Leaderboard

29 ago 2020

Il segreto dei serpenti (Mundurucù – Parà)

Il segreto dei serpenti (Mundurucù – Parà)
Molto tempo fa, quando al giaguaro non erano ancora spuntate le unghie e al cane il naso non era ancora diventato freddo, la terra non conosceva la notte. Il sole brillava sempre nel cielo, causando numerosi fastidi agli animali e agli uomini. Così gli indios si riunirono in consiglio. Per primi parlarono gli anziani.

“Non si può andare avanti così – disse l’anziano più vecchio – mi ero appena disteso per dormire,
e subito un raggio di sole mi è caduto sugli occhi”.
“Moriremo tutti di sonno! – disse un altro – E di sete: nel fiume non c’è più una goccia d’acqua.
È evaporata tutta!”.
“Anche il lago si è prosciugato. E tra poco non avremo più nulla da mangiare. Gli animali sono
tutti pelle e ossa”.
“Solo i serpenti non sono deperiti...”.
“L’ho notato anch’io – disse Munduruk, il capo degli indios – Questo significa che riescono a dormire: voglio scoprire come fanno. Andrò a trovare Surukuku, il Signore di tutte le Serpi, e gli
offrirò un arco e delle frecce perché mi sveli il suo segreto”.
“Che cosa vuoi che se ne faccia di arco e frecce: non ha le mani!” disse l’anziano più vecchio.
“Allora un bel copricapo di piume!” disse un altro.
“Ma non ha i capelli! Piuttosto una collana di lapislazzuli azzurri!”.
“Non ha nemmeno il collo!”.

“Ci sono! – disse il capo – gli porterò un sonaglio per le sue danze rituali”.
Ne fece fabbricare uno a regola d’arte e si addentrò nella foresta, finché arrivò dal Grande Serpente. Lo salutò con rispetto.
“Grande Sururuku, mi chiamo Munduruk e sono il capo degli indios. Non mi sarei permesso di disturbarti se non pensassi che tu solo puoi aiutare il mio popolo, visto che tu solo possiedi il
sonno”.
“Possiedo il sonno – rispose il Grande Serpente – perché possiedo la notte”.
“Allora danne un po’ anche a noi: in cambio ti ho portato questo sonaglio”.
Sururuku, al solo vederlo, scosse la testa irritato: “Vuoi prendermi in giro? Non vedi che non ho
né braccia né gambe cui legare il sonaglio?”.
“Se permetti, posso legarlo all’estremità del tuo corpo”.

L 'origine delle stelle (leggenda del Brasile)

L 'origine delle stelle (leggenda del Brasile)
Le donne erano andate a cogliere il mais, ma non riuscivano a fare un buon raccolto. Condussero allora con sé un fanciullo, che trovò molte spighe. Esse portarono il mais sul posto, per fare delle focacce e dei dolci da dare agli uomini quando fossero tornati dalla caccia. 

Il fanciullo rubò una incredibile quantità di chicchi e li nascose in tubi di bambù, che egli portò alla nonna, pregandola di fare un dolce di mais per sé e per i suoi compagni. La nonna li accontentò, e i fanciulli mangiarono a sazietà. 

In seguito, per dissimulare il loro piccolo furto, essi tagliarono la lingua alla vecchia, poi quella di un ara domestico, e misero in libertà tutti quelli che venivano allevati nel villaggio. Temendo la collera dei genitori, i fanciulli fuggirono in cielo arrampicandosi lungo una liana nodosa che l'uccello mosca aveva fissato in alto. 

28 ago 2020

L'ombra di Iside di Marco Buticchi

L'ombra di Iside di Marco Buticchi
Novità disponibile dal 27/08/2020 

Oggi. 

Ci sono enigmi che una sola persona al mondo può sciogliere: Sara Terracini, esperta archeologa e moglie dell'inafferrabile Oswald Breil. Proprio lei, infatti, riceve l'incarico di tradurre le decine di tavolette d'argilla affiorate dalle sabbie d'Egitto, rivelatrici di una storia rimasta fino a ora piena di enigmi. 

Ma i due coniugi ben sanno che dietro ogni enigma si nasconde una minaccia, stavolta più subdola e infernale di quanto fosse immaginabile... 

Primo secolo avanti Cristo. 

Teie è la guardia del corpo assegnata a Cleopatra. La sua ombra, anzi.

