Leaderboard

30 mar 2022

Mistero in Via degli Intrighi di Geronimo Stilton

Una banda specializzata in furti d'auto ha colpito... nel garage di Sherlocco! E se il colpevole si nascondesse tra le mura dell'agenzia?

Gli Snicci e altre storie di Dr. Seuss

Gli Snicci sono simpatici animaletti che si dividono in due categorie: quelli con una stella verde sulla pancia e quelli senza. I primi si sentono superiori fino al giorno in cui non si presenta nel loro mondo uno strano personaggio capace di mettere e togliere stelle a piacere...

La noia dei pomeriggi senza fine di Gaël Faye

Da bambino ho avuto la fortuna di annoiarmi. Non avevo scuola al pomeriggio e a casa mia non c'erano schermi né televisione. Quindi ho dovuto imparare a mettere in campo tesori di immaginazione per inventarmi giochi e passatempi...

È tutto un solo mondo. 24 ore sul pianeta terra di Nicola Davies

Questa storia inizia e finisce a mezzanotte: a ognuno dei dodici rintocchi dell'orologio corrisponde una tappa del viaggio di due bambine che, dalla loro cameretta a Londra, immaginano di partire alla scoperta dei meravigliosi habitat della Terra e degli animali che li abitano.

29 mar 2022

Il Muggenheim. Quel che resta di una vita di Giampiero Mughini

A proposito di carte originali del Novecento - libri, cataloghi, poster, riviste, plaquettes, inviti di mostre - gli anni che vanno dai cinquanta inoltrati a tutti gli ottanta sono stati fra i più ricchi nella storia dell'uomo. 

Quelle carte sono di per sé opere, e non soltanto documentazione. Nell'Italia di allora tutto è in movimento, tutto è creatività: la poesia visiva, la fotografia, il fumetto di qualità, il progressive rock, il design che si stavano reinventando dei giganti come Alessandro Mendini e Ettore Sottsass, l'erotica a profusione, il gusto ereditato dai situazionisti degli happenings, l'arte multidisciplinare di Franco Vaccari, Mario Diacono o Gianni Bertini.

Benvenuti ad Addamsville. È ora di affrontare i tuoi demoni di Francesca Zappia

Nella cittadina di Addamsville scoppia un incendio di cui tutti ritengono responsabile Zora.

L'unica speranza della ragazza è trovare il vero colpevole, ma c'è un problema:

Court: Vol. 4 di Tracy Wolff

«Ti amerò per l 'eternità. Per questo dobbiamo farcela, Grace. Voglio avere la possibilità di amarti per sempre». 

E se per riportare l'ordine dovessi diffondere il caos? Dopo l'ultima battaglia contro Cyrus, lo spietato re dei vampiri, Grace ha il cuore a pezzi e, insieme ai suoi amici, decide di tornare alla Katmere Academy, la scuola che chiama casa, per preparare la mossa successiva contro il nemico.

La scelta di Walter Veltroni

Siamo a Roma, nei giorni afosi del luglio 1943. In una casa di un quartiere popolare, Margherita, quattordici anni, diventa donna e si sente sola. 

Suo fratello Arnaldo, diciottenne ribelle, è ormai lontano. La madre Maria cerca il cibo per sfamare la famiglia. Il padre Ascenzo, usciere all'agenzia di stampa Stefani, accudisce con devozione personale e politica il fascistissimo presidente Morgagni.

24 mar 2022

Ancora una volta con te di Dustin Thao

Julie ha solo diciassette anni ma ha già tutto chiaro in testa: lascerà la piccola città in cui è cresciuta insieme a Sam, il suo ragazzo. Il college li aspetta e, insieme, stanno già pianificando un’estate magica in Giappone. 

Ma poi Sam muore. E tutto cambia. Il dolore arriva con una potenza distruttiva e Julie fa del suo meglio per arginare le profonde ferite del cuore nell’unico modo che conosce: fuggire via. Non partecipa al funerale, butta via le cose che le parlano di Sam. Fa di tutto per dimenticare.

Dangerously Mine. Pericolosamente mio di A. J. Foster

Aria Davidson è un’aspirante fotografa senza prospettive. Con un’infanzia dolorosa alle spalle e nessun posto da chiamare casa, è costretta a reinventarsi come domestica per un’importante famiglia di Miami, gli Harrison. 

Nella loro villa in riva all’oceano, i fratelli Harrison trascorrono le giornate tra feste sfrenate e auto sportive. Sono belli, ricchi e viziati, e hanno l’aria di cattivi ragazzi in cerca di guai.

La legge dei lupi di Leigh Bardugo

Il secondo volume della serie Grishaverse “IL RE DELLE CICATRICI”. Anche in questo secondo e ultimo volume della dilogia ritroviamo tre dei personaggi più amati del GrishaVerse: Nikolai Lantsov, Zoya Nazyalensky e Nina Zenik.

Radio Silence di Alice Oseman

Frances Janvier è sempre stata una “macchina da studio” con un unico obiettivo: entrare in una università d’élite. 

E nulla la può fermare: né gli amici, né il segreto che nasconde, neppure la sua stessa personalità. Aled Last frequenta l’ultimo anno del liceo ma ricorda a tutti un bambino piccolo che ha perso la mamma al supermercato.

L’ospite di B.P. Walter

Charlie e Matthew sono sposati, hanno un figlio, Titus, abitano a Londra e la loro vita non potrebbe essere più felice. O almeno così sembra. 

Una delle attività preferite di Matthew è discutere dei libri che legge, cosa che lo ha spinto a creare anche un bookclub. Un giorno, in libreria, i due conoscono Rachel: si è appena trasferita in città, e Matthew di impulso la invita a unirsi al loro club. 

La ragazza dal vestito blu di Alena Schröder

Berlino, 2017. 

La ventisettenne Hannah sta finendo il dottorato all’università, ma ha la sensazione che la sua vera vita non sia ancora iniziata. Sua nonna Evelyn, invece, a quasi cento anni ha condotto un’esistenza piena e non si è mai tirata indietro di fronte al dolore. 

Una lettera spedita da uno studio legale israeliano, però, cambia tutto. Evelyn sarebbe l’erede di un bene artistico trafugato durante il regime nazista e ora perduto: un quadro di Vermeer raffigurante una ragazza vestita di blu che ammira il crepuscolo alla finestra.

La mente innamorata di Vito Mancuso

Sperimentiamo costantemente dentro di noi inquietudine, paura, talora angoscia, e un ribollire di emozioni che obbliga la mente a un duro, continuo lavoro.

Eppure ciascuno possiede nel profondo anche la forza esplosiva necessaria per sciogliere il nodo delle assillanti domande che tormentano l'esistenza, e per puntare a quell'ideale che nei secoli è stato chiamato in vari modi:

Il profumo della seta di Tabea Bach

Sconvolta dal dolore per la morte del marito, Angela è costretta a riprendere in mano la sua vita: da molti anni ha messo da parte la sua carriera di disegnatrice di tessuti per dedicarsi alla figlia e all'azienda di famiglia. 

All'improvviso, del tutto inaspettato, arriva l'invito della sua vecchia amica Tess, che vive in Italia in una splendida casa sulle colline venete. Un'occasione perfetta per recuperare le forze e fare nuovi progetti per il futuro. 

Angela si ritrova così nella romantica cittadina di Asenza, un luogo incantato ai piedi delle Alpi, non lontano da Venezia. Le colline punteggiate di alberi di gelso ricordano le tante piccole filature della seta che hanno costruito la ricchezza del paese nel secolo scorso.

22 mar 2022

Custode di cuori. L'amicizia tra un ragazzo e un lupo nero di Mia Canestrini

Un ragazzino, una città deserta, un lupo nero. Custode di cuori è l'avventura notturna di Rusco, dieci anni, che scappa di casa portandosi appresso un sacco della spazzatura e si ritrova, insieme alle sue mille voci interiori, i suoi Me, a percorrere le vie di una città disabitata.

Il caso del castello incantato. I cerca tracce di Teresa Blanch

Diventate anche voi detective con Tina Tracce e Max indizio! Tina e Max hanno deciso di aprire un'agenzia investigativa nella vecchia casa di legno di Pulci, il cane di Tina.

Il segreto delle fate degli oceani di Tea Stilton


La musica del mare è scomparsa dalle profondità di Acquamarina. 

Le Tea Sisters dovranno ritrovarla svelando un antico mistero e sfidando le creature fantastiche nascoste nel regno degli oceani...

Perché non vinco sempre io? di Silvia Serreli

A Tea piace tanto giocare e, come spesso succede ai suoi coetanei, piace tanto anche vincere. E se invece perde?

Ma poi tornate? Tea. di Silvia Serreli

Questa sera la mamma e il papà hanno due biglietti per il teatro e Tea e Mattia resteranno a casa con la babysitter. A Tea questa cosa non va proprio giù... Chi è questa babysitter?

Storia antica. Con bastoncino di Claudia Martin

Diventa un archeologo e scava attraverso gli strati della Storia! 

Dall'antico Egitto all'Impero Azteco, esplora le grandi civiltà in un viaggio attraverso la storia e le curiosità. Poi usa il bastoncino per dissotterrare incredibili reperti in cinque siti archeologici tutti da scavare!

Il drago del vulcano e altre storie di Mario Lodi

In nove storie, una più originale dell'altra, la penna magica di Lodi inventa draghi che escono dalle favole per diventare amici degli uomini, robot grandi come bambole ma dal cuore dei bambini,

21 mar 2022

Giornata Mondiale della poesia 2022: patrimonio dell'UNESCO


La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. 

La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturale, della diversità linguistica, della comunicazione e della pace.

18 mar 2022

Cacciatori di misteri. Le sfere del Tempo di Geronimo Stilton

Tutto è cominciato con un gelato in un caldo pomeriggio estivo: chi l'avrebbe mai detto?

Eppure è andata proprio così: per colpa di un cono al gorgonzola mi sono ritrovato a vivere una grande avventura insieme ai miei nuovi amici, i Cacciatori di Misteri!

Chiusi fuori di Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone

A Collerotondo la vita scorre tranquilla - troppo tranquilla - direbbe subito Zoe, mescolando disgusto e sarcasmo sul suo volto di quattordicenne che ha fretta di crescere. 

Poche case, molti vecchietti, e come sola attrattiva un ristorante stellato, La lupa e la luna, che suo fratello Achille, undici anni e un (presunto) futuro da chef, ha subito dichiarato di dover assolutamente provare.

La dama delle lagune di Marcello Simoni

Anno Domini 807, foce del fiume Po. In seguito a una violenta tempesta, le lagune di Comaclum restituiscono un antico sarcofago di piombo che custodisce il corpo incorrotto di una fanciulla. 

Un miracolo, secondo il vescovo Vitale. Un cattivo presagio, invece, per l'abate Smaragdo, che si troverà diviso tra l'obbligo morale di svelare il mistero e la necessità di proteggere un segreto legato alla sua famiglia.

17 mar 2022

La storia di san Patrizio: patrono dell'Irlanda


San Patrizio
è il patrono dell'Irlanda, che festeggia la ricorrenza ogni anno il 17 marzo (la comunità irlandese di Chicago lo fa colorando di verde un fiume!) Ma chi era, davvero, San Patrizio? 

Il vero nome di San Patrizio era Maewyin Succat, visse tra il 385 e il 461 ed era di origini scozzesi. A sedici anni fu rapito dai pirati irlandesi e, venduto come schiavo, a re Dalriada, sovrano di un regno che allora comprendeva parte della Scozia e dell'Irlanda.

Fuggito dalla corte, il giovane si fece diacono col nome latino di Patrizio e divenne poi vescovo. A lui, papa Celestino I affidò il compito di evangelizzare le terre irlandesi: il futuro santo lo svolse con grande impegno, favorendo la contaminazione tra elementi cristiani e celtici pagani.

Miss Dicembre e il Clan di Luna di Antonia Murgo

Miss Dicembre è in cerca di un lavoro, ma tutte le sue esperienze sono finite in maniera fallimentare pochissimo tempo dopo l'ingaggio. 

Quando risponde all'annuncio per una bambinaia scopre che il datore di lavoro altri non è che l'Uomo Nero, alla ricerca di qualcuno che riesca a prendersi cura del figlio Corvin. 

Un'Alice come un'altra di Alice T.

Alice, quattordici anni, all'anagrafe ha un nome diverso, un nome da maschio. 

Solo sei mesi la separano dall'inizio delle cure che le restituiranno un'identità in cui riconoscersi e le permetteranno di scacciare "l'intruso", ma tra oggi e quel momento può succedere di tutto.

Effimeri di Andrew O' Hagan

Dicono che a diciotto anni non sai niente. Ma ci sono cose che sai a diciotto anni e che non saprai mai più. Glasgow, estate 1986. 

Tra il carismatico Tully e il sensibile James, detto Noodles, c'è un legame fortissimo, un'amicizia fondata sulla musica, sui film, su un comune, luminoso spirito ribelle. Insieme agli amici Tibbs, Limbo e Hogg partono per un finesettimana destinato a non tradire le attese: andranno a Manchester, dove ci sono negozi di dischi, locali, un festival da leggenda, musica dappertutto (e alcol, e altro).

16 mar 2022

L'amore viene prima di Andrea Bajani

Da quando è nato nostro figlio mi è stato chiesto centinaia di volte che cosa provassi, come fosse il bambino, come mi sentissi a essere padre. 

Per quanto inebetito d'amore, non ho mai saputo rispondere. 

L'unica cosa che sono riuscito a fare, nel suo primo mese di vita, è stato aprire il quaderno e appuntare piccole poesie in cui registravo gli accadimenti minimi che, impilati, davano forma a quello sproposito che non riuscivo a dire altrimenti.

Versi di libertà. Trenta poetesse da tutto il mondo di Maria Grazia Calandrone

Maria Grazia Calandrone, voce nota della lirica e della cultura italiane, riunisce in queste pagine trenta personalissimi ritratti di donne accomunate dall'aver trovato nella poesia la possibilità (talvolta l'unica possibilità) di dire la loro sulla vita e sul mondo. 

Il sentiero dei ricordi perduti di Louise Douglas

Nella caldissima estate del 1995, Alice Lang si trova in vacanza alla periferia della vivace località turistica di Severn Sands. 

Ha affittato una roulotte e non ha avuto difficoltà a farsi dei nuovi amici: Marnie, la timida figlia del custode del parco, e Will, che gestisce il bar del villaggio turistico insieme a sua madre. 

La vacanza trascorre all'insegna del relax sotto il sole opprimente, finché una sera Alice scompare nel nulla. Il suo vestito rosso viene ritrovato sulla spiaggia. Sono passati venticinque anni da allora. 

Tutti gli uomini che non sono. Storia vera di una falsa identità di Paolo Calabresi

Che cos'è il genio? È un lampo, un'intuizione, un principio di follia. A Paolo C. il colpo di genio arriva nel momento più buio della sua vita. Fa l'attore a teatro, ma quando i suoi genitori scompaiono prematuramente, seguiti a breve distanza dal suo maestro, il dolore e lo smarrimento lo riducono in mille frammenti. 

In quei momenti di malinconia, l'unico sollievo gli arriva dalla passione per il calcio. E a pochi giorni da una sfida della sua amata Roma contro il Milan, coi biglietti già esauriti da tempo, ecco l'idea che a nessun altro sarebbe mai venuta in mente: chiedere un posto omaggio a nome di un personaggio famoso e presentarsi allo stadio indossandone i panni.

Gli anni della polvere di Susanne Abel

Tom non ha mai avuto un buon rapporto con la madre. Ma, da quando Greta ha iniziato a mostrare chiari sintomi di demenza senile, ha messo da parte i risentimenti per prendersi cura di lei, sopportandone persino le dimenticanze più dolorose, come chiamare il defunto padre col nome sbagliato o chiedere notizie della «sorella» di Tom, che però è figlio unico. 

Tuttavia c'è qualcosa nel tono di Greta - una dolcezza così insolita per lei - che induce Tom a dubitare si tratti solo di deliri indotti dalla malattia. E i suoi sospetti si trasformano in certezza il giorno in cui, nascosti in un cassetto, trova la foto di un soldato afroamericano e una vecchia bambola.

La montagna. Minecraft di Max Brooks

L'avventura ha finalmente avuto inizio! Dopo aver abbandonato la sicurezza dell'isola, il naufrago è partito alla volta dell'ignoto, in cerca di nuove terre e risposte. 

La tanto agognata meta, però, non è proprio come si aspettava: una tundra fredda, vastissima e inospitale è ciò che lo attende, e in quelle lande gelide scopre di non essersi mai sentito più solo.

Il viaggio nel Libro dei libri di Erick e Dominick di DinsiemE

L'incredibile avventura dei DinsiemE nel mondo dei libri. Le storie più belle da scoprire insieme a Erick e Dominick. 

Perditi tra le dune del deserto, bevi il tè con il Bianconiglio, esplora una vera nave pirata! Erick e Dominick si godono finalmente un po' di meritato riposo a spasso per la loro città. 

Mentre stanno per addentare una succulenta arancina, però, notano un personaggio dall'aria molto sospetta. Sembra proprio il Dottor Timoti, il loro nemico giurato.

Il re delle cicatrici. Libro 1 di 2: Il re delle cicatrici di Leigh Bardugo

Nikolai Lantsov, sovrano di Ravka, corsaro, soldato, secondogenito di un re disonorato, ha sempre avuto un'innata propensione alle situazioni difficili, ma questa volta sembra dover fare i conti con qualcosa di impossibile, qualcosa che nessuno, tra la popolazione di Ravka, potrebbe mai immaginare.

Quattro stagioni per vivere di Mauro Corona

Per sostentare la madre malata, Osvaldo ha bisogno di carne, e parte a caccia di camosci. Si prepara a passare parecchio tempo nel freddo del bosco, quando si imbatte in quello che sembra un enorme colpo di fortuna. 

Un camoscio appena ucciso, e sepolto nella neve dai cacciatori, che verranno a riprenderselo. Osvaldo cede alla tentazione e prende il camoscio.

Il cuore è un organo di Francesca Michielin

Questa è la storia di Verde, cantautrice poco più che ventenne all'apice del successo con un'innata propensione a sezionare con cura i sentimenti; ma è anche la storia di Regina, vecchia gloria della musica leggera con una naturale predisposizione all'eccentricità; e sì, è anche la storia di Anna, che senza saperlo le ha fatte entrare l'una nella vita dell'altra. 

Milano mon amour. 25 itinerari nella città dalle bellezze nascoste di Lorenzo Bises

Mai come adesso Milano è amata, cercata, visitata. 

Eppure sono in pochi a conoscerne – oltre alle mete da cartolina e agli eventi più chiacchierati – i segreti, le storie, i temi architettonici, l'arte nascosta, gli angoli incantati. 

La sua essenza è meno dichiarata di altre meraviglie italiane, ma riposa sotto gli occhi di coloro che sono disposti a esplorarla con buona lena e spirito curioso: questa è la filosofia con cui Lorenzo Bises, laureato in Storia dell'Arte e «divulgatore artistico» dell'era digitale, ci accompagna con i suoi tour milanesi alla scoperta del liberty, dei palazzi di Gio Ponti, ma anche degli amatissimi tram, dei locali storici, dei negozietti vintage.

Storia e geopolitica della crisi ucraina. Dalla Rus' di Kiev a oggi di Giorgio Cella

Un testo che costituisce un unicum negli studi di storia delle relazioni internazionali, cruciale per addentrarsi non solo nelle vicende dell'Ucraina e della sua crisi con Mosca, ma anche per una più generale comprensione degli avvenimenti di quella periferia centro-orientale d'Europa che, come Giorgio Cella sottolinea, è stata nel corso della storia del Vecchio Continente troppe volte gravemente trascurata. 

11 mar 2022

Guarda le luci, amore mio di Annie Ernaux

«Raccontare la vita»: è questo il nome della collana per la quale nel 2012 l'editore francese Seuil chiede un libro ad Annie Ernaux. 

Senza esitazioni, l'autrice sceglie di portare alla luce uno spazio ignorato dalla letteratura, eppure formidabile specchio della realtà sociale: l'ipermercato. 

La ragazza che giocava a scacchi ad Auschwitz di Gabriella Saab

Maria fa parte della resistenza clandestina polacca nella Varsavia occupata dai nazisti. 

Per questo motivo, una volta scoperta, viene arrestata dalla Gestapo e deportata ad Auschwitz come prigioniera politica, mentre la sua famiglia viene giustiziata. 

Il destino di Maria sembrerebbe segnato, ma quando lo spietato vicecomandante del campo, Karl Fritzsch, viene a sapere del suo straordinario talento negli scacchi, decide di intrattenere i soldati del campo sfidandola a un estenuante e sadico torneo.

Crimini e misteri da risolvere mentre fai la cacca di M. Diane Vogt

Metti alla prova il tuo acume, nell'unico posto in cui nessuno verrà mai a disturbarti. Esiste una seduta più stimolante di quella del WC per ragionare senza alcuna distrazione? 

Diventa l'investigatore capo e rispondi correttamente alla domanda alla fine di ognuno dei racconti gialli di questo libro. Potrai sbirciare da sopra le spalle del medico legale mentre sta eseguendo un'autopsia, ascoltare con attenzione la testimonianza di un esperto della scientifica, valutare tutti i particolari rilevanti, fino ad acquisire la certezza di poter risolvere l'enigma... senza mai abbandonare il comfort del tuo bagno!

Ribelle. La mia fuga dall'Arabia Saudita verso la libertà di Rahaf Mohammed

Ero convinta che mio padre e mio fratello fossero venuti per uccidermi e ho provato a far capire a quelli delle Nazioni Unite che temevo che qualcuno li avrebbe aiutati. 

Sapevo come funzionavano le cose in Arabia Saudita: mio padre avrebbe potuto corrompere le guardie perché lo lasciassero entrare. 

Con queste parole drammatiche, la diciottenne Rahaf ricorda il terrore di quel gennaio 2019, quando - dopo accurata pianificazione - fuggì dalla propria famiglia e dal proprio Paese d'origine.

Ferite a morte. Dieci anni dopo di Serena Dandini

Dalla sua prima uscita Ferite a morte si è trasformato nel tempo in un potente strumento di denuncia e in un mezzo efficace per aprire un dialogo con le istituzioni. 

Purtroppo - e sottolineiamo questo purtroppo - diventato un classico. Non lo avremmo mai voluto, speravamo sinceramente che le cose cambiassero con più rapidità, ma siamo ancora qui a contare (come dimostrano i dati aggiornati in questa nuova edizione) e - nonostante le buone leggi che sono state varate nel nostro Paese - i numeri sono sempre impressionanti. 

L'equazione del destino di Jennie Fields

Una donna che ha consacrato la propria vita alla fisica, ed è stata tradita sia da essa che dall'uomo che amava. Una possibilità di riscatto e forse anche di rinascita. 

Chicago, 1950. 

Rosalind Porter ha sempre sfidato le aspettative comuni, lavorando come fisica al Progetto Manhattan e iniziando una relazione con il suo collega Thomas Weaver. 

Cinque anni dopo la fine di entrambe le esperienze, il suo senso di colpa per la bomba atomica e il dolore per il tradimento di Weaver si intrecciano. Le manca disperatamente il lavoro in laboratorio, eppure si è quasi rassegnata a una vita più convenzionale.

La donna di Brooklyn di Tracey Enerson Wood

«E poi faremo l'impossibile. Collegheremo Brooklyn a Manhattan con il ponte più grandioso che si sia mai visto. Diventerà un'unica grande città». 

Washington, 1864. 

È un ballo in piena regola quello cui Emily Warren è invitata, anche se la festa si tiene in un ospedale militare, e gli invitati sono soldati infermi, feriti, con le gambe spezzate e il cuore in frantumi. 

Emily, come altre ragazze, è lì per offrire loro una serata diversa, in cui dimenticare per un attimo la guerra che infuria. Lei che, per il suo paese, vorrebbe fare ben altro. 

Mattatoio n. 5 di Kurt Vonnegut

Mattatoio n. 5 è la storia semiseria di Billy Pilgrim, un americano medio, un uomo qualunque con però l'eccezionale capacità di passare...