Leaderboard

29 lug 2016

Estate 2016: i migliori fumetti da non perdere assolutamente

Estate 2016: i migliori fumetti da non perdere assolutamente
I 5 migliori fumetti e graphic novel da leggere tutto d'un fiato sotto l'ombrellone?...
Curiosoni, ecco l'elenco completo, stilato per voi da Huffington Post e che vede come protagonisti paperi miliardari, gatti con un occhio bendato, imprenditori sulla via del fallimento, matriarche siciliane che hanno più di un segreto da nascondere e, un palombaro dai capelli rossi in giro per l’Asia.  

E' morta la musa di Guttuso: addio a Marta Marzotto regina di moda e salotti

E' morta la musa di Guttuso: addio a Marta Marzotto regina di moda e salotti
Marta Marzotto ha vissuto una vita piena di emozioni e successi. La sua vita comincia con un'infanzia e un'adolescenza difficili, tra le risaie della Lomellina. Stilista ed ex modella, aveva 85 anni. La notizia della sua scomparsa è stata resa nota tramite un tweet della nipote, oggi 29 luglio 2016. Marta Marzotto non ha tralasciato amori, tradimenti, vicende giudiziarie, salotti e scandali. 

Cinque figli, un marito aristocratico (il conte Umberto Marzotto, di cui ha conservato il cognome anche dopo il divorzio), due grandi amori (Renato Guttuso e Lucio Magri) e tanti ammiratori, tra i quali anche Sandro Pertini. Nasce a Reggio Emilia il 24 febbraio 1931, tra le risaie della Lomellina, dove inizia a lavorare giovanissima, come mondina seguendo le orme della madre e, poi come apprendista sarta. 

Lenovo K5 vs TP- Link Neffos C5: chi vince la sfida?

Lenovo K5 vs TP- Link Neffos C5: chi vince la sfida?
Lenovo K5 vs TP-Link Neffos C5 sono due dispositivi a confronto, i cui prezzi si aggirano sui 120 e i 150€. 
I due smartphone sono molto simili ma, presentano, comunque, alcune caratteristiche differenti!
Scopriamo insieme di cosa si tratta... 

Adempimenti fiscali per apertura e gestione centri benessere

Adempimenti fiscali per apertura e gestione centri benessere
Come aprire e gestire un centro benessere
Cosa serve e, soprattutto, quali sono gli adempimenti fiscali.
All’interno di un centro benessere è possibile offrire alla clientela diversi servizi: dai massaggi alle pratiche olistiche, alla cura estetica della persona, ecc.

Innanzitutto, quindi, prima di aprire un centro benessere, è necessario individuare quale o quali servizi siamo disposti a offrire alla nostra futura clientela. 

Amazon Prime Air: gestione consegne con droni

Amazon Prime Air: gestione consegne con droni
Amazon Prime Air punta alla la consegna veloce con i droni. A breve cominceranno i test in Gran Bretagna, dopo l'accordo con la Caa UK, l’ente di aviazione civile in Gran Bretagna. Ci sarà davvero un netto risparmio sui costi di gestione delle consegne e anche sui tempi? 

28 lug 2016

Quali sono i 10 libri sull'autismo?

Quali sono i 10 libri sull'autismo?
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’autismo è un disturbo dello sviluppo psico–mentale. A esserne affetti sono circa 100mila tra bambini e adolescenti italiani, in media un bimbo su 100 con un'incidenza 4 volte maggiore tra i maschi. 

Molto spesso le famiglie, dopo aver ricevuto la diagnosi, si sentono smarrite e sono assalite da infiniti dubbi, su come affrontare questo problema. Per aiutare i genitori e approfondire la conoscenza del fenomeno, due specialisti consigliano 10 libri sull’argomento

Addio Jack Davis: leggenda nell'industria fumettistica e non solo...

Addio Jack Davis: leggenda nell'industria fumettistica e non solo...
La leggenda del fumetto e, famoso autore di MAD, alias  Jack Davis è morto a 91 anni. Il fumetto americano, infatti, ricorda Jack Davis, poliedrico illustratore, nonchè influente artista in svarianti campi della comunicazione visiva e, co-fondatore della rivista satirica MAD. 

