Leaderboard

28 set 2019

Natale a Terni: acqua, luci, magia dal 27 ott 2018 al 6 gen 2019

Natale a Terni: acqua, luci, magia dal 27 ott 2018 al 6 gen 2019
Questo è il nome del progetto legato agli eventi natalizi 2019 in città: le iniziative in largo Frankl, il classico mercatino, le luci per il centro e il villaggio di Babbo Natale per i bambini ne fanno parte, come ulteriori manifestazioni singole che saranno rese note nelle prossime settimane. 

Il Villaggio di Babbo Natale di Spazio Verde è un Mercatino di Natale al coperto. O meglio: Il Villaggio di Babbo Natale di Spazio Verde è il Mercatino di Natale al coperto più grande del Centro Italia! 

Immergetevi nella magica atmosfera del Natale: in questo luogo incantato realtà e fantasia si fondono, creando sogni ed emozioni per grandi e piccini! Un percorso di oltre 2500 mq che saprà stupirvi e meravigliarvi, grazie alle scenografie realizzate. Avete mai pensato ad un Babbo Natale… pagliaccio? E se dal cilindro uscissero… decorazioni natalizie? 

Mercatini di Natale di Bad Tolz ( Germania): dal 22 novembre al 24 dicembre 2019

Mercatini di Natale di Bad Tolz ( Germania): dal 22 novembre al 24 dicembre 2019
Bad Tolz è una città tedesca situata nel land della Baviera,lungo il fiume Isar. Ogni anno, puntualmente, si organizzano numerosi spettacoli ed eventi, in occasione dell'Avvento. Infatti, il centro storico, di questo luogo incantato e magico, è circondato da luminarie e, da 50 casette in legno, ove acquistare gli addobbi natalizi etante prelibatezze enogastronomiche. 

La Marktstraße, la via principale della città con le sue case affrescate e romanticamente illuminate, diventa molto suggestiva mentre si attende l'arrivo di Gesù Bambino. Chi ama la musica apprezzerà i canti natalizi e i concerti del famoso coro di voci bianche di Tölz nelle chiese e nella Kurhaus, dove sono allestiti splendidi presepi. 

Coffee lovers : il primo ottobre, un caffè in cambio di una poesia

Coffee lovers : il primo ottobre, un caffè in cambio di una poesia
Giornata speciale il prossimo primo ottobre per tutti i coffee lovers: con la Giornata mondiale del caffè si potrà ricevere in cambio un caffè o un o un tè scrivendo una poesia con i propri amici nei locali aderenti all'iniziativa "Meet With A Poem", consultabile all'indirizzo internet www.meinlcoffee.com

La possibilità, offerta in oltre 25 Paesi e mirata ad investire nelle proprie relazioni, è giunta alla quarta edizione. 

26 set 2019

Amati per amare di Daniele Di Benedetti

Amati per amare di Daniele Di Benedetti
Novità disponibile dal 24/09/2019

Ciao, che bello incontrarti! Non ti conosco di persona, ma se hai preso in mano questo libro sono sicuro che una parte di te crede profondamente nell'amore. 

Magari la vita ti ha riservato delle delusioni, ma in cuor tuo sai che siamo tutti fatti per amare, per donare e ricevere amore. Non è in fondo ciò che vogliamo tutti, amare ed essere amati? 

Storia di Boy di Catherine Gilbert Murdock

Storia di Boy di Catherine Gilbert Murdock
Novità disponibile dal 25/09/2019

Una storia di coraggio, audacia, amicizia, identità, diversità e pregiudizio, in un'avventura attraverso il mondo medievale, con le sue credenze, superstizioni e fascino. Siamo nel 1350, l'anno dopo la peste nera, e Ragazzo è un orfano che lavora come guardiano di capre nella tenuta di Sir Jacques. 

Da sempre relegato in un piccolo villaggio, Ragazzo ha un passato misterioso, la capacità di parlare con gli animali e una grande gobba sulla schiena, spesso causa di esclusione e maltrattamenti da parte degli altri ragazzi del paese. 

Stirpe di navigatori di Marco Buticchi

Stirpe di navigatori di Marco Buticchi
Novità disponibile dal 26/09/2019

Oggi. 
Sara Terracini, impegnata in una lunga traversata a bordo del Williamsburg insieme al marito, l'inafferrabile Oswald Breil, riceve un singolare incarico: tradurre un antico diario rinvenuto in un monastero di Lisbona.

