Leaderboard

31 mag 2018

Lasciati sorprendere dalle novità di Nuovo Dacia Duster. Sempre da 11.900 €

Lasciati sorprendere dalle novità di Nuovo Dacia Duster. Sempre da 11.900 €
Come tutte le Dacia, anche la suv Duster punta sul favorevole rapporto dotazione/prezzo. Ma ha pure altre virtù, fra cui il suo aspetto: gradevole e ricercato, con i parafanghi bombati trasmette una sensazione di solidità. 

L'attuale generazione deriva dalle precedenti, ma con profonde modifiche per incrementare la sicurezza. Per esempio, ora sono finalmente disponibili di serie gli airbag laterali a tendina (protggono la testa anche di chi siede dietro) e si può avere il monitoraggio dell'angolo cieco nei retrovisori. 

L'abitacolo è abbastnza spazioso (al pari del baule), rifinito con la semplicità che ci si aspetta da una vettura low-cost, ma non per questo trascurato. La Dacia Duster è disponibile sia in versione a trazione solo anteriore sia in quella 4x4

Stanco dell'ADSL troppo lento? Confronta e trova una nuova tariffa adatta a te!

Stanco dell'ADSL troppo lento? Confronta e trova una nuova tariffa adatta a te!
SuperMoney ti consente di individuare l'offerta ADSL piú vantaggiosa per le tue necessità. 

In pochi minuti potrai ottenere i preventivi di oltre 10 operatori sul mercato e ottenere la consulenza di operatori esperti. 

Compila e ricevi la Vergine delle Rocce a casa tua senza spese grazie a Treccani

Compila e ricevi la Vergine delle Rocce a casa tua senza spese grazie a TreccaniIL VOLUME : UN GRANDE VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI MARIA 

10 saggi illuminanti in un viaggio dall’Oriente all’Occidente, dalla Terra Santa all’America Latina, partendo dal saggio introduttivo del Cardinal Ravasi e arrivando fino a Benedetta Papasogli, con il suo contributo dal titolo “Maria nelle letterature europee”. 

30 mag 2018

Maturità 2018: quale sarà il tema da incubo?

Maturità 2018: quale sarà il tema da incubo?
Il più temuto è il tema di storia.
Ma quali sono le altre tracce da incubo dell'ultimo decennio?
Non c'è storia, nel vero senso della parola. 

È l’adagio che accompagna l’esame di maturità da ormai troppi anni. Di solito, quando si parla della prima prova dell'esame di Stato – lo scritto d’italiano – si citano le tracce più amate dagli studenti, quelle più scelte. 

Ma il ministero dell’Istruzione, nel momento in cui decide con quali temi si dovranno confrontare i maturandi, non sempre incontra i gusti dei ragazzi. 

Peugeot 308 Style tua da 179 euro al mese

Peugeot 308 Style tua da 179 euro al mese
Gamma 308 Berlina: Valori ciclo massimo combinato, consumi: 5,7 l/100 km, emissioni CO2: 132 g/km. I dati relativi ai consumi di carburante e alle emissioni di CO₂ sopra riportati si riferiscono ai valori omologati secondo la regolamentazione Europea applicabile a tutti i costruttori e a tutti i veicoli venduti in Europa. 

A causa dello stile di guida, delle condizioni tecniche dell'autovettura, degli optional installati, delle condizioni meteorologiche, di strada e di traffico, i consumi e le emissioni di CO₂ possono differire da quelli calcolati ai sensi del Regolamento sopra richiamato. 

Naviga SuperVeloce ovunque con FASTWEB

Naviga SuperVeloce ovunque con FASTWEBA CASA

  • Internet senza limiti
  • superveloce
  • fino a 1 Gigabit/s


FUORI CASA

  • 8 GB di Internet 4G
  • 700 Minuti di chiamate
  • 700 SMS


Fisso fibra mobile luce e gas tutto compreso: nuova promo OPTIMA

Fisso fibra mobile luce e gas tutto compreso
OPTIMA È IL TUTTO-IN-UNO CHE SEMPLIFICA LA VITA A TUTTI, AZIENDE E PRIVATI, CON LA SUA OFFERTA INTEGRATA! 

Da oggi puoi avere Fibra, Fisso, Mobile, Luce e Gas in un’unica soluzione e ad un canone unico mensile calcolato sulle tue esigenze. 

29 mag 2018

L'incantevole Creamy

L'incantevole Creamy
L'incantevole Creamy (魔法の天使クリィミーマミ Mahō no tenshi Kurīmī Mami?, lett. "L'angelo della magia Creamy Mami") è un anime mahō shōjo, prodotto dallo Studio Pierrot e trasmesso in Giappone su Nippon Television tra il luglio 1983 e il giugno 1984. 

In Italia, dov'è considerata una delle serie animate di maggior successo, è stato trasmesso su Italia 1 tra il febbraio e il giugno 1985. 