La notizia è stata resa nota da WGAU Fox Radio ed è stata subito ripresa dai principali portali statunitensi. Nato ad Atlanta, Georgia, il 2 dicembre 1924, John Burton “Jack” Davis, Jr. cominciò a disegnare fumetti sul giornale del suo liceo. 

Tidy Books: libreria frontale per bambini


Tidy Books: libreria frontale per bambini
Tidy Books è un brand inglese, nato nel 2004 da una mamma creativa, che ha realizzato una libreria frontale in modo da permettere a sua figlia di raggiungere più agevolmente i propri libri preferiti, rispetto ad una libreria tradizionale. 

Pia Pera è morta: addio all'autrice giardiniera

Pia Pera è morta: addio all'autrice giardiniera
Pia Pera, scrittrice, giardiniera, autrice e docente di letteratura russa, si è spenta all’età di 60 anni. 
Viveva da alcuni anni in un podere della Lucchesia. È stata professore di Letteratura russa all’Università di Trento. 

Ha tenuto conferenze e seminari in varie università, corsi di scrittura creativa. Ha collaborato a varie testate giornalistiche e radiofoniche tra cui l’Espresso, Diario, The Times LiterarySupplement, Il Sole24Ore. 

Gli ulivi di Albanella di Donatella Pazzelli

Ad un anno dall’uscita nelle librerie, la casa editrice Pendragon ha pubblicato in versione ebookGli ulivi di Albanella”.

Il romanzo, scritto da Donatella Pazzelli, narra le vicende della giovane Chiara Rufolo, abbandonata dalla madre a pochi giorni dalla nascita e offesa da un padre che la considera come una donna perduta.

 Ma... 

27 lug 2016

San Francesco d'Assisi: aforisma e il Cantico delle creature

San Francesco d'Assisi: aforisma e il Cantico delle creature
San Francesco disse: 

E tutte le creature che sono sotto il cielo, ciascuna secondo la sua natura servono, conoscono e obbediscono al loro creatore meglio di te, o uomo!

Cari amici, che ne pensate di leggere "Il Cantico delle Creature" (Canticum o Laudes Creaturarum), anche noto come Cantico di Frate Sole? 

Tito dinosauro italiano extra small scoperto in Italia

Tito dinosauro italiano extra small scoperto in Italia
Il Museo civico di Storia Naturale di Milano è stato il teatro di una eccezionale scoperta, realizzata da un team di ricercatori: il nuovo dinosauro italiano Tito, un gigante di taglia 'extra small'. 

Pur appartenendo al gruppo dei titanosauri, Tito aveva dimensioni ridotte per poter vivere anche su terre poco estese:  lungo quasi 6 metri e pesava poco più di 600 chili. 

Alfabetario degli animali piacentini di Manuela Merli

Alfabetario degli animali piacentini di Manuela Merli
L' Alfabetario degli animali piacentini è il nuovo divertente libro sugli animali nato in casa Edizioni Officine Gutenberg. Animali che tra lo storico, l'artistico, il culinario ed il mitologico hanno segnato nel profondo Piacenza, la sua gente ed il suo costume.

Da mammiferi ad insetti, saranno elencati diversi tipi di animali per convincerci una volta per tutte che Piacenza è davvero una città di bestie variegate. L'autrice del libro è Manuela Merli che collabora da anni con Officine Gutenberg e con PiacenzaSera, pubblicando biografie e guide sui luoghi fantastici di Piacenza.

L'unicorno è davvero esistito?

L'unicorno è davvero esistito?
L'unicorno o liocorno non è soltanto un personaggio delle fiabe: si sarebbe estinto "solo" 29mila anni fa e avrebbe conosciuto l'uomo. 

L'animale fatato, tanto presente nelle fiabe, è sempre stato considerato un bel cavallo bianco con il corno brillante.

L'anguilla elettrica aumenta il voltaggio delle scosse elettriche se fuori dall'acqua

L'anguilla elettrica aumenta il voltaggio delle scosse elettriche se  fuori dall'acqua
Dopo due secoli di scetticismo, i biologi hanno dovuto rendere merito all'osservazione del naturalista Alexander von Humboldt.
Lo studioso, nel XVIII secolo, in Sud-america aveva descritto un attacco delle anguille elettriche verso una mandria di cavalli.
L' attacco era tanto potente, da portare alla morte alcuni animali. 

