Leaderboard

30 giu 2019

CARMEN Y LOLA

    CARMEN Y LOLA
  • Titolo Originale: CARMEN Y LOLA
  • Regia: Arantxa Echevarria
  • Interpreti: Rosy Rodriguez, Carolina Yuste, Zaira Morales, Moreno Borja, Rafaela León, Lucas Heredia, Jacqueline Jiménez, Carolina África Martín, Sandra Toral
  • Durata: h 1.43
  • Nazionalità:  Spagna 2018 
  • Genere: drammatico

Al cinema nel Giugno 2019


Trama del film Carmen y Lola
Il film racconta la storia di due giovani donne, che sembrano avere un destino già segnato soltanto per la loro appartenenza alla comunità gipsy. 

Daitona di Lorenzo Giovenga

    Daitona di Lorenzo Giovenga
  • Titolo Originale: DAITONA
  • Regia: Lorenzo Giovenga
  • Interpreti: Lorenzo Lazzarini, Ornella Muti, Luca Di Giovanni, Pietro De Silva, Lina Bernardi, Noemi Guglietta, Chiara Serangeli, Roberto Fazioli
  • Durata: h 1.34
  • Nazionalità:  Italia 2017 
  • Genere: commedia

Al cinema nel Giugno 2019


Trama del film Daitona
Ventiquattr’ore nella vita di Loris Daitona, scapestrato scrittore romano che a sedici anni ha pubblicato il best-seller per adolescenti Ti Lovvo e che ora, a dieci anni di distanza, sta scrivendo il suo "romanzo della vita" che nessun editore però vuole pubblicare. 

La parabola comica di questa giornata lo vedrà coinvolto in mirabolanti scambi di persona, equivoci seriali apparentemente inspiegabili, incontri di dubbia entità con poetesse erotiche, criminali incalliti, attori fanatici e viscidi editori. 

La mia vita con John F. Donovan di Xavier Dolan


    THE DEATH & LIFE OF JOHN F. DONOVAN
  • Titolo Originale: THE DEATH & LIFE OF JOHN F. DONOVAN
  • Regia: Xavier Dolan
  • Interpreti: Kit Harington, Natalie Portman, Susan Sarandon, Kathy Bates, Jacob Tremblay, Ben Schnetzer, Thandie Newton, Amara Karan, Chris Zylka, Jared Keeso, Emily Hampshire, Michael Gambon, Sarah Gadon, Manuel Tadros, Dakota Jamal Wellman, Susan Almgren, Leni Parker, Ari Millen, Katy Breier, Ellen David, Sarah-Jeanne Labrosse, Alison Louder, Matthew Raudsepp, Harry Standjofski, Trevor Hayes, Pat Kiely, Brent Skagford, Sangita Patel, Lukas Rolfe, Jane Wheeler, Craig Eldridge, Carolyn Fe, Connor McMahon
  • Durata: h 2.07
  • Nazionalità:  Canada 2018 
  • Genere: drammatico

Al cinema nel Giugno 2019

Trama del film La mia vita con John F. Donovan
Rupert Turner è sempre stato un grande fan di John F. Donovan, star del cinema e della televisione, morto solo e in disgrazia dopo una serie di scandali che lo hanno coinvolto. 

Ma di Tate Taylor

    Ma di Tate Taylor
  • Titolo Originale: MA
  • Regia: Tate Taylor
  • Interpreti: Octavia Spencer, Juliette Lewis, Luke Evans, Missi Pyle, Allison Janney
  • Durata: -
  • Nazionalità:  Usa 2019 
  • Genere: horror

Al cinema nel Giugno 2019



Trama del film Ma (2019)
Un gruppo di studenti è in cerca di spasso a bordo di un furgoncino. La traiettoria di vita dei ragazzi si incrocia casualmente con quella di Sue Ann - una donna di mezza età che vive da sola in una casa isolata alla periferia di una cittadina dell'Ohio - quando Maggie, una dei ragazzi, la ferma per chiederle se possa acquistare per conto loro degli alcolici, visto che loro, in quanto minorenni, non potrebbero farlo. 

Wolf call - Minaccia in alto mare

    Wolf call - Minaccia in alto mare
  • Titolo Originale: LE CHANT DU LOUP
  • Regia: Antonin Baudry
  • Interpreti: François Civil, Omar Sy, Reda Kateb, Mathieu Kassovitz, Paula Beer, Stefan Godin
  • Durata: h 1.55
  • Nazionalità:  Francia 2019 
  • Genere: thriller

Al cinema nel Giugno 2019


Trama del film Wolf call - minaccia in alto mare
Il film segue la storia di un giovane uomo che ha il raro dono di riconoscere ogni suono che sente. A bordo di un sottomarino nucleare francese ogni cosa dipende da lui, "l'orecchio d'oro". 