A scrivere le proprie memorie è un grande navigatore italiano, dal cognome molto eloquente: Alessandro Terrasini. Lisbona, 1755. I viaggi tra Italia e Portogallo della Frelon, l'imbarcazione del capitano Terrasini, sembrano procedere con regolarità e con profitto, grazie all'accordo per il commercio delle stoffe stretto con padre Rafael de Alves. 

Segreti e ipocrisie di Sveva Casati Modignani

Segreti e ipocrisie di Sveva Casati Modignani
Novità disponibile dal 24/09/2019

Un anno volge al termine e uno nuovo sta per cominciare, carico di speranze, buoni propositi e qualche rimpianto. Mentre cerca un po' di pace nella bellissima Villa Sans-souci a Paraggi, che ha ricevuto in eredità dalla nonna materna, Maria Sole ripensa al grande inganno che ha determinato la fine del suo matrimonio poche settimane prima.

Si chiede come abbia fatto a non accorgersi che suo marito non era quello che sembrava, pur conoscendolo sin dall'infanzia, e come i genitori di entrambi, che sospettavano da sempre, abbiano potuto tacere. 

Peccati immortali di A. Cazzullo, F. Roncone

Peccati immortali di A. Cazzullo, F. RonconeNovità disponibile dal 24/09/2019 

Roma. Tra qualche anno. Salvini è caduto, dopo che un barcone di migranti è affondato davanti a un porto chiuso. Ora al governo ci sono il Pd e il Popolo dell'Onestà. Ma il premier è debole, e il nuovo ministro dell'Interno prepara un piano per prendere il potere. 

Su questo scenario si apre il giallo. Il cardinale Michelangelo Aldrovandi, l'unico conservatore a essersi conquistato la fiducia del papa, viene trovato morto in circostanze oscure. Lo scandalo è messo a tacere. 

Ma Remedios, la suora che lo accudiva, ritrova un telefonino con quattro foto. Che compromettono - per un curioso dettaglio - il leader emergente del Popolo dell'Onestà. Il telefonino viene rubato. E lo cercano in molti. Per quelle foto, che possono far saltare il governo e il Vaticano, si tenta di uccidere. Si uccide. 

Il passo del vento di M. Corona, M. Righetto


Il passo del vento di M. Corona, M. RighettoNovità disponibile dal 24/09/2019

Parlare di montagna equivale a parlare dell'intera esistenza, e di come in essa si intende prendere posto. E amare la montagna significa stare al mondo con franchezza, desiderio di avventura, accortezza e spirito di solidarietà, rispetto per la vita in tutte le sue manifestazioni. 

Mauro Corona e Matteo Righetto, gli scrittori italiani più autorevoli sull'argomento, danno voce a ciò che per loro la montagna rappresenta, attingendo a un ricchissimo tesoro di esperienze personali, qui condensate in brevi racconti, epigrammi fulminanti, descrizioni di paesaggi naturali di bellezza inesprimibile. 

In queste pagine troviamo l'asprezza della roccia e la sfida delle vette, ma anche la carezza accogliente dei boschi, il ritmo lento del passeggiare; i ricordi vivissimi di un tempo che non esiste più e la consapevolezza urgente delle responsabilità da assumersi perché gli ambienti naturali possano sopravvivere ed essere il futuro dei nostri figli. 

23 set 2019

Mercatini di Natale 2019 a Merano Bressanone Brunico e Vipiteno (dal 28 novembre al 6 gennaio 2020)

Mercatini di Natale 2019 a Merano Bressanone Brunico e Vipiteno (dal 28 novembre al 6 gennaio 2020)
Il programma e le date di inaugurazione e delle aperture dei tradizionali Mercatini di Natale organizzati ai piedi dalla corona alpina del Tirolo italiano in Alto Adige e dalle sue splendide città.

MERCATINO DI NATALE A BOLZANO
L‘inaugurazione ufficiale del Mercatino di Natale di Bolzano è in programma il giorno giovedì 28 novembre alle ore 17:00. Gli stand sono allestiti a puntino, illuminati da una fioca luce che prepara alla suggestiva atmosfera. La musica accende gli animi, l’Avvento, atteso da grandi e piccini è alle porte e sta per emanare i suoi profumi, i suoni, il desiderio di preparare la famiglia, gli animi e la fantasia alla grande festa del Natale. 

MERCATINO DI NATALE A MERANO
I Mercatini di Natale di Merano si trovano tra il ponte Teatro e il ponte della Posta, sulla passeggiata Lungo Passirio, distano pochi metri dalle Terme di Merano e dal Kurhaus, un edificio ottocentesco in stile liberty simbolo della città.

