Leaderboard

31 gen 2018

I miei primi quarant'anni di Marina Ripa di Meana

I miei primi quarant'anni di Marina Ripa di MeanaSe l'Histoire d'O era la storia di una schiava d'amore, "I miei primi quarant'anni" sono il racconto della vita di una conquistatrice. 

Quando nel 1984 l'autobiografia di Marina Ripa di Meana arrivò in libreria, esplose come una bomba nel sonnolento mondo dell'alta società degli anni Ottanta. 

Il racconto disinibito, ironico e travolgente di avventure e disavventure di questa donna bellissima e amatissima, suscitò notevole scalpore ma anche preoccupazione nei protagonisti del gran mondo internazionale, i quali credevano (giustamente) di riconoscersi nei personaggi del libro. 

28 gen 2018

WhatsApp: violati obblighi informativi e multa da 50mila euro

WhatsApp: violati obblighi informativi e multa da 50mila euro
L'Antitrust ha multato Whatsapp per 50mila euro per inottemperanza nella violazione di alcuni obblighi informativi agli utenti. 

Lo ha reso noto l'Authority, spiegando che l'app di messaggistica non avrebbe "dato esecuzione all'ordine di pubblicazione dell'estratto del provvedimento emesso nei suoi confronti a maggio 2017, con il quale è stata accertata la vessatorietà di alcune clausole dei Termini di Utilizzo dell’applicazione WhatsApp Messenger". 

La ragazza delle perle di Lucinda Riley

La ragazza delle perle di Lucinda Riley
Da quando Star ha trovato la sua vera famiglia e un nuovo amore, CeCe si sente sola, vulnerabile e inadeguata. Ha ormai perso tutto: il rapporto speciale che aveva con la sorella, e anche l’ispirazione per i suoi quadri. 

In fuga da una vita in cui non si riconosce più, si ritrova in volo per l’Australia, sulle tracce che il padre le ha lasciato prima di morire: una foto in bianco e nero e il nome di una donna sconosciuta. 

Ma quello che doveva essere lo scalo di una notte a Bangkok si trasforma nella prima tappa di un viaggio eccitante e avventuroso. 

27 gen 2018

Sant' Angela Merici: tra mito e realtà

 Sant' Angela Merici: tra mito e realtà
Angela Merici (Desenzano del Garda, 21 marzo 1474 – Brescia, 27 gennaio 1540) è stata una religiosa italiana, fondatrice della Compagnia delle dimesse di sant'Orsola
Fu proclamata santa da papa Pio VII il 24 maggio 1807; nel 1861 papa Pio IX ne estese il culto a tutta la Chiesa cattolica, che la celebra il 27 gennaio (in precedenza era ricordata il 31 maggio). 

Nacque a Desenzano, una piccola città sulla costa sud-ovest del Lago di Garda in Lombardia nel territorio dell'allora Repubblica di Venezia. Rimase orfana all'età di dieci anni e insieme con l'ultima sorella si trasferì a casa di suo zio nella vicina città di Salò. 

Auschwitz in cartoni animati

Auschwitz in cartoni animati
Auschwitz in cartoni animati?

Diventa un cartone animato prodotto dalla Rai, che racconta la storia di Andra e Tatiana Bucci, due sorelle sopravvissute al campo di sterminio. 

Il gelataio Tirelli: Giusto tra le nazioni

Il gelataio Tirelli: Giusto tra le nazioni
Il gelataio Tirelli, Giusto tra le nazioni. Budapest, 1944. 
Francesco Tirelli, un gelataio italiano, nasconde gli ebrei nella sua gelateria e organizza altre case rifugio per salvarli dal genocidio. Una storia raccontata nel libro per bambini 'Il gelataio Tirelli. Giusto tra le nazioni' di Tamar Meir 

A far conoscere la storia di Francesco Tirelli, rimasta per anni nel silenzio, è stato Isacco Meir, uno degli ebrei che nel 1944 Tirelli salvò dal genocidio. Originario di Campagnola Emilio, Tirelli era emigrato a Budapest negli anni Trenta, e nel 1944, quando nella capitale ungherese iniziarono le persecuzioni, decise di aiutare gli ebrei nascondendoli nel retrobottega della sua gelateria. 

Ole Kirk Kristiansen brevetta i mattoncini LEGO: 28/01/1958

Ole Kirk Kristiansen brevetta i  mattoncini LEGO: 28/01/1958
Non c'è casa in cui un bambino non abbia almeno una volta giocato con i mattoncini Lego, quei pezzetti di plastica fatti per essere impilati grazie ai 'tubi' e ai 'bottoni', e non c'è adulto che almeno una volta nella vita non ne abbia pestato uno a piede nudo ricordando per sempre il dolore che provoca. 