La casa sull'argine di Daniela Raimondi

La casa sull'argine di Daniela Raimondi
Novità disponibile dal 24/08/2020 

La famiglia Casadio vive da sempre nel borgo di Stellata, all'incrocio tra Lombardia, Emilia e Veneto. Gente semplice, schietta, lavoratrice. Poi, all'inizio dell'Ottocento, qualcosa cambia: Giacomo Casadio s'innamora di Viollca Toska, una zingara, e la sposa. 

Da quel momento, i discendenti della famiglia si dividono in due ceppi: i sognatori dagli occhi azzurri e dai capelli biondi, che raccolgono l'eredità di Giacomo, e i sensitivi, che hanno gli occhi e i capelli neri di Viollca, la veggente.

Il metodo del dottor Fonseca di Andrea Vitali

Il metodo del dottor Fonseca di Andrea Vitali
Novità disponibile dal 25/08/2020

Dopo mesi trascorsi dietro una scrivania per aver ferito un passante nel corso di una retata, un ispettore viene inviato in un villaggio vicino alla frontiera di cui nemmeno conosceva l'esistenza. Ad attenderlo c'è un caso d'omicidio considerato già risolto. 

La vittima è una donna che conduceva un'esistenza appartata, e il presunto assassino è suo fratello, un giovane con disturbi mentali che abitava insieme a lei e che ora è scomparso. Facile, forse troppo. 

La vita è un romanzo di Guillaume Musso

La vita è un romanzo di Guillaume Musso
Novità disponibile dal 27/08/2020 

Carrie, mia figlia di tre anni, è sparita mentre giocavamo a nascondino nel mio appartamento di Brooklyn. La denuncia di Flora Conway, una famosa scrittrice nota per la sua riservatezza, sembra un enigma senza soluzione. 

Nonostante il clamoroso successo dei suoi libri, Flora non partecipa mai a eventi pubblici, né rilascia interviste di persona: il suo unico tramite con il mondo esterno è Fantine, la sua editrice. La vita di Flora è avvolta dal mistero come la scomparsa della piccola Carrie.

La spia di Danielle Steel

La spia di Danielle Steel
Novità in uscita il 01/09/2020

Cresciuta fra i privilegi nella dimora di famiglia, in un idillico Hampshire, la bionda e bellissima Alexandra Wickham sembra destinata a una vita di agi. Ma nel 1939 l'Europa va a fuoco e anche la Gran Bretagna entra in guerra. 

Alexandra si trasferisce a Londra per offrirsi come ausiliaria, ma la sua conoscenza delle lingue la rende perfetta per servire la patria in altro modo.

La seconda vita di Missy Carmichael di Beth Morrey

La seconda vita di Missy Carmichael di Beth Morrey
Novità disponibile dal 27/08/2020

La mia casa è grande. Troppo grande. Ma io non sento la solitudine. 

La mia vita mi piace così. Uguale, giorno dopo giorno. 

Non ho bisogno degli altri. La maggior parte di loro, comunque, non si accorge di me. E io non faccio nulla perché questo accada. Eppure una mattina al parco qualcuno si è avvicinato. 

Due donne mi hanno vista persa nei miei pensieri e mi hanno offerto un caffè. 

Niente di che. Un piccolo gesto. Qualcosa che nessuno faceva per me da tanto tempo. Una gentilezza dopo la quale nulla è stato come prima. 

La mia seconda vita ha avuto inizio. 

26 ago 2020

La trama dei sogni di Emily Pigozzi

https://amzn.to/3lkY4kB
Milano, oggi. Rossana Fiorentino non crede nei sogni. Non dopo essere cresciuta in una famiglia difficile. Il suo unico desiderio è confondersi tra la gente e vivere serena, senza scosse. 

Per questo ha scelto la città per studiare e scappare dal piccolo paese dove è nata. Qui vive Sebastian Mahler, un affascinante, giovane concertista, tra i più apprezzati al mondo, che compone musiche meravigliose e struggenti, nelle quali infonde tutta la vita che sembra sfuggirgli di mano a causa della malattia degenerativa che lo ha costretto su una sedia a rotelle. 