L’edizione dei Mercatini di Natale di Merano 2019 aprirà i battenti il 28 novembre, con la cerimonia di inaugurazione, e rimarrà aperta ai visitatori anche dopo Natale e Capodanno, fino al 6 gennaio 2020.

Cena di Natale nella Sala Grande di Hogwarts: 9-10-11 dicembre 2019

Cena di Natale nella Sala Grande di Hogwarts: 9-10-11 dicembre 2019
I numerosi fans di harry Potter non potranno mai mancare ad un evento unico e, ovviamente, magico...
Di cosa parlo? Ma, certamente della cena di Natale nella Sala Grande di Hogwarts (Dinner in the Great Hall) presso il Warner Bros Studio Tour di Londra. 

Il 9, il 10 e l’11 dicembre 2019 i visitatori potranno gustare una ricca cena immersi nelle atmosfere incantate della scuola di Magia e Stregoneria più famosa del mondo. Stiamo ovviamente parlando di Hogwarts. 

Circondati da elementi magici potranno godersi la magia delle festività natalizie proprio nel luogo in cui si riunivano gli aspiranti maghi della celebre saga ideata dalla scrittrice J.K Rowling. 

Il Natale in Germania: curiosità dal mondo

Il Natale in Germania: curiosità dal mondo
Il Natale è una festa molto amata e sentita in Germania, ricca di tradizioni, alcune simili alle nostre e altre molto differenti.

Tutto inizia già durante le quattro settimane dell’Avvento, periodo molto più sentito che da noi. Per es
mpio, nelle case non manca la corona dell’Avvento, simile a quella che noi vediamo in chiesa: si tratta di una corona con quattro candele che vengono accese una per ogni settimana dell’Avvento, ognuna diversamente decorata. L’accensione della candela avviene di domenica mattina durante una colazione di famiglia assai ricca.

I bambini possono divertirsi con il calendario dell’Avvento: ogni giorno devono aprire la casellina corrispondente a quella giornata e qui trovano un cioccolatino, un dolcetto o anche un giocattolino.

Bellissimi i Mercatini di Natale della Germania, fra i più famosi del mondo: nelle loro casette natalizie vengono offerte idee regalo, oggetti di artigianato e specialità tipiche.

22 set 2019

ANTHROPOCENE: THE HUMAN EPOCH di Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier, Edward Burtynsky

ANTHROPOCENE: THE HUMAN EPOCH di Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier, Edward Burtynsky
Trama del film Antropocene - l'epoca umana

IL film racconta quello che sta accadendo da metà del XX secolo, in seguito a profondi e duranti cambiamenti siamo entrati nell'epoca dell'antropocene: una fase della scala geologica in cui l'uomo ha portato il pianeta oltre i suoi limiti naturali. 

Gli esseri umani non sono più solo dei partecipanti alla vita del Pianeta, sono una forza dominatrice che esercita ormai il suo potere sull'intero globo: oceani, paesaggio, agricoltura e animali. 

BUH-NING di Lee Chang-dong

BUH-NING di Lee Chang-dong
Trama del film Burning - l'amore brucia

Jong-su è un aspirante scrittore che vive di espedienti. Quando incontra per caso Hae-mi non la riconosce, ma la ragazza si ricorda di lui e lo persuade a prendersi cura del suo gatto. Jong-su si innamora, ma Hae-mi parte per l'Africa: al suo ritorno è accompagnata dal misterioso e facoltoso Ben.

EAT LOCALS di Jason Flemyng

EAT LOCALS di Jason Flemyng
Trama del film Eat local - a cena con i vampiri

Una volta ogni 50 anni i vampiri britannici si riuniscono in una tranquilla fattoria per discutere di territori controllati, controverse varie, eventuali minacce e per approvare nuove misure per garantirsi scorte alimentari. In questa riunione i vampiri dovranno discutere inoltre l'aggiunta di un nuovo membro. 

Il ragazzo prescelto è Sebastian Crockett, attirato nella fattoria dalla sexy Vanessa. Sfortunatamente per tutti proprio il colonnello delle forze speciali ammazza vampiri Bingham è venuto a conoscenza della riunione segreta ma avendo sottovalutato il reale pericolo non ha con se abbastanza uomini per affrontare la congrega di vampiri. 

I migliori anni della nostra vita di Claude Lelouch

 I migliori anni della nostra vita di Claude Lelouch
Trama del film I migliori anni della nostra vita (2019)

La storia di Jean-Louis (Jean-Louis Trintignant) e Anne (Anouk Aimée), che si sono conosciuti molto tempo fa e hanno vissuto un'intensa e inaspettata storia d'amore. 