Il 28 gennaio il gioco più amato dai bambini compie 60 anni e, come per ogni anniversario, gli appassionati e i collezionisti attendono i set commemorativi che la casa prepara per festeggiare le ricorrenze. È dunque nel 1958 che il 'signor Lego', Ole Kirk Kristiansen brevetta il mattoncino come lo conosciamo ancora oggi. 

Le assaggiatrici di Rosella Pastorino

Le assaggiatrici  di Rosella Pastorino
Romanzo ispirato alla storia vera di Margot Wölk . Ingoiare tre volte al giorno cibo che potrebbe essere mortale. Sapere che ogni boccone potrebbe essere l'ultimo.

Una sfida terribile quella a cui erano sottoposte le donne reclutate dalle SS per assaggiare i pasti di Hitler e verificare in questo modo che non fossero avvelenati.

A loro è dedicato 'Le assaggiatrici', il nuovo romanzo di Rosella Postorino, pubblicato da Feltrinelli, che ha riscosso un grande successo internazionale prima ancora della Fiera di Francoforte è stato venduto negli Stati Uniti, in Francia, Olanda e Spagna.

Liberamente ispirato alla storia vera di Margot Wölk, che a 96 anni aveva raccontato di essere stata assaggiatrice di Hitler nella caserma di Karusendorf.

25 gen 2018

Ultimi giorni a Teheran di Donia Bijan

Ultimi giorni a Teheran di Donia Bijan
Quando Noor torna a Teheran dopo trent’anni, insieme a Lily, la figlia adolescente e ribelle, trova il suo Iran molto diverso da come lo ricordava. 

Solo il Café Leila – il ristorante che appartiene alla sua famiglia da tre generazioni – sembra essere rimasto lo stesso. 

A gestirlo è ancora Zod, il padre di Noor, che ai clienti abituali offre non solo cibo, ma anche ristoro e risate, facendoli sentire a casa. 

Il mistero di Abbacuada di Gavino Zucca

Il mistero di Abbacuada di Gavino Zucca
Benvenuti nella Sardegna dei misteri. Il giallo italiano ha un nuovo protagonista. Tempi duri per il tenente dei carabinieri Giorgio Roversi: trasferito in Sardegna per motivi disciplinari, il giovane ufficiale si trova proiettato in una terra che niente ha in comune con la sua amata Bologna. 

E a breve dovrà pure dire addio al suo segreto peccato di gola: la scorza di cioccolato per cui va matto è introvabile a Sassari… 

Sono passati solo pochi giorni dal suo arrivo, quando Roversi deve fare i conti con un omicidio

136° anniversario della nascita di Virginia Woolf: Happy 136th birthday, Virginia Woolf!

“I see children running in the garden…The sound of the sea at night… almost forty years of life, all built on that, permeated by that: so much I could never explain." 

136° anniversario della nascita di Virginia Woolf: Happy 136th birthday, Virginia Woolf!These childhood memories inspired the settings and themes of English author Virginia Woolf’s powerful stream-of-consciousness narratives, a unique literary style that established Woolf as one of modern feminism’s most influential voices. 

 Born in London in 1882, Woolf grew up in a home with a large library, and a constant stream of literary visitors come to call on her author and historian father. Unsurprisingly, Woolf would become an integral member of the Bloomsbury Group, a collective of prominent contemporary intellectuals and artists. 

24 gen 2018

Zak er lekker door!: avonturen van een niet-zo-sierlijke ijsprinses di Rachel Renée Russell, Sofia Engelsman

Zak er lekker door!: avonturen van een niet-zo-sierlijke ijsprinses di Rachel Renée   Russell, ,‎ Sofia Engelsman
Opnieuw smullen met Dagboek van een muts! Zak er lekker door! is het vierde deel in deze razend populaire serie van bestsellerauteur Rachel Renée Russell. Lees hoe Nikki in dit boek een sierlijke ijsprinses probeert te worden...

Nikki springt een gat in de lucht: ze is uitgenodigd voor Brandons verjaardagsfeest! Maar haar geluk is van korte duur: haar aartsvijand MacKenzie doet alles om Brandons aandacht te krijgen. 

Mon petit Chopin di Emilie Collet, Séverine Cordier

Mon petit Chopin di Emilie Collet  e Séverine Cordier
Avec ses puces sonores musicales, ce recueil est unique. Sur chaque page, l'enfant recherche dans l'illustration le petit bouton qui déclenchera la musique. 

Lost Heart: Der Traum von uns (German Edition) di Emma Smith

Lost Heart: Der Traum von uns (German Edition) di Emma Smith
Tokio. London. Paris. Malcolm Parker hat sich seinen Traum vom Fliegen erfüllen können. 