La partita. Il romanzo di Italia-Brasile di Piero Trellini

https://amzn.to/2EsNwzd
Nel pomeriggio più caldo del secolo si incrociano i destini di un arbitro scampato all'Olocausto, un centravanti in attesa di rinascita, un capitano che ha fatto la rivoluzione, un fotoreporter con un dolore al petto, un portiere considerato bollito, un centrocampista con le scarpe dipinte, un commissario tecnico con la pipa e un inviato alla sua ultima estate. 

Si trovano tutti ai Mondiali di Spagna nel momento in cui l'Italia incontra il Brasile. È l'ultima partita prima della semifinale. Per arrivarci, ai sudamericani basta un punto. Dalla loro hanno la bellezza, gli elogi e il pronostico. Oltre all'allegria. 

Tutta questione di chimica di Giuseppe Alonci

  Tutta questione di chimica di Giuseppe Alonci
Storie di scienziati, formule chimiche, processi e reazioni ci terranno incollati alla pagina e ci porteranno a vedere tutto con altri occhi. Che differenza c’è realmente tra lo zucchero raffinato e lo zucchero grezzo di canna? 

L’acqua micellare, i combustibili fossili, siete sicuri di sapere cosa sono? Quale reazione chimica riempie di poesia le notti d’estate costellate dalle lucciole? Potremo mai avere delle auto che si autoalimentano e funzionano senza un continuo rifornimento di energia? 

Hania. Il Cavaliere di Luce di Silvana De Mari

https://amzn.to/2G03z89
Primo libro della trilogia di Hania. 

L’Oscuro Signore decide di dannare l’Umanità e di concepire un figlio nel ventre di una donna: Haxen, principessa del regno delle Sette Cime, è la donna prescelta. 

Figlia di re e cresciuta con i valori della cavalleria tramandati dal padre attraverso la narrazione delle gesta del Cavaliere di Luce, Haxen decide di risparmiare il bambino che si rivelerà, inaspettatamente, una femmina.

24 ago 2020

Il diavolo milionario di Katy Evans

Il diavolo milionario di Katy Evans
Futura erede della fortuna di suo padre, Lizzy Banks ha bisogno di un volto che rappresenti l'azienda di famiglia. Ma tra gli uomini d'affari che sarebbero perfetti come testimonial, nessuno è interessato all'offerta. 

Decide così di guardare altrove e l'occasione le si presenta durante una violenta rissa in un locale, quando incontra James Rowan. James non ha mai avuto una vita facile e si guadagna da vivere facendo video spericolati su YouTube. 

Baby dream di Audrey Carlan

Baby dream di Audrey Carlan
"Avevo bisogno di sparire. Fuggire, nascondermi e schiarirmi le idee lontano da tutto. Essere una poliziotta non è sempre facile, specialmente se sei una donna. Ma questa volta potrebbe essere la mia salvezza: ho appena accettato un incarico sotto copertura, l'occasione perfetta per sparire dalla circolazione. Da qualche mese, infatti, il club di motociclisti Hero's Pride è preso di mira: atti vandalici, intimidazioni e violenze contro i bikers e i loro cari.

Il caffè alla fine del mondo di John P. Strelecky

Il caffè alla fine del mondo di John P. Strelecky
Se qualcuno oggi ti chiedesse se sei soddisfatto della tua vita, cosa risponderesti? 

A volte nella vita quello che sembrava un fastidioso imprevisto può rivelarsi una scorciatoia verso la felicità. È ciò che accade a John, il protagonista di questo libro, un uomo che va sempre di fretta ma che un giorno, per colpa del traffico, è costretto a rallentare e imboccare un cammino secondario, reale e metaforico, ignaro che quello che sta per incontrare - un misterioso caffè in mezzo al nulla - lo cambierà per sempre.

22 ago 2020

Tōkyō tutto l'anno di Laura Imai Messina

Tōkyō tutto l'anno di Laura Imai Messina
Laura Imai Messina, che ci vive da quindici anni e vi ha ambientato i suoi romanzi, ci accompagna in una Tōkyō familiare e sconosciuta al viaggiatore occidentale, quotidiana, fatta di stradine nascoste, riti domestici, abitudini secolari e tradizioni modernissime.

L' Ickabog di J. K. Rowling

Un tempo Il regno di Cornucopia era il più felice del mondo. 

C'erano moltissimo oro, un re con i baffi più belli che si possano immaginare e macellai, pasticceri e casari le cui prelibatezze facevano piangere la gente di gioia. 

Era tutto perfetto: a parte le Paludi nebbiose del Nord, dove si narra vivesse il terribile Ickabog.

