Leaderboard

31 lug 2020

La grande storia del tempo: Guida ai misteri del cosmo di Stephen W. Hawking

La grande storia del tempo: Guida ai misteri del cosmo di Stephen W. Hawking
Che cosa sappiamo realmente dell'universo? Qual è la sua natura? Da dove è venuto e dove sta andando? Le nostre conoscenze sono fondate? 

E su cosa si basano? Stephen Hawking torna a occuparsi dei misteri del cosmo, e lo fa senza rinunciare al suo stile diretto e comunicativo. 

Aggiornandoci sulle recenti scoperte sia sul piano teorico che su quello delle osservazioni empiriche, Hawking descrive gli ultimi progressi compiuti nella ricerca di una teoria unificata di tutte le forze della fisica: la teoria delle "superstringhe" e le "dualità" tra modelli apparentemente diversi; i tunnel spazio-temporali e l'affascinante questione dei viaggi nel tempo.

Il primo libro di antropologia (Piccola biblioteca Einaudi. Mappe Vol. 2) di Marco Aime

Il primo libro di antropologia (Piccola biblioteca Einaudi. Mappe Vol. 2) di Marco Aime
Che cos'è l'antropologia culturale? Se lo chiedete a una persona di media cultura, ne avrete forse una risposta abbastanza sensata. Se lo chiedete a un antropologo, preparatevi ad ascoltare una trattazione lunga e complessa dalla quale uscirete con le idee meno chiare di prima. 

Marco Aime prova a spiegare chi è e cosa fa un antropologo oggi, rovesciando gli approcci teorici tradizionali. In effetti la natura dell'antropologia non è piú cosí definita, di popoli sconosciuti da studiare ce ne sono sempre meno, i confini tra l'Occidente e il cosiddetto Sud del mondo sono sempre piú labili, i paradigmi del secolo scorso sono crollati e l'antropologo si trova ad affrontare problematiche sempre nuove, i terreni di ricerca sono mutati e in molti casi gli studiosi sono tornati a casa, occupandosi di eventi culturali vicini, contaminandosi con altri saperi.

La misteriosa morte della compagna Guan (Le inchieste dell'ispettore Chen Vol. 1) di Qiu Xiaolong

La misteriosa morte della compagna Guan (Le inchieste dell'ispettore Chen Vol. 1) di Qiu Xiaolong
Shanghai, 1990. Il corpo senza vita di una giovane donna viene trovato in un canale fuori città. 

La vittima, Guan Hongying, è una famosa Lavoratrice Modello della Nazione, figura esemplare della propaganda di Partito.

Atlante leggendario delle strade d'Islanda di Jón R. Hjálmarsson

https://amzn.to/3gi9aUn
Tra le ricchezze letterarie dell’Islanda c’è un patrimonio di miti e leggende tramandato attraverso i secoli che è tutt’oggi una presenza viva nell’immaginario popolare. 

Questo anche perché in nessun altro posto come in Islanda le storie sono inscindibili dal paesaggio, nascono da una natura “vivente” e misteriosa, che non ha tardato a popolarsi di troll, elfi, spettri, eroi e stregoni.

Ogni angolo del paese ha ispirato le sue leggende, da cui spesso derivano gli stessi toponimi, e ogni leggenda può essere mappata geograficamente.

Sovietistan di Erika Fatland

Con il crollo dell’Unione Sovietica nel 1991, le cinque repubbliche dell’Asia centrale fino ad allora controllate da Mosca ottengono l’indipendenza. Nel corso di settant’anni di regime sovietico, Turkmenistan, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan, i paesi che, dalle catene montuose più alte del mondo al deserto, segnavano un tempo la rotta della Via della Seta, sono in qualche modo passati direttamente dal Medioevo al ventesimo secolo. 

E dopo venticinque anni di autonomia, tutte e cinque le nazioni sono ancora alla ricerca della loro identità, strette fra est e ovest e fra vecchio e nuovo, al centro dell’Asia, circondate da grandi potenze come la Russia e la Cina, o da vicini irrequieti come l’Iran e l’Afghanistan.

