando per moltissimi chilometri. 

LA DERNIÈRE FOLIE DE CLAIRE DARLING di Julie Bertuccelli

LA DERNIÈRE FOLIE DE CLAIRE DARLING di  Julie Bertuccelli
Trama del film Tutti i ricordi di Claire

Il primo giorno d'estate è anche l'ultimo giorno della vita di Claire Darling. Questo almeno è quello di cui è convinta la donna, che ha deciso di vendere le sue cose sul prato di casa. 

MARRIAGE STORY di Noah Baumbach


MARRIAGE STORY di Noah Baumbach
Trama del film Storia di un matrimonio

Una coppia decide di divorziare. In tribunale lo scontro diventerà pian piano sempre più aggressivo, anche per via dei legali che rappresentano i due coniugi.

BRITTANY RUNS A MARATHON di Paul Downs Colaizzo

BRITTANY RUNS A MARATHON di Paul Downs Colaizzo
Trama del film Brittany non si ferma piu'

Simpatica, socievole e sempre pronta a divertirsi, la newyorkese Brittany Forgler è la migliore amica di tutti, tranne forse di se stessa. A 27 anni il suo modo di fare troppo diretto, la sottoccupazione cronica e le relazioni sbagliate la stanno mettendo all'angolo, ma quando si ferma in uno studio medico per cercare di ottenere una ricetta per l'Adderall, viene sorpresa con una prescrizione che non avrebbe mai voluto ricevere: deve rimettersi in forma. 

Thanksgiving Day:tra curiosità e storia

Thanksgiving Day:tra curiosità e storia
Il giorno del Ringraziamento, o Thanksgiving Day, è una festa celebrata negli Stati Uniti ogni quarto giovedì di novembre e in Canada ogni secondo lunedì di ottobre. Dunque il 28 novembre di quest'anno negli Usa si festeggia il giorno del Ringraziamento. 

Il 398esimo, per la precisione. Il primo giorno del Ringraziamento viene comunemente fatto risalire al 1621, quando nella città di Plymouth, nel Massachusetts, i padri pellegrini si riunirono per ringraziare il Signore del buon raccolto. 

Nel 1863, nel bel mezzo della guerra di secessione, Abramo Lincoln proclamò la celebrazione del giorno del Ringraziamento, che da quel momento diventò una festa annuale e perse gradualmente il suo contenuto cristiano. 

Oggi rappresenta una delle feste più importanti per i nordamericani. In Europa la celebrazione è conosciuta grazie ai film e telefilm di importazione in cui viene rappresentata spesso come l'occasione di riunirsi attorno al famoso tacchino per ringraziare (Dio, la vita, gli amici, i parenti) per ciò che si ha. La tradizione vuole che la cena venga sempre organizzata a casa, mai al ristorante, con familiari e amici. Il tacchino, che in ogni famiglia viene cucinato secondo la propria ricetta "segreta", è accompagnato da salsa gravy, puré di patate, patate dolci, salsa di mirtilli, verdure e torta di zucca. 

Black Friday a Genova: vi aspettano numerose ed allettanti offerte

Black Friday a Genova: vi aspettano numerose ed allettanti offerte
Manca pochissimo tempo al Black Friday 2019 a Genova, previsto per venerdì 29 novembre.
Affrettatevi, vi aspettano numerose ed allettanti offerte, per una giornata di shopping che non si esauriscono al Black Friday, il venerdì nero nato negli Usa: lunedì 2 dicembre 2019, infatti, c'è il Cyber Monday anche a Genova, con i prodotti di tecnologia ed elettronica a prezzi imbattibili. 

Riduzioni che partono dal 20% e, in certi casi, arrivano anche a toccare il 50-70%. Una grande occasione per iniziare i regali di Natale. Federmoda Confcommercio Genova stima un incremento del 42% circa delle vendite in 500 negozi associati e aderenti al Black Friday 2019 su Genova e provincia.

Grandi piattaforme online come Amazon, catene e negozi di quartiere partecipano al Black Friday 2019 a Genova (ricordiamo che in giornata c'è anche lo sciopero per il clima di Fridays for Future Genova). 