Vita segreta degli animali domestici

Vita segreta degli animali domestici
La vita segreta degli animali domestici conquista l’America con il film “Pets”. Nel weekend di esordio di “The secret life of Pets”, il nuovo film di animazione della Illumination Entertainment, il botteghino esplode: 103 milioni di dollari, balzo al primo posto e record assoluto per un animation movie. 

Il film, che arriverà  in Italia a ottobre, racconta quello che cani, gatti e altri 4 zampe combinano quando restano soli in casa. Cibi in frigorifero, che diventano tentazioni irresistibili e, elettrodomestici che si trasformano in strumenti di piacere, come la frusta elettrica usata come massaggiatore dal bassotto o il ventilatore che diventa un simulatore di volo per il canarino.

Il Paradiso popolato da animali: ve lo immaginate?

Il Paradiso popolato da animali: ve lo immaginate?
Se il Paradiso esiste, è giusto che sia popolato di animali

Ve lo immaginate un Eden senza il canto degli uccelli, il garrire delle rondini, il belare delle caprette e l’apparire del buffo e curioso musetto di un coniglio? 

26 lug 2016

La sindrome fibromialgica questa sconosciuta: curarla con terapie non farmacologiche

La sindrome fibromialgica questa sconosciuta: curarla con terapie non farmacologiche
Curare la sindrome fibromialgica con terapie non farmacologiche
Realtà o fantascienza.... 

Niente allarmismi, questo è il tema principale del convegno che si terrà domani 10-04-2016, in villa Vecelli Cavriani.

L'evento è organizzato dall’Aisf-Onlus (Associazione italiana sindrome fibromialgica) con il patrocinio del comune di Mozzecane. 

La fibromialgia è una sindrome dolorosa classificata tra i reumatismi extra-articolari e caratterizzata dal dolore muscolo- scheletrico. 

MicroVast: la capsula che pulisce le arterie

 MicroVast: la capsula che pulisce le arterie
L’aterosclerosi è una malattia i forte crescita. Tale fenomeno desta preoccupazioni, ma Pisa ci riserva una buona notizia.
Vediamo quale, nel dettaglio!.

I ricercatori di Biorobotica della Scuola Sant’Anna hanno ideato una capsula a ultrasuoni, MicroVast, che pulisce le arterie e combattere le placche aterosclerotiche, operando anche in ambito diagnostico per rilevare le formazioni, ateromi, cause di infarti e ictus.

La capsula, che misura pochi millimetri, è controllata nel flusso sanguigno da un biorobot, con il compito di dirigerla, tramite un software con due tipi di manipolatori. 

Tenersi in forma: bastano 20 minuti al giorno di ginnastica

Tenersi in forma: bastano 20 minuti al giorno di ginnastica
Per mantenersi in salute occorrono 20 minuti di ginnastica. 
Questo consiglio, rivolto ad adulti e anziani arriva dall’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità.

Le persone giovani, invece, e i bambini dovrebbero trascorrere almeno 60 minuti al giorno praticando attività fisica. 
Sono invece 150 minuti settimanali il tempo minimo richiesto per adulti e anziani secondo le nuove “Linee guida per l’attività fisica 2016-2020″. 

«Mamme, donateci il latte»: appello per i nati prematuri

«Mamme, donateci il latte»: appello per i nati prematuri
Ogni anno, in Italia, nascono 35 mila prematuri.
La clinica Mangiagalli e, il servizio di ritiro a domicilio La «Banca» si impegnano per i più fragili, che devono lottare per la vita e, che spesso non sono in grado di nutrirsi al seno.

Il latte materno è però l’alimento migliore per i primi mesi:è la prima  vera difesa immunitaria. 
La clinica Mangiagalli-Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, ha creato la Banca del latte umano donato

Novanta mila diagnosi di tumori: rari ma troppo aggressivi

Novanta mila diagnosi di tumori: rari ma troppo aggressivi
L' Italia dispone di una rete di monitoraggio dell’incidenza dei tumori.
Essa riguarda il 52% della popolazione e, si chiama AIRTUM (www-registro-tumori.it). 
Nel rapporto 2015 è stata valutata, per la prima volta, l’incidenza dei tumori rari, con meno di 6 casi ogni 100.000 abitanti. 