La serie gode anche di una trasposizione manga, distribuita dalla Kōdansha parallelamente alla trasmissione, e di quattro OAV. L'incantevole Creamy (Mahō no tenshi Creamy Mami) è la prima serie della saga delle maghette dello Studio Pierrot, ed è seguita da Evelyn e la magia di un sogno d'amore (Mahō no yōsei Persha).

Yū Morisawa, bambina vivace, fantasiosa e piena di sogni, grazie a queste sue qualità riesce a scorgere nel cielo un'arca di cristallo, che pochissime altre persone al mondo sembrano riuscire a vedere.

La principessa Zaffiro di Osamu Tezuka

La principessa Zaffiro di Osamu Tezuka
La principessa Zaffiro (リボンの騎士 Ribon no kishi?, lett. "Cavaliere del nastro") è una serie manga di Osamu Tezuka (conosciuto come il creatore di Astro Boy), successivamente trasposto in animazione dalla Mushi Productions, società di proprietà dello stesso Tezuka. 

È il primo shōjo manga che è diventato un anime nella storia dell'animazione, nonché uno dei primi prodotti a colori. Ha avuto tra il 1953-1968 quattro diverse trasposizioni cartacee. Infine nel 2008 è iniziata su Nakayoshi la serializzazione di un remake disegnato da Pink Hanamori su testi di Natsuko Takahashi.

La storia è impostata all'interno di un universo fiabesco, laddove si svolge interamente: la giovane principessa che deve fingere con tutti i mezzi d'essere un maschio così da poter ereditare il trono, perché le donne non hanno diritto di farlo in quanto nel reame di "SilverValley" vige la lex salica.

VODAFONE IperFibra o ADSL a 24,90 Euro al mese

VODAFONE IperFibra o ADSL a 24,90 Euro al mese
Offerta IperFibra Navighi fino a 1 Gigabit di velocità

Vodafone Station Revolution 
La rete fissa Vodafone da oggi ha un nuovo alleato. Con la Vodafone Station Revolution sfrutti tutta la velocità della tua rete su tutti i dispositivi. Naviga da subito.
Fino all'attivazione della tua linea fissa, hai 15 Giga al giorno per navigare gratuitamente su 2 numeri Vodafone e usarli come hotspot Wi-Fi. 

Scopri Smart BRABUS Xtreme. L’ultima con motorizzazione BRABUS

Scopri Smart BRABUS Xtreme. L’ultima con motorizzazione BRABUS
La serie speciale Xtreme Smart sarà l’ultima serie speciale, prodotta con motore BRABUS. Si tratta di un'edizione speciale molto sportiva e ricca, con diverse personalizzazioni esclusive
  • minigonne e spoiler BRABUS in greymatt e badge Xtreme, 
  • specchietti retrovisori e inserti interni in carbon look, 
  • paddle per i comandi al volante personalizzato BRABUS, 
  • pomello del cambio e freno a mano BRABUS.

Google Doodle celebra il fondatore della scala del pH, SPL Sorensen

Google Doodle celebra il fondatore della scala del pH, SPL SorensenGoogle Doodle oggi prevede di tornare alle lezioni di chimica da scuola. Il Doodle celebra SPL Sørensen, un biochimico danese, noto per aver fondato il sistema di scala del pH che è una scala per misurare l'acidità e l'alcalinità. 

Nato il 9 gennaio 1868 a Havrebjerg in Danimarca, Søren Peder Lauritz Sørensen ha lavorato presso il laboratorio Carlsberg di Copenaghen dal 1901 al 1938. Il concetto di valori di pH è stato introdotto nel 1909 come un modo conveniente per esprimere l'acidità. 

Sorensen ha sviluppato la scala del pH che ha facilmente espresso la concentrazione di ioni idrogeno. Il doodle comprende un semplice gioco animato, che ti mostra un alimento o altre sostanze, e devi ordinarlo in base ai suoi valori di pH. 

28 mag 2018

Kylie Minogue compie 50 anni: auguri alla diva pop dai concerti spettacolari

Kylie Minogue compie 50 anni: auguri alla diva pop dai concerti spettacolari
Kylie Minogue, la diva pop australiana compie 50 anni. Da poco ha pubblicato il suo nuovo lavoro, "Golden", un album che segna l'ennesima svolta stilistica di una carriera molto intensa grazie alla quale è diventata una delle icone del movimento LGTB. 

Australiana, naturalizzata inglese, Minogue ha cominciato come attrice alla fine degli anni '70, raggiungendo la popolarità con la soap opera "Neighbours", dove recitava accanto a Russel Crowe, Jason Donovan e Nathalie Imbruglia. 

La carriera di cantante è decollata sul finire degli anni '80 grazie a una cover di "The Locomotion", cover di un vecchio singolo di Little Eva che finirà nei primi posti delle classifiche americane e la imporrà come la diva del pop adolescenziale. 