27 nov 2019

Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle di Massimo Polidoro

 Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle di Massimo Polidoro
È l'alba del XVI secolo. L'Italia è divisa in una miriade di regni litigiosi e incapaci di opporsi alle mire delle grandi potenze. Tra quelle corti soggette ai capricci della guerra si aggira un personaggio bizzarro e affascinante, che sembra uscito dalla penna di uno scrittore. È un pittore e scultore che come nessun altro riesce a catturare l'anima di ciò che raffigura. 

È un inventore in grado di concepire monumenti di prodigiosa bellezza, architetture così ardite da superare ogni immaginazione, macchine belliche che sembrano provenire da un futuro lontano. È uno scienziato che di ogni fenomeno dell'universo vuole indagare i meccanismi profondi: il moto dei pianeti, dell'aria e dell'acqua, il volo degli uccelli, il corpo umano. 

L'arte di passare all'azione di Gregg Krech

L'arte di passare all'azione di Gregg Krech
Nel suo stile semplice, immediato e pacato, e anche per questo convincente ed efficace, l'autore ci insegna come il segreto della felicità stia nell'accettazione anche di tutte quelle piccole cose che proprio non ci piacciono e che ci pesa tantissimo fare. 

Imparare a smettere di rimandare e piuttosto fare subito e anche serenamente quel che c'è da fare, senza subirlo e senza farcene condizionare, per toglierselo dai pensieri e passare a quello che davvero ci preme è il metodo rivoluzionario che Krech mutua dalla psicologia giapponese, in particolare da Terapia Morita, Naikan e Kaizen. 

Un cuore di ghiaccio di Karina Halle

Un cuore di ghiaccio di Karina Halle
Innamorarsi del proprio capo non è mai una buona idea. Specialmente se si tratta di un re. Quando mi sono proposta come tata per una ricca famiglia aristocratica, non mi sarei mai aspettata di finire nel palazzo reale di Copenaghen. 

Adesso la custodia delle due adorabili principessine della Danimarca è affidata a me. Adattarmi alla mia nuova vita non è facile, ma la parte più difficile non è avere a che fare con le ragazze che ancora soffrono per la perdita della madre.

26 nov 2019

Territorio nemico di Bernard Cornwell

Territorio nemico di Bernard Cornwell
Nel 1803, Sir Arthur Wellesley, forte dell'alleanza con la Compagnia delle Indie Orientali, muove la sua armata verso la città fortificata di Ahmadnagar, nell'Hyderabad. 

Tra i soldati inglesi c'è il giovane sergente Richard Sharpe, cui viene assegnato il rischioso compito di catturare il maggiore William Dodd, che ha tradito l'esercito di Sua Maestà e guidato un drappello di mercenari maratti nel massacro di un'intera guarnigione britannica. 

Le signore dell'isola delle Camelie di Tabea Bach

Le signore dell'isola delle Camelie di Tabea Bach
Una scrittura evocativa e sensoriale, per una grande storia d’amore, sogni e passione, che sorprende con continui colpi di scena. 

Finalmente Sylvia e Maël possono vivere pienamente il grande amore che li unisce e per il quale hanno lottato tanto. Dopo aver salvato la meravigliosa Isola delle Camelie dalle mire di un imprenditore senza scrupoli, stanno celebrando un matrimonio da fiaba in quell’angolo incontaminato della Bretagna, dove insieme coltivano le specie di fiori più rare. 

Il capitale nel XXI secolo di Thomas Piketty

Il capitale nel XXI secolo  di Thomas Piketty
Quali sono le grandi dinamiche che guidano l'accumulo e la distribuzione del capitale? Domande sull'evoluzione a lungo termine dell'ineguaglianza, sulla concentrazione della ricchezza e sulle prospettive della crescita economica sono al cuore dell'economia politica. 

Ma è difficile trovare risposte soddisfacenti, per mancanza di dati adeguati e di chiare teorie guida. In "Il capitale nel XXI secolo", Thomas Piketty analizza una raccolta unica di dati da venti paesi, risalendo fino al XVIII secolo, per scoprire i percorsi che hanno condotto alla realtà socioeconomica di oggi. 