Il giardino dell'arte: Il romanzo di un viaggio fra le meraviglie d'Italia di Claudio Strinati

https://amzn.to/2PdwyXu
David è un dottorando in Storia dell’arte all’Università di Halifax, in Canada. Affascinato dalle bellezze del nostro Paese, riceve in dono dalla nonna un viaggio in Italia e parte così alla scoperta di tutti i tesori che sono stati oggetto dei suoi studi. 

A seguirlo da lontano c’è il suo mentore, lo straordinario professore che lo ha scelto come pupillo, con il quale mantiene un continuo scambio epistolare. Percorrendo in prima persona quel Grand Tour che è anche un viaggio alla scoperta di sé, David stringe amicizie, incontra studiosi e appassionati e, forse, anche l’amore.

Un indovino mi disse di Tiziano Terzani

Nella primavera del 1976, a Hong Kong, un vecchio indovino cinese avverte l’autore di questo libro: «Attento! Nel 1993 corri un gran rischio di morire. In quell’anno non volare. Non volare mai». 

Dopo tanti anni Terzani non dimentica la profezia (che a suo modo si avvera: in Cambogia, nel marzo del ’93, un elicottero dell’ONU si schianta con ventitré giornalisti a bordo, e fra loro v’è il collega tedesco che ha preso il suo posto...).

La trasforma, però, in un’occasione per guardare al mondo con occhi nuovi: decide infatti di non prendere davvero alcun aereo, senza per questo rinunciare al suo mestiere di corrispondente. 

Amazzonia di James Rollins

https://amzn.to/2BKhltI
È uno spettacolo orribile quello che si presenta a padre Garcia, il sacerdote della missione di Wauwai, in Amazzonia: un uomo emaciato, sofferente, coperto di piaghe, esce dalla giungla e si accascia ai suoi piedi, esalando poco dopo l’ultimo respiro. 

Padre Garcia non sa che, quattro anni prima, quell’uomo faceva parte di una spedizione guidata dal miliardario Carl Rand con l’intento di effettuare ricerche in campo biofarmaceutico e poi svanita nel nulla. 

La CIA, invece, lo identifica all’istante come Gerald Clark, un ex agente delle Forze Speciali, la cui carriera militare era stata stroncata dalla perdita di un braccio durante una missione in Iraq.

29 lug 2020

Furore di John Steinbeck

https://amzn.to/2COfV21
Pietra miliare della letteratura americana, Furore è un romanzo mitico, pubblicato negli Stati Uniti nel 1939 e coraggiosamente proposto in Italia da Valentino Bompiani l’anno seguente. 

Il libro fu perseguitato dalla censura fascista e solo ora, dopo più di 70 anni, vede la luce la prima edizione integrale nella nuova traduzione di Sergio Claudio Perroni. 

Una versione basata sul testo inglese della Centennial Edition dell’opera di Steinbeck, che restituisce finalmente ai lettori la forza e la modernità della scrittura del Premio Nobel per la Letteratura 1962. 

La Valle dell'Eden di John Steinbeck

La Valle dell'Eden di John Steinbeck
Pubblicato negli Stati Uniti nel 1952 e ora riproposto nella nuova traduzione di Maria Baiocchi e Anna Tagliavini, La valle dell’Eden è il romanzo in cui Steinbeck ha creato i suoi personaggi più affascinanti e ha esplorato più a fondo i suoi temi ricorrenti: il mistero dell’identità, l’ineffabilità dell’amore e le conseguenze tragiche della mancanza d’affetto. 

Al tempo stesso saga famigliare e moderna trasposizione del mito, La valle dell’Eden è il capolavoro della maturità di Steinbeck, da cui nel 1955 Elia Kazan ha tratto l’omonimo film con James Dean. 