Troppo freddo per Settembre di Maurizio De Giovanni

Troppo freddo per Settembre di Maurizio De Giovanni
Torna Mina Settembre. 

Dopo il grande successo della precedente avventura, torna Mina Settembre, assistente sociale dei Quartieri Spagnoli.

M. L'uomo della provvidenza di Antonio Scurati

 M. L'uomo della provvidenza di Antonio Scurati
All'alba del 1925 il più giovane presidente del Consiglio d'Italia e del mondo, l'uomo che si è addossato la colpa dell'omicidio di Matteotti come se fosse un merito, giace riverso nel suo pulcioso appartamento-alcova. 

Benito Mussolini, il "figlio del secolo" che nel 1919, rovinosamente sconfitto alle elezioni, sedeva nell'ufficio del Popolo d'Italia pronto a fronteggiare i suoi nemici, adesso, vincitore su tutti i fronti, sembra in punto di morte a causa di un'ulcera che lo azzanna da dentro. 

Così si apre il secondo tempo della sciagurata epopea del fascismo narrato da Scurati con la costruzione e lo stile del romanzo. M. non è più raccontato da dentro perché diventa un'entità distante, "una crisalide del potere che si trasforma nella farfalla di una solitudine assoluta".

Midnight sun di Stephenie Meyer

 Midnight sun di Stephenie Meyer
Quando Edward Cullen e Bella Swan si sono incontrati in Twilight, una storia d'amore destinata a diventare di culto ha avuto inizio. 

Ma finora la loro storia è stata raccontata solo dal punto di vista di Bella. 

Finalmente, con Midnight Sun, i lettori conosceranno la versione di Edward.

Fu sera e fu mattina di Ken Follett

Fu sera e fu mattina di Ken Follett
17 giugno 997. 

Non è ancora l'alba quando a Combe, sulla costa sudoccidentale dell'Inghilterra, il giovane costruttore di barche Edgar si prepara con trepidazione a fuggire di nascosto con la donna che ama. 

Ma i suoi piani vengono spazzati via in un attimo da una feroce incursione dei vichinghi, che mettono a ferro e fuoco la sua cittadina, distruggendo ogni cosa e uccidendo chiunque capiti loro a tiro. Edgar sarà costretto a partire con la sua famiglia per ricominciare tutto da capo nel piccolo e desolato villaggio di Dreng's Ferry.

21 ago 2020

Pimpernel. Una storia d'amore di Paolo Maurensig

Pimpernel. Una storia d'amore di Paolo MaurensigPaul Temple è un giovane scrittore americano in visita a Venezia. Riservato e ambizioso, è in cerca dell'ispirazione per una nuova opera. 

Venezia è una meraviglia per gli spiriti affamati di bellezza: la laguna, le botteghe degli antiquari, le vetrine con i liuti rinascimentali, le passeggiate nel mercato, tra oche infuriate e tinozze che brulicano di anguille. 

Una grande storia d'amore di Susanna Tamaro

Una grande storia d'amore di Susanna Tamaro
Edith e Andrea, una giovane un po’ trasgressiva e un capitano molto rigoroso, si incontrano per caso su un traghetto, tra Venezia e la Grecia. Un evento minimo dei tanti di cui è fatta la vita. Ma la loro cambia per sempre. Dapprima c’è il rifiuto: come possono, loro così diversi, sentirsi attratti una dall’altro? 

Poi le fasi alterne di un amore dapprima clandestino, le avventure di una lunga separazione, il pericolo di un segreto, una felicità inattesa e una grande prova... E infine l’isola, piena di vento e di luce, dove i due vanno ad abitare ristrutturando una vecchia casa abbandonata. 

Proprio come te di Nick Hornby

Lucy è un'insegnante di lettere, quarantaduenne, con due figli e un ex marito che con molta difficoltà cerca di essere almeno un padre decente. L'amica Emma le invidia la sua condizione di single, che - immagina - le consentirà ben presto di fare sesso con una persona con cui non l'ha mai fatto prima, e si impegna instancabilmente nel darle consigli non richiesti. 

Ma Lucy non è pronta per una nuova storia, o forse non ha nessuna voglia di cominciarne una con un uomo che, sulla carta, sarebbe perfetto per lei: divorziato, bianco, colto, di mezza età. 