Il piccolo negozio degli amori perduti e ritrovati di Trisha Ashley

Il piccolo negozio degli amori perduti e ritrovati di Trisha Ashley
Alice Rose ha trascorso la sua vita desiderando di scoprire chi fossero i suoi genitori naturali. Quando era in fasce, infatti, è stata ritrovata nelle brughiere dello Yorkshire, vicino alla cittadina di Haworth. Dopo un’adozione finita male si è dovuta prendere cura di sé stessa, cercando un luogo che la facesse sentire a casa. E in effetti un luogo simile esiste: è la sua cucina. 

25 nov 2019

Debutto da record al box office nord americano per Frozen 2

Debutto da record al box office nord americano per Frozen 2
Debutto da record al box office nord americano per Frozen 2, il sequel del campione di incassi .

Disney ancora a firma di Chris Buck e Jennifer Lee, che nel primo week end nelle sale rastrella 127 milioni di dollari, la miglior apertura di sempre per un film di animazione a novembre, quasi il doppio della cifra centrata all'esordio dagli Incredibili nel 2004 (70,4 milioni di dollari). 

Le principesse Elsa e Anna conquistano anche il quarto posto di sempre per il debutto di un film animato, alle spalle di Alla ricerca di Dory (135 milioni di dollari nel 2016). Scivola in seconda posizione Le Mans '66: il film di James Mangold con Matt Damon e Christian Bale, sull'epica sfida tra Ford e Ferrari, porta a casa 16 milioni di dollari, sfiorando in totale i 59 milioni. 

17/a edizione Junior Eurovision Song Contest: vittoria della polacca Viki Gabor

17/a edizione Junior Eurovision Song Contest: vittoria della polacca Viki Gabor
La Polonia con il brano "Superhero", interpretato da Viki Gabor, ha vinto la 17/a edizione dello Junior Eurovision Song Contest. Settimo posto per l'Italia, rappresentata da Marta Viola, che ha interpretato il brano "La voce della terra". 

La manifestazione è stata seguita in diretta da Rai Gulp, canale della direzione Rai Ragazzi che da sei anni cura il progetto della manifestazione organizzata dall'Unione Europea di Radiodiffusione. 

L'appuntamento è stato commentato in diretta da Mario Acampa e da Alexia Rizzadi, che ha interagito con il pubblico da casa: migliaia i messaggi e i commenti ricevuti sui social network con gli hashtag #JESC2019 e #sharethejoy, che si sono ben posizionati tra i trend topic della giornata. 

Successo della Biennale Arte a Venezia: la kermesse chiude con 600 mila visitatori

Successo della Biennale Arte a Venezia: la kermesse chiude con 600 mila visitatori
La Biennale Arte chiude con 600mila visitatori...
Bellissima notizia, se consideriamo chela presenza dei giovani sia ancora in crescita. 
Infatti, la percentuale dei ragazzi, che hanno partecipato alla famosa kermesse, si  aggira attorno al 31% .

La Biennale Arte 2019 ha chiuso i battenti a Venezia con un bilancio di quasi 600mila visitatori (593.616), ai quali si aggiungono 24.762 presenze durante la pre-apertura. Nella giornata di chiusura della 58/a Esposizione Internazionale d'Arte, il presidente della Biennale, Paolo Baratta, e il curatore, Ralph Rugoff, hanno incontrato i visitatori, per esaminare il lascito della Mostra, intitolata "May You Live In Interesting Times", e tracciare le considerazioni su un'edizione che ha richiamato anche quest'anno un grande interesse del pubblico. 

Prada for Adidas Limited Edition: debutto della collaborazione tra i due brand

Prada for Adidas Limited Edition: debutto della collaborazione tra i due brand
Prada for Adidas inizia con duo sneakers e borsa?
Si... E' finalmente arrivato il tanto atteso pacchetto in edizione limitata a 700 pezzi.
Esso sarà disponibile dal 4 dicembre 

Un paio di sneakers e una borsa: inizia così - con il pacchetto Prada for Adidas Limited Edition - la collaborazione tra i due brand, annunciata poco più di due settimane fa. La prima fase di questo sodalizio è un tributo alle sneaker Superstar lanciate originariamente nel 1969 e tutt'oggi un emblema dello stile aAdidas Originals. 