Oggi, l'uomo, ormai ex pilota di corsa, riporta alla memoria sentieri sbiaditi fatti di vecchi ricordi, che non sembrano poi così lontani e che Jean-Louis spera fortemente di poter rivivere. 

Il colpo del cane di Fulvio Risuleo

Il colpo del cane di Fulvio Risuleo
Trama del film Il colpo del cane

Rana e Marti sono al loro primo giorno da dogsitter e subiscono il furto del bulldog francese che gli era stato affidato da una ricca signora. Decidono di mettersi all'inseguimento del ladro, un finto veterinario chiamato Dr Mopsi. 

Selfie di famiglia di Lisa Azuelos

Selfie di famiglia di Lisa Azuelos
Trama del film Selfie di famiglia

Héloïse è una "super-mamma" single: ha tre figli, un ristorante da mandare avanti e all’occasione, perchè no, anche qualche amante. Ma la diciottenne Jade, la più giovane di casa, presto lascerà il nido per continuare i suoi studi in Canada. 

Torino nera di Massimo Russo

    Torino nera di Massimo Russo
  • Titolo Originale: TORINO NERA
  • Regia: Massimo Russo
  • Interpreti: Gualtiero Sacco, Faderico Bava, Andrea Maltese, Carlo Salandin, Giaime Alonge, Riccardo Rosina
  • Durata: h 1.30
  • Nazionalità:  Italia 2009
  • Genere: noir

Al cinema nel Settembre 2019

ONCE UPON A TIME IN HOLLYWOOD di Quentin Tarantino

    ONCE UPON A TIME IN HOLLYWOOD di Quentin Tarantino
  • Titolo Originale: ONCE UPON A TIME IN HOLLYWOOD
  • Regia: Quentin Tarantino
  • Interpreti: Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Margot Robbie, Emile Hirsch, Margaret Qualley, Timothy Olyphant, Julia Butters, Austin Butler, Dakota Fanning, Bruce Dern, Mike Moh, Luke Perry, Damian Lewis, Al Pacino, Kurt Russell, Nicholas Hammond, Samantha Robinson, Rafał Zawierucha, Lorenza Izzo, Damon Herriman, Lena Dunham, Madisen Beaty, Mikey Madison, James Landry Hébert, Maya Hawke, Victoria Pedretti, Sydney Sweeney, Harley Quinn Smith, Dallas Jay Hunter, Kansas Bowling, Parker Love Bowling
  • Durata: h 2.41
  • Nazionalità:  Gran Bretagna, USA 2019
  • Genere: commedia

Al cinema nel Settembre 2019


Rosa di Katja Colja

Rosa di Katja Colja
Trama del film Rosa (2019)

La storia di una donna (Lunetta Savino) meridionale di sessant'anni, sposata da quaranta con lo sloveno Igor (Boris Cavazza). Il loro legame è sopravvissuto a molti momenti negativi e a diverse tempeste, che - seppur di passaggio - hanno raffreddato il loro matrimonio. 

Chiara Ferragni - Unposted: regia di Elisa Amoruso

    Chiara Ferragni - Unposted:  regia di Elisa Amoruso
  • Titolo Originale: CHIARA FERRAGNI - UNPOSTED
  • Regia: Elisa Amoruso
  • Interpreti: Chiara Ferragni
  • Durata: h 1.25
  • Nazionalità:  Italia 2019
  • Genere: documentario

Al cinema nel Settembre 2019

Trama del film Chiara Ferragni - Unposted

Chiara Ferragni, 31 anni, 15 milioni di follower, secondo la rivista Forbes prima influencer al mondo nel campo della moda, in pochissimo tempo è diventata un'icona, di stile, di eleganza, di vita. 

21 set 2019

Francesco Guccini: Tralummescuro

Francesco Guccini: Tralummescuro
Novità disponibile dal 17/09/2019 

Radici è il titolo di uno dei primi album di Francesco Guccini, e radici è la parola che forse più di tutte rappresenta il cuore della sua ispirazione artistica. 

Radici sono quelle che lo legano a Pàvana - piccolo paese tra Emilia e Toscana dove sorge il mulino di famiglia, vera Macondo appenninica ormai viva nel cuore dei lettori - e radici sono quelle che sa rintracciare dentro le parole, giocando con le etimologie fra l'italiano e il dialetto, come da sempre ama fare. 

Benedetta Parodi: Le ricette salvacena

Benedetta Parodi: Le ricette salvacena
Novità disponibile dal 17/09/2019 

Oltre 150 ricette da preparare in un quarto d'ora o poco più. 