Star Wars Story: ultimo film della saga

Star Wars Story: ultimo film della saga
Star Wars Story, l'ultimo film della saga di Star Wars, conquista la vetta del Box Usa nel weekend del Memorial Day anche se i suoi incassi- 83,3 milioni di dollari- deludono le aspettative, che, dato anche il budget stellare (250 milioni di dollari), puntavano a raccogliere nel primo fine settimana di programmazione in patria almeno dieci milioni di più. 

In ogni modo il film di Ron Howard scalcia dal trono Deadpool 2, undicesima puntata della saga sugli X-Men che comunque in due settimane di programmazione nelle sale americane ha già raccolto oltre 207 milioni di dollari. 

Trovato a 100km da casa 11enne sparito

Trovato a 100km da casa 11enne sparito
Dopo due giorni di ricerche, i carabinieri di Comacchio, hanno ritrovato il bambino pachistano di 11 anni scomparso venerdì a Mirandola (Modena). 

Il ragazzino, di nome Mohammad, sta bene. Era a Porto Garibaldi, frazione di Comacchio (Ferrara), sull'Adriatico: 100Km da casa.

Di Maio: Cottarelli? Non ha maggioranza

Di Maio: Cottarelli? Non ha maggioranza
"Cottarelli convocato subito al Colle, ma non ha la fiducia del Parlamento e non ha la maggioranza. Questo è assurdo". 

Così Luigi Di Maio, in collegamento telefonico, a 'Che tempo che fa' su Rai1. 

27 mag 2018

I giochi più attesi dell'E3 2018

I giochi più attesi dell'E3 2018
Scopriamo perché il nuovo episodio della serie Square Enix è uno dei giochi più attesi dell'E3 2018 
Kingdom Hearts III sarà presente in forma giocabile all'E3 2018, e tanto basta per entusiasmare i numerosi fan della serie Square Enix, che effettivamente con quest'ultimo capitolo si sta facendo attendere e non poco. 

Si tratta infatti di un progetto di cui si parla da otto anni, che ha attraversato indenne due generazioni di console e che finalmente si appresta ad arrivare nei negozi, probabilmente entro la fine dell'anno. Una nuova, coloratissima avventura che unisce i personaggi originali creati dalla casa giapponese e le più celebri proprietà intellettuali dell'universo Disney con i suoi mondi tematici, che nel gioco potrebbero essere addirittura diciannove. 

Poste Italiane: firmato accordo quadro con la federazione tabaccai

Poste Italiane: firmato accordo quadro con la federazione tabaccai
Poste Italiane ha firmato un accordo quadro di collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai (FIT) per una più ampia collaborazione nel settore della corrispondenza e dei pacchi fra due delle realtà più capillari in Italia. 

Grazie all’intesa raggiunta le tabaccherie italiane faranno parte della nuova rete di accesso ai servizi per l’eCommerce: si potranno ritirare i pacchi, consegnare i resi ed effettuare spedizioni prepagate o preaffrancate.

Ma non solo, l’accordo quadro tra Poste Italiane e FIT, oltre a prevedere che le tabaccherie possano funzionare come punti di accettazione della corrispondenza, semplifica le modalità di distribuzione e vendita dei francobolli. 

A 10 anni promessa sposa: madre si oppone in Bangladesh

A 10 anni promessa sposa: madre si oppone in Bangladesh
Era stata promessa dal padre la sposabambina di 10 anni, destinata a volare da Milano al Bangladesh per raggiungere lo sposo 22enne.

Ma la madre si è opposta e ha strappato i passaporti per impedire il viaggio. 

Cookie policy e relativa privacy

Cookie policy e relativa privacy
La presente informativa è resa ai sensi dell’articolo 13 del Decreto Legislativo n.196 del 2003, Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali, agli utenti che visitano questo sito a partire dalla home page (o altra pagina tramite la quale l’utente può accedere al sito). 

La presente informativa è limitata alla navigazione di questo sito e non ha valore per i siti esterni a questo o collegati a questo tramite link. La presente informativa descrive le modalità di gestione del sito in relazione al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano o che decidono di interagire attraverso l’utilizzo di moduli di contatto presenti nel sito. Inoltre in ottemperanza al provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del giugno 2014, vi informiamo che questo sito utilizza cookies, pertanto continuando a navigare su questo sito accetti l’installazione degli stessi sul proprio browser ( Consultare l’informativa estesa al punto 4).


Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003)

Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003)"Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.

Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome, che possono anche non essere pubblicati insieme al commento postato dall’utente, mentre l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito.


26 mag 2018

Mostra Internazionale di Architettura: Leone d'oro alla Svizzera

Mostra Internazionale di Architettura: Leone d'oro alla Svizzera
E' della Svizzera, con 'Svizzera 240 House Tour', la miglior partecipazione nazionale alla 16/a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, premiata con il Leone d'Oro dalla giuria, presieduta da Sofia von Ellrichshausen.