Tutti lo reputano il migliore, finché un giorno non commette un errore che mette l'equipaggio in pericolo di vita. 

Toy story 4 di Josh Cooley

    Toy story 4 di Josh Cooley
  • Titolo Originale: TOY STORY 4
  • Regia: Josh Cooley
  • Interpreti: voci: Tom Hanks, Tim Allen, Annie Potts, Joan Cusack, Blake Clark, Wallace Shawn, Jodi Benson, John Ratzenberger, Keanu Reeves, Patricia Arquette, Jordan Peele, Timothy Dalton, Keegan-Michael Key, Kristen Schaal, Laurie Metcalf, Bonnie Hunt, Lori Alan, Jeff Garlin, Tony Hale, Estelle Harris, Bud Luckey, Jeff Pidgeon, Christina Hendricks, Ally Maki, Don Rickles, Bill Hader, Jay Hernandez, Mel Brooks, Betty White, Carl Weathers, Carol Burnett, Carl Reiner, June Squibb, Madeleine McGraw
  • Durata: h 1.40
  • Nazionalità:  USA 2019 
  • Genere: animazione

Al cinema nel Giugno 2019

Trama del film Toy story 4
Woody ha sempre saputo quale fosse il suo posto nel mondo e la sua priorità è sempre stata prendersi cura del suo bambino, che si trattasse di Andy o di Bonnie. Quando Forky, il nuovo progetto scolastico di Bonnie trasformato in un giocattolo, si autodefinisce "spazzatura" e non giocattolo, Woody decide di mostrargli gli aspetti positivi di questa nuova vita. 

Alaska: aumento esponenziale della criminalità

Alaska, allarme reati: stanziati 6 mln di fondi per contrastare il fenomeno.
Alaska, allarme reati: stanziati 6 mln di fondi per contrastare il fenomeno.

Il dipartimento di giustizia scende in campo in aiuto dell'Alaska alle prese con un aumento della criminalità

27 giu 2019

Tunisi: attacchi kamikaze al centro della citta e presso la direzione antiterrorismo

Tunisi: attacchi kamikaze al centro della citta e presso la direzione antiterrorismo
Due esplosioni a Tunisi: la prima nel centro della città, non lontano dall' ambasciata di Francia; la seconda nel parcheggio della sede della direzione antiterrorismo di El Gorjani. 

I media locali parlano di attentati kamikaze

Ci sarebbero "morti e molti feriti". 

Angeli e Demoni: inchiesta shock sulla rete di servizi sociali

Angeli e Demoni: inchiesta shock sulla rete di servizi socialiMinori 'tolti a genitori' per denaro, in manette politici e medici.

L'inchiesta 'Angeli e Demoni' vede al centro la rete dei servizi sociali della Val D'Enza, accusati di aver redatto false relazioni per allontanare bambini dalle famiglie e collocarli in affido retribuito da amici e conoscenti. 

Il Ministro Fontana dichiara : "Commissione d'inchiesta su famiglie che accolgono" 

False relazioni, terapeuti travestiti da personaggi 'cattivi' delle fiabe in rappresentazione dei genitori, falsi ricordi di abusi sessuali generati attraverso impulsi elettrici per alterare lo stato della memoria dei piccoli in prossimità dei colloqui giudiziari. 
Tragedia Stadio municipale di Mahamasina in Madagascar
Ressa stadio Madagascar, il primo agghiacciante bilancio è di almeno 15 morti.

Almeno 15 persone sono morte schiacciate e altre 80 sono rimaste ferite in uno stadio del Madagascar durante le celebrazioni per il 59esimo anniversario dell'indipendenza del Paese. 

25 giu 2019

La bambina selvaggia di Rumer Godden

Kizzy è una bambina metà e metà: un po' zingara un po' no. Vive con la vecchissima nonna in un carrozzone dentro un frutteto, e il suo migliore amico è Joe, un cavallo. 

I compagni di scuola la prendono in giro perché è strana, selvaggia, diversa, ma a lei non importa granché, finché ha il suo mondo a cui tornare. Poi la nonna muore e tutto cambia. 

Il Piccolo Regno di Wu Ming 4

Il Piccolo Regno di  Wu Ming 4
Inghilterra, anni Trenta. Un'altra estate in campagna, un altro tempo lungo e libero per i tre fratelli Julius, Ariadne, Fedro, e per il cugino, voce narrante di una storia che parla dell'Età d'Oro e della sua fine. 