Qualcuno ucciderà di James Patterson

Qualcuno ucciderà di James Patterson
Washington, D.C. non è mai stata più pericolosa. 

Il rumore degli spari infrange la quiete notturna di un tranquillo quartiere residenziale della città. 

Quando torna il silenzio un uomo giace a terra, morto. Ma quello che inizialmente sembra essere un regolamento di conti fra criminali di strada potrebbe nascondere qualcosa di molto, molto più sinistro. 

Alex Cross ha appena iniziato a indagare quando una nuova telefonata gli impone di correre dall'altra parte della città. Un'altra sparatoria. Un altro morto. Ma stavolta la vittima è una sua conoscenza: il suo ex capo e l'adorato mentore di Bree, la moglie di Alex, è stato freddato. 

Helgoland di Carlo Rovelli

Helgoland di Carlo Rovelli
A Helgoland, spoglia isola nel Mare del Nord, luogo adatto alle idee estreme, nel giugno 1925 il ventitreenne Werner Heisenberg ha avviato quella che, secondo non pochi, è stata la più radicale rivoluzione scientifica di ogni tempo: la fisica quantistica. 

A distanza di quasi un secolo da quei giorni, la teoria dei quanti si è rivelata sempre più gremita di idee sconcertanti e inquietanti (fantasmatiche onde di probabilità, oggetti lontani che sembrano magicamente connessi fra loro ecc.), ma al tempo stesso capace di innumerevoli conferme sperimentali, che hanno portato a ogni sorta di applicazioni tecnologiche.

Il gesto di Caino di Massimo Recalcati

Il gesto di Caino di Massimo Recalcati
Il gesto di Caino è senza pietà: uccide il fratello spargendo il suo sangue sulla terra. Non lascia speranza, non consente il dialogo, non ritarda la violenza efferata dell'odio. È da questo gesto che la storia dell'uomo ha inizio. 

Sappiamo che l'amore per il prossimo è l'ultima parola e la più fondamentale a cui approda il logos biblico. Ma non è stata la sua prima parola. Essa viene dopo il gesto di Caino.

La strada del mare di Antonio Pennacchi

La strada del mare di Antonio Pennacchi
Otello, Manrico, Accio, e tutti i figli e le figlie di Santapace Peruzzi e di “zio Benassi”, crescono negli anni del boom economico, mentre Littoria diventa Latina, e si sviluppa, si dirama, si spinge fino al mare, grazie a quella “Strada del mare” per costruire la quale Otello si spezzerà la schiena, che legherà Latina allo scenario splendido e maestoso del Mediterraneo, del lago di Fogliano e del promontorio del Circeo, e che sarà poi percorsa, oltre che dagli abitanti delle paludi pontine, dai grandi nomi della storia italiana e internazionale di quegli anni, tra cui Audrey Hepburn, e John e Jacqueline Kennedy.

20 ago 2020

Sotto il sole bastardo di Sébastien Bianco

Sotto il sole bastardo di Sébastien BiancoI padri non si scelgono: sono una scommessa - e purtroppo è facile perderla. 

Lo sa bene Giacomo "Jack" Montichiari, nato, cresciuto e fuggito da uno dei quartieri più difficili di Milano, e di cui ancora porta addosso cicatrici e fantasmi. 

L'unica capace di stanarlo dalle asperità dietro cui si è asserragliato dopo la morte della moglie Clelia è Perla, l'amica di sempre, un'altra sopravvissuta a un'infanzia buia, oggi avvocato pro bono di ragazzi con un presente difficile.

Le amiche di Elizabeth Ames

Le amiche di Elizabeth Ames
Assegnate alla stessa stanza durante il loro primo anno al Quincy-Hawthorn College, Lainey, Ji Sun, Alice e Margaret diventano rapidamente inseparabili. 

Il campus dove vivono insieme, le esperienze comuni, e la passione e la ferocia che la scuola e l'indipendenza risvegliano in loro danno vita a un affetto e un'amicizia indistruttibili. 

Ma le ragazze si accorgono presto che il loro legame deve superare non solo le paure che hanno origine nell'infanzia ma anche le minacce che provengono dal mondo esterno, da loro quattro e, infine, per ciascuna, da se stessa.

I complici di Rebecca Reid

I complici di Rebecca Reid
In seguito a una discussione con la famiglia per la quale lavora come babysitter, Poppy viene licenziata nel cuore della notte. La ragazza, disperata, si dirige in un bar e lì conosce Drew, un uomo ricco e affascinante. 