Così è stata motivata la scelta: "per una installazione architettonica piacevole e coinvolgente, ma che nel contempo affronta le questioni chiave della scala costruttiva nello spazio domestico".

Una menzione speciale è stata attribuita alla partecipazione nazionale della Gran Bretagna (Island), con la terrazza costruita sopra lo storico Padiglione. 

Incidenti sul lavoro: due operai morti

Incidenti sul lavoro: due operai morti
Incidenti sul lavoro: due operai morti

Un operaio è stato trovato morto in una ditta di prodotti farmaceutici a Lonigo (Vicenza). Sembra un incidente di lavoro, secondo i carabinieri. L'uomo, 36 anni, avrebbe indossato la mascherina collegata all'impianto di azoto invece che a quella di ossigeno, rimanendo avvelenato

25 mag 2018

Delitto di Rossella Corazzin: quale verità?

Delitto di Rossella Corazzin: quale verità?
"Nel 2016 Angelo Izzo mi raccontò di Rossella Corazzin. Con lui c'era anche Andrea Ghira", suo complice nel massacro del Circeo del 1975

Così l'avvocato di Izzo, Rolando Iorio, commentando le dichiarazioni del suo assistito sullo stupro e omicidio della 17enne friulana, Rossella Corazzin

Exit poll: vinceranno gli abortisti in Irlanda?

Exit poll: vinceranno gli abortisti in Irlanda?
Irlanda: exit poll, vincono abortisti 

L'Irlanda ha detto sì nel cruciale referendum svoltosi oggi, 25-05-2018,  per l'abrogazione dell'articolo 8 della Costituzione che finora di fatto vietava alle donne la possibilità di abortire, salvo circostanze eccezionali. 

Primo Ministro spagnolo non convocherà elezioni anticipate

Primo Ministro spagnolo non convocherà elezioni anticipate
Mariano Rajoy, Primo Ministro spagnolo, ha dichiarato, in una conferenza stampa che non convocherà elezioni anticipate

Il partito liberale Ciudadanos, suo principale alleato, gli ha chiesto di indire le elezioni dopo che il Partido Popular è stato riconosciuto colpevole di aver ricevuto fondi illegali nell'ambito di un procedimento per corruzione

Chiusura in altalena alla Borsa di New York?

 Chiusura in altalena alla Borsa di New York?
Chiusura in altalena alla Borsa di New York? 
Infatti, a Wall Street, il Dow Jones perde lo 0,24% a 24.751,06 punti, il Nasdaq sale dello 0,13% a 7.433,86 punti, mentre lo S&P 500 lascia sul terreno lo 0,24% a 2.721,24 punti. 

Wind: 30 giga da condividere per essere sempre connessi

Wind: 30 giga da condividere per essere sempre connessi
Promozioni valide fino ad esaurimento scorte e per le sole nuove attivazioni in MNP, entro il 31 maggio 2018. 

MYSHARE prevede che il traffico internet utilizzato dalle SIM, sia fornito esclusivamente dai pacchetti MYSHARE. 

La combinazione dei pacchetti MYSHARE prevede che il traffico Internet nazionale, in UE, USA E SVIZZERA utilizzato dalle SIM, sia fornito esclusivamente dai pacchetti MYSHARE. 

Per questo motivo la combinazione dei 3 pacchetti MYSHARE con il piano VOCE e SMS Unlimited e/o con il piano solo dati Only GIGA è obbligatoria: nessuna SIM può essere attivata con uno di questi piani tariffari senza tale associazione. 

21 mag 2018

Radio Siani: web radio di denuncia sociale Premio Speciale Luchetta 2018

Radio Siani: web radio di denuncia sociale Premio Speciale Luchetta 2018
E' stato conferito a "Radio Siani", web radio anticamorra e di denuncia sociale, il Premio Speciale Luchetta 2018, assegnato dalla Fondazione Luchetta Ota D'Angelo Hrovatin. 

"La nostra missione, spiega l'emittente intitolata al cronista napoletano Giancarlo Siani - ucciso nel 1985 a 26 anni sotto casa -, "trova forma pratica nella voglia di cambiare le cose, di realizzare un domani migliore, un futuro per le passate, presenti e prossime generazioni" diffondendo la cultura della legalità". 

Nuovo Environmental Test Center di Ford: dal deserto al Polo Nord basta un click

Nuovo Environmental Test Center di Ford: dal deserto al Polo Nord basta un click
La Weather Factory è un concentrato di tecnologie sofisticate per testare vetture in fase di sviluppo in maniera meno costosa del passato, più in fretta e con la possibilità di verificare, aggiornare o modificare rapidamente quanto fatto. Si trova a Colonia, all'interno del più grande insediamento europeo di progettazione, sviluppo e produzione dell'Ovale Blu

In questa struttura non si testano a livello dinamico i futuri modelli Ford di ogni genere e taglia, per intenderci da quelli di dimensioni contenute come la Ka+ sino a quelli robusti quanto un Transit, ma la validità di ogni loro componente a prescindere dalle angherie del clima. 