E' il tempo delle conversazioni con gli animali, delle zuffe coi ragazzi del villaggio, della casa-albero coi suoi tesori, dell'amicizia con l'eroe di guerra Ned, raro esemplare di adulto che sa parlare ai ragazzi. Poi un giorno un'antica tomba viene violata e un fantasma torna ad affliggere i sogni e la veglia del quartetto. 

Papà Gugol di Paolo di Paolo

Papà Gugol  di Paolo Di Paolo
Carlo detto Carl abita al numero 7 di via Spensierati. Vicino c'è una casa in costruzione e Carl è un po' preoccupato: se i nuovi vicini non gli piacessero? se fossero rumorosi come il cantiere? antipatici? prepotenti? 

Invece poi arriva Emilia, che è gentile, curiosa ma un po' bizzarra: quando vuole sapere una cosa la chiede via telefonino a un certo Papà Gugol. Anche i suoi genitori sono piuttosto telefonici, collegati, telecomandati, efficienti. Invece Carl abita con i nonni in una casa vecchiotta e polverosa, però piena di libri che sanno dare risposte. 

Omero è stato qui di Nadia Terranova

Omero è stato quidi  Nadia Terranova
È il lembo d’acqua che separa Messina e Reggio Calabria a unire le otto storie di questa raccolta. 

Scilla e Cariddi e la loro avversa fortuna, Dina e Clarenza che con coraggio hanno difeso Messina dall’attacco dei nemici, Ulisse ammaliato dalle Sirene, Cola Pesce in carne, ossa e squame: sono solo alcuni dei personaggi che da un passato lontano arrivano fino a noi, echi di racconti forse già sentiti, da custodire e raccontare ancora e ancora, perché non vengano dimenticati. 

Tre casi per l'investigatore Wickson Alieni di Luca Doninelli


Tre casi per l'investigatore Wickson Alieni di  Luca DoninelliL'investigatore Wickson Alieni ha qualcosa di davvero particolare: non ha niente di particolare. E' così normale da essere invisibile. Cosa che per un investigatore può rivelarsi un'arma straordinaria. 

Nessuno lo nota, nessuno lo vede. Però lui c'è. E il commissario Frank Fellikke è ben felice di poter contare su un alleato del genere, anche perché lui, Fellikke, lavora meno che può: è troppo occupato a occuparsi del suo unico capello, che si chiama Filippo. E questo è solo l'inizio. 

23 giu 2019

Up Day S.p.A ottimizza fatturazione elettronica con sofftware TopMedia

Up Day S.p.A  ottimizza fatturazione elettronica con sofftware TopMedia
Top Consult, azienda leader nella gestione elettronica dei documenti, ha presentato a Smau Bologna 2019 le soluzioni legate ai nuovi obblighi normativi, diventati priorità per le aziende del 2019. 

Come dimostrazione dei vantaggi della gestione documentale, ha portato la testimonianza del suo cliente Up Day Spa che, grazie all’utilizzo di TopMedia Social NED, ha vinto il premio innovazione Smau R2B 2019.

Top Consult, azienda leader nella gestione elettronica dei documenti, ha presentato a Smau Bologna 2019 le soluzioni legate ai nuovi obblighi normativi, diventati priorità per le aziende del 2019. Si è concentrato infatti sulla digitalizzazione dei processi, la fatturazione elettronica e il nuovo obbligo di gestione degli ordini elettronici via NSO.

Day S.p.A opera nel mercato dei servizi alle imprese - buoni pasto, programmi incentive e piani di welfare aziendale – e ha utilizzato un software per la gestione elettronica dei documenti aziendali nell’ambito della fatturazione elettronica.

Sergio Benini, Up Day S.p.A: “Grazie a TopMedia si evitano errori e imprecisioni. Il dialogo con il sistema di interscambio è rapido ed efficace e i pagamenti tempestivi. Il sistema è stato applicato anche ai fornitori che possono delegare a Day la fatturazione per loro conto”

Storie di città: viaggio nella letteratura contemporanea

Storie di città: viaggio nella letteratura contemporanea
Tempo di vacanze, svago e letture....
E' il momento di STORIE DI CITTA’....
Vi svelo i dettagli, siete curiosi? 

Leggere e scrivere su www.storiedicitta.it è facile e gratuito; poesie e racconti sono geo-localizzati, in Italia, e "portano" dove le storie sono avvenute o nel luogo che le hanno ispirate. 

Anche se non hai un libro a portata di mano puoi leggere su www.storiedicitta.it ; perchè leggere fa bene, apre la mente, allunga la vita, aiuta a vivere meglio, rende più giovani, simpatici e rilassati e inoltre, con la geo-localizzazione delle storie puoi visitare dei luoghi fantastici, in Italia, anche se non sei ancora in vacanza. 