27 lug 2020

La villa degli amori sospesi di Lena Johansson

La villa degli amori sospesi di Lena JohanssonAmburgo, 1919. Le vicende della guerra sconvolgono i piani degli Hanneman, da generazioni importatori di cacao e proprietari della Hannemann & Tietz. 

La giovane, intraprendente, appassionata Frieda, secondogenita della famiglia, dopo aver dimostrato notevoli capacità imprenditoriali nella nuova attività di fabbricazione di delicatezze al cioccolato, nonostante la diffidenza della madre e della cerchia dei ricchi commercianti di cacao della città, si dimostra in grado di prendere le redini dell'azienda al posto dell'irresponsabile fratello.

La casa delle giovani spose di Ashley Hay

La casa delle giovani spose di Ashley Hay
Che colore ha la vita? E quella della donna che ha vissuto prima di te nella tua casa? Per oltre sessant'anni la casa ha conversato con Elsie Gormley. Le pareti hanno fatto eco alla sua voce, a quella del marito, dei figli, e anche dei nipoti; quella è indiscutibilmente la casa di Elsie, il suo rifugio, fino al giorno dell'ictus in cui ogni cosa è cambiata. 

Con la malattia, infatti, i gemelli Don ed Elaine si rendono conto che la madre è ormai anziana e non può più stare da sola; decidono di trasferirla in un ricovero e l'abitazione viene venduta a un'altra famiglia, quella di Lucy e Ben: una coppia appena arrivata a Brisbane da Sydney con il piccolo Tom. 

La cura dello sguardo di Franco Arminio

La cura dello sguardo di Franco Arminio
Novità disponibile dal 22/07/2020 

Percorrendo l'Italia palmo a palmo, nella sua paziente auscultazione del mondo, già da tempo Franco Arminio registrava una epidemia in corso: quella dell'"autismo corale", che ci vede rinchiusi dietro i nostri piccoli schermi, impegnati in una comunicazione che ha perso ardore e vitalità. 

In queste pagine il poeta torna a offrirci le sue parole come fiaccole per illuminare il presente, offrendo il suo stesso corpo come testimonianza, come repertorio di tentativi e rimedi: "Ho vanamente cercato la guarigione scrivendo. La ferita è ancora qui. Con il tempo mi sono cresciuti dentro consigli che posso dare".

Uccido chi voglio di Fabio Stassi

Uccido chi voglio di Fabio Stassi
Qualcuno si è intrufolato in casa di Vince Corso, insegnante precario che per vivere si è inventato il mestiere di biblioterapeuta, distruggendogli vinili e libri e avvelenando il suo cane Django.

Il castello di carte di Cristina Alger

Il castello di carte di Cristina Alger
Novità disponibile dal 21/07/2020

Il castello di carte è un thriller adrenalinico che scava nel lato oscuro della finanza. Una mattina di novembre, a Londra, una coppia sale a bordo di un aereo privato diretto a Ginevra. Poco dopo, il velivolo sparisce dal radar e il relitto viene ritrovato sulle Alpi. Matthew Werner, collaboratore della Swiss United, una potente banca offshore, era su quell'aereo. La moglie Annabel è devastata dalla notizia.

Balene di Barbara Cappi e Grazia Giardiello

https://amzn.to/302tgwj
Novità disponibile dal 22/07/2020 

Evelina soffre di vertigini, ha sessantatré anni, una casa bellissima, un amore comicamente infelice, una nipotina che adora, un'amica per la pelle e un sogno che coltiva da quando è piccina: andare alle Azzorre per vedere il passaggio delle balene.

22 lug 2020

Come il vento tra i mandorli di M. Cohen Corasanti

https://amzn.to/2ZPJj0j
“Mi arrampicai sul nostro mandorlo: Abbas e io l’avevamo soprannominato Shahida, testimone, perché passavamo così tanto tempo tra i suoi rami a guardare gli arabi e gli ebrei che ormai era un compagno di giochi, e si meritava un nome. 

L’ulivo a sinistra di Shahida era Amal, speranza, e quello a destra era Sa’dah, felicità.” 

Palestina