Im engsten Wortsinn: Er ist Pilot. Er verdient gut, die Frauen liegen ihm zu Füßen und jeder bewundert ihn – er hat eigentlich alles erreicht, was er sich vom Leben gewünscht hat. Aber die Nächte fühlen sich immer einsamer an und die Tage viel zu lang. 

Wind e Tre: ritorno alla fatturazione a 30 giorni

Wind e Tre: ritorno alla fatturazione a 30 giorni
Wind e Tre Italia si stanno adeguando alla fatturazione mensile dopo la lunga 'battaglia' vinta dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, l'Agcom. Dopo mesi di segnalazioni e multe, nella Legge di Stabilità 2018  , si fa riferimento al ritorno alle bollette ogni 30 giorni in sostituzione a quelle ogni 28. 

Anche Tim e Vodafone nei giorni scorsi hanno annunciato il ritorno alla fatturazione mensile, dal 25 per chi possiede un pacchetto ricaricabile mentre dal 1 aprile (dal 5 per l'azienda del Regno Unito) per chi ha sottoscritto un abbonamento con una delle due rivali in Italia di Tre e Wind. 

Tre Wind ha annunciato il ritorno al vecchio metodo di emettere fattura a partire dal 5 aprile, ovvero il limite massimo per adeguarsi al cambiamento. Per quanto riguarda la Tre si parla invece del 24 marzo, data anticipata rispetto a quelle delle concorrenti nel campo della telefonia. 

L’Abbecedario degli animali di Alessandro Fiori

L’Abbecedario degli animali di Alessandro Fiori
L'Abbecedario degli animali ci mette davanti alle nostre scelte quotidiane nel modo più semplice attraverso bellissimi disegni dai toni pastello. apparentemente, sembra un libro per bambini, ma... 

Guardando attentamente le immagini e, leggendo i testi che le accompagnano, gli adulti scoprono tematiche tutt’altro che facili: cosa accade agli animali dietro i tendoni dei circhi, negli allevamenti, negli zoo, nei laboratori di ricerca, per la produzione di pellicce, per produrre olio di palma oppure per mostrarli negli acquari. 

Un volume che racconta 21 forme di sfruttamento degli animali, dalla A alla Z, divise specie per specie.

Ogni lettera è un disegno ma anche un testo che lo accompagna, scritto volutamente in modo quasi didascalico, distaccato, senza prendere posizione, con un link (attivabile tramite qr code) a numerose fonti ufficiali. 

23 gen 2018

Honda Civic: debutta il nuovo diesel 1.6 da 120 cv

Honda Civic: debutta il nuovo diesel 1.6 da 120 cv
La nuova Honda Civic presenta il nuovo motore diesel. In vendita ad un prezzo di 1.400 € in più rispetto alla gamma benzina, la nuova Civic diesel 1.6 è declinata su tre allestimenti differenti (comfort, elegance ed executive) a partire da 23.900 €

Per chi vuole, inoltre, è prevista anche una versione con premium pack in vendita a 29.900 €. Prodotta e sviluppata presso l'Honda Uk Manufacturing, nuova Honda Civic 1.6 i-DTEC è la proposta che mancava nella gamma della media nipponica. 

Esteticamente nulla cambia rispetto alla versione a benzina, a partire dal design sportivo e distintivo che è stato completamente riprogettato dagli ingegneri di Honda per la creazione di questa decima generazione. 

Hollywood Walk of Fame: Minnie compie 90 anni

 Hollywood Walk of Fame: Minnie compie 90 anni
Minnie, stella a Hollywood e, protagonista di oltre 70 film ha conquistato milioni di fan.
Inoltre, è  una stella sulla Hollywood Walk of Fame: è il regalo ricevuto da Minnie, mitico personaggio dei fumetti e cartoni Disney, per i suoi 90 anni

Alla cerimonia hanno partecipato Robert A. Iger, Presidente e Ceo Disney, nonché fan di Minnie da sempre, e Katy Perry, giudice della trasmissione di Abc "American Idol". 

Soy Luna Live: tappe tour europeo dal 24 gennaio in Italia

Soy Luna Live: tappe tour europeo dal 24 gennaio
A 18 anni Karol Sevilla è un'adolescente con il piglio di una guerriera. E afferma, inoltre: '' La parola paura non è nel mio vocabolario''. 

Un carattere che sicuramente le serve per vivere la popolarità internazionale come protagonista di Soy Luna, la telenovela argentina di Disney Channel hit in tutto il mondo. 

I ragazzi che passano meno tempo online, sono più felici?