22 giu 2019

GLI EBREI E LE STORIELLE EBRAICHE

GLI EBREI E LE STORIELLE EBRAICHEIn Israele una famiglia di arabi, padre madre e bambino, stanchi delle discriminazioni loro inflitte, decidono di convertirsi alla fede ebraica. Si rivolgono ad un rabbino che li avverte: "Dovete provarmi la sincerita' della vostra conversione al Dio di Israele". 

"Siamo pronti a tutto, rabbi!". "Allora mi dimostrerete la vostra fede nel Signore attraversando a piedi un campo minato". Si recano nel luogo e danno inizio alla prova. Inizia il padre che, passo dopo passo, riesce ad attraversare il campo. Il rabbino: "Superando questa prova, fratello, tu hai dimostrato la tua fede, e Dio ti ha accolto fra di noi". 

Barzelletta sull'ebreo che ama giocare a golf

Un ebreo impara a giocare a golf
Un ebreo impara a giocare a golf, e la cosa gli piace cosi' tanto che si allena tutti i giorni. 
Il sabato pero' e' giorno di preghiera e di riposo per gli ebrei, e lui deve astenersi anche dal giocare a golf. 

Pero' non resiste e il sabato mattina presto corre al campo di golf ancora chiuso, scavalca la recinzione e si prepara a dare due tiri veloci veloci prima che arrivi qualcuno. 

Fatto sta che in cielo c'e' San Pietro che vede tutto e riferisce a Dio: " Aoh! Dio, c'e' un ebreo che sta a giocare a golf! E' Sabato! Non si puo' giocare a golf! Lo devi punire!".

Umorismo ebraico

Umorismo ebraico
Un ebreo dice ad un amico: "Ti ricordi di mio figlio? Tu sai che l' ho sempre educato nel rispetto della religione ebraica. E' successa una cosa strana: l'ho mandato in Israele perché cresca da vero ebreo, e lui... e' tornato cristiano". 

"E' strano. Anch' io ho educato mio figlio nel rispetto della vera religione, ma quando l'ho mandato in Israele, e' tornato cristiano anche lui". "Questo e' molto strano, parliamone al rabbino: "I nostri figli che abbiamo educato da veri ebrei sono andati in Israele e sono tornati a casa cristiani". 

"Questo e' molto strano perché anche mio figlio, e' andato in Israele e, malgrado sia stato allevato da vero ebreo, e' tornato a casa cristiano". "Cosa possiamo fare? ". 

Aforisma di Woody Allen

Aforisma di Woody Allen
Ci tengo molto al mio orologio. Me l'ha venduto mio padre sul letto di morte! 
 

L'ebreo che sogna di vincere alla lotteria

L'ebreo che sogna di vincere alla lotteria
Un ebreo di nome Giacobbe si trova in cattiva situazione economica, per cui entra nella sinagoga e prega Dio: "Dio, per favore, aiutami, fammi vincere una lotteria, una qualsiasi delle tante che ci sono. Cosi’ sistemo i miei affari e la mia famiglia". 

Viene il giorno dell’estrazione, ma in nostro amico non vince. La settimana dopo ritorna nella sinagoga: "Dio, per favore, sono disperato, se non vinco sono rovinato, io, mia moglie e i miei figli. Fammi vincere alla lotteria". 

Un ebreo in punto di morte

Un ebreo in punto di morte
Un ebreo in punto di morte chiama a se' i suoi cari: "Sara, moglie mia dove sei?". 
"Sono qui, stai tranquillo".
"Giuditta, figlia mia, dove sei?".
"Sono qui padre, non agitarti". 

Barzellette ebraiche: Samuele e la monetina

Barzellette ebraiche: Samuele e la monetina
Samuele va spesso a fare la spesa (la ragione vera e' che incontra spesso delle massaie che cerca di intortare). 

Un giorno conosce Maria e organizzano un incontro a casa di lei. 

Lei gli dice: "Vieni questa sera dopo le 9; mio marito esce verso quell'ora e non ritorna mai prima di mezzanotte. Ma siccome non so l'ora esatta in cui esce, tu aspetta di sotto, perché dopo che e' uscito ti tiro giu' una moneta da 100 lire". 

Bimba di 8 mesi morta: genitori indagati per omicidio

Bimba di 8 mesi morta: genitori indagati per omicidio
Sono indagati per omicidio i genitori della bimba di otto mesi morta nel Salernitano. 

Si tratta di un atto dovuto per poter effettuare esami specifici, in primis l'autopsia. 

Estate 2019: voglia di ferie e vacanze per 39 milioni di italiani

Estate: voglia di ferie e vacanze per 39 milioni di italiani
Sono 39 milioni gli italiani in vacanza nell'estate 2019.
Un numero pressoché stabile, se confrontato con i dati risalenti al 2018. 
E 'quanto emerge da una analisi Coldiretti-Ixè, che mette in evidenza una tendenza a ritardare le partenze per le incertezze del meteo dopo un mese di maggio. 