Il 72% è la percentuale di malati che presentano  forme “molto rare”: 1 caso ogni 200.000 abitanti. 
Sono stati identificati quasi 200 differenti forme tumorali; ogni anno vengono diagnosticati complessivamente circa 90mila tumori rari. La sopravvivenza per i tumori rari, valutata dopo 1, 3 e 5 anni dalla diagnosi, è risultata inferiore rispetto ai tumori più frequenti. 
Infatti, statisticamente chi è colpito da un tumore raro, dopo 5 anni ha una sopravvivenza media del 55% rispetto al 68% delle altre forme tumorali.

Lo zenzero cura lo stomaco e scioglie i grassi

zenzero
Lo zenzero è una pianta erbacea che ha grandi proprietà anti ossidanti, infatti ultimamente sono state rivalutate le sue proprietà benefiche.


Infatti, oltre che ad essere utile per prevenire i tumori al colon, ha una grande efficacia per sciogliere i grassi addominali e facilità le funzionalità dello stomaco. Utilizzato nella maniera corretta e con una dieta equilibrata da quindi grandi benefici al nostro organismo.

Coldiretti: Export vino +687% ma consumi ridotti a 1/3

Novanta mila diagnosi di tumori: rari ma troppo aggressivi
Coldiretti afferma che nell'arco di 50 anni l' export vino è aumentato del +687% ma, purtroppo i consumi sono ridotti a 1/3. La quantità di prodotti enologi, made in Italy, venduti all'estero è aumentata di circa 8 volte in quantità, nonostante la produzione sia calata del 30%. 

Questi sono i dati che emergono dalle prime indagini sul mezzo secolo di storia del vino italiano, promossa  dalla Coldiretti, in occasione dei 50 anni del Vinitaly, al Centro Servizi Arena che presenta le innovazioni  di un settore, fulcro e simbolo dell'economia italiana.

Pillola highlander : il litio che ci regala 10 anni di vita in più

Pillola highlander : il litio che ci regala 10 anni di vita in più
Dieci anni di vita in più?
Magari direte voi, cari lettori.... Ma, non è fantascienza.
Infatti, arriva la pillola "highlander", al litio,che ci farà vivere più a lungo regalandoci 10 anni in più di vita.

L'elisir dell'eterna giovinezza in una pillola, fatta con una sostanza, nota per regolare l'umore, in chi soffre di disturbo bipolare: il litio.
Dopo una serie di esperimenti effettuati sul capo, i ricercatori hanno osservato che il litio, somministrato agli insetti ne aveva allungato la vita del 16%.

VIRUS ZIKA: STUDIO USA CONFERMA CAUSA MICROCEFALIA

VIRUS ZIKA: STUDIO USA CONFERMA CAUSA MICROCEFALIA
Il Center for Disease Control di Atlanta, negli Usa, conferma con indagini scientifiche il rapporto esistente tra il virus zika e i casi Tweet Oms.
Sono 31.000 i casi in Colombia, oltre 5.000 le donne incinte.

Lo si sospettava da mesi, come aveva suggerito anche l'Oms, ma ora dagli Usa arriva la conferma che il virus zika, trasmesso dalle punture di zanzare, causa la microcefalia, un'anomalia del feto che porta alla nascita di bambini con la testa sproporzionatamente più piccola rispetto al resto del corpo.  

Lo ha annunciato Tom Frieden, direttore del centro per il controllo e la prevenzione delle malattie di Atlanta (Cdc), definendo il legame "senza precedenti" perché non ci sono mai stati virus portati da insetti che hanno causato difetti di nascita nell'uomo.  

#SD16 (Manifesto per la salute femminile)

 #SD16 (Manifesto per la salute femminile)
Il Ministro Lorenzin, in occasione della celebrazione della I Giornata nazionale della salute della donna, presso l’Aranciera di San Sisto a Roma, ha presentato il testo del Manifesto per la promozione e la tutela della salute della donna. 

Nella Giornata Nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile in ricordo della nascita di Rita Levi Montalcini, scienziata che ha illuminato il nostro Paese, vincitrice del premio Nobel per la Medicina, si progettano le proposte di tutela della salute della donna, dall’infanzia alla terza età.