Giulia De Lellis: Le corna stanno bene su tutto

Giulia De Lellis: Le corna stanno bene su tutto Novità disponibile dal 17/09/2019 

Quando meno te lo aspetti arriva quella voglia incontrollabile di condividere una storia.

Il coltello di Jo Nesbø

Il coltello di Jo Nesbø
Novità disponibile dal 17/09/2019.

Harry Hole è di nuovo a terra. Ha ricominciato a bere, e da quando Rakel lo ha cacciato di casa abita in un buco a Sofies gate. Nell'appartamento ci sono soltanto un divano letto e bottiglie di whisky sparse ovunque.

Ma Harry non è mai abbastanza sobrio da curarsene. La maledetta domenica in cui si sveglia da una sbornia colossale, non ha il minimo ricordo di cosa sia successo la notte precedente.


Il pittore di anime di Ildefonso Falcones

Il pittore di anime di Ildefonso Falcones
Novità disponibile dal 16/09/2019 

Barcellona, 1901. 

La città attraversa un momento di estrema tensione sociale: la miseria delle classi più umili si scontra con il lusso dei grandi viali, nei quali originalissimi edifici appena sorti o in costruzione annunciano l'arrivo di una nuova e rivoluzionaria stagione artistica, il Modernismo. 

È l'autunno, la stagione ideale per leggere!

È l'autunno, la stagione ideale per leggere!
www.giuntialpunto.it
Oggi è il primo giorno d'Autunno, la stagione ideale per leggere!

Mentre fuori iniziano i primi freddi, cosa di meglio di un buon libro da leggere in completo relax?!

18 set 2019

Opus di Pietro Trabucchi

Opus di Pietro TrabucchiDiversamente dalla motivazione animale che si è evoluta in gran parte per soddisfare bisogni semplici in tempi brevi, la motivazione umana insegue mete sfidanti che richiedono tempi lunghi di realizzazione. 

In particolare gli esseri umani sono caratterizzati da un processo motivazionale che si definisce «passione» o «automotivazione» o, anche, «motivazione intrinseca»: una spinta incessante a coltivare le proprie capacità, a spostare in avanti i propri limiti; una tensione che non richiede ricompense esterne, in quanto gratificante per se stessa. 

Se questo tipo di motivazione non ci appartenesse, nessuno sarebbe in grado di allenarsi per anni per realizzare un sogno; o di lavorare un'intera vita per una scoperta scientifica, per creare un capolavoro, fondare una grande azienda. Qualcuno definisce tale processo come ricerca della perfezione, allenamento intenzionale, miglioramento continuo. 

Capolinea per le stelle di Philip Reeve

Capolinea per le stelle  di Philip ReeveImmaginate un mondo in cui remoti sistemi solari sono collegati da tunnel attraverso i quali treni dotati di vita e sentimento in pochi istanti percorrono anni luce, passando di pianeta in pianeta, attraverso la devastazione lasciata da lunghe guerre di potere. 

Zen è un giovane ladro che vive con la sorella Myka e la madre in una città industriale poverissima, fino a che uno sconosciuto non gli propone una missione impossibile: trafugare un oggetto custodito sul treno della dinastia imperiale. 

Viaggiare nello spaziotempo di Kip Thorne

 Viaggiare nello spaziotempo di  Kip Thorne
Chi, guardando un cielo stellato di notte, non si è chiesto almeno una volta se un giorno saremo mai in grado di andare tra quegli astri così remoti? 

L'ambizioso film Interstellar di Christopher Nolan ci ha condotto proprio in un viaggio del genere, e ben oltre la Via Lattea, la nostra galassia ancora visibile a occhio nudo. Ma la sua non è un'opera di pura fantasia. 

Pagina Facebook di Chiara Cini

Pagina Facebook di Chiara Cini
Che il tuo obiettivo sia rafforzare la reputazione online di un'azienda o aumentare il volume di vendite, difficilmente nel tuo lavoro potrai ignorare Facebook, il “secondo Stato al mondo per numero di abitanti”. 

E se vuoi saperne di più sulle opportunità che Facebook offre ai brand, allora questo è l'ebook che fa per te: imparerai come aprire uno spazio professionale e impostarlo per le tue esigenze; come scrivere post che piacciano tanto ai tuo utenti quanto agli algoritmi di Facebook. 