Uranio impoverito: a che punto è la legge che tutela le vittime?

Uranio impoverito: a che punto è la legge che tutela le vittime?
La legge per la tutela delle vittime dell'uranio impoverito, che fine ha fatto? I ministri Grillo e Trenta annunciano una proposta di legge entro l'estate. Quattro commissioni parlamentari d'inchiesta  si sono "attivate", per così dire, sulla vicenda. 

L'ultimo testo, portato in Parlamento, risale al  2016 

I ministri della Salute e della Difesa, Giulia Grillo ed Elisabetta Trenta, hanno annunciato nei giorni scorsi in una nota congiunta il deposito della prima legge dello Stato a difesa delle vittime dell'uranio impoverito entro la fine dell'estate. Sarà vero?

Intanto, è stata inviata al Parlamento, che l'attendeva da ben 7 anni, una relazione tecnica sullo stato di salute del personale militare e civile impiegato nei territori dell'ex Jugoslavia nel periodo settembre 2007-17. 

Nuovo e-reader Kindle Oasis Amazon: tuo a partire da 250 euro

Nuovo e-reader Kindle Oasis Amazon: tuo a partire da  250 euro
Secondo una recente ricerca, commissionata da Amazon, per 6 persone su 10 leggere è una delle attività preferite delle vacanze. E così, con un tempismo perfetto, debutta sul mercato tecnologico il nuovo Kindle Oasis, il lettore di ebook top di gamma della stessa Amazon, che nell’edizione 2019 si presenta in veste completamente rinnovata. Ma, scopriamo insieme le caratteristiche di Kindle Oasis.

1. Schermo e luce 
Il display dell’Oasis misura 7 pollici (300 dpi) contro i 6 degli altri e reader di Amazon. Ma rispetto ai modelli precedenti, in più c’è la possibilità di regolare la tonalità della luce dello schermo da fredda a calda, in modo da assecondare l’orario in cui si legge senza sforzare la vista. È anche possibile programmare il passaggio da una tonalità all’altra, in modo che si aggiorni automaticamente all’alba e al tramonto.

2. Impermeabile
Per rubare un po’ di lettori alla carta, gli ebook reader di ultima generazione hanno puntato molto sull’impermeabilità. Là dove un libro tradizionale non può arrisicarsi, per esempio a bordo piscina, il Kindle Oasis osa senza problemi grazie alla resistenza all’acqua IPX8, che lo protegge anche nelle brevi immersioni.

3. Lettura più veloce
I primi ebook reader, qualcuno lo ricorderà, erano caratterizzati da un fastidioso annerimento dello schermo a ogni voltar di pagina. Problema archiviato già da un pezzo, che il Kindle Oasis promette di aver ulteriormente migliorato grazie alla nuova tecnologia e-ink, che permette di voltare pagina più velocemente.

21 giu 2019

Dracul di D. Stoker, J.D. Barker

Dracul di D. Stoker, J.D. Barker
Colpi alla porta. Sempre più rapidi, sempre più forti. Barricato in cima alla torre abbandonata, Bram Stoker prega che i cardini tengano e, nel frattempo, si prepara. Appende crocifissi e specchi alle pareti, carica il fucile e attende. Infine, temendo di non, arrivare vivo all'alba, prende carta e penna e inizia a scrivere tutto quanto è accaduto fino a quel momento... 

La storia comincia quando Bram ha cinque anni. È un bambino cagionevole, spesso costretto a letto, che passa gran parte del tempo con la sorella Matilda. L'unica persona in grado di farlo stare meglio è Ellen, la giovane tata. 

Eppure c'è qualcosa di strano in lei, nei suoi modi enigmatici, nella sua carnagione pallidissima. All'inizio è solo una sensazione, poi Bram si rende conto che, da quando Ellen lo «cura», ha una strana ferita al polso, due forellini che non si rimarginano mai. 

La fuga. Darkest minds: 4 di Alexandra Bracken

La fuga. Darkest minds: 4 di Alexandra Bracken
Sono passati cinque anni, i campi di riabilitazione governativi sono ormai un ricordo, ma la battaglia è tutt'altro che finita. Suzume «Zu» Kimura è diventata la portavoce del nuovo governo e ogni giorno combatte per i diritti dei bambini Psi, un tempo perseguitati per i loro poteri. 

Sebbene non siano più imprigionati, infatti, i pregiudizi, la diffidenza e la disinformazione nei loro confronti sono ancora una piaga difficile da arginare. 