Tra i due scatta un colpo di fulmine e Poppy sente che la vita riprende a sorriderle: ora che ha trovato qualcuno che la ama davvero, può finalmente lasciarsi alle spalle quel segreto che la tormenta da anni e che non ha mai condiviso con nessuno. 

Di lì a poco, i due decidono di sposarsi e a Poppy sembra di essere in una favola.

Doppia identità di Brian Freeman

Doppia identità di Brian Freeman
Il thriller in uscita di agosto è il nuovissimo libro di Brian Freeman dal titolo rivelatore Doppia identità

Infatti, il detective Stride sarà coinvolto in un caso molto particolare, che lo vedrà alle prese con il suo alter ego cinematografico dal passato oscuro. 

A causa di alcune indagini, Stride si ritrova su un set in cui stanno girando niente poco di meno che un film su un suo precedente caso, ma Dean Casperson, l’attore che lo interpreta, non sembra essere solamente un celebre divo hollywoodiano.

18 ago 2020

Il Grande Tradimento di Aurora Cold

Il Grande Tradimento di Aurora Cold
Ti racconterò una storia. Se avrai coraggio di ascoltarla. 

Di come l’oscurità abbia affondato silenziosamente per centinaia d’anni le sue radici e di come mai sia stata più viva. Di come abbia reso avidi e ciechi i cuori degli uomini, lusingando e corrompendo Re, spingendo alla guerra popoli interi. 

Di come sia riuscita a risvegliare dimenticate creature del passato per scatenarle contro i più potenti Guerrieri esistenti. Ti racconterò della Vendetta e dell’Odio, e di quanto questi siano stati unica fonte a cui anime corrotte si siano abbeverate per secoli. 

Mattatoio n. 5: o La crociata dei bambini di Kurt Vonnegut

Mattatoio n. 5: o La crociata dei bambini di Kurt Vonnegut  Vonnegut, americano di origine tedesca accorso in Europa, con migliaia di altri figli e nipoti di emigranti come lui, per liberarla dal flagello del nazismo, batté lande tedesche coperte di neve che il suo piede non aveva mai calcato. 

Fatto prigioniero durante la battaglia delle Ardenne, ebbe la ventura di assistere al bombardamento di Dresda da un osservatorio decisamente sconsigliabile alle persone deboli di cuore: l'interno di una grotta scavata nella roccia sotto un mattatoio, adibita a deposito di carni, nelle viscere della città. 

Alla fine del bombardamento, che fu uno dei più terribili e sanguinosi nella storia della guerra, quando Vonnegut uscì all'aperto, al posto di una delle più belle città del mondo c'era un'ondulata distesa di macerie sopra un numero incalcolabile di morti. 

I signori della sete di Sergio Grea

I signori della sete di Sergio Grea
Nic Morgan non aveva passato dei bei mesi, ultimamente. Anzi, poteva ritenerli un vero schifo.

La moglie Lucy, l'amore della sua vita, era morta in un incidente d’auto a soli ventotto anni. E, quel che era peggio, non era sola; alla guida, infatti, c’era il suo amante. Per Nic, il modo più tragico di scoprire un tradimento.

Oltre al danno, la beffa: i suoi problemi personali si ripercuotono sul lavoro e, di colpo, Nic viene allontanato da San Francisco, destinazione Corno d’Africa, dove la situazione che si trova a fronteggiare è a dir poco critica: conflitti di interessi tra inglesi e francesi, frange estremiste islamiche in piena ascesa, guerriglieri. La zona è una polveriera, a cui manca solo una scintilla per esplodere.

Il bordo vertiginoso delle cose di Gianrico Carofiglio

Il bordo vertiginoso delle cose di Gianrico Carofiglio
Enrico Vallesi è un uomo intrappolato in un destino paradossale. 

Un giorno decide di salire su un treno e tornare nella città dove è cresciuto. Comincia così un viaggio di riscoperta attraverso i ricordi di un'adolescenza inquieta, in bilico fra rabbia e tenerezza. 

11 ago 2020

La forza della resilienza. I 12 segreti per essere felici, appagati e calmi di Hanson, Rick e Hanson, Forrest

La forza della resilienza. I 12 segreti per essere felici, appagati e calmi di Hanson, Rick e Hanson, Forrest
La vera capacità di adattarsi a un mondo in continuo cambiamento scaturisce da forze interne come la grinta, la gratitudine e la compassione. 