20 mag 2018

167° anniversario della nascita di Emil Berliner

167° anniversario della nascita di Emil Berliner
Emile Berliner (Hannover, 20 maggio 1851 – Washington, 3 agosto 1929 è stato un inventore tedesco, naturalizzato statunitense nel 1881,  del giradischi (o grammofono), ideato nel 1887 e del disco fonografico, introdotto nel 1889. 

19 mag 2018

La luce che c'è dentro le persone di Banana Yoshimoto




Un'amicizia infantile che segnerà tutta una vita, una riflessione sulle misteriose luci interiori che ci affratellano e ci rendono diversi, dalla sensibilità di Banana Yoshimoto.

 Tratto da Ricordi di un vicolo cieco, pubblicato da Feltrinelli.

La lunga notte del dottor Galvan di Daniel Pennac

https://amzn.to/2wX1uF0
Un medico d'urgenza alle prese con il malato dei malati, un paziente da incubo. Tutto in una notte di follia, raccontata con ritmo frenetico da Daniel Pennac. 

Tratto da La lunga notte del dottor Galvan, pubblicato da Feltrinelli.


ATTENZIONE! QUESTA È UN’EMERGENZA: Il tuo aiuto concreto può salvare la loro vita

ATTENZIONE! QUESTA È UN’EMERGENZA: Il tuo aiuto concreto può salvare la loro vita
Quando scoppia un’emergenza, le vittime non possono aspettare di ricevere cure mediche. Bambini feriti alla testa, al petto, alle braccia. Sono drammi che non possono essere ignorati. Ecco perché interveniamo nelle prime 24 ore. 

Non sappiamo quando ci sarà la prossima catastrofe naturale. Quando scoppierà la prossima guerra. Quando le prossime vittime innocenti saranno colpite da un’emergenza. Ma sappiamo che dobbiamo essere lì, in tempo. 

18 mag 2018

PlayStation Plus: Bonus a maggio e due mesi di NOW TV gratis

PlayStation Plus: Bonus a maggio e due mesi di NOW TV gratis
PlayStation Plus, il principale servizio a pagamento targato Sony dedicato al mondo di PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation Vita,mrecentemente ha raggiunto la cifra record di 34,2 milioni di iscritti; se i giochi gratuiti offerti mensilmente sulle proprie console sono già di per sé interessanti. 

Le promozioni legate a Playstation Bonus non sono certo da meno: vediamo quella di maggio. 

PlayStation Plus Bonus offre di mese in mese nuove proposte per i suoi abbonati: eseguendo l'accesso con i propri dati all'apposito portale, entro la fine di Maggio 2018 gli utenti in possesso di una sottoscrizione potranno richiedere due mesi di abbonamento gratuito a Now TV Box e godersi tutte le sue serie televisive senza limiti; anzi, potranno addirittura accedere all'Opzione +, che permette di riprodurre contenuti in HD anche in contemporanea su un secondo dispositivo. 


Offerte carte di credito a saldo: le promozioni di maggio 2018

Offerte carte di credito a saldo: le promozioni di maggio 2018
Le carte di credito con rimborso a saldo, meglio conosciute come carte di credito classic, sono strumenti di pagamento opzionalmente offerti dalle banche all’apertura di un conto corrente. Permettono di prelevare presso sportelli ATM e di effettuare acquisti in modalità elettronica in Italia e nel resto del Mondo, online o presso esercenti reali. 

A differenza delle carte bancomat non prevedono l’addebito immediato in conto, ma la rateizzazione degli importi spesi o il prelievo postdatato di questi ultimi dal conto. Le carte di credito a saldo prevedono spese che vanno a sommarsi ai costi del conto di appoggio, come quelle relative al canone annuo, al bollo e agli estratti conto. 

VII Edizione del Premio Cetonaverde Poesia il 13 e 14 luglio

VII Edizione del Premio Cetonaverde Poesia il 13 e 14 luglio
La prossima edizione del Premio contiene alcune importanti innovazioni: per la prima volta, venerdì sera 13 luglio avrà luogo, (a Cetona) un reading Poetico al quale parteciperanno autori tra i più noti ed illustri, ospiti del Premio. 

In quella occasione, prima della conclusione del reading, ci sarà un “ricordo” poetico di Apollinaire, del quale ricorre il centenario della scomparsa. Altra importante novità: il pubblico presente al Premio, sabato 14 luglio dalle ore 18.00, sarà chiamato a votare, in diretta il Poeta giovane scelto fra gli 8 finalisti. Tutti così saranno coinvolti nella premiazione dei giovani, dopo averne ascoltato il testo (sonetto) che ognuno di loro avrà composto nelle 24 ore precedenti, con le parole (5) scelte dalla Giuria.