La corte di nebbia e furia di Sarah j. Maas

La corte di nebbia e furia di Sarah j. Maas
Dopo essersi sottratta al giogo di Amarantha e averla sconfitta, Feyre può finalmente ritornare alla Corte di Primavera. Per riuscirci, però, ha dovuto pagare un prezzo altissimo. Il dolore, il senso di colpa e la rabbia per le azioni terribili che è stata costretta a commettere per liberare se stessa e Tamlin, e salvare il suo popolo, infatti, la stanno mangiando viva, pezzetto dopo pezzetto. 

E forse nemmeno l'eternità appena conquistata sarà lunga a sufficienza per ricomporla. Qualcosa in lei si è incrinato in modo irreversibile, tanto che ormai non si riconosce più. Non si sente più la stessa Feyre che, un anno prima, aveva fatto il suo ingresso nella Corte di Primavera. E forse non è nemmeno più la stessa Feyre di cui si è innamorato Tamlin. 

Libero di amare di Marco Carta

Libero di amare di Marco Carta
Ho rischiato di morire, ho cambiato la mia vita, ho fatto coming out, sono stato arrestato. 

Questo libro parla di me, della mia storia, della madre che ho perso, di un padre che non ho mai conosciuto, di un furto di cui mi hanno accusato, parla delle mie vittorie e delle mie sconfitte, dei miei amori e dei miei dolori, parla dell'uomo di cui sono innamorato e che mi sta al fianco da quattro anni. 

Il diavolo in Terrasanta di Enrico Brizzi

Il diavolo in Terrasanta di Enrico Brizzi
Si dice che ogni viaggio nasca da un viaggio precedente; nel nostro caso, è andata esattamente così. Sono passati appena due anni da quando un gruppo di amici, sfidando caviglie doloranti, sete e scoramento, arrivava alla Città eterna dopo tre mesi di cammino lungo la Via Francigena, la lunga pista che da mille anni collega Canterbury a Roma. 

Allora, l'euforia per l'impresa appena compiuta era sfumata in uno strano, imprevisto sgomento, che solo la promessa di una nuova avventura aveva lenito: mettersi in cammino lungo un'altra rotta di pellegrinaggio. 

La scelta cade sulla più vertiginosa delle possibilità: ripartire proprio dalla Capitale e raggiungere a piedi il Paese dove ogni pietra è sacra, la terra santa per eccellenza. Gerusalemme. A lasciare Roma al grido di "Aria!" sono in due, il Narratore, testimone e custode della bandiera, e Cesare Maggi, l'inflessibile logista. 

Morte sospetta di Lucie Whitehouse

Morte sospetta di Lucie Whitehouse
Quando la giovane artista Marianne Glass muore, i giornali parlano di un tragico incidente. ma Rowan Winter, che un tempo è stata la sua migliore amica, sente che qualcosa non va. Marianne e tutti i Glass, infatti, sono stati per Rowan una seconda famiglia. 

E la loro casa piena di affetto, stimoli intellettuali e incoraggiamento è stata un rifugio sicuro. Almeno finché la sua amicizia con Marianne non si è raffreddata. Sono passati dieci anni da quando i loro rapporti si sono allentati e tutto quello che Rowan sa di Marianne l'ha appreso dai giornali: la brillante ascesa nel mondo dell'arte londinese, la relazione contrastata con il suo gallerista... 

Offerta alla tormenta di Dolores Redondo

Offerta alla tormenta di Dolores RedondoNella valle del Baztán infuria la tormenta mentre l'ispettrice Amaia Salazar deve indagare sull'omicidio di una neonata. È colpa di Inguma, il demone che ruba il respiro, dicono gli anziani della valle, perché lì, nel Nord della Spagna, tra i boschi della Navarra, entità misteriose e leggende ancestrali hanno ancora un grande potere sulle vite degli uomini. 

Ma non è così, chiunque può celarsi dietro quelle leggende tramandate di generazione in generazione, e l'ispettrice scopre ben presto che in quella zona, negli anni, ci sono stati altri casi di infanticidio accomunati da particolari inquietanti che non possono essere ignorati. 

Crisis di Fank Gardner

Crisis di Fank Gardner
Luke Carlton è un ex marine delle forze armate britanniche ora sotto contratto con l'MI6, dove porta a termine missioni ad alto rischio. 

Inviato nella giungla colombiana per indagare sull'omicidio di un ufficiale dei servizi segreti britannici, Luke si ritrova in breve tempo avvolto nelle spire di un complotto di terrificanti dimensioni internazionali. 

Qualcuno gli sta dando la caccia. 

Hotel Tito di Ivana Bodrožić

Hotel Tito di Ivana Bodrožić
È il 1991, e a Vukovar, sulle sponde del Danubio al confine tra Croazia e Serbia, sta arrivando la guerra. Una famiglia, due figli, l'improvviso irrompere della violenza, la fine di ogni sicurezza. 