24 nov 2019

Capri Hollywood - The International Film Festival: premio miglior cast a C'era una volta... a Hollywood di Quentin Tarantino

Capri Hollywood - The International Film Festival: premio miglior cast a C'era una volta... a Hollywood di Quentin Tarantino
Va a 'C'era una volta...a Hollywood' di Quentin Tarantino il premio per il miglior cast dell'anno di 'Capri Hollywood - The International Film Festival'' che dal 27 dicembre al 2 gennaio inaugurerà la stagione degli Awards 2020.

''Con Leonardo Di Caprio, Brad Pitt, Margot Robbie, uno straordinario gruppo di attori tra i quali anche Emile Hirsch, Margaret Qualley, Timothy Olyphant, Austin Butler, Dakota Fanning, Bruce Dern, Lorenza Izzo e Al Pacino, sono protagonisti dell' affascinante affresco della Los Angeles 'cinematografica ' del 1969 che ha entusiasmato il pubblico di tutto il mondo'' si legge nella m

Michel Petrucciani: una graphic novel racconterà la sua storia

'Il pianista dalle ossa di cristallo' scomparso a 37 anni.
'Il pianista dalle ossa di cristallo' scomparso a 37 anni. 

 'Io sono Michel Petrucciani' è la graphic novel pubblicata da Curci, con i disegni di Marilena Pasini e il testo di Vanni Masala, che racconta del 'pianista dalle ossa di cristallo', Michel Petrucciani, scomparso nel 1999 a 37 anni. 

Artista prodigio, era affetto dalla nascita dalla osteogenesi imperfetta, incidente genetico noto come 'Sindrome delle ossa di cristallo', che non gli permise di superare l'altezza di 102 cm e che lo condizionò per sempre. 

Freddie Mercury: 28 anni fa la morte di un mito tra rock e lirica

Freddie Mercury: 28 anni fa la morte di un mito tra rock e lirica
A poco più di ventiquattr'ore dal comunicato, alle 18:48 del 24 novembre 1991, Freddie Mercury si spense all'età di 45 anni nella sua casa di Logan Place a causa di una broncopolmonite aggravata da complicazioni dovute all'AIDS, con Dave Clark al suo fianco. 

Giovedì 24 novembre saranno i 28 anni della morte della voce dei Queen, ancora oggi una delle icone più potenti prodotte dalla cultura pop. 

21 nov 2019

Festival internazionale del film: a Marrakech dal 30novembre al 7 dicembre 2019

 Festival internazionale del film: a Marrakech dal 30novembre al 7 dicembre 2019
A pochi giorni dall'apertura del Festival internazionale del film di Marrakech, svelata la lista di grandi nomi che faranno "conversazione" col pubblico durante questa 18ma edizione della kermesse.

Gli incontri gratuiti sono destinati al più grande pubblico degli appassionati e a quello dei professionisti del cinema. Toccherà al premio Oscar Marion Cotillard aprire le danze, sabato 30 novembre (alle 14.00), per il primo degli incontri della serie 'Conversation with', che introdotta l'anno scorso ha accolto oltre 3000 spettatori nel corso dei primi 7 incontri. 

Joan Collins versione Babba Natale: nuova campagna pubblicitaria firmata Valentino

Joan Collins versione Babba Natale: nuova campagna pubblicitaria firmata Valentino
Joan Collins, attrice 86enne, sarà la protagonista  della campagna pubblicitaria Natale 2019, firmato  Valentino.

La regista Barbara Anastacio ha girato il filmato a Londra il 23 ottobre con un cast di modelle e modelli che fingevano di trovarsi in un party durante le vacanze. 

Faith di Valentina Pedicini

Faith di Valentina Pedicini
Faith è il nuovo film documentario di Valentina Pedicini e sarà l'unico italiano in Concorso al Festival di documentari Idfa di Amsterdam dove verrà presentato il prossimo 22 novembre. 