Trans Europa Express di Paolo Rumiz

Trans Europa Express  di Paolo Rumiz
2008. Seimila chilometri a zigzag da Rovaniemi (Finlandia) a Odessa (Ucraina). Un percorso che sembra tagliare, strappare l'Europa occidentale da quella orientale. 

È una strada, quella di Rumiz, che tra acque e foreste, e sentori di abbandono, si snoda tra gloriosi fantasmi industriali, villaggi vivi e villaggi morti. Rumiz accompagna il lettore, con una voce profonda, ricca di intonazioni, per paesaggi inediti, segreti, struggenti di bellezza. 

Treno espresso per l'universo di Philip Reeve

Treno espresso per l'universo di  Philip Reeve
Zen e Nova sanno cosa significa viaggiare in treno da un mondo all'altro. Arrivano dall'Impero della Rete, le cui stazioni sono sparse per mezza galassia. 

Ma stavolta è diverso. 

Hanno superato un portale che non dovrebbe esistere. 

Hanno fatto cose terribili per aprirlo, non sanno dove porti e ormai non possono più tornare indietro. 

Le rivoluzioni dell'universo di Giovanni Bignami

Le rivoluzioni dell'universo di Giovanni Bignami
Con l'esperienza di una vita vissuta ai telescopi e con i satelliti di tutto il pianeta, Giovanni F. Bignami ci racconta come l'astronomia abbia rivoluzionato la nostra visione delle stelle, dei sistemi planetari, delle galassie, cambiando le nostre idee sulla nascita e l'evoluzione dell'Universo. 

Negli ultimi vent'anni sono radicalmente evoluti i nostri metodi di osservazione e oggi sappiamo di condividere il nostro piccolo mondo con due universi in più, quello della materia oscura e quello dell'energia oscura (di cui conosciamo ancora poco). 

Tanti piccoli fuochi di Celeste Ng

Tanti piccoli fuochi  di Celeste Ng1998, Shaker Heights, Cleveland Ohio, lo Stato che da sempre con il suo voto determina il successo o meno di un candidato alla presidenza. Perché combina una generale tendenza liberale a una forte dose di conservatorismo di élite. 

Una comunità fondata su un insediamento Shaker e popolata da una maggioranza di benintenzionati democratici, e abbienti. Le comunità Shaker erano caratterizzate dalla sovrabbondanza di regole - dall'ora migliore per alzarsi al mattino a come scegliere il compagno di vita. 

E una delle protagoniste del romanzo, Mrs Richardson, è cresciuta incarnando questa filosofia di vita: una famiglia da sempre insediata nella comunità, molto abbiente, perfettamente inserita in ogni comitato e organizzazione. 

All'inizio del romanzo troviamo Mrs Richardson in strada, davanti alle rovine fumanti della sua bellissima casa. Qualcuno ha appiccato un piccolo fuoco in ciascuna delle sue stanze perfette. Il dito della signora punta subito su Izzy, la più piccola dei suoi quattro figli.

14 set 2019

Alla sera di Ugo Foscolo

Alla sera  di Ugo Foscolo
Forse perché della fatal quiete
tu sei l’immago, a me si cara vieni,
o Sera! E quando ti corteggian liete
le nubi estive e i zeffiri sereni,

e quando dal nevoso aere inquiete
tenebre e lunghe all’universo meni,
sempre scendi invocata, e le secrete
vie del mio cor soavemente tieni.

A Zacinto di Ugo Foscolo

A Zacinto  di Ugo Foscolo
Nè più mai toccherò le sacre sponde
ove il mio corpo fanciulletto giacque,
Zacinto mia, che te specchi nell’onde
del greco mar, da cui vergine nacque

Venere, e fea quelle isole feconde
col suo primo sorriso, onde non tacque
le tue limpide nubi e le tue fronde
l’inclito verso di colui che l’acque

A Silvia di Giacomo Leopardi

A Silvia  di Giacomo Leopardi
Silvia, rimembri ancora
quel tempo della tua vita mortale,
quando beltà splendea
negli occhi tuoi ridenti e fuggitivi,
e tu, lieta e pensosa, il limitare
di gioventù salivi?

Sonavan le quiete
stanze, e le vie d’intorno,
al tuo perpetuo canto,
allor che all’opre femminili intenta
sedevi, assai contenta
di quel vago avvenir che in mente avevi.
Era il maggio odoroso: e tu solevi
così menare il giorno.

Io gli studi leggiadri
talor lasciando e le sudate carte,
ove il tempo mio primo
e di me si spendea la miglior parte,
d’in su i veroni del paterno ostello
porgea gli orecchi al suon della tua voce,
ed alla man veloce
che percorrea la faticosa tela.