I genitori nascondono alla bambina e al ragazzo la gravità della situazione e preferiscono tenerli lontani e al sicuro, mandandoli da soli al mare, in vacanza. 

Alla fine dell'estate anche la madre li raggiunge e da qui in poi la loro trasferta si trasforma a poco a poco in esilio. 

Trinkets di Kirsten Smith

Trinkets di Kirsten Smith
Moe ha sedici anni e i suoi incontri dei Taccheggiatori Anonimi dopo la scuola sono solitamente animati dal russare di un vecchio e dal piagnisteo della casalinga più infelice del mondo. 

Fino al giorno in cui a varcare la soglia di quel seminterrato a Portland sono le sue compagne di liceo, Tabitha ed Elodie. Tabitha è la ragazza più popolare della scuola e ha... semplicemente tutto. Soldi, amici, un fidanzato sexy che la adora e, a quanto pare, un'irrefrenabile e insospettabile propensione per il furto. 

L'anima del male di Linda Castillo

L'anima del male di Linda Castillo
Sono molti i segreti sussurrati di bocca in bocca a Painters Mill. Nelle case degli amish, in cui il tempo sembra essersi fermato e l'unica luce è quella delle lanterne a olio, ci sono cose che non devono essere dette ad alta voce. Mai. 

Lo sa bene Kate Burkholder, capo della polizia della piccola cittadina sprofondata nelle campagne dell'Ohio, un tempo amish lei stessa, prima che ogni cosa cambiasse nella sua vita. Ma il passato, per il comandante Burkholder, non è che un capitolo chiuso: Kate non crede nelle ferite aperte. Soprattutto adesso che la sua vita sembra finalmente sul binario giusto. 

Il figlio di febbraio di Alan Parks

Il figlio di febbraio di Alan Parks
Sono trascorse poche settimane da quello che è passato alla storia come il Gennaio di Sangue, e la violenza è di nuovo all'ordine del giorno per le strade di Glasgow. 

Un serial killer ossessionato da Elaine Scobie, figlia di un gangster locale, ha ucciso brutalmente il fidanzato della ragazza, incidendogli sul petto un macabro messaggio. 

Texas blues di Attica Locke

Texas blues di Attica Locke
Lark è una manciata di case a ridosso delle paludi, una cittadina dimenticata dal tempo e dal progresso. 

È tagliata in due dalla Highway 59: di qua c'è la tavola calda di Geneva Sweet, dove servono limonata dolcissima e pesce gatto fritto da mangiare seduti al bancone insieme a neri che in altri locali verrebbero cacciati; di là c'è una grande casa in perfetto ordine, tetto a cupola e staccionata bianca intorno, la dimora dei Jefferson, la famiglia più potente della zona. 

20 giu 2019

Felicità per umani di P. Z. Reizin

Felicità per umani di P. Z. Reizin
È possibile che quello di Jen, giornalista inglese di trent'anni e rotti, sia il lavoro più bello del mondo: da qualche mese la pagano per trascorrere la giornata a parlare con un computer, o, per meglio dire, un'intelligenza artificiale di nome lari, che i programmatori vogliono addestrare a interagire con le persone.

A lari, però, sta succedendo qualcosa di imprevisto: ultimamente gli sembra di avvertire, fra i circuiti di silicio, delle sensazioni. E siccome tra una chiacchierata e l'altra con Jen sull'ultimo romanzo di Jonathan Franzen, lari è venuto a sapere che la ragazza è reduce da una relazione finita male, decide di mettersi in pista per trovarle un nuovo compagno. 

Compito impossibile per una macchina? Chi può dirlo. Qui si parla di una macchina intelligente e ultrasofisticata, con accesso a Internet, con concrete possibilità di identificare il partner perfetto e organizzare un incontro. 

Lei. Principessa di ferro di Meghan March

Lei. Principessa di ferro di Meghan March
Novità disponibile dal 20/06/2019

I Riscoff avranno anche il controllo della città, ma io sono stanca di sottostare alle loro regole. Se solo riuscissi a resistere a Lincoln Riscoff e a non cadere ancora una volta nel su incantesimo... 

Sono tornata qui a Gable in cerca di pace, ma i problemi sembrano inseguirmi.

Quell'uomo mi ha rubato il cuore dieci anni fa, e non me l'ha più restituito. Insieme potremmo far ragionare le nostre famiglie, immaginare il nostro futuro. 