La regista ha vissuto per lunghi mesi al fianco dei Monaci Guerrieri, ex campioni di arti marziali, che da vent'anni si preparano a combattere per il bene, tra preghiere notturne e allenamenti massacranti. Ha condiviso la quotidianità di questa comunità di monaci cristiani che vive in un monastero isolato tra le colline italiane, praticando le discipline orientali. 

Uryupin e Baryshevsky al Tratro Comunale di Bologna il 23 novembre

Uryupin e Baryshevsky al Tratro Comunale di Bologna il 23 novembre
Penultimo appuntamento con un doppio debutto per la stagione sinfonica del Teatro Comunale di Bologna, sabato 23 novembre alle 20.30.

Infatti, per la prima volta sia il direttore Valentin Uryupin che il pianista Antonii Baryshevskyi suoneranno nella settecentesca Sala del Bibiena. 


Matilde Hidalgo de Procel: chi è questa eroina ecuadoregna celebrata da Google?

Matilde Hidalgo de Procel: chi è questa eroina ecuadoregna celebrata da Google?
Chi era Matilde Hidalgo de Procel, l' eroina della storia ecuadoregna e dei divieti che ha infranto?

Nata a Loja in Ecuador il 29 settembre 1889, Matilde Hidalgo de Procel è stata una donna sudamericana che ha infranto decine di tabù e che sarà per sempre ricordata per aver combattuto per il riconoscimento dei diritti delle donne. 

Infatti, e' stata la prima donna ad esercitare il diritto di voto in Ecuador, la prima a ricevere un dottorato di ricerca e, la prima consigliera eletta in un consiglio comunale. Grazie alle sue lotte, Matilde Hidalgo permise ad altre donne di impegnarsi in politica e di usufruire dei loro diritti. 

Matilde Hidalgo è stata anche un medico e una poetessa, con oltre venti poesie pubblicate nel libro Matilde Hidalgo di Procel, Biografia e libro di poesie. Si tratta di testi scritti durante gli anni delle scuole secondarie e dell’università. 

Matilde Hidalgo de Procel nasce a Loja in Ecuador il 29 settembre 1889. La sua famiglia è composta da altri cinque tra fratelli e sorelle. L’adolescenza è segnata dalla morte prematura del padre, con la madre costretta a lavorare per far crescere i propri figli. 

Le prime difficoltà con il mondo esterno arrivarono quando Matilde Hidalgo, dopo aver preso la licenza media, decide di continuare a studiare. All’epoca alle ragazze non era permesso farlo e la richiesta inviata al Colegio Bernardo Valdivieso fece molto scalpore. 

La reazione della città non fu delle migliori e le donne del Paese obbligarono le loro figlie a non stringere amicizia con lei. Matilde, però, continuò la sua lotta e si diploma con il massimo dei voti. Ma non solo. 

Nel 1921 riceve anche un dottorato di ricerca dall’Università di Cuenca, stabilendo un record: essere la prima donna a ottenere questo titolo. Tre anni dopo Matilde comincia una nuova lotta: diventare la prima donna ecuadoregna a votare. 

E anche questa volta ebbe successo: il 9 giugno 1924 esercitò il diritto costituzionale votando alle elezioni nazionali. Fu la prima donna in Sud :America a ottenere tale diritto. Ma non finisce qui. Matilde Hidalgo è diventata anche la prima donna candidata ed eletta a un ruolo pubblico in Ecuador.  
Matilde Hidalgo è morta a Guayaquil il 20 febbraio 1974.

20 nov 2019

Morsa di ghiaccio: Avventure di Dirk Pitt di C. Cussler D. Cussler

Morsa di ghiaccio: Avventure di Dirk Pitt di  C. Cussler  D. Cussler
Una scoperta rivoluzionaria che potrebbe combattere efficacemente il riscaldamento globale, una serie di morti improvvise al largo della costa canadese del Pacifico, alcuni incidenti diplomatici al confine tra Stati Uniti e Canada che rischiano di portare a un conflitto... 

Il gioco dei regni di Clara Sereni

Il gioco dei regni di Clara Sereni
Storia vera e invenzione, rabbia e perdono, "Il gioco dei regni" è il romanzo di tre generazioni che segnano di sé le principali svolte del Novecento: dai moti antizaristi a Stalin, dal fascismo al dopoguerra italiano, dalla borghesia ebraica romana all'utopia sionista e ai lager. 