Vinci un viaggio unico in Spagna

Vinci un viaggio unico in Spagna

Partecipa subito e non lasciarti sfuggire l’opportunità di vincere un indimenticabile viaggio esclusivo in Spagna

Ti basta solo effettuare il login con il tuo account Facebook e potrai partecipare all’estrazione di un viaggio di 4 giorni durante il quale visiterai 2 tra le città più interessanti della Spagna, soggiornerai in hotel favolosi, scoprirai posti magici, ti godrai la grande gastronomia spagnola e conoscerai le migliori aree culturali e commerciali. 

Scegli la Fibra e la Grande TV di Sky: Promozione attiva sino al 21/6/19

Scegli la Fibra e la Grande TV di Sky: Promozione attiva sino al 21/6/19FIBRA + SKY TV + SKY FAMIGLIA A 20,90€ OGNI 4 SETTIMANE FINO AL 21/6/19.

OFFERTA VALIDA FINO AL 25/3/18 PER RESIDENTI IN AREE FASTWEB. 
VINCOLO DI 24 MESI. 
20,90€/4 sett.: Sky TV + Sky Famiglia 14,90€/4 sett. (24,90€) + INTERNET+TELEFONO di Fastweb 6€/4 sett. (29,95€). 

Alla fine del periodo promozionale: per Sky costo non promozionato, come ripartito e fatturato su base mensile, dell’abbonamento annuale valido a tale data (consulta il listino su sky.it).; per Fastweb prezzo non promozionato calcolato su base mensile e pari a 32,53€/mese (info. su fastweb.it).

Poita in sardu?: 25 maggio al Lazzaretto di Cagliari

Alfa Editrice ha contribuito ad organizzare e, promuovere l'evento "Poita in sardu?" per sensibilizzare la popolazione e la classe politica sul tema della lingua sarda. 

15 mag 2018

Fibromialgia: intervista al prof. Sarzi Puttini e a Giusi Fabio (Aisf)


Delle novità in campo per il trattamento della fibromialgia e dell’importante ruolo svolto dalle associazioni dei pazienti, Medicalive Magazine (www.medicalive.it) ne ha parlato con il prof. Piercarlo Sarzi Puttini, Specialista in Reumatologia, Specialista in Medicina Interna, Specialista in Terapia Fisica e Riabilitazione, Professore in Reumatologia presso l’Università degli Studi di Milano e Direttore Unità Operativa Complessa di Reumatologia Azienda Ospedaliera Polo Universitario L. Sacco, Milano e con Giusi Fabio, delegata per l’Associazione italiana sindrome fibromialgica in Sicilia. 

Atto di indirizzo su anticorruzione e trasparenza: ANAC-MIUR

Atto di indirizzo su anticorruzione e trasparenza: ANAC-MIUR
Il documento  mostra indicazioni anche su codici etici e conflitti di interessi, oltre che sulla figura del responsabile anticorruzione. 

Sono alcuni dei temi affrontati nell’Atto di indirizzo in materia di anticorruzione che è stato inviato agli Atenei e agli Enti di ricerca. Il documento arriva a valle dell’aggiornamento del Piano Nazionale Anticorruzione, approvato con apposita delibera lo scorso novembre, che, per la prima volta, contiene una sezione dedicata all’Università. 

Sezione attraverso la quale l’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) ha invitato il MIUR a raccomandare alle Università (e, per quanto compatibile, agli Enti di ricerca) l’adozione di misure per contrastare fenomeni di corruzione, di cattiva amministrazione e di conflitto di interessi. Il documento è da oggi disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed è stato inviato ai rettori delle Università, ai presidenti degli Enti di ricerca vigilati dal MIUR, al Presidente dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca). 

Sospese 200 app per uso improprio di dati: Facebook apre un'indagine

Sospese 200 app per uso improprio di dati: Facebook apre un'indagine
Sospette violazioni nel trattamento dei dati degli utenti. E' questo il motivo per cui Facebook, travolto dallo scandalo di Cambridge Analytica, ha sospeso circa 200 applicazioni nell'ambito di un'indagine sulle "app che hanno avuto accesso a un grande quantitativo di informazioni" degli utenti del social, ideato da Mark Zuckerberg, prima che il social cambiasse il suo regolamento sulla privacy nel 2014. 

In un post firmato dal vicepresidente Ime Archibong, Facebook spiega di aver indagato finora su "migliaia di app" e di averne sospese circa 200. Queste saranno ora sottoposte a "un'indagine approfondita per stabilire se abbiano effettivamente abusato dei dati". 