Questa è la resilienza, quella dote di cui abbiamo bisogno ogni giorno per crescere una famiglia, lavorare insieme ad altri, affrontare lo stress, i problemi di salute, le divergenze, il dolore o semplicemente i momenti di difficoltà. 

Con la sua caratteristica miscela di neuroscienza, mindfulness e psicologia positiva, il dottor Rick Hanson ci mostra come sviluppare dodici forze interiori vitali legate al nostro sistema nervoso. 

6 ago 2020

Basta con queste ca**ate di Gary John Bishop

Basta con queste ca**ate di Gary John BishopNovità disponibile dal 06/08/2020 

Basta scuse. 

Riprenditi la vita! Sai che non dovresti, ma lo fai ugualmente. Sai che dovresti, ma non lo fai. E così via, in continuazione: nella carriera o nella vita quotidiana, che si tratti di trovare il partner giusto, di mettere dei soldi da parte o di migliorare salute e stile di vita, qualunque cosa tu faccia finisci per sabotare te stesso.

La spedizione Donner di P. Douglas, L. Child

La spedizione Donner di  P. Douglas, L. Child
Novità disponibile dal 04/08/2020

Quella della Spedizione Donner è una storia vera che ancora oggi risveglia paure ataviche e curiosità morbose. Rimanda al 1846, quando una carovana di pionieri diretti in California rimase bloccata per mesi dalla neve nella Sierra Nevada. 

Alcuni di loro morirono di stenti dopo poco tempo. Altri, stipati nello spazio soffocante dei carri, portati alla follia dai morsi del freddo e della fame, si abbandonarono al cannibalismo. 

Quasi nessuno si salvò. 

La danza dei tulipani di Ibon Martìn

La danza dei tulipani di Ibon Martìn
Novità disponibile dal 04/08/2020 

Ci sono donne a cui regalare fiori. Altre a cui un fiore può fare molto male. È un giorno come tanti altri per Santi, macchinista della linea Urdaibai, nel pieno della riserva naturale basca, un posto la cui straordinaria bellezza è un segreto che pochi conoscono. 

Mentre conduce il treno, però, si accorge che c'è qualcosa sui binari. Una sedia. E su quella sedia è seduta una persona. Una donna. Santi capisce, con indescrivibile orrore, che si tratta di sua moglie. 

Cerca disperatamente di frenare, ma è troppo tardi, lo schianto è inevitabile. Natalia muore sul colpo. In una mano, stringeva un tulipano di colore rosso intenso, tanto bello quanto difficile da trovare in pieno autunno.

Finché morte non ci separi di Jane Corry

Finché morte non ci separi di Jane Corry
Novità disponibile dal 04/08/2020 

Ci sono tradimenti che continuano anche dopo la morte. 

Ci sono promesse infrante che spezzano il cuore. 

Il giorno in cui riceve la comunicazione della polizia, Vicki, aromaterapeuta divorziata, non sa cosa pensare: il suo ex marito David, l'uomo che le ha rovinato la vita, che l'ha tradita e poi lasciata per la sua segretaria, proprio quando a lei era stata diagnosticata una forma di epilessia, è scomparso.

Le avventure di un amico fantastico di Jeff Kinneyi

Le avventure di un amico fantastico di Jeff Kinneyi Novità disponibile dal 04/08/2020 

Tenetevi pronti! 

Rowley presenta... un'avventura di proporzioni epiche! 

Il concerto dei destini fragili di Maurizio De Giovanni

Il concerto dei destini fragili di Maurizio De Giovanni
Novità disponibile dal 06/08/2020 

Il dottorino, l'avvocato, la donna dell'Est che fa la domestica. Tre persone che potrebbero non incontrarsi mai, non hanno nulla in comune. L'avvocato è immerso in una vita da privilegiato e nel rimpianto di un unico amore perduto. La donna lotta per la sopravvivenza e per offrire un futuro migliore a sua figlia. 

Il dottorino vive per il lavoro, una vocazione che gli è costata il sogno di una famiglia. Fino a che la realtà non si capovolge e queste tre persone qualcosa in comune ce l'hanno. Una cosa piccolissima, invisibile.