Furore di John Steinbeck

Furore di John SteinbeckFurore di John Steinbeck narra la storia della famiglia Joad, coltivatori dell’Oklahoma, costretti ad abbandonare le loro terre a causa della siccità. 

La famiglia, come molte altre nella loro stessa situazione, intraprende un lungo viaggio verso la California, dove, secondo quanto appreso da un volantino, sembra esserci lavoro per tutti. 

A partire, su un camioncino sgangherato, sono ben tre generazioni: i nonni, i genitori ed i figli. Il lungo viaggio per la California, la terra che nel loro immaginario diventa una vera e propria terra promessa, non sarà privo di incidenti e di perdite. 

Io, Tituba strega nera di Salem di Maryse Condé

 Io, Tituba strega nera di Salem di Maryse Condé
Nel 1692 la comunità puritana di Salem, nel New England, fu lacerata da uno dei più famigerati processi per stregoneria della storia. Le accuse, gli interrogatori, le torture e le condanne che seguirono coinvolsero più di centocinquanta persone e culminarono nella condanna a morte di diciannove imputati, in maggioranza donne. 

La nera Tituba, schiava di origine caraibica di proprietà del Reverendo Parris, fu accusata di istigare le donne e le fanciulle bianche alla stregoneria e ai commerci con il Maligno; la giovane schiava veniva dalle piantagioni delle Antille, e il romanzo a lei ispirato si apre sul luogo della sua nascita, l'isola di Barbada. 

Quando il gioco si fa duro di Nadia Toffa

Quando il gioco si fa duro di Nadia Toffa
Quante sono le sale slot in Italia? A quanto ammonta il volume d'affari dell'azzardo e come è ripartito tra macchinette, videolottery, Gratta e Vinci, scommesse...? 

Perché, se negli ultimi dieci anni la cifra spesa dagli italiani per il gioco è più che triplicata, lo Stato non vede aumentare i suoi introiti? E in che modo le organizzazioni criminali si insinuano nel business?

Queste sono solo alcune delle domande dalle quali è partita Nadia Toffa per condurre un'indagine serrata che svela come la ludopatia (cioè la dipendenza dal gioco) sia diventata un'autentica piaga sociale. 

CITIZEN ROSI di Carolina Rosi, Didi Gnocchi

 CITIZEN ROSI di Carolina Rosi, Didi Gnocchi
Trama del film Citizen Rosi

Si ripercorre attraverso il cinema di Francesco Rosi la storia dell'Italia partendo da quel film che il regista riteneva raccontasse la madre di tutte le trattative tra lo Stato e le mafie, tra settori delle istituzioni e cartelli del crimine: Lucky Luciano. 

The report di Scott Z. Burns

The report di  Scott Z. Burns
Trama del film The report

Daniel J. Jones (Adam Driver), membro del comitato d'investigazione e d'intelligence del Senato degli Stati Uniti, incaricato di far luce sui metodi di prigionia e sugli interrogatori operati della CIA nel periodo che ha seguito i terribili attentati dell'11 Settembre 2001. 

Dopo diversi anni di approfondite indagini, Jones scopre l'esistenza di pratiche di tortura immorali e crudeli che la CIA ha cercato a lungo di celare. Ma la pubblicazione di questo dettagliato rapporto, che conterà alla fine più di 500 pagine, sarà molto più complicata del previsto. 

Maude Lores Bonney: aviatrice celebrata da Google

Maude Lores Bonney: aviatrice celebrata da Google
Il motore di ricerca dedica l'immagine della sua homepage alla donna pioniera del volo. Nel 1933 fu protagonista di una leggendaria tratta tra l'Australia e l'Inghilterra, in cui sopravvisse a tempeste e atterraggi d'emergenza.

Maude Rose "Lores" Bonney, pioniera dell'aviazione, è la protagonista del doodle di Google di oggi, mercoledì 20 novembre. 

Il motore di ricerca le dedica l'immagine della homepage nel 122esimo anniversario della sua nascita. La grafica che campeggia nella pagina iniziale di Google è stata realizzato dal disegnatore Matt Cruickshank. 