A inventare i numeri di Gianni Rodari

A inventare i numeri di Gianni Rodari
“Inventiamo dei numeri?”
“Inventiamoli, comincio io. Quasi uno, quasi due, quasi tre, quasi quattro, quasi cinque, quasi sei”.

“È troppo poco. Senti questi: uno stramilione di biliardoni, un ottone di millantoni, un meravigliardo e un meraviglione”.

“Io allora inventerò una tabellina:
– tre per uno Trento e Belluno
– tre per due bistecca di bue
– tre per tre latte e caffè
– tre per quattro cioccolato
– tre per cinque malelingue
– tre per sei patrizi e plebei
– tre per sette torta a fette
– tre per otto piselli e risotto
– tre per nove scarpe nuove
– tre per dieci pasta e ceci.

13 set 2019

Siamo Palermo di Simonetta Agnello Hornby

Siamo Palermo di Simonetta Agnello Hornby
Siamo Palermo: ovvero siamo fatti della stessa pasta di cui è fatta questa città. Simonetta Agnello Hornby e Mimmo Cuticchio si sono incontrati in anni recenti, ne è nata un'amicizia, ne è nata un'intesa che ha destato la visione a due voci di Palermo, Capitale italiana della Cultura 2018. 

Simonetta e Mimmo raccontano e si raccontano, obbedendo al fascinoso labirinto che storia e memoria disegnano per loro. Ecco allora la Palermo della guerra, la Palermo vista dal mare e attraverso le trasparenze delle acque dolci che ancora la attraversavano, la Palermo della ricostruzione selvaggia, la Palermo dei morti per mafia. 

Gli occhi di Alice Gray di Stacey Halls

Gli occhi di Alice Gray di Stacey Halls
1612. In una mattina fredda e nebbiosa, mentre il vento spazza le verdi colline del Lancashire, una giovane donna corre nei boschi, con una lettera stretta in pugno. 

Per Fleetwood, signora della maestosa tenuta di Gawthorpe Hall, quel foglio significa una sola cosa: tradimento. Dopo tre aborti, aspetta di nuovo un figlio dal marito Richard, e il suo più grande desiderio è dargli finalmente un erede. 

Almeno finché, tra le carte del marito, non ha scoperto quella lettera, che non avrebbe mai dovuto vedere: mesi prima il medico lo aveva avvisato dei rischi fatali di un'altra gravidanza. 

Fiori dalla cenere di Kate Quinn

Fiori dalla cenere di Kate QuinnCharlie ha affrontato un lungo viaggio su strade ancora dissestate dai bombardamenti. Ma adesso che è finalmente arrivata davanti a quella casa, esita. Questa è la sua ultima speranza di ritrovare la cugina Rose, scomparsa in Francia sei anni fa, nel 1941.

Col cuore in gola, Charlie bussa alla porta. Ad aprire è Eve Gardiner, una donna burbera e piena di rancore, per nulla intenzionata ad aiutarla. Sta per cacciarla via, quando Charlie pronuncia il nome dell'uomo per cui lavorava Rose. E allora lo sguardo di Eve cambia. 

Perché sono trent'anni che lei cerca quell'uomo. Sono trent'anni che attende la sua vendetta. Eve viene sempre sottovalutata: è giovane, timida, fin troppo silenziosa. Il giorno del suo arrivo a Lille, nel 1915, con un documento falso e l'entusiasmo dei suoi vent'anni, sembra una delle tante ragazze spinte in città dalla fame, abbastanza graziosa da essere assunta come cameriera, abbastanza insignificante da passare inosservata. 

Due milioni di baci di Alessandro Milan

Due milioni di baci di Alessandro Milan
Baciando, si vive. Perché non c'è momento chiave della nostra esistenza che non sia segnato da un bacio. L'infanzia, costellata da quelli materni, così dolci e avvolgenti, e da quelli tra i genitori, a scandire le giornate in famiglia. 

L'inizio di una storia d'amore, magari chissà, mezzi ubriachi dentro una Renault Clio bordeaux, a notte fonda. L'ultimo saluto in ospedale, quando il mondo sembra crollare. La pace dopo un litigio coi figli, da sancire con un bacio di quelli che fanno il solletico al collo, sulle braccia, sulle gambe. 

L'istituto di Stephen King

L'istituto di Stephen King
È notte fonda a Minneapolis, quando un misterioso gruppo di persone si introduce in casa di Luke Ellis, uccide i suoi genitori e lo porta via in un SUV nero. Bastano due minuti, sprofondati nel silenzio irreale di una tranquilla strada di periferia, per sconvolgere la vita di Luke, per sempre. 

Quando si sveglia, il ragazzo si trova in una camera del tutto simile alla sua, ma senza finestre, nel famigerato Istituto dove sono rinchiusi altri bambini come lui. 

Nibelli Zontro di Roberto Tiraboschi

Nibelli Zontro di Roberto Tiraboschi
Lei è Rossa, 15 anni, tette enormi, strafottente, non sta mai zitta. Lui è Maffeo, dislessico, senza padre, mago dei videogiochi. Frequentano la stessa classe e non si sopportano. Il loro professore di italiano, un tipo ambiguo, vecchia maniera, obbliga Rossa ad aiutare Maffeo con i compiti. 

Comincia così una convivenza forzata e difficile: sono diversi in tutto e le reciproche famiglie si odiano. A un tratto però scoprono un terribile segreto che getta un'ombra oscura sulla carriera del loro professore. 

L A C L A S S I F I C A D E L L A S E T T I M A N A di gruppogiunti.it

C L A S S I F I C A   N A R R A T I V A

    L A   C L A S S I F I C A    D E L L A     S E T T I M A N A di gruppogiunti.it
  • Dodici rose a Settembre  di Maurizio De Giovanni
  • I leoni di Sicilia. La saga dei Florio Auci Stefania
  • Re dei re Wilbur Smith



C L A S S I F I C A    S A G G I S T I C A   E    A T T U A L I T À

  • Fiorire d'inverno. La mia storia di Nadia Toffa
  • Possiamo salvare il mondo di Jonathan Safran Foer 
  • Il grande romanzo dei Vangeli  di Corrado Augias



5 set 2019

Il lupo nell'abbazaria di Marcello Simoni

Il lupo nell'abbazaria di Mcello Simoni
Novità disponibile dal 03/09/2019


Anno Domini 832, inverno. Una delegazione dell'imperatore dell'Assia, e lì è costretta a sostare per due settimane, approfittando dell'ospitalità dell'abate Rabano. 

Tutt'intorno, le vie che collegano Magonza a Erfurt sono impraticabili, le selve infestate dai lupi. 

Ma è proprio tra le mura del cenobio che iniziano a trovarsi le prime vittime straziate dai morsi di una grossaLudovico il Pio trova riparo da una bufera di neve presso l'abbazia benedettina di Fulda, nel cuore  fiera. 

Morgana di Michela Murgia

Morgana di Michela Murgia
Novità disponibile dal 03/09/2019 

Controcorrente, strane, pericolose, esagerate, difficili da collocare. E rivoluzionarie. Sono le dieci donne raccontate in questo libro e battezzate da una madrina d'eccezione, la Morgana del ciclo arturiano, sorella potente e pericolosa del ben più rassicurante re dalla spada magica. 

Moana Pozzi, Santa Caterina, Grace Jones, le sorelle Brontë, Moira Orfei, Tonya Harding, Marina Abramovic, Shirley Temple, Vivienne Westwood, Zaha Hadid. Morgana non è un catalogo di donne esemplari; al contrario, sono streghe per le donne stesse, irriducibili anche agli schemi della donna emancipata e femminista che oggi, in piena affermazione del pink power, nessuno ha in fondo più timore a raccontare. 

L'ultima notte di Aurora di Barbara Baraldi

L'ultima notte di Aurora di Barbara Baraldi
Novità disponibile dal 04/09/2019

Le ferite dell'anima sono le più difficili da risanare. Lo sa bene Aurora Scalviati, profiler in un commissariato della provincia emiliana con un doloroso passato alle spalle. 

Per questo ha accettato di raccontare la sua storia alla conferenza del professor Menni, tra i massimi esperti di disturbi post-traumatici. Ed è proprio qui che Aurora incontra una misteriosa ragazza dai lunghi capelli neri che le rivolge una singolare domanda: «Credi che si possa davvero uscire dal buio?». 

Un quesito che di lì a poco si trasforma in un testamento, perché la giovane si toglie la vita gettandosi dalla torre del palazzo, sotto gli occhi terrorizzati dei presenti. Un caso archiviato rapidamente come suicidio, ma Aurora non ci vede chiaro ed è ossessionata dalle parole della sconosciuta: un'ultima disperata richiesta di aiuto? 

Mattatoio n. 5 di Kurt Vonnegut

Mattatoio n. 5 è la storia semiseria di Billy Pilgrim, un americano medio, un uomo qualunque con però l'eccezionale capacità di passare...