I ragazzi che passano meno tempo online, sono più felici?
I ragazzi che passano meno tempo online, sono più felici? 
L'Università della Georgia, negli ultimi 5 anni, ha studiato gli effetti dei device connessi al Web sulla psiche di ragazzi fra i 13 e i 18 anni Smartphone, tablet e più in generale Internet stanno contribuendo a formare generazioni di ragazzi infelici, poco convinti di sé e dei propri mezzi. 

È quanto emerso in uno studio condotto tra il 2012 e il 2017 dall'Università della Georgia su un campione di 1,1 milioni di ragazzi americani di età compresa tra i 13 e i 18 anni. 

La ricerca, tra le più autorevoli condotte negli Usa, si è concentrata sugli effetti che la distribuzione dei nuovi device connessi ad internet e dei social network ha avuto sulla psiche degli adolescenti e sulla loro capacità di essere soddisfatti delle attività che svolgono. 

Qui regna amore di Giosuè Carducci

Qui regna amore di Giosuè Carducci
Ove sei? de' sereni occhi ridenti 
A chi tempri il bel raggio, o donna mia? 
E l'intima del cor tuo melodia 
A chi armonizzi ne' soavi accenti?

Siedi tra l'erbe e i fiori e a' freschi venti 
Dài la dolce e pensosa alma in balía? 
O le membra concesso hai de la pia 
Onda a gli amplessi di vigor frementi?

Tempesta d'amore di Camocardi Mariangela

Tempesta d'amore di Camocardi Mariangela
A vent’anni dalla sua prima edizione nei Romanzi Mondadori, torna un classico della letteratura romantica italiana

Nelle parole dell'autrice Mariangela Camocardi, la descrizione di Tempesta d'amore:

22 gen 2018

Topi di Gordon Reece

Topi  di Gordon Reece
Nella casa isolata in cui si sono trasferite, Shelley e sua madre devono dimenticare le feroci molestie delle compagne di classe che hanno sfregiato il volto di Shelley, l’egoismo di un uomo che le ha abbandonate, il terrore di mettersi alla prova. 

In fondo sono topi e i topi hanno bisogno di un nascondiglio per sottrarsi agli artigli dei gatti. Tutto sembra tornare alla normalità, ma una notte Shelley si sveglia di soprassalto e si rende conto che qualcuno è entrato in casa. 

Figurine Calciatori Panini 2017-2018 Esclusive Box - Album + 60 Bustine (10 omaggio) + Poster Esclusivo di Panini

Figurine Calciatori Panini 2017-2018 Esclusive Box - Album + 60 Bustine (10 omaggio) + Poster Esclusivo di Panini Dettagli prodotto

  • Copertina flessibile
  • Dimensioni 35 x 26 x 9 cm
  • Data di uscita 26/12/2017 



Kakebo 2018. Il libro dei conti di casa. Il metodo giapponese per imparare a risparmiare di I. Marfori (a cura di)

Kakebo 2018. Il libro dei conti di casa. Il metodo giapponese per imparare a risparmiare
Il Kakebo è il "libro dei conti di casa" a cui i giapponesi affidano il proprio budget personale, anche oggi in piena era digitale. 

La sola azione di trascrivere le spese e i guadagni entro schemi ordinati genera consapevolezza e assicura un risparmio automatico del 35%. 

Come cade la luce di Dunne Catherine

Come cade la luce di  Dunne Catherine
Una madre severa e un padre comprensivo, una sorella maggiore ribelle e una sorella minore fin troppo responsabile: ogni luogo comune è ribaltato nella famiglia Emilianides, costretta a lasciare Cipro e a trasferirsi in Irlanda dopo il colpo di Stato del 1974

Perché loro sono così diversi da tutti gli altri? Per il trauma di un'esistenza interrotta, e ricominciata in terra straniera? O per via di Mitros, il secondogenito, segnato da una malattia che lo ha colpito a pochi mesi dalla nascita, mettendolo al centro dell'affetto e delle preoccupazioni della famiglia? 

Nostalgia del sangue di Correnti Dario

Nostalgia del sangue di Correnti Dario
Certe mostruosità possono maturare solo in posti così: una provincia del nord Italia, dove soltanto pochi metri separano un gregge di pecore da un centro commerciale con sala slot e fitness, dove la gente abita in villette a schiera con giardino, tavernetta e vetrina con i ninnoli in cristallo, dove riservatezza è il nome che si attribuisce a un'omertà che non ha niente da invidiare a quella dei paesi dove comanda la mafia. 

Gli stessi luoghi che più di cento anni fa, infestati dalla miseria, dalla denutrizione e dalla pellagra, videro gli spaventosi delitti di Vincenzo Verzeni, il "vampiro di Bottanuco", il primo serial killer italiano, studiato da Lombroso con la minuzia farneticante che caratterizzava la scienza di fine Ottocento e aggiungeva orrore all'orrore. 

Il serial killer che sembra citare il modus operandi di quel primo assassino non è però un giovane campagnolo con avi "cretinosi", è una mente lucidissima, affilata, che uccide con rabbia ma poi quasi si diletta, si prende gioco degli inquirenti. 

La grande truffa di John Grisham

La grande truffa  di John Grisham
Gli studenti Mark, Todd e Zola si sono iscritti alla scuola di legge di Washington con le migliori intenzioni e il sogno di cambiare il mondo una volta ottenuta la sospirata laurea. 

Dopo essersi coperti di debiti per poter pagare le rette salatissime di una mediocre scuola privata, i tre amici si rendono conto di essere oggetto di una grande truffa

CASEBOT Kindle Oasis 2017 Case

    CASEBOT Kindle Oasis 2017 Case
  • Creata da Fintie per adattarsi perfettamente e proteggere tutte le generazioni di Kindle Oasis (9ª generazione, versione 2017). 
  • Non compatibile con Kindle Oasis versione 2016. 
  • Attiva automaticamente il tuo Kindle Oasis e lo mette in standby all'apertura e alla chiusura. 
  • Chiusura magnetica per tenere la custodia ben chiusa. 
  • Questa custodia è realizzata in resistente tessuto di alta qualità che garantisce sia un look attraente che una buona protezione generale per il vostro Kindle Oasis. 
  • CaseBot, il marchio premium powered by Fintie.

                                                            

Kindle Paperwhite: massima leggibilità e ottime prestazioni



Con il doppio dei pixel rispetto alla generazione precedente, Kindle Paperwhite dispone di uno schermo ad alta definizione da 300 ppi, per testi nitidi con alta qualità tipografica. Kindle Paperwhite offre ora Bookerly, un carattere esclusivo creato da zero per la lettura sugli schermi digitali.

Caldo e contemporaneo, Bookerly si ispira ai tratti artistici dei migliori caratteri dei moderni libri stampati, ma è creato a mano per garantire la massima leggibilità del testo in qualsiasi dimensione. Un nuovo motore di impaginazione dispone le parole proprio come nelle intenzioni dell'autore, per una resa delle pagine eccezionale.

E-reader Kindle: Offerte speciali

E-reader Kindle: Offerte speciali




Dettagli:
  • Design più sottile e leggero rispetto al Kindle della generazione precedente. 
  • Ora disponibile nei colori bianco o nero 
  • Schermo touch per leggere come sulla carta stampata e senza riflessi, anche alla luce diretta del sole. 

E-reader Kindle Voyage: il piacere di leggere ovunque tu sia...




Piano Nazionale Scuola Digitale: a Bologna si chiude Futura

Piano Nazionale Scuola Digitale: a Bologna si chiude Futura
Oltre 9.000 presenze, fra cui più di 3.000 i docenti partecipanti ai laboratori. 
860 le iniziative dedicate all’innovazione in tutta Italia 
A Bologna la scuola digitale ha lanciato la sfida del cambiamento. 

In migliaia tra studentesse e studenti, insegnanti, dirigenti scolastici, esperti, cittadine e cittadini hanno deciso di raccoglierla. Sono oltre 9.000 le presenze finali registrate a “Futura”, la tre giorni di iniziative formative, dibattiti, racconto di buone pratiche pensata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e realizzata in collaborazione con il Comune di Bologna per fare il punto sui temi del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e sulla sua attuazione. 

Grace Jones: Bloodlight and Bami

Grace Jones: Bloodlight and Bami
Selvaggia, spaventosa e androgina il documentario tratteggia il profilo di Grace Jones mostrandola come amante, figlia, madre, sorella e anche nonna.

  • Distribuzione: Officine Ubu
  • Paese: Gran Bretagna, Irlanda
  • Regia: Sophie Fiennes
  • Con: Grace Jones, Jean-Paul Goude, Sly & Robbie
  • Genere: Documentario
  • Data di uscita: 30/01/2018

Google dedica un doodle al regista Sergej Michajlovic Ejzenstejn

http://www.filminitaliano.com/bronenosets-potyomkin.html
Google dedica un doodle al regista della 'Corazzata Potemkin': Sergej Michajlovic Ejzenstejn
Il regista russo, nato a Riga nel 1898, è stato un pioniere e un teorico del montaggio cinematografico. Il cineasta è noto soprattutto per aver firmato 'La corazzata Potemkin' e 'Ottobre', considerati capolavori del cinema d'avanguardia sovietico

Eisenstein, morto a Mosca nel 1948, è ritenuto tra i registi più influenti della storia del cinema per via dei suoi lavori rivoluzionari . E' stato un pioniere e un teorico del montaggio cinematografico, e sperimentò nuove modalità di produzione del senso attraverso tale pratica. 

Secondo il regista, tale pratica poteva essere utilizzata efficacemente per manipolare le emozioni e le convinzioni ideologiche degli spettatori. Lungo tutta la sua carriera non smise mai di lavorare e ridefinire costantemente l'idea di montaggio e le sue possibilità espressive, passando dal Montaggio delle attrazioni al Montaggio intellettuale (detto anche Cinedialettica) a quello definito Verticale

Nei suoi primi film, Eisenstein non usò attori professionisti. Le sue storie non trattavano di personaggi individuali ma si rivolgevano alle grandi questioni sociali, soprattutto ai conflitti di classe. 

La folla era il vero personaggio principale dei film, mentre i ruoli di spicco erano interpretati da persone senza esperienza professionale ma che avevano una fisionomia e un aspetto immediatamente riconoscibile e connotabile in rapporto ad una classe sociale ben precisa (kulaki, borghesi, proletari, contadini), secondo il concetto di Tipaz usato in tutto il cinema sovietico dell'epoca. 

La natura sperimentale e critica del lavoro di Eisenstein, si fondava sulla ricerca di un linguaggio cinematografico sempre più complesso e antinaturalistico, ovvero l'opposto di ciò che si andava imponendo nella linea culturale dell'Unione Sovietica stalinista.

Settimana della memoria: programmazione Sky Cinema Hits

Settimana della memoria: programmazione Sky Cinema Hits
Sky Cinema Hits , da lunedì 22 a domenica 28 gennaio alle ore 21.15 , dedica la programmazione della prima e seconda serata alla Settimana della Memoria , ovvero ai film che meglio hanno raccontato la persecuzione e il genocidio degli ebrei e gli orrori perpetrati dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. 

Inoltre è prevista una maratona sabato 27 gennaio. I film sono disponibili anche On Demand all’interno della collezione Settimana della memoria (dal 22 gennaio) 

Il passato come insegnamento. Il passato per non dimenticare. Il passato come monito perché non si ripetano certe vergogne della storia.  

21 gen 2018

MANIFESTAZIONE FINALE DELLA TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO DI POESIA “IL PARNASO – PREMIO ANGELO LA VECCHIA”: SABATO 27 GENNAIO - CANICATTI'

TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO DI POESIA “IL PARNASO – PREMIO ANGELO LA VECCHIA
MANIFESTAZIONE FINALEIl Concorso di Poesia “Il Parnaso – Premio Angelo La Vecchia” arriva alla manifestazione finale... Diversi poeti da tutto il mondo saranno presenti alla manifestazione che sarà teletrasmessa in differita via web. Due Ministri della Cultura, quello Italiano e quello del Daghestan, hanno dato il proprio patrocinio. Il Parnaso degli immortali non poteva sperare di meglio.

Qualche anticipazioni? 
Certo e, partiamo subito dal numero di partecipanti: a fronte di circa 330 poesie ci sono oltre 400 richieste di partecipazione. 

Senza contare il paio di centinaia di poeti che hanno partecipato alle sezioni realizzate con la Repubblica del Daghestan e con quella della Macedonia… 

 E già! Il Concorso ha avuto un importante impatto internazionale e ha coinvolto poeti provenienti da 20 Stati con poesie in 27 lingue diverse

In Armenia, meno del 20% dei laureati in Pedagogia riesce a trovare lavoro nelle scuole: alcune scuole di aree rurali sono alla continua ricerca di personale

 In Armenia, meno del 20% dei laureati in Pedagogia riesce a trovare lavoro nelle scuole: alcune scuole di aree rurali sono alla continua ricerca di personale
In Armenia, meno del 20% dei laureati in Pedagogia riesce a trovare lavoro nelle scuole. Ciononostante alcune scuole di aree rurali sono alla continua ricerca di personale. Julia Mankuyan ha trent'anni ed è una delle poche della sua annata presso l'Università statale di Pedagogia di Yerevan ad aver deciso di insegnare. 

Ha però dovuto aspettare un anno, dalla Laurea, prima di poter iniziare ad insegnare chimica in una scuola a Nshavan, villaggio nella provincia di Ararat. Nel frattempo aveva lavorato come tecnica informatica sino a quando non si è liberato il posto da insegnante. Ora svolge assieme entrambi i lavori. “Quando sono arrivata in questa scuola gli insegnati giovani erano molto pochi. In questi quattro anni il loro numero è aumentato”, racconta Julia. Solo due dei suoi ex compagni di corso hanno trovato lavoro nella scuola, gli altri lavorano in particolare presso laboratori d'analisi. 

Il 'Cinema Fulgor' riapre i battenti dopo un lungo restauro

 Il 'Cinema Fulgor'  riapre i battenti dopo un lungo restauro
Nel buio di quella piccola sala di provincia con le panche di legno sotto lo schermo, Federico Fellini - seduto sulle ginocchia del nonno a guardare 'Maciste all'inferno' - scopriva la magia del cinema

Oggi, nel giorno del suo 98/o compleanno, la sala amata dal Maestro torna a nuova vita. Il 'Cinema Fulgor', celebrato in 'Amarcord', riapre i battenti, a Rimini, dopo un lungo restauro curato dallo scenografo, più volte premiato con l'Oscar, Dante Ferretti. 

Il 'Fulgor', si guarda intorno Ferretti, "lo vedo adesso finito. È esattamente quello che avevo progettato: mi sembra sia diventata una bella sala cinematografica. L'ho fatta così - ha spiegato lo scenografo romano - non tanto perché il 'Fulgor' era così ma perché è un tipo di sala in cui uno viene al cinema e si trova al cinema, il cinema di una volta". 

La Divina commedia di Dante Alighieri

La Divina commedia di Dante Alighieri
La Comedìa, o Commedia, conosciuta soprattutto come Divina Commedia, è un poema allegorico-didascalico di Dante Alighieri, scritto in terzine incatenate di endecasillabi (poi chiamate per antonomasia terzine dantesche) in lingua volgare fiorentina


Composta secondo i critici tra il 1306/07 e il 1321, anni del suo esilio in Lunigiana e Romagna, la Commedia è il capolavoro di Dante ed è universalmente ritenuta una delle più grandi opere della letteratura di tutti i tempi, nonché una delle più importanti testimonianze della civiltà medievale, tanto da essere conosciuta e studiata in tutto il mondo. 

Favole di Esopo di M. Gaggia (Illustratore)

Una ricca e coloratissima raccolta delle più belle favole di Esopo: tutte quelle più conosciute e amate e altre meno note, ma piene di saggezza. 

Le favole di Jean de La Fontaine

Le favole  di Jean de La Fontaine
La Fontaine si presenta come l'erede di Esopo, Fedro ed il discepolo di Epicuro. Attraverso le sue favole, ricche di riferimenti ironici e piuttosto critici fatti di piccoli racconti, fa narrare gli animali con parole che toccano punti sensibili del potere dominante che nessuno avrebbe osato pronunciare a quell'epoca. 

La sua forma è raffinata e allo stesso tempo semplice. Tra le sue favole più celebri possiamo citare "Il lupo e la cicogna", "La volpe e l'uva", "Il topo di campagna e il topo di città". 

Cenerentola di Charles Perrault

Cenerentola di Charles Perrault
La favola più famosa di Charles Perrault, nella sua traduzione più conosciuta, quella di Carlo Collodi e con le illustrazioni uniche di Roberto Innocenti, ambientate nella Londra degli anni '20. 

Cenerentola è la storia di una bellissima giovane, orfana di entrambi i genitori. Sua madre era morta per prima, suo padre si risposò con una donna a sua volta vedova e con due figlie e poi morì anche lui. 

Dopo la morte del padre la ragazza fu schiavizzata da quella che era la moglie del padre e dalle sue figlie. 

Costoro la odiano al punto di chiamarla solo col nomignolo "Cenerentola" dalla cenere di cui la ragazza si sporca pulendo il camino e dalle pentole che usa per cucinare il cibo alle sorellastre e alla matrigna (a volte è usata la variante 'Cenerella'). 

20 gen 2018

India: incendio in fabbrica

India: incendio in fabbrica
E' di almeno 17 morti il bilancio provvisorio di un incendio che ha divorato una fabbrica di plastica in un sobborgo di New Delhi, nella zona industriale di Bawana. 

I vigili del fuoco sospettano che nell' edificio di tre piani,andato distrutto, fossero anche stoccati fuochi d'artificio, nell'assoluta mancanza di rispetto delle più elementari norme di sicurezza.

Europei pattinaggio: bronzo per Kostner

Europei pattinaggio: bronzo per Kostner
Undicesimo podio europeo per Carolina Kostner che, ai campionati di pattinaggio di figura di Mosca è medaglia di bronzo

La bolzanina conserva la posizione ottenuta nel corto nonostante una caduta e un altro errore nel libero.

Concorso letterario di Narrativa e Poesia “Argentario 2018”: Aperte le iscrizioni

Concorso letterario  di Narrativa e Poesia “Argentario 2018”: Aperte le iscrizioni
L’associazione culturale Metamorphosis ha indetto, con il patrocinio del Comune di Monte Argentario, la terza edizione del Concorso Letterario Nazionale di Narrativa e Poesia “Argentario 2018” per opere edite e inedite a tema libero in lingua italiana

All’iniziativa possono partecipare poeti e scrittori in lingua italiana purché maggiorenni ed il termine per l’iscrizione e l’invio degli elaborati è fissata al 28 febbraio 2018. Entro questa data, le opere dovranno essere inviate in formato pdf alla mail acmetamorphosis@gmail.com

La mail dovrà contenere, in files separati, copia dell’opera, scheda di partecipazione e copia della ricevuta di versamento. I risultati del Concorso saranno pubblicati sul sito dell’associazione Metamorphosis al link http//acmetamorphosis.wixsite.com/acm15 e sulla pagina Faceboook www.facebook/concorsoletterarioargentarioo2018/. 

Leggere fa bene: 50mila utenti Rete Provinciale Bibliolandia (Pisa)

 Leggere fa bene: 50mila utenti Rete Provinciale Bibliolandia (Pisa)
Leggere fa bene ed è una salutare pratica che conoscono alla perfezione i circa 50mila utenti della Rete Provinciale Bibliolandia attivata dall’Unione Valdera. Prestiti interbibliotecari, iniziative, feste tra gli 'amici della rete', sono attività che hanno fatto della rete pisana una tra le più importanti a livello regionale e consolidare questo bel primato arriva un altro dato, ovvero l’accesso alle risorse digitali. 

 Tutti coloro che utilizzano il portale Bibliolandia c’è anche l'opportunità di sfogliare, tramite la piattaforma MLOL, quotidiani elettronici, riviste digitali e chiedere a prestito anche ebook

Media digitali: i 6 trend del 2018

Media digitali: i 6 trend del 2018
Nel 2018 gli OTT si sfideranno con le proprie piattaforme di videostreaming on-demand. Non solo Netflix e Amazon prime video. Entrerà in gioco negli Usa l’operatore via cavo Comcast e su scala globale Apple e Disney. 

In generale ecco i 6 trend che quest’anno riguarderanno i media digitali
Sarà una battaglia a colpi di piattaforme di videostreaming on-demand tra gli OTT Anche per il 2018 le produzioni originali saranno il valore aggiunto per vincere la battaglia sul videostreaming on-demand. 

Il mio quaderno della lentezza Viviana Hutter

Il mio quaderno della lentezza Viviana Hutter
Rabbia, impazienza e noia non sono emozioni esclusive del mondo adulto. Anche i bambini le provano e questo quaderno può essere un valido strumento per imparare a riconoscerle e gestirle. Un confortevole rifugio per i momenti di rabbia e stress dei bambini. 

Con facili esercizi di meditazione e di scrittura creativa per rilassarsi e andare più lenti. Giornate intere a correre tra appuntamenti, corsi, eventi di ogni tipo, a scuola, allo sport, a casa. 

La scuola di Mario Lodi : omaggio al maestro e pedagogista a Cremona

  La scuola di Mario Lodi : omaggio al maestro e pedagogista a Cremona
Sarà inaugurata sabato 3 febbraio alle 11 presso il padiglione Andrea Amati del museo del Violino la mostra “La scuola di Mario Lodi”, organizzata dal Comune di Cremona in collaborazione con la Casa delle Arti e del gioco di Mario Lodi, il liceo Anguissola e il museo del Violino. 

La mostra rende omaggio all’importante figura del maestro, pedagogista e scrittore Mario Lodi scomparso nel 2014 e alla sua esperienza educativa e dei suoi ragazzi, avvenuta nelle scuole elementari di San Giovanni in Croce e del Vho di Piadena (Cremona) dal 1948 al 1978. 

Listen and learn: Corso d'Inglese - Audiobook Audible di John Peter Sloan

Listen and learn: Corso d'Inglese - Audiobook Audible  di John Peter Sloan
John Peter Sloan, "il più efficace insegnante di inglese mai apparso nel nostro Paese", ha scelto Audible per diffondere in esclusiva il suo primo corso di livello intermedio. Si tratta di una vera full immersion, di ben 27 episodi da 20 minuti da ascoltare in totale comodità e mobilità. 

All'interno di ogni lezione, si sviluppa un tema di conversazione, diviso in due parti e declinato in diverse rubriche: Pearls (parole nuove, come perle preziose), False Friends (parole di cui non fidarsi), Pronunciation (tutti i segreti della dizione), USA (il vocabolario british e quello "yankee" a confronto). 

Mattatoio n. 5 di Kurt Vonnegut

Mattatoio n. 5 è la storia semiseria di Billy Pilgrim, un americano medio, un uomo qualunque con però l'eccezionale capacità di passare...