Chi era Maude Lores Bonney?

19 nov 2019

L'Architettrice di Melania Mazzucco

L'Architettrice di Melania Mazzucco
Melania Mazzucco torna al romanzo storico, alla passione per l'arte e ci regala il ritratto di una straordinaria donna del Seicento, Plautilla, nel suo nuovo romanzo, 'L'Architettrice' , in libreria il 26 novembre per Einaudi. 

Abilissima a non far parlare di sé , Plautilla, la prima architettrice della storia moderna, nasconde audacia e sogni per poter realizzare l'impresa in grado di riscattare una vita intera: la costruzione di una originale villa di delizie sul colle che domina Roma, disegnata, progettata ed eseguita da lei. 

Geronimo Stilton: Tutti su per Terra progetto scuole primarie d'Italia

Geronimo Stilton: Tutti su per Terra progetto scuole primarie d'Italia
Geronimo Stilton, un progetto dedicato all'ambiente. 

Tante idee green ne 'Il piccolo libro della Terra'. 

Dopo il successo di "Mostri di Gentilezza", Geronimo Stilton lancia un nuovo progetto destinato a tutti i ragazzi delle scuole primarie d'Italia e alle loro famiglie. In collaborazione con WWF Italia, Tutti su per Terra vuole sensibilizzare grandi e piccini sul rispetto dell'ambiente. 

Dalla scuola al web, dalla famiglia alle librerie, tutti sono invitati a scoprire i gesti quotidiani necessari per proteggere e prendersi cura del nostro pianeta giorno dopo giorno. Oltre ai tanti eco-consigli e alle attività-gioco, è disponibile in libreria - e scaricabile gratuitamente dal sito per gli aderenti al progetto - Il piccolo libro della Terra in cui i giovani lettori possono trovare tante idee green. 

Il culmine dell'iniziativa sarà nella Settimana della Terra , fino al 24 novembre, durante la quale si è invitati a compiere quotidianamente un gesto di cura nei confronti della Natura. I ragazzi, le scuole e le famiglie potranno rendere virali le loro attività online attraverso gli hashtag #GeronimoStilton #TuttisuperTerra

Il museo del Prado compie 200 anni: ecco il doodle di google

Il museo del Prado compie 200 anni: ecco il doodle di google
Il museo del Prado compie 200 anni. Anche Google lo celebra con un doodle. 

E' una delle maggiori pinacoteche al mondo, con dipinti dei più grandi artisti. 

Oggi si celebra la grandezza del Museo del Prado di Madrid di cui ricorre il 200° anniversario

Google lo omaggia con un doodle

Il Museo El Prado, che ospita 8.600 quadri, 5.000 disegni, 2.000 stampe, 1.000 tra medaglie e monete, 2.000 oggetti d'arte e 700 sculture, occupa l'edificio che Carlo III fece costruire per ospitare alcuni istituti scientifici. 

17 nov 2019

AÏLO: UNE ODYSSÉE EN LAPONIE di Guillaume Maidatchevsky

AÏLO: UNE ODYSSÉE EN LAPONIE di Guillaume Maidatchevsky
Trama del film Ailo - un'avventura tra i ghiacci

La storia di un cucciolo di renna, che intraprende un viaggio nella Lapponia finlandese, la Terra di Babbo Natale con la sua natura inalterata, il clima glaciale e paesaggi che sembrano usciti da una fiaba del Nord. 

È qui che vive Ailo, la piccola renna che la macchina da presa ha seguito per sedici mesi. 

FORD V FERRARI di James Mangold

FORD V FERRARI di James Mangold
Trama del film Le mans '66 - la grande sfida

Basato sull'incredibile storia vera del visionario designer di automobili Carroll Shelby (Damon) e dell'intrepido pilota britannico Ken Miles (Bale), che insieme si batterono contro l'interferenza delle corporation, le leggi della fisica e i loro demoni personali per costruire una rivoluzionaria auto da corsa per la Ford Motor Company e sfidare le imbattibili auto di Enzo Ferrari alla 24ore di Le Mans in Francia nel 1966.