Causa di morte di Patricia Cornwell

https://amzn.to/3i7qeNA
Convocata d'urgenza durante la notte di capodanno, la dottoressa Kay Scarpetta deve esaminare il corpo di Ted Eddings, un reporter investigativo ucciso mentre stava facendo un'immersione non autorizzata nelle acque ghiacciate dell'arsenale di Norfolk.

Il rumore della pioggia di Gigi Paoli

https://amzn.to/3knn76e
Sono ormai alcuni giorni che Firenze è sferzata da una pioggia battente.

Il giornalista Carlo Alberto Marchi è intrappolato nella sua auto quando apprende che in un palazzo di via Maggio, la strada degli antiquari, viene trovato morto con ventitré coltellate l'anziano commesso di antichità religiose più famoso di Firenze.

SKAM. Stagione 1: Eva di Julie Andem

https://amzn.to/3ijCeLN
Novità disponibile dal 22/07/2020 

Fenomeno virale di portata mondiale, la webserie SKAM racconta in modo realistico e sincero la vita quotidiana di un gruppo di adolescenti - primi amori, gelosie, tradimenti, litigi – affrontando anche temi forti come la solitudine, l'isolamento, le molestie sessuali, l'identità di genere, le differenze religiose o etniche. 

4 ago 2020

Parlarne tra amici di Sally Rooney

Parlarne tra amici di Sally Rooney
Frances ha ventun anni e ha costruito un muro fatto di intelligenza, autocontrollo e freddezza per arginare il mare delle sue insicurezze. L'insicurezza per un corpo che non le piace e che è pronta a ferire pur di metterlo a tacere; l'insicurezza per una famiglia troppo povera e ignorante per il mondo in cui la figlia ha deciso di vivere; l'insicurezza per la sua stessa intelligenza che per quanto brillante, seducente e incline al sarcasmo, non lo sarà mai come quella di Bobbi. 

Ecco, Bobbi: la sua amica, compagna di studi e di passioni (insieme scrivono e recitano poesie in una Dublino mai cosí bohémienne e sensuale), e suo primo amore. Anche adesso, quando dopo essere state amanti imparano a essere amiche, Bobbi agli occhi di Frances sembra sempre la versione migliore di lei: piú bella, piú cool, piú trasgressiva, piú impegnata, piú lesbica, piú ricca.

Lo scialo di Vasco Pratolini

https://amzn.to/33luzZo
Nella Firenze del primo dopoguerra, mentre il fascismo acquista sempre più potere, si intrecciano le vicende di due famiglie piccolo borghesi nevrotiche e problematiche.

Dal ras fascista pieno di dubbi al dramma di Ninì, donna condannata a rifiutare la propria omosessualità, dalla buona Nella che si trasforma in una Bovary fiorentina al contadino socialista che diventa un eroe suo malgrado: Lo scialo è un grande affresco sull'Italia di allora, sull'evoluzione, e involuzione, della piccola e media borghesia, che perde lentamente la sua centralità nella Storia e nelle proprie certezze morali, in un disfacimento di sottomissione all'ideologia fascista.

Libraccio.it ti regala il diario per il nuovo anno scolastico

Libraccio.it ti regala il diario per il nuovo anno scolastico
Libraccio.it ti regala il diario per il nuovo anno scolastico! 

Ti basta un ordine di libri scolastici usati di almeno 30 euro e potrai aggiungere gratuitamente al tuo carrello un Diario Libraccio.it 2020-21.

1 ago 2020

Cercasi amore durante le vacanze di Jenny Hale

Cercasi amore durante le vacanze di Jenny Hale
Novità disponibile dal 30/07/2020 

Callie Weaver e la sua migliore amica, Olivia Dixon, hanno finalmente realizzato il loro sogno: dando fondo ai risparmi, hanno comprato la casa sulla spiaggia di cui erano innamorate fin da bambine. 

Una volta rimosso il sale dalle finestre e ritinteggiato l'edificio, hanno intenzione di trasformarla in un delizioso bed and breakfast. Callie è troppo presa dai preparativi per preoccuparsi della sua vita sentimentale, ma l'incontro con Luke Sullivan, il noto rubacuori dagli occhi azzurri e dal sorriso facile, potrebbe farle cambiare idea... 

Mattatoio n. 5 di Kurt Vonnegut

Mattatoio n. 5 è la storia semiseria di Billy Pilgrim, un americano medio, un uomo qualunque con però l'eccezionale capacità di passare...