Leaderboard

31 dic 2018

28 dic 2018

Racconti del mistero di Edgar Allan Poe

Racconti del mistero di Edgar Allan PoeL'enigmaticità perturbante di Edgar Allan Poe, maestro assoluto del thriller psicologico. Il magnetismo straniarne di Harry Clarke, tra i maggiori illustratori del primo Novecento. Da II gatto nero a Berenice, da II crollo della casa degli Usher a I delitti della rue Morgue, le atmosfere allucinate dei Racconti del mistero si materializzano nelle tavole ipnotiche e sospese sul filo dell'irrealtà dell'artista irlandese. 

Con la sua paradossale capacità di invenzione, Poe indaga le zone d'ombra nascoste dietro la normalità apparente delle nostre esistenze e dà vita a inquietanti discese nei recessi più bui dell'animo umano. 

Sherlock Holmes investigatore privato di Arthur Conan Doyle

Delitti perfetti, criminali astuti e inafferrabili congegni micidiali per ogni tipo di misfatto: è questo il terreno sul quale si misura Sherlock Holmes il più famoso detective di tutti i tempi, che con le sole armi dell'intelligenza e della capacità di osservazione, riesce a risolvere casi in apparenza insolubili. 

Pattini d'argento di Mary Mapes Dodge

Pattini d'argento di Mary Mapes
Hans Brinker è un ragazzo di quindici anni, povero, ma buono e onesto, che vive nei Paesi Bassi con la madre e la sorellina Gretel. 

Entrambi sognano di partecipare alla prestigiosa corsa sui pattini da ghiaccio che si tiene a dicembre sul canale (e il cui premio in palio sono un paio di pattini d'argento), ma hanno poche chance per via dei loro modesti pattini in legno. 

Il giro del mondo in ottanta giorni di Jules Verne

Il giro del mondo in ottanta giorni di Jules VernePhileas Fogg, flemmatico gentiluomo londinese, lancia una sfida agli amici del suo aristocratico club: a lui basterebbero solo 80 giorni per fare il giro del mondo. 

Parte quindi per uno spericolato e avventuroso viaggio in compagnia del fidato maggiordomo Passepartout, insieme a una buona dose di coraggio, astuzia e sangue freddo. 

La nascita di Gesù di Sam Taplin e Rosalinde Bonnet

La nascita di Gesù di Sam Taplin e Rosalinde BonnetUn libro cartonato per seguire la cometa fino alla stalla di Betlemme, con i pastori e i Re Magi. 
Tante alette da sollevare. 

Il Gruffalò di Julia Donaldson e Axel Scheffler

Da oltre quindici anni la storia del Gruffalò, uno dei mostri più conosciuti e amati in tutto il mondo, tiene compagnia a bambini e adulti; è la storia di un mostro tremendo, di un topo molto furbo e del loro sorprendente incontro nel bosco frondoso."Ha occhi arancioni, la lingua molliccia e aculei violacei sulla pelliccia!" 

Ma certo, è il Gruffalò, il mostro amato da tutti i bambini! Eccolo ritornare come protagonista indiscusso di questo album con il dorso telato. Età di lettura: da 3 anni. 

Storia del nuovo cognome. L'amica geniale 2 di Elena Ferrante

Storia del nuovo cognome.  L'amica geniale 2 di Elena Ferrante
Capii che ero arrivata fin là piena di superbia e mi resi conto che - in buona fede certo, con affetto - avevo fatto tutto quel viaggio soprattutto per mostrarle ciò che lei aveva perso e ciò che io avevo vinto. 

Lei naturalmente se ne era accorta fin dal momento in cui le ero comparsa davanti e ora stava reagendo spiegandomi di fatto che non avevo vinto niente, che al mondo non c'era alcunché da vincere, che la sua vita era piena di avventure diverse e scriteriate proprio quanto la mia, e che il tempo semplicemente scivolava via senza alcun senso, ed era bello solo vedersi ogni tanto per sentire il suono folle del cervello dell'una echeggiare dentro il suono folle del cervello dell'altra. 

La resa dei conti di John Grisham

La resa dei conti di John GrishamOttobre 1946, Mississippi. Pete Banning, cittadino modello di Clanton, reduce di guerra pluridecorato, patriarca di una nota famiglia locale proprietaria di campi di cotone, amato padre di famiglia e fedele membro della locale comunità metodista, in una fresca giornata di ottobre si alza presto, sale in macchina e si dirige verso la chiesa. 

Entra nello studio del pastore, il suo amico reverendo Dexter Bell, e con calma e determinazione gli spara e lo uccide. Da quel momento, l'unica cosa che Pete ripete a tutti, familiari, avvocati, uomini di giustizia, è "non ho niente da dire". Qualunque sia stato il motivo del suo inconcepibile gesto non verrà svelato. 

Ogni cosa è fulminata di Luciana Littizzetto e Beppe Caschetto

Ogni cosa è fulminata di  Luciana Littizzetto e Beppe Caschetto
I tovagliolini dei bar che non asciugano, i cartelli stradali che ti abbandonano sul più bello, le calze che si bucano appena le metti, la paletta della scopa che lascia sempre una striscia di polvere ("la sottile linea grigia"), l'apertura impossibile del tonno in scatola, le date di scadenza illeggibili, i tubetti di pomata che appena li apri esplodono... 