UGLYDOLLS di Kelly Asbury

UGLYDOLLS di  Kelly AsburyTrama del film Pupazzi alla riscossa - uglydolls

Nell'adorabile e peculiare cittadina di Uglyville si celebra la bruttezza e la stranezza. Essere normali o
belli è un difetto e più si è bizzarri più si è amati. Qui vive la vivace bambola Moxy con le sue amiche, sempre pronte a divertirsi e a godersi la vita.

SONO SOLO FANTASMI di Christian De Sica

SONO SOLO FANTASMI di Christian De SicaTrama del film Sono solo fantasmi

Thomas (Christian De Sica), ex mago in bolletta, e Carlo (Carlo Buccirosso), napoletano, sottomesso a moglie e suocero settentrionali, sono due fratellastri che si rincontrano dopo anni a Napoli per la morte del padre Vittorio, giocatore incallito e donnaiolo. 

Scoprono di avere un terzo fratello, Ugo (Gianmarco Tognazzi), apparentemente un po’ tonto ma in realtà un piccolo genio. L’eredità, agognata da Thomas e Carlo, sfuma a causa dei debiti del padre e i tre hanno una grande idea: sfruttare la superstizione e credulità napoletana, diventando degli ‘acchiappafantasmi’. 

THE BRA di Veit Helmer

THE BRA di  Veit HelmerTrama del film The bra - il reggipetto

Nurlan, conducente di treno, si reca a Baku per l'ultima volta prima del suo pensionamento. Mentre percorre i quartieri della città, il suo treno strappa un reggiseno blu dai fili della biancheria. 

Per  fuggire alla sua solitaria esistenza, Nurlan si imbarca nell'avventura più insolita della sua vita: trovare la proprietaria di quel colorato indumento intimo. 

#ANNEFRANK. PARALLEL STORIES di Sabina Fedeli, Anna Migotto

#ANNEFRANK. PARALLEL STORIES di Sabina Fedeli, Anna Migotto
Trama del film #annefrank - vite parallele 

Helen Mirren ripercorre attraverso le pagine del diario la vita di Anne e la storia di 5 donne che, da bambine e adolescenti, sono state deportate nei campi di concentramento ma sono sopravvissute alla Shoah. 

Frozen 2 di Disney Libri

Frozen 2 di Disney LibriNovità disponibile dal 13/11/2019 

In questo volume ritroviamo i protagonisti di Frozen 2 con le loro nuove ed entusiasmanti avventure.

Striker force 7 di Cristiano Ronaldo

Striker force 7 di Cristiano Ronaldo
Novità disponibile dal 11/11/2019 

Il libro ufficiale di Cristiano Ronaldo. 

La Striker Force 7, la più grande agenzia segreta al mondo, deve difendere la Terra dalla distruzione architettata da un gruppo terroristico dai modi violenti e dalle intenzioni minacciose. 

Per farlo, avrà bisogno di qualcuno che possa manovrare e gestire i poteri di una incredibile intelligenza artificiale... a forma sferica. 

Quasi per caso di Giancarlo De Cataldo

Quasi per caso di Giancarlo De Cataldo
Novità disponibile dal 12/11/2019 

Torino, 1849. Reduce dalla disfatta di Novara, dove gli austriaci di Radetzky hanno stroncato il sogno di Carlo Alberto, il maggiore Emiliano Mercalli di Saint-Just torna a Torino per sposare la fidanzata Naide, una delle prime donne-medico d'Italia. 

Naide, però, è una patriota convinta, e mentre lui era sul campo di battaglia è corsa a Roma, dove Mazzini sta cambiando la Storia con il miracolo progressista della Repubblica Romana. Emiliano vorrebbe raggiungerla, e l'occasione gliela offre nientemeno che Cavour: bisogna trovare il giovane Aymone, compagno di bagordi di Vittorio Emanuele II, e riportarlo a Torino, dove lo aspetta un matrimonio di facciata voluto proprio dal neo-re. 

Mattatoio n. 5 di Kurt Vonnegut

Mattatoio n. 5 è la storia semiseria di Billy Pilgrim, un americano medio, un uomo qualunque con però l'eccezionale capacità di passare...