Successo per Mantova Poesia 2018: applausi e al via la nuova edizione

Successo per Mantova Poesia 2018: applausi e al via la nuova edizione
Dopo la serata di sabato al Cinema del Carbone dedicata ai versi e alla vita di Salvatore Quasimodo, ricordato dal figlio Luigi, si è conclusa, nel cuore di Mantova, la quarta edizione della rassegna. 

La presentazione del nuovo numero della rivista di poesia Versante Ripido, diretta dallo scrittore mantovano Stefano Iori, è confluita con naturalezza nel canovaccio del secondo incontro che vedeva protagonista la studiosa romana Sonia Caporossi. 

A lei è spettato il compito di addentrarsi in un’elaborazione che ha puntato soprattutto sul ruolo della critica poetica oggi, che, secondo l'autrice, dovrebbe mirare all'aspetto testuale. Non a caso Caporossi propone, su di un fortunato blog, una raccolta di poeti “ultracontemporanei” con i testi “nudi e crudi”.

Ascoltando i Silenzi del Mare: Premio Nazionale di Poesia Isola d'Elba

Ascoltando i Silenzi del Mare: Premio Nazionale di Poesia Isola d'Elba
Ascoltando i Silenzi del Mare: è questo il titolo del Premio Nazionale di Poesia"Isola d'Elba", alla sua prima edizione. La kermesse è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio, dall’Atelier Spazio Galleria di Giovanni Ronzoni, da Edizioni Corbu e con il patrocinio del Comune di Portoferraio.

Il Premio nasce dal desiderio dell’Architetto Giovanni Ronzoni, poeta e artista, che ha voluto dedicare il premio di poesia all’Isola d’Elba: “la sua storia e i suoi paesaggi sono un incantevole luogo d’ispirazione per ogni artista ed è per questo motivo che ho deciso di dedicare all’isola un premio di poesia”, afferma Giovanni Ronzoni.

12 mag 2018

Salvini: intesa M5S-Lega su punti chiave

Salvini: intesa M5S-Lega su punti chiave
"C'è sostanzialmente un accordo sui punti chiave". 

Lo afferma Matteo Salvini in margine al tavolo sul contratto di governo M5S-Lega, esprimendo ottimismo su tasse, pensioni, immigrati.

INPS E IFO PRESENTANO IL PROTOCOLLO SPERIMENTALE D’INTESA PER LA TUTELA DELLA DISABILITÀ DA PATOLOGIE ONCOLOGICHE

INPS E IFO PRESENTANO IL PROTOCOLLO SPERIMENTALE D’INTESA PER LA TUTELA DELLA DISABILITÀ DA PATOLOGIE ONCOLOGICHE
Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il Presidente dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), Tito Boeri, e il Presidente degli Istituti Fisioterapici Ospitalieri (IFO), Francesco Ripa di Meana, hanno presentato un Protocollo sperimentale d’intesa per la tutela della disabilità da patologie oncologiche

L’accordo permetterà l’attivazione tempestiva della pratica di invalidità presso l’INPS fatta dallo specialista oncologo al momento della diagnosi. Questo Protocollo, di durata 18 mesi, permetterà ai medici di utilizzare il “certificato oncologico introduttivo”, grazie al quale sarà possibile acquisire fin da subito – durante il ricovero o cura presso le Strutture sanitarie – tutti gli elementi necessari alla valutazione medico legale, evitando al malato eventuali ulteriori esami e accertamenti. 

11 mag 2018

Al via il XXXI Salone Internazionale del Libro di Torino

Al via il XXXI Salone Internazionale del Libro di Torino
Educazione alla cittadinanza attiva e consapevole. È questo il cuore pulsante degli eventi organizzati dal Senato della Repubblica, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte per la XXXI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, che prende il via oggi e si concluderà lunedì 14 maggio.

“Quella di quest’anno – ha dichiarato la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli - è un’edizione che, più delle altre, guarda al futuro, richiamandoci tutte e tutti a un profondo senso di responsabilità gli uni nei confronti degli altri. Un’edizione che prende le mosse da cinque domande – Chi voglio essere? Perché mi serve un nemico? A chi appartiene il mondo? Dove mi portano spiritualità e scienza? Che cosa voglio dall’arte: libertà o rivoluzione? – affinché fungano, nei giorni del Salone, ma non solo, da ispirazione e guida per un’approfondita riflessione sulla nostra cittadinanza oggi. E su come questa cittadinanza possa condizionare gli orizzonti in cui ci muoveremo tutte e tutti, a partire dai più giovani, nell'affrontare il domani, per gli aspetti che conosciamo come per quelli che ancora non sappiamo immaginare. Questo Salone ha un grande merito, ovvero lo straordinario coinvolgimento di studentesse e studenti. Non solo in quanto ospiti e fruitori dei vari eventi in programma, ma anche in quanto protagonisti attivi della manifestazione. Le scuole sono parte integrante del Salone e questo credo sia particolarmente significativo e importante, proprio alla luce dello spirito e delle linee guida della riflessione di questa edizione: non possiamo parlare di futuro senza tenere in conto le nuove generazioni, che semplicemente sono il futuro. L’investimento sulle nostre giovani e i nostri giovani è un investimento sul domani del nostro Paese. E un investimento in cultura, sapere e conoscenza è indubbiamente garanzia di un domani di crescita sostenibile, di uguaglianza, di rispetto dei diritti, di democrazia e partecipazione”.

Parità di genere nelle Università e negli Enti di ricerca: presentato al MIUR il documento dedicato

Parità di genere nelle Università e negli Enti di ricerca: presentato al MIUR il documento dedicato
Parità di genere nelle Università e negli Enti di ricerca: presentato al MIUR il documento dedicato.

Bilanciare la presenza di ricercatrici e ricercatori nella ricerca finanziata dal MIUR, mirare al bilanciamento di genere nella composizione dei panel incaricati della selezione dei progetti di ricerca da finanziare e formare i loro componenti sulle problematiche specifiche della valutazione di genere; dotare le università del bilancio di genere per monitorare i loro progressi verso gli obiettivi di parità; inserire, tra i parametri di valutazione degli atenei, la presenza di strutture di ricerca e di iniziative didattiche e formative sui temi di genere e introdurre a tutti i livelli regolamentari e statutari specifiche misure volte al riequilibrio delle componenti maschili e femminili in organismi, commissioni, comitati. 

9 mag 2018

12 maggio : Giornata Mondiale della Fibromialgia #unitisipuò

12 maggio : Giornata Mondiale della Fibromialgia #unitisipuò
Il 12 maggio è la Giornata Mondiale della Fibromialgia, malattia caratterizzata da dolore cronico diffuso, associato alla presenza di punti dolorosi. Questa sindrome conta più di 100 sintomi (astenia e fatica cronica, disturbi del sonno, stato confusionale, disturbi della vista, allergie, mioclonie, ipersensibilità, palpitazioni cardiache, dolore toracico, disturbi digestivi, dolore pelvico). 

La complessa presentazione clinica di questa sindrome è da sempre oggetto di dibattito, ma gode di poco interesse nella “gerarchia delle malattie” a causa di una incertezza circa l’eziopatogenesi. Ma, la SFM rappresenta un problema reale, che si lega a peggioramento della qualità di vita di chi ne è affetto, spesso ad alterazione dei rapporti familiari, a costi importanti per esami, visite, ricerca di terapie.


Giornata mondiale della fibromialgia: Campanule in vendita e gazebo Aisf a Empoli

Giornata mondiale della fibromialgia: Campanule in vendita e gazebo Aisf a Empoli
L’Associazione AISF (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica – Onlus) il 12 maggio 2018 celebra la giornata mondiale della fibromialgia e sarà presente in tutte le piazze d’Italia dove saranno vendute delle piante di Campanula per sostenere l’associazione. 

La sezione AISF di Empoli non poteva mancare a questo importante appuntamento è sarà presente con un gazebo posto in Piazza della Vittoria angolo Via del Giglio dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Oltre alla vendita della campanula saranno presenti le associate per diffondere la conoscenza della malattia dando informazioni al riguardo e materiale informativo. 

8 mag 2018

Olmi uomo di grande poesia: il ricordo struggente di Claudio Santamaria

Olmi uomo di grande poesia: il ricordo struggente di Claudio Santamaria
"Ricordo Olmi come uno dei più importanti incontri della mia vita sia professionale che umana". 

Lo dice all'ANSA Claudio Santamaria, parlando del regista che l'ha diretto nel 2014 in "Torneranno i prati", apologo sull'insensatezza della guerra, scritto e diretto da Olmi (è il suo ultimo film di fiction) in occasione del centenario della I Guerra Mondiale. 

Festival di Poesia TRES DOTES: dal 22 al 24 giugno 2018

Festival di Poesia TRES DOTES: dal 22 al 24 giugno 2018
Dal 22 al 24 giugno 2018, nel suggestivo borgo di Tredozio (FC) si terrà il Festival di Poesia TRES DOTES, organizzato dall’associazione IndependentPOETRY, in collaborazione con il Comune di Tredozio. 

All’intento principale, legato alla divulgazione letteraria, si aggiunge quello di valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico dell’Appennino Tosco-Romagnolo, in un’ottica di promozione del territorio che ha meritato il patrocinio della Regione Emilia Romagna. 

Il ricchissimo programma, che si dipanerà nell’arco di tre giorni, vanta una pluralità di eventi e di ospiti: conferenze, letture e open mic vedranno alternarsi voci affermate del panorama poetico nazionale a protagonisti del territorio, in un’atmosfera di dialogo e partecipazione. 

Mattatoio n. 5 di Kurt Vonnegut

Mattatoio n. 5 è la storia semiseria di Billy Pilgrim, un americano medio, un uomo qualunque con però l'eccezionale capacità di passare...