Settimana Mondiale delle Vaccinazioni

Settimana Mondiale delle Vaccinazioni
Con l’avvio della Settimana Mondiale delle Vaccinazioni, l’Unicef sottolinea che circa i due terzi dei bambini, privi di vaccinazioni di base, vivono in paesi che sono parzialmente o interamente colpiti da conflitti. 

Tra i Paesi in guerra, il Sud Sudan ha la più alta percentuale di bambini non vaccinati: il 61% di minorenni non hanno ricevuto la maggior parte dei vaccini durante l’infanzia, seguito da Somalia (58%) e Siria (57%). 

Scompenso cardiaco per 1 mln italiani, al via campagna: dal 1 all'8 maggio in 41 centri cardiologici open day e incontri

Scompenso cardiaco per 1 mln italiani, al via campagna: dal 1 all'8 maggio in 41 centri cardiologici open day e incontri
Dal 1 all' 8 maggio in 41 centri cardiologici open day e incontri

Open day, incontri e attività di sensibilizzazione per la lotta allo scompenso cardiaco, condizione invalidante e potenzialmente fatale spesso sottovalutata ma che è la seconda causa di ospedalizzazione, dopo il parto, che colpisce oltre 1 milione di italiani e la cui prevalenza aumenta vertiginosamente a partire dai 60 anni. 

Ian Burkhart: ragazzo paralizzato muove le mani grazie a un chip nel cervello

Ian Burkhart: ragazzo paralizzato muove le mani grazie a un chip nel cervello
Un ragazzo con braccia e gambe paralizzate, Ian Burkhart,  ha potuto muovere la mano, le dita e il polso, afferrando una bottiglia e versandone il contenuto in un bicchiere. Inoltre, ha suonato una chitarra collegata a un videogioco!

Il miracolo è stato possibile grazie a un chip impiantato nel cervello. Questo è stato il primo esperimento del genere, mai condotto su un essere umano. 

Pubblicato sulla rivista Nature, il risultato si deve al gruppo coordinato da Ali Rezai, della Ohio State University, da Chad Bouton, dell'Istituto Feinstein per la ricerca medica, e da Nick Annetta, del Battelle Memorial Institute. 

Shanti: piccola SPA di Alessia Braccioli a Viterbo

Shanti: piccola SPA  di Alessia Braccioli a Viterbo
Alessia Braccioli, titolare del Centro Estetico Shanti Bellezza e Benessere, nonostante precarietà e difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro, dopo i 25 anni, ha deciso di, dopo aver conseguito la qualifica di estetista, collaborare come insegnante di pratica in una scuola di estetica e come massaggiatrice e spa manager in un complesso termale viterbese.

Viterbonews24 ha visitato il piccolo centro spa, dove Alessia ha mostrato alcune tecniche di massaggio e, i benefici psico-emotivi.
Con i trattamenti e massaggi olistici non si guarda solo al benessere del corpo fisico ma anche allo stato psico-emotivo che, se in squilibrio, è causa di tanti disturbi dalle cefalee, insonnia, stati di ansia, scarsità di energie. Mi sono specializzata in tecniche di massaggi differenti tra loro, come il massaggio Anti Vata, si tratta di una pratica indiana di massaggio consigliata quando a livello psico-emotivo si è sotto pressione e si ha una componente ansiosa, si soffre di insonnia, si ha mancanza di concentrazione, umore instabile con difficoltà a portare a termine le cose per mancanza di fiducia o di obiettivi. Si attua quando pelle e capelli sono disidratati, si soffre di gonfiore e all’addome e stipsi, articolazioni dolorose".

Fibromialgia: Istituito dalla Regione Emilia Romagna un gruppo tecnico di lavoro

Fibromialgia: Istituito dalla Regione Emilia Romagna un gruppo tecnico di lavoro
L' Emilia Romagna è la prima Regione ad aver istituito un gruppo tecnico di lavoro sulla fibromialgia. E' la  prima Determina regionale in Italia su questa complessa patologia, che colpisce il 2-4% della popolazione generale; in Italia si stimano circa 900.000 fibromialgici, pazienti cosiddetti ‘invisibili’. 