Skin di Loretta Grace

Skin di Loretta Grace
Zara ha vent'anni, i capelli rossi come il fuoco e una bellezza rara. Lei, però, quando si guarda allo specchio vede solo e soltanto "la goffa lentigginosa", come i compagni di scuola la chiamavano quand'era bambina. Frequenta l'università senza slancio, non sentendosi mai all'altezza delle aspettative né della madre, donna tanto in carriera quanto assente, né della nonna materna, esigente e severa, che non perde mai occasione per criticarla. 

Non vede suo padre da molti anni, non sa perché se ne sia andato. Ma da lui ha ricevuto la passione per il teatro, che la spinge a lavorare come tuttofare in un famoso teatro milanese. Qui si trova alle prese con un mondo popolato da registi nervosi che la rimproverano per un nonnulla e attori prepotenti e invidiosi che si fanno la guerra. 

Il confine di Don Winslow

Il confine di Don Winslow
Novità disponibile dal 18/06/2019

Art Keller pensava che una volta scomparso Adàn Barrera avrebbe trovato pace. Si sbagliava. 

A prendere il posto che è stato di Adán, e prima ancora di suo zio don Miguel Angel, ci sono già Los Hijos, la terza generazione. 

E ora, a capo della Dea, Art si rende conto che in realtà i nemici sono dappertutto: nei campi di papavero messicani, a Wall Street, alla Casa Bianca.

Mi preparo per la scuola secondaria di I grado di Rossana De Beni, Chiara Vocetti e Claudia Zamperlin

Mi preparo per la scuola secondaria di I grado di Rossana De Beni, Chiara Vocetti e Claudia Zamperlin
Il volume nasce dall’esperienza pluriennale del Gruppo MT dell’Università di Padova, coordinato dal Prof. Cornoldi e dalla Prof.ssa De Beni. 

Propone una serie di attività che aiutano lo studente ad allenare le abilità più importanti che la scuola secondaria di primo grado richiede nello studio delle discipline umanistiche e scientifiche. 

Viene presentato un percorso di allenamento delle capacità di ragionamento, comprensione e studio attraverso un approccio che guida lo studente verso l’autonomia nel processo di apprendimento. 

Elementari, Watson! di AA.VV.

Elementari, Watson!  di AA.VV.
100 giochi e attività da fare direttamente sul libro, oppure in viaggio o all’aria aperta, per prepararsi ad affrontare con serenità la classe seconda, sullo sfondo di un racconto giallo che stimola curiosità e motivazione. 

Un libro con attività da proporre nel tempo libero o durante l’estate prima dell’ingresso alla seconda classe della scuola primaria e da usare in modo complementare ai libri di testo della seconda come consolidamento e recupero di contenuti appresi durante la prima.

In seconda, infatti, si svolge un lavoro didattico di consolidamento degli apprendimenti proposti in prima; è un anno importante, che è fondamentale affrontare dopo un efficace ripasso, in modo da ripartire in piena tranquillità.

Crescere con il gioco di Gianfranco Staccioli

Crescere con il gioco di Gianfranco Staccioli
Percorsi e attività di movimento per la scuola dall’infanzia alla primaria - a cura di Gianfranco Staccioli. 

Corpo e mente, testa e cuore: i giochi – e in particolare i giochi di movimento – favoriscono la crescita e lo sviluppo armonico di abilità e competenze cognitive, emotive e sociali

18 giu 2019

Ninfa dormiente di Ilaria Tuti

Ninfa dormiente di Ilaria Tuti
Li chiamano «cold case», e sono gli unici di cui posso occuparmi ormai. Casi freddi, come il vento che spira tra queste valli, come il ghiaccio che lambisce le cime delle montagne. Violenze sepolte dal tempo e che d'improvviso riaffiorano, con la crudele perentorietà di un enigma. Ma ciò che ho di fronte è qualcosa di più cupo e più complicato di quanto mi aspettavo. 

Il male ha tracciato un disegno e a me non resta che analizzarlo minuziosamente e seguire le tracce, nelle valli più profonde, nel folto del bosco che rinasce a primavera. 

Il respiro del sangue di Luca D'Andrea

Il respiro del sangue di Luca D'Andrea
È parecchio tempo, ormai, che Tony Carcano conduce un'esistenza appartata, costruita sulla routine. Le sole emozioni con cui entra in contatto sono quelle che descrive nei suoi romanzi, storie d'amore che gli hanno dato successo e benessere. 

Questo finché Sibylle, ventenne spericolata e affascinante, non irrompe nella sua vita sbattendogli in faccia una fotografia che lo ritrae piú giovane, sorridente, accanto al cadavere di una donna: la madre della ragazza. 

Mattatoio n. 5 di Kurt Vonnegut

Mattatoio n. 5 è la storia semiseria di Billy Pilgrim, un americano medio, un uomo qualunque con però l'eccezionale capacità di passare...