Questo nuovo libro di Luciana Littizzetto è un manifesto sull'importanza trascurata di quelle piccole cose che potrebbero facilitarci la vita e invece ce la complicano. Un piccolo capolavoro di letteratura umoristica che diventa anche un elogio della delicatezza, della sensibilità, dell'attenzione.


Guinness World Records 2019 di L. Orlandi

Guinness World Records 2019 di L. Orlandi
Il più famoso libro di primati mondiali è tornato con migliaia di nuove categorie e di nuovi record, che coprono di tutto, dallo spazio profondo alle imprese sportive passando per Instagram, fidget spinner e ogni genere di umane meraviglie. 

All'interno del libro troverete centinaia di fotografie e innumerevoli fatti, numeri, statistiche e curiosità che vi aspettano in ognuna delle affollatissime pagine. "Guinness World Records 2019" è un'istantanea del mondo attuale. Inoltre, quest'anno abbiamo dedicato un tributo all'incredibile Maker Movement con una sezione speciale su inventori, sognatori, artigiani e creatori che si sono impegnati con tutte le loro forze a realizzare progetti strabilianti come la più grande pistola ad acqua, un go-kart a reazione e un hamburger grande come un elefante (pensate di poterne mangiare uno intero?!). 

Pif ... che Dio perdona a tutti

Pif ... che Dio perdona a tutti
Arturo è un trentacinquenne, non ha ancora una fidanzata e fa l'agente immobiliare. Il suo principale obiettivo nella vita è mantenere immutato lo stato delle cose. Ha poche passioni che, con scarso successo, cerca di condividere con gli amici di calcetto. 

La più importante e irrinunciabile sono i dolci, in particolare quelli con la ricotta. Almeno fino a quando entra in scena lei, Flora: la figlia del proprietario della pasticceria che fa gli sciù più buoni di Palermo, il dolce preferito di Arturo. 

E in un istante diventa la donna dei suoi sogni. Sveglia, intraprendente, ma anche molto cattolica, Flora sulla religione ha la stessa pignoleria di Arturo sui dolci, ed è proprio così che lui la conquista, interpretando Gesù durante una Via Crucis. 

Umberto Galimberti: La parola ai giovani: Dialogo con la generazione del nichilismo attivo

 Umberto Galimberti: La parola ai giovani: Dialogo con la generazione del nichilismo attivo Nel 2007 Umberto Galimberti ha pubblicato un libro, "L'ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani", in cui descriveva il disagio giovanile da imputare, a suo parere, non tanto alle crisi psicologiche a sfondo esistenziale che caratterizzano l'adolescenza e la giovinezza, quanto a una crisi da lui definita "culturale", perché il futuro che la cultura di allora prospettava ai giovani non era una promessa, ma qualcosa di imprevedibile, incapace di retroagire come motivazione a sostegno del proprio impegno nella vita. 

A distanza di anni cos'è cambiato di quell'atmosfera che Galimberti aveva definito "nichilista"? Non granché, fatta eccezione per una percentuale forse non piccola di giovani che sono passati dal nichilismo passivo della rassegnazione al nichilismo attivo di chi non misconosce e non rimuove l'atmosfera pesante del nichilismo senza scopo e senza perché, ma non si rassegna. 

Il guardiano invisibile di Dolores Redondo

Il guardiano invisibile di Dolores Redondo
Amaia Salazar non è una donna qualunque. È una poliziotta esperta e intelligente, che è riuscita a superare l'ostilità dei colleghi uomini fino a guadagnarsi la loro stima. Anche la sua vita privata è ricca e appagante, grazie a un marito che la ama moltissimo.

Ma quando una serie di delitti atroci la richiamano nel paese di origine dove vive la sua famiglia e che Amaia era ben felice di avere abbandonato, ogni certezza si sgretola improvvisamente: antiche angosce si risvegliano, segreti che sperava dimenticati e che invece ritornano, come se fossero misteriosamente collegati a quegli omicidi. 

Verso la scelta vegetariana di di Umberto Veronesi e Mario Pappagallo

Verso la scelta vegetariana di di Umberto Veronesi e Mario PappagalloOggi l'alimentazione vegetariana è una scelta che tutti dovrebbero considerare, un cambiamento in primo luogo per la propria salute, ma anche per la difesa del nostro pianeta e per evitare le sofferenze cui vengono sottoposti molti animali. 

Partendo dalla sua esperienza di vita e dalle sue ricerche di oncologo di grandissima fama, Umberto Veronesi espone in questo libro le ragioni legate all'etica, alla sostenibilità e alla salute per cui dovremmo diventare vegetariani. 

Le piccole bugie del cuore di Gemma Townley

Le piccole bugie del cuore di Gemma Townley
Personaggi impacciati e sentimentali, situazioni tragicomiche e terribilmente romantiche: Gemma Townley colpisce ancora. In fondo cos'è una piccola bugia innocente? Se può aprirti qualche porta senza recare danno a nessuno, è solo un peccato veniale... È questo che pensa Natalie, trentenne di provincia appena sbarcata a Londra. 