Il Gruppo tecnico di lavoro riunisce AMRER (Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna) ed esperti delle tre Aree Vaste emiliano-romagnole per fornire risposte concrete ai bisogni dei pazienti e dei loro caregiver.

Nuove tecnologie al servizio della salute e del benessere

Nuove tecnologie al servizio della salute e del benessereBenessere e salute: svelate le 10 tecnologie emergenti che trasformeranno il settore Il gruppo TechVision, la divisione di consulenza tecnologica di Frost & Sullivan, ha identificato le nuove tecnologie che influenzano il settore di salute e benessere. 

Esse offrono svariate opportunità alle aziende farmaceutiche e biotecnologiche innovative, per inserire i propri prodotti nel mercato. In che modo? I produttori di dispositivi medici e di farmaci stanno formando alleanze a lungo termine con lo scopo di combinare i dispositivi, per la somministrazione dei farmaci con le terapie più attive, abbassando in questo modo i costi operativi e, facendo risparmiare una notevole quantità di tempo durante il processo. 

Quali sono i 5 cibi che favoriscono l'abbronzatura?

Quali sono i 5 cibi che favoriscono l'abbronzatura?
Alcuni alimenti possono davvero accelerare l’abbronzatura? Ebbene si, vediamoli nel dettaglio... Le albicocche contengono pochi zuccheri e molta acqua, quindi sono poco caloriche. Inoltre sono ricche di fibre, aspetto che aiuta a regolarizzare l’intestino e a farci sentire più leggeri. Ci fanno abbronzare meglio perché hanno in abbondanza betacarotene e vitamina A, sostanze che conferiscono alla pelle un colorito più dorato. 

You Make the Difference:il benessere ottimale sul luogo di lavoro

You Make the Difference:il benessere ottimale sul luogo di lavoro
You Make the Difference è lo slogan dell' aziendale Europcar, che punta anche al raggiungimento di una condizione di benessere ottimale sul luogo di lavoro, attraverso il miglioramento delle relazioni tra i dipendenti e del proprio work life balance. Non mancano le sessioni Advanced Wellness Day, in cui saranno approfonditi i diversi ambiti del benessere: dalle relazioni interpersonali, al benessere del corpo, fino al rilassamento posturale.

Centro Benessere Hotel Parigi di Bordighera: check-up gratuito viso/corpo martedì 12 luglio

Centro Benessere Hotel Parigi di Bordighera: check-up gratuito viso/corpo martedì 12 luglio
Approfitta di un check-up gratuito viso/corpo presso il Centro Benessere dell’Hotel Parigi di Bordighera. Verranno proposti programmi di trattamenti personalizzati e prodotti di autocura, secondo gli inestetismi riscontrati.

Il Centro Benessere dell’Hotel Parigi di Bordighera propone, per martedì 12 luglio con la Beauty Specialist Dibi Milano, un check-up gratuito viso/corpo, proponendo programmi di trattamenti personalizzati e prodotti di autocura secondo gli inestetismi riscontrati.

Terme: le miglior offerte in Veneto

Terme: le miglior offerte in Veneto
Volete dedicare alcuni giorni all’insegna del benessere e del relax? Non fatevi sfuggire le imperdibili occasioni che il Veneto vi presenta: grotte, massaggi, piscine, saune e trattamenti di bellezza per rigenerarsi.

Ricordate che il Veneto è la regione con il più grande complesso europeo di balneoterapia. Ci sono luoghi come Abano Terme, Montegrotto, Teolo, Battaglia Terme che vantano una tradizione risalente addirittura all’Antica Roma. 

Spiagge del Benessere 2016: all’insegna del piacere dei sensi

Spiagge del Benessere 2016: all’insegna del piacere dei sensi
Le spiagge del benessere sono la meta ideale per chi vuole vivere il mare come un luogo rigenerante, tra discipline bio-naturali, attività fisica e intrattenimento per grandi e piccoli all’insegna del piacere dei sensi. 

I 5 nemici dei nostri occhi: quali sono e come contrastarli...

I 5 nemici dei nostri occhi: quali sono e come contrastarli...
nemici della vista?
Per sensibilizzare tutti sull’abc della salute visiva, e per prevenire le malattie della retina, Galileo Tour, col supporto di Federottica e Fondazione Retina 3000 onlus, ha raggiunto 10 città italiane con un truck attrezzato e un team di esperti, offrendo al pubblico oltre mille test visivi e retinografie.

Il professor Alfredo Pace, primario della divisione di Oculistica dell’ospedale di Melegnano e presidente di Fondazione Retina 3000 Onlus, ci ricorda 5 nemici del benessere degli occhi, oltre che le buone regole della prevenzione.

Pacchetti benessere: offerte SPA nel centro Italia

Pacchetti benessere: offerte SPA nel centro Italia
Le proposte di 2 centri benessere con SPA nel Centro Italia, tra Lazio e Umbria

Hotel Ambasciatori- Fiuggi 
La straordinaria cornice naturale nella quale l’Hotel Ambasciatori è immerso, ne fa l’ambiente più appropriato gradevole per vacanze rilassanti con la vostra famiglia, per il benessere e la salute del vostro corpo, per congressi, riunioni di lavoro,seminari di lavoro e per i vostri ricevimenti. L’Hotel è situato in posizione centrale a Fiuggi e tra le due fonti termali, Bonifacio ed Anticolana. Naturalmente vi aspetta il Centro benessere e beauty completo di piscina, SPA, relax e spazio beauty  

Ustioni eritemi ed herpes labiale: quando l'omeopatia ci aiuta

Ustioni eritemi ed herpes labiale: quando l'omeopatia ci aiuta
Ustionieritemi solari, herpes labiale possono essere tra le conseguenze di una non corretta esposizione solare. In tutti questi casi l’omeopatia può rivestire un ruolo molto importante non soltanto per la cura di questi disturbi ma anche per una buona prevenzione. 

La dottoressa Fulvia Spallino, medico di famiglia di Roma e esperta in omeopatia, indica quali sono i migliori rimedi da prendere in considerazione per il trattamento di alcuni dei più frequenti disturbi estivi. 

Le varie curiosità legate al caffe': dalle origini del nome ai poteri terapeutici

Le varie curiosità legate al caffe': dalle origini del nome ai poteri terapeutici
Il caffè contiene ben 7 poteri, di cui non conosciamo l'esistenza.... Siete curiosi di sapere quali curiosità sono state segnalate dal sito focus.it? 

Chi consuma più caffè? I finlandesi ne consumano 12 Jg all’anno a testa. Noi italiani ci piazziamo al dodicesimo posto di questa graduatoria, con un consumo di 5,9 Kg a testa. Ultimo Portorico, con appena 400 gr di caffè per persona. 

Giornata mondiale SLA: manifesto diritti dei malati


Giornata mondiale SLA: manifesto  diritti dei malati
La Giornata mondiale sulla Sla si tiene il 21 giugno e, in questa occasione si delinea un manifesto in 7 punti sui diritti dei malati
La Sla  colpisce oltre 420.000 individui nel mondo e circa 6.000 in Italia. Ogni anno emergono 14.000 nuovi casi, 384 ogni giorno. 

Durante l'evento del Global Day, Giornata Mondiale sulla Sla del 21 giugno, la federazione internazionale delle associazioni dei pazienti, International Alliance of Als/Mnd Associations, di cui Aisla, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, fa parte come unico membro italiano, ha preparato un manifesto in cui si ricordano i diritti fondamentali delle persone con Sla.

Il manifesto, sottoscritto da Aisla e da altre 21 associazioni di volontari e pazienti di tutto il mondo, mette l’accento su alcuni aspetti fondamentali della vita delle persone con Sla come il diritto all’assistenza qualificata, il diritto di essere informati sulle terapie disponibili e di poterle scegliere liberamente, oltre alla necessità per le persone con Sla di avere la miglior qualità di vita possibile.

Fiera del benessere Varese: dallo yoga alla pet therapy per tutti

Fiera del benessere Varese: dallo yoga alla pet therapy per tutti
Torna la fiera del benesseredallo yoga alla pet therapy per tutti La manifestazione si svolgerà al Relais sul Lago sabato 18 e domenica 19.

Dopo il successo dello scorso anno, torna per la seconda edizione la Fiera del Benessere di Varese, che si svolgerà ancora al Relais sul Lago di Varese sabato 18 e domenica 19 giugno 2016.

Benefici e proprietà della camomilla

Benefici e proprietà della camomillaLe proprietà della camomilla, riservano molte sorprese e infiniti benefici.  
La camomilla è un rimedio naturale, alla base di infusi e preparati medicali, noto sin dall' antico Egitto a Roma
Infatti, nasce in Europa centro meridionale.
Ma, è nel Medioevo che raggiunge la sua fama, in quanto utilizzata come panacea per tutti i mali: dall’asma alle infiammazioni. 

Il termine camomilla deriva dal greco khamaimelon, che significa piccola mela. 
Il suo fiore ricorda il profumo di questo frutto, eppure la sua essenza è data dall’olio essenziale di azulene, che si ottiene dal fiore tramite distillazione. Scientificamente conosciuta come Marticaria recutita, appartiene alla famiglia delle Compositae, genere Matricaria. 

Omeopatia: i rimedi contro ansia per esami di maturità

Omeopatia: i rimedi contro ansia per esami di maturità
Gli esami di maturità comportano inevitabile ansia per gli studenti, ma l’omeopatia può rappresentare un valido aiuto contro alcuni disturbi tipici di questo periodo: stress, affaticamento, insonnia, problemi gastro-intestinali, mal di testa. 

I medicinali omeopatici hanno alcuni importanti vantaggi rispetto alla medicina tradizionale: non presentano infatti tossicità chimica e sono totalmente privi di effetti secondari noti. In più possono essere assunti anche associati ad altre terapie in corso perché non comportano rischi d’interazione. Ecco perché sono altamente consigliati nei periodi in cui la tensione è alta, come sottolineato anche dalla dottoressas Fulvia Spallino, medico di famiglia di Roma.

Entro il 2019 l'analisi dei dati del registro sul tumore della prostata

 Entro il 2019 l'analisi dei dati del registro sul tumore della prostata
Entro il 2019, l'analisi dei dati del Registro del Cancro alla Prostata, sul tumore della prostata, sarà il primo e più ampio studio in Europa sugli uomini con cancro alla prostata metastatico resistenti. 

Il registro del Cancro alla Prostata, promosso dall'azienda farmaceutica Janssen, conta oltre 3.000 pazienti di 199 centri in 16 Paesi europei. 

L’obiettivo, di cui si è parlato in occasione del Congresso mondiale di oncologia in corso a Chicago, è di analizzare e studiare aspetti medico scientifici della cura dei pazienti con tumore alla prostata resistenti. 

Cellule staminali: riparano danni motori post ictus

Cellule staminali: riparano danni motori post ictus
Le cellule staminali, se iniettate nel cervello, hanno la capacità di riparare i danni post-ictus.
Non ci credete? I test su pazienti con disabilità motorie permanenti hanno rivelato novità importanti.

I danni cronici dell'ictus sono guaribili con una iniezione di cellule staminali del midollo osseo, iniettate nel cervello di pazienti, mediante un forellino praticato sulla testa. 

Sezione Insubria: Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica-ONLUS (AISF)


Sezione Insubria: Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica-ONLUS (AISF)
E’ stata inaugurata, presso l’ex scuola Biffi di Via Nino Biffi 5 a Saronno, la sezione “Insubria” dell’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica-ONLUS (AISF)

La fibromialgia è una forma comune di dolore muscoloscheletrico diffuso che colpisce approssimativamente 1,5-2 milioni di italiani; al dolore cronico si associano una serie di sintomi, che   peggiorano la qualità della vita dei pazienti. 

Ipo e iper tiroidismo: quando la tiroide non funziona a dovere

Ipo e iper tiroidismo: quando la tiroide non funziona a dovere
La ghiandola tiroidea crea numerosi disturbi a ben 6 milioni di italiani, che soffrono di ipo o ipertiroidismo.

Secondo gli ultimi studi, i problemi legati alla tiroide sono raddoppiati, negli ultimi anni. 
Ma quali sono i sintomi che ci fanno capire se la tiroide non funziona a dovere?

Mattatoio n. 5 di Kurt Vonnegut

Mattatoio n. 5 è la storia semiseria di Billy Pilgrim, un americano medio, un uomo qualunque con però l'eccezionale capacità di passare...