Ma la vita nella grande metropoli non è così sfavillante, soprattutto quando fai la commessa e vivi sola. Come se non bastasse, il telefono continua a squillare e la cassetta delle lettere è colma di buste colorate e invitanti: peccato che non siano destinate a lei ma a Cressida, la precedente inquilina, che a quanto pare aveva una vita sociale molto glamour. 

27 dic 2018

Terremoto Catania: mutui saranno sospesi

Terremoto Catania:mutui saranno sospesi
"Gli esperti che stanno seguendo l'Etna dicono che la situazione è sotto controllo", ha dichiarato il vicepremier Salvini, da Catania,  in una conferenza stampa. Poi ha sottolineato che "tutti e 400 gli sfollati hanno e avranno un tetto". 

La befana vien di notte di Michele Soavi

La befana vien di notte, il film diretto da Michele Soavi, racconta la storia di Paola (Paola Cortellesi), una maestra di scuola elementare con un segreto da nascondere: bella e giovane di giorno, di notte si trasforma nell’eterna e leggendaria Befana! A ridosso dell'Epifania, viene rapita da un misterioso produttore di giocattoli. 

Moschettieri del re: la penultima missione di Giovanni Veronesi

Nel film ritroviamo, un po' invecchiati, i quattro eroi creati da Alexandre Dumas: D'Artagnan (Pierfrancesco Favino), Athos (Rocco Papaleo), Aramis (Sergio Rubini) e Porthos (Valerio Mastandrea). 

Oggi sono un allevatore di bestiame sgrammaticato, un castellano lussurioso, un frate indebitato e un locandiere ubriacone, che per amor patrio saranno di nuovo moschettieri. Un po' attempati, cinici e disillusi, ma sempre abilissimi con spade e moschetti, richiamati all'avventura dopo oltre vent'anni dalla Regina Anna (Margherita Buy) per salvare la Francia dalle trame ordite a corte dal perfido Cardinale Mazzarino (Alessandro Haber) con la sua cospiratrice Milady (Giulia Bevilacqua). 

Nelle tue mani di Ludovic Bernard

Il film segue la storia di Mathieu (Jules Benchetrit), quando un giorno nella confusione di una stazione di Parigi inizia a suonare un pianoforte a disposizione del pubblico. Il mondo sembra fermarsi, soprattutto per il direttore del Conservatorio Pierre Geithner (Lambert Wilson), che riconosce l'eccezionale talento di Mathieu. 

Ma la sua proposta non interessa il giovane che preferisce vivere di furti, messi a segno insieme a due suoi amici. Finché non finisce in arresto per un colpo andato storto. Pierre propone uno scambio: gli eviterà la prigione in cambio di qualche ora di lavoro. 

26 dic 2018

Baby birba - un giorno in liberta' di Patrick Read Johnson

Ha un nome pomposo, Bennington Augustus Cottwell IV e viene rapito per far pagare il riscatto alla sua facoltosissima famiglia. 

Facile come bere un bicchier d'acqua, tanto più che la "preda" è un frugoletto di appena nove mesi.

Ma del fatto che tra il dire e il fare ci possa essere di mezzo il mare si devono rendere conto i malvagi, sconfitti dalle capacità di iniziativa del nostro minieroe.


Le cronache di Spiderwick di Holly Black

Le cronache di Spiderwick di  Holly BlackNon appena stabiliti nella cadente villa del pro-zio Arthur, Jared, Simon e Mallory si trovano coinvolti in strani avvenimenti inspiegabili e incomprensibili

Un giorno i due ragazzini scoprono la biblioteca nascosta di villa Spiderwick e con essa un libro, che custodisce un enorme segreto; testimonia, infatti, l'esistenza di creature magiche come elfi, fate, orchi e pericolosi goblin. 

Loro sono guidati da Mulgarath, che vive e comanda nel suo Palazzo dei Rifiuti. Lui farà ogni cosa per mettere le mani su quel libro e, così, dominare il mondo fantastico. Toccherà ai tre fratelli proteggerlo e custodirlo. Vivranno molte avventure aiutati dal folletto di casa, Giangoccetto e ostacolati dai goblin. 

Biancaneve e i sette nani di David Hand

Cacciata da casa dalla matrigna, Biancaneve, trova ospitalità nella casa dei sette nani ma la matrigna invidiosa della sua bellezza, si trasforma in una vecchia strega per perseguitarla..

Spider-man: un nuovo universo di Bob Persichetti, Peter Ramsey, Rodney Rothman

Miles Morales è una delle molte identità dell'Uomo Ragno.

Ideato da Brian Bendis e disegnato da Sara Pichelli nel 2011, il teenager di Brooklyn afro-americano di origini portoricane fa la sua apparizione nell'universo Ultimate alla morte di Peter Parker, quando prende il posto del fotografo del Queens come "amichevole Spider-Man di quartiere".


23 dic 2018

Delicato detergente naturale: rimuove i residui di trucco dal viso ( in profondità)

Delicato detergente naturale
 rimuove i residui di trucco dal viso ( in profondità)Delicato detergente naturale realizzato artigianalmente con olio d'oliva. 

Ideale per detergere in profondità e rimuovere i residui di trucco dal viso.  

Olio d'argan BIO 1Elisr: un valido aiuto per unghie fragili

Olio d'argan BIO 1Elisr: un valido aiuto per unghie fragili
Le vostre unghie sono fragili e si sfaldano facilmente? 

L'Olio d' #Argan potrà esservi d'aiuto. 

Potreste provare a realizzare un trattamento fai·da·te con cui coccolare le vostre unghie, unendo un cucchiaino d'olio d'argan BIO 1Elisr ed uno di succo di limone. 

Google, il doodle di auguri per scoprire le feste nel mondo oltre al Natale

Google, il doodle di auguri per scoprire le feste nel mondo oltre al Natale
Il colosso di Mountain View invita i suoi utenti a guardare oltre la propria cultura verso le celebrazioni più lontane. Il messaggio: "In qualunque modo decidiate di festeggiare questa allegra stagione, non vi auguriamo altro che gioia e soddisfazione”.

Non solo Natale. È questo il tema del doodle rilasciato da Google il 23 dicembre e intitolato “Le feste di dicembre nel mondo”. Un messaggio di auguri da parte del colosso di Mountain View indirizzato ai suoi utenti di tutto il mondo, anche quelli che non festeggiano il Natale ma altri tipi di ricorrenze, spesso legate al solstizio d’inverno.

Il messaggio del doodle di Google
Nella descrizione del doodle rilasciato da Google si legge: “Durante questo periodo, le persone in tutto il mondo si riuniscono per condividere risate, luce, e festeggiamenti – tutti accompagnati dalle canzoni della stagione. In qualunque modo decidiate di festeggiare questa allegra stagione, non vi auguriamo altro che gioia e soddisfazione”.

LEGO per Coupon&Go



From 18 to 24 October 2018, the BIGGEST LEGO event in the world opened its doors in the Netherlands! 

This aftermovie lets you relive the great atmosphere and the spectacle at LEGO World 2018. 

For seven days you could play with millions of LEGO bricks at the Jaarbeurs in Utrecht, admire life-sized LEGO buildings, practice Ninjago tricks, do handicrafts at Friends, relax in the LEGO cinema and much, much more. 

22 dic 2018

Leggenda della dea Pele nel vulcano Kilauea

Leggenda della dea Pele nel vulcano Kilauea
Secondo la leggenda il turbolento vulcano hawaiano Kilauea sarebbe la dimora della dea del fuoco Pele. 

Questa divinità per vendicarsi della sorella rivale in amore, avrebbe incendiato un’intera foresta e scaraventato l’amato conteso all'interno del cratere. 

La sorella, disperata, prese a scavare nel vulcano, lanciando in aria lapilli, finché non ritrovò l’uomo e si ricongiunse a lui. 

Merla, Tibaldo e i giorni più freddi dell'anno

Merla, Tibaldo e i giorni più freddi dell'anno
La leggenda di Merla e Tibaldo è forse la più romantica e insieme triste che ruota attorno agli ultimi, rigidissimi tre giorni del mese di gennaio. 

Viveva nel ‘500, nella Rocca di Stradella, in provincia di Pavia, una nobile famiglia di gastaldi di nome Merli. Tibaldo, un giovane della famiglia, fu inviato a Pavia a studiare. Terminati gli studi, il giovane tornò a casa. 

Qui incontrò una giovanissima ragazza di nome Merla e se ne innamorò. Merla era così bella che in tutto il contado si diceva: «Bella come la Merla». La ragazza ricambiò il sentimento di Tibaldo, ma un grosso ostacolo separava i due innamorati: il grado di parentela. Merla e Tibaldo, infatti, erano cugini stretti. Per un po’ i due innamorati riuscirono a tenere segreta la loro relazione, ma alla fine dovettero rendere pubblico il loro amore senza speranza. 

Il terribile incontro con un calamaro gigante

Il terribile incontro con un calamaro gigante
Strane creature e giganteschi mostri marini popolano da sempre i racconti di marinai e pescatori. Che fosse frutto di fantasia o un fatto reale, quella del calamaro gigante è una leggenda che occupa un posto di primo piano tra le tante che riguardano il mondo degli abissi. 

Un essere con un immane corpo cilindrico, enormi occhi rotondi, otto braccia serpentine e due lunghissimi tentacoli. Così è stato descritto in letteratura e ritratto, per lo più, nell’atto di aggredire barche da pesca o mentre lotta con le balene. 

Aristotele e Plinio ne scrissero, eppure il calamaro gigante fu ritenuto un mostro marino mitico sin verso la fine dell’800, quando a Terranova se ne videro ben una dozzina arenata a riva. Fu nel 1873 che il calamaro gigante fornì prova della sua esistenza e pericolosità. 

I Trolls: leggende sulle creature del Piccolo Popolo

I Trolls: leggende sulle creature del Piccolo Popolo
Non è facile incontrare un troll eppure molte leggende raccontano di questi esseri, non proprio affascinanti, che vivono nelle gelide terre del Grande Nord

La più grande famiglia di trolls vive tra le montagne e le zone boscose della Norvegia, dove la luce è molto intensa solo nel periodo che va da maggio a luglio. 

I trolls, infatti, temono la luce, che mette in pericolo la loro vita. Una volta entrati in contatto con un raggio di sole si trasformano immediatamente in roccia. 

E molte leggende norvegesi sostengono che la somiglianza di alcune grandi montagne con la forma tipica di un troll dipenda proprio dal fatto che esemplari di troll non siano riusciti a rientrare in casa prima del sorgere del sole. 

La nascita leggendaria del Crater Lake

La nascita leggendaria del Crater Lake
Quando i primi europei arrivarono nel nordovest degli Stati Uniti, sulla costa pacifica, scoprirono che i nativi americani non si avvicinavano al Crater Lake, un lago vulcanico situato nella caldera del Monte Mazama, in Oregon, perché credevano che qui si fosse tenuta una sanguinosa lotta tra Llao, il dio degli inferi e il rivale Skell, dio del cielo. 

I due si sarebbero lanciati rocce e fiamme finché il vulcano non collassò trascinando Llao sottoterra. 

La pioggia che cadde in seguito formò l'attuale lago. 

21 dic 2018

La leggenda dell'isola scomparsa di Teonimanu

La leggenda dell'isola scomparsa di Teonimanu
Raccontano gli abitanti delle Isole Salomone, nel Sud del Pacifico, che un giovane di nome Rapuanate si fosse innamorato di una donna dell'Isola di Teonimanu, che gli fu sottratta dal fratello. 

Per vendicarsi Rapuanate ricorse a un sortilegio e fece sprofondare la terra dell'amata in mare. 

Pare che l'isola di Teonimanu sia esistita davvero, ma finì sommersa dall'acqua durante un evento sismico che ne avrebbe causato lo scivolamento nella Fossa delle Filippine, una fossa oceanica situata nell'oceano Pacifico settentrionale. 

La leggenda del ponte di Rama

La leggenda del ponte di Rama
Una catena di rocce collega l'India con lo Sri Lanka, secondo i geologi. 

Ma per gli Indù si tratta dei resti del Ponte di Rama che, come narra il poema epico Ramayana, fu costruito per permettere al dio Rama di raggiungere la moglie Sita, tenuta prigioniera nell'isola di Lanka, nel Regno dei Demoni. 

Con l'aiuto dei Vanara, un potente popolo di uomini scimmie, Rama e il fratello costruirono un ponte sostenuto da rocce sabbiose che in seguito gli dei avrebbero ancorato al fondo marino, dando origine all'attuale catena, e liberarono Sita dalla prigionia del re demone Ravana, che dominava l'isola. 

L'Arca di Noè e il Diluvio Universale

L'Arca di Noè e il Diluvio Universale
Prima di mandare per quaranta giorni e quaranta notti una tempesta a ricoprire ogni superficie emersa del globo terrestre, Dio ordinò a Noè e alla sua famiglia di costruire una grande arca. E così fece Noè: realizzò una nave a tre piani, dentro fece delle stanze per sé e per i suoi familiari, per gli animali e per il cibo necessario alla sopravvivenza di tutti i passeggeri. 

Poi Dio comandò a Noè di rivestire l’arca in modo che non vi penetrasse acqua perché, come si legge nella Bibbia, gli disse: «Manderò un grande diluvio sulla Terra e distruggerò il mondo intero. Chiunque non sarà nell'arca morirà». 

Il mito di Atlantide

Il mito di Atlantide
Il mito dell'isola che sarebbe sprofondata negli oscuri abissi dell’oceano Atlantico, svanendo in un attimo senza lasciare traccia di sé, è stato descritto nei Dialoghi Timeo e Crizia di Platone. 

Situata «oltre le Colonne d'Ercole», Atlantide era una civiltà evoluta ed organizzata, popolata da mezzi dei e mezzi uomini che poterono vantare per molti millenni il predominio navale sul Mediterraneo. 

The Polar Express di Chris Van Allsburg

The Polar Express di  Chris Van Allsburg
Il romanzo inizia la notte della vigilia di Natale, con un ragazzino di circa dieci anni (il cui nome non viene mai rivelato) che sta per addormentarsi nel suo letto con l'orecchio teso in attesa di sentire il suono delle campanelle della slitta di Babbo Natale, suono che è sicuro che non riuscirà mai a sentire, perché non crede affatto a Babbo Natale. 

Improvvisamente dalla strada si vedono delle luci e si sente un forte rombo, allora il protagonista guarda fuori e vede un misterioso treno a vapore, chiamato The Polar Express, che è apparso dal nulla e si è fermato proprio davanti a casa sua. 

Bird box di Susanne Bier

Quando una forza misteriosa inizia a decimare la popolazione mondiale, una cosa sola è certa: chi la vede, muore. Mentre si trova ad affrontare l'ignoto, Malorie trova amore, speranza e un nuovo inizio, ma poi perde tutto. 

7 uomini a mollo di Gilles Lellouche

Il film vede protagonista Bertrand (Mathieu Amalric), un quarantenne depresso, riesce a dare finalmente un senso alla sua vita quando decide di entrare a far parte di una squadra di nuoto sincronizzato maschile. 

Ben is back di Peter Hedges

Il film segue la storia del giovane Ben (Lucas Hedges) che sta cercando di disintossicarsi.

Il giorno di Natale decide di uscire dalla comunità per passare le feste in famiglia. La madre Holly (Julia Roberts) sorpresa lo accoglie a braccia aperte, ma capisce presto che qualcosa non va. 

Bumblebee di Travis Knight

Il film segue la storia di Bumblebee, che nel 1987 durante la sua fuga, trova rifugio in una discarica in una piccola città balneare della California. 

Capri-revolution di Mario Martone

Siamo nel 1914, l'Italia sta per entrare in guerra. Una comune di nordeuropei ha trovato su quest'isola il luogo ideale per la propria ricerca nella vita e nell'arte. 

Cold war di Paweł Pawlikowski

Il film è un'appassionata storia d'amore tra un uomo e una donna che si incontrano nella Polonia del dopoguerra ridotta in macerie. 

Provenendo da ambienti diversi e avendo temperamenti opposti, il loro rapporto è complicato, eppure sono fatalmente destinati ad appartenersi. 

Il ritorno di Mary Poppins di Rob Marshall


Il Ritorno di Mary Poppins è ambientato a Londra durante la Grande Depressione degli anni '30, ventiquattro anni dopo gli eventi del film originale. 

Michael Banks lavora nella stessa banca in cui lavorava suo padre e vive ancora al numero 17 di Viale dei Ciliegi con i suoi tre figli Annabel, Georgie e John e la domestica Ellen. 

The old man & the gun di David Lowery


The Old Man and The Gun è ispirato alla vera storia di Forrest Tucker, dalla sua audace fuga dal carcere San Quintino all'età di 70 anni a una serie di rapine senza precedenti che confusero le autorità e deliziarono la gente. 

Amici come prima di Christian De Sica

Cesare (Christian De Sica) è lo stimato direttore del Relais Colombo, hotel di lusso di Milano. 

Wine to love di Domenico Fortunato

In Basilicata, alle pendici del Monte Vulture, si staglia l'immenso vigneto dell'Azienda vinicola Favuzzi. Il solitario e burbero Enotrio Favuzzi è da solo alla guida dell'azienda, cura le viti e produce un pregiato vino rosso: l'Aglianico. Grazie al trionfo conseguito al World Wine Award, il successo del suo vino ha travalicato i confini nazionali. 

Lo sguardo di Orson Welles di Mark Cousins

"Solo una persona può decidere il mio destino - e quella persona sono io." 

Con questa fermezza si presentava Charles Foster Kane, indimenticabile protagonista di Quarto Potere, il film che nel 1941 sconvolse il mondo del cinema. 

Molti anni dopo, le stesse parole sembrano riecheggiare dietro al suo regista, sempre pronte a indicargli la via. 

Solstizio d’inverno 2018: Google lo celebra con un doodle

Solstizio d’inverno 2018: Google lo celebra con un doodle
Anche quest’anno Google celebra la ricorrenza del solstizio d’inverno per l’emisfero settentrionale e lo fa con un simpatico doodle animato, dove un piccolo personaggio gioca con i fiocchi di neve sul ghiaccio. È proprio oggi, infatti, il primo giorno d’inverno, nonché la notte più lunga del 2018: siamo nel momento dell’anno in cui il Polo Nord raggiunge, in relazione al suo asse, il punto di massima distanza dal Sole. 

Oggi il Sole, nel nostro emisfero, sorgerà nel punto più meridionale dell’orizzonte Est, e culminerà a mezzogiorno alla minima altezza. Tuttavia questa ricorrenza annuale non cade sempre lo stesso giorno. Infatti nel 2015 il solstizio si è verificato il 22 dicembre. Perché? 

La spiegazione sta nella differenza tra l’anno solare, su cui si basano i nostri calendari, e l’anno siderale, che riguarda invece il periodo orbitale della Terra intorno al Sole, pari a 365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 10 secondi. 

20 dic 2018

Addio ad Andrea G. Pinketts: scrittore e giornalista originale e dissacrante

Addio ad Andrea G. Pinketts: scrittore e giornalista originale e dissacrante
Lo scrittore e giornalista Andrea G. Pinketts, pseudonimo di Andrea Giovanni Pinchetti, è morto oggi all'hospice dell'ospedale Niguarda di Milano. Aveva 57 anni: era nato il 12 agosto del 1961 nel capoluogo lombardo.

Da quanto si è appreso, era malato da tempo per un tumore e le sue condizioni si erano aggravate da circa una settimana.

Andrea G. Pinketts, pseudonimo di Andrea Giovanni Pinchetti (Milano, 12 agosto 1961 – Milano, 20 dicembre 2018), è stato uno scrittore e giornalista italiano.

Vincitore di premi letterari, tra i quali spiccano due edizioni del Mystfest e il premio Scerbanenco, ha alternato la carriera di scrittore a quella di giornalista, conducendo inchieste per riviste. Celebri i suoi reportage per Esquire e Panorama grazie ai quali ha, tra le altre cose, contribuito all'arresto di alcuni camorristi nella cittadina di Cattolica, all'incriminazione della setta dei Bambini di Satana a Bologna e a suggerire il profilo di Luigi Chiatti, detto il "mostro di Foligno".

Vendetta a Venezia di Philip Gwynne Jones

Vendetta a Venezia di Philip Gwynne Jones
Per il console inglese Nathan Sutherland, l'invito a un evento esclusivo, in occasione della Biennale di Venezia, sembra proprio l'occasione ideale per trascorrere una serata piacevole a base di vino e chiacchiere con alcuni esponenti di spicco del mondo dell'arte. 

Il tramonto getta sulla laguna una luce incantevole, ma l'atmosfera si fa improvvisamente tragica quando uno dei più famosi critici d'arte al mondo viene decapitato da una delle istallazioni del padiglione inglese. 

Il commesso viaggiatore: Reykjavík Wartime Mistery di Arnaldur Indridason

Il commesso viaggiatore: Reykjavík Wartime Mistery di Arnaldur IndridasonNel 1941, in piena Seconda guerra mondiale, la neutrale Islanda è appena passata dall'occupazione inglese a quella americana. I militari non hanno grande considerazione degli «indigeni» e la tensione è palpabile, anche a causa delle relazioni ambigue che si stabiliscono tra i soldati e le ragazze del posto, che inseguono l'illusione di una vita migliore. 

In questo clima teso viene ritrovato in un piccolo appartamento di Reykjavik il cadavere di un uomo, un commesso viaggiatore dalla vita irreprensibile. È stato ucciso con un colpo di pistola alla nuca. E il proiettile in questione è americano. 

Annibale alle porte!: La guerra totale tra Roma e Cartagine di Brian Todd Carey

Annibale alle porte!: La guerra totale tra Roma e Cartagine di Brian Todd Carey
Il conflitto tra la repubblica romana e lo stato africano di origine fenicia è stato uno dei più grandi eventi del mondo antico. 

È una guerra in cui i contendenti hanno la chiara percezione della posta in gioco: la vittoria dell'uno comportava la distruzione dell'altro. Quella tra Roma e Cartagine è stata una "guerra totale": battaglie terrestri in Spagna, Sicilia, Italia, Macedonia, Sardegna e scontri navali con centinaia di triremi e quinqueremi. 

Lucinda Riley: Le Sette Sorelle

Lucinda Riley: Le Sette Sorelle
Bellissima eppure timida e solitaria, Maia è l'unica delle sue sorelle ad abitare ancora con il padre ad Atlantis, lo splendido castello sul lago di Ginevra. Ma proprio mentre si trova a Londra da un'amica, giunge improvvisa la telefonata della governante.

Pa' Salt è morto. Quel padre generoso e carismatico, che le ha adottate da bambine raccogliendole da ogni angolo del mondo e dando a ciascuna il nome di una stella, era un uomo di cui nessuno, nemmeno il suo avvocato e amico di sempre, conosceva il passato. 

Rientrate precipitosamente nella villa, le sorelle scoprono il singolare testamento: una sfera armillare, i cui anelli recano incise alcune coordinate misteriose. Maia sarà la prima a volerle decifrare e a trovare il coraggio di partire alla ricerca delle sue origini. 

19 dic 2018

Una Cenerentola a Manhattan di Felicia Kingsley

Una Cenerentola a Manhattan di  Felicia KingsleyUn paio di scarpe possono cambiarti la vita è una frase che non ha mai convinto Riley, e i colpi di fulmine per lei sono sempre stati e rimangono un fenomeno atmosferico. 

Orfana da quando aveva dieci anni, a ventisette ha tutt'altro a cui pensare: una matrigna succhia-soldi che le inventa tutte per ostacolarla; due sorellastre aspiranti web star, sempre impegnate a tiranneggiarla; tre lavori che deve fare per riuscire a vivere nella Grande Mela; e, per non farsi mancare nulla, il romanzo a cui sta lavorando da due anni e che sogna di poter pubblicare. 

Wintersong di S. Jae-Jones


L'inverno si avvicina, e il Re dei Goblin sta per partire alla ricerca della sua sposa... Sin da quando era una bambina, Liesl ha sentito infiniti racconti sui Goblin. 

Quelle leggende hanno popolato la sua immaginazione e ispirato le sue composizioni musicali. 

Adesso ha diciotto anni, lavora nella locanda di famiglia e sente che tutti i sogni e le fantasticherie le stanno scivolando via dalle mani, come minuscoli granelli di sabbia. 

Storia della massoneria d'Italia di Aldo A. Mola

Storia della massoneria d'Italia di Aldo A. Mola
Tra l'incudine della scomunica decretata dalla Chiesa cattolica sin dal 1738 e il martello di partiti politici ieri come oggi decisi a bandirli dalla società, i trentamila massoni italiani costituiscono un ordine iniziatico ammantato da un curioso paradosso: custodisce dei ''misteri'' ma non è affatto un'associazione segreta. 

Introdotta in Italia dall'estero, dal Settecento la massoneria è stata volano di ricerca scientifica e di progresso civile, e nel corso della sua storia si è battuta per la libertà di coscienza, l'istruzione obbligatoria, le riforme giuridiche, l'emancipazione femminile e l'elettività delle cariche pubbliche. 

Le vite parallele di Antonio Fusco

Le vite parallele di  Antonio Fusco
Mentre sulla cittadina toscana di Valdenza si addensa una coltre di nubi cariche di neve, il commissario Casabona, di passaggio in questura per sistemare le ultime cose, ha un unico pensiero: tornare quanto prima in ospedale a fianco della moglie Francesca, le cui condizioni di salute lo hanno spinto a chiedere un incarico meno impegnativo. 

Ma la sua determinazione sta per essere spazzata via da un caso che ha sconvolto i suoi uomini e l'intera provincia: una bambina di tre anni letteralmente svanita nel nulla; una madre in lacrime che, entrando nella cameretta dove l'ha lasciata la sera prima, trova il letto vuoto. 

18 dic 2018

Il doodle di oggi è dedicato a Paul Klee (18-12-2018)

Il doodle di oggi è dedicato a Paul Klee (18-12-2018)
Ernst Paul Klee è stato uno dei pittori svizzeri tra i più importanti del suo tempo. Nato a Münchenbuchsee (Svizzera) il 18 dicembre 1879 è stato figlio di due rinomati musicisti dell'epoca. 

Figlio d'arte si dedicò sin da giovane allo studio della musica, della poesia e della pittura. Klee si specializzò proprio in quest'ultima arte. Klee diede vita a una tra le più alte e feconde esperienze artistiche del Novecento. 

17 dic 2018

Queen - Live AID 1985 Full Concert (Best Version) (HD)

Lisa Brennan-Jobs: Pesciolino

Lisa Brennan: Jobs PesciolinoNon è stata semplice la vita, per Lisa Brennan-Jobs, nata alla fine degli anni Settanta in una fattoria nel cuore della Silicon Valley da una madre che insegue sogni hippies e da un padre che, prima di cambiare per sempre il mondo, sbarca il lunario vendendo apparecchiature per telefonare gratuitamente (e illegalmente) e che la riconosce solo dopo il test del DNA. 

Per lei quello con Steve Jobs, che ai suoi occhi di bambina era una figura tanto mitica quanto evanescente, resterà per sempre un rapporto complesso e tormentato, fatto di incomprensioni e complicità, di nomignoli affettuosi e lunghi silenzi, di provvisori riavvicinamenti e gesti fortemente simbolici ma silenziosi: tra tutti, l'aver ribattezzato "Lisa" il primo computer proprio in onore della figlia, come Jobs confessa a Bono Vox durante una cena in Costa Azzurra. 

Il grande lucernario: La lezione di Umberto Veronesi e la nuova via per la cura di MariaGiovanna Luini

Il grande lucernario: La lezione di Umberto Veronesi e la nuova via per la cura di  MariaGiovanna Luini Questa è la storia di una rivoluzione e di una sfida. La vita di un medico che si dedica per tanti anni alla medicina in un centro di eccellenza internazionale e passo passo si arricchisce di uno sguardo olistico. 

Perché la sfida è tenere insieme gli inviolabili poteri della scienza e la nostra parte misteriosa. Siamo esseri complessi e meravigliosi: il corpo fisico è solo una parte di noi. Ecco perché la medicina dovrebbe aprirsi a filosofie e pratiche che non hanno a che fare solo con la parte tangibile o con la cosiddetta «psiche». 

R. J. Palacio: Wonder

R. J. Palacio:  Wonder
"Wonder" è la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, che, dopo anni passati protetto dalla sua famiglia per la prima volta affronta il mondo della scuola. 

Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi si siederà di fianco a lui nella mensa? Chi lo guarderà dritto negli occhi? E chi lo scruterà di nascosto facendo battute? Chi farà di tutto per non essere seduto vicino a lui? Chi sarà suo amico? 

Corina Bomann: Il giardino al chiaro di luna

Corina Bomann: Il giardino al chiaro di luna
Mentre la neve ricopre Berlino con il suo manto candido, la giovane antiquaria Lilly Kaiser osserva i passanti transitare davanti alla vetrina del negozio, in attesa di rientrare finalmente a casa. 

A un certo punto, però, un uomo anziano varca la soglia e le consegna un prezioso violino, sostenendo che le appartiene. Scossa da quella visita, Lilly apre la custodia e trova uno spartito dal titolo "Giardino al chiaro di luna". 

Mattatoio n. 5 di Kurt Vonnegut

Mattatoio n. 5 è la storia semiseria di Billy Pilgrim, un americano medio, un uomo qualunque con però l'eccezionale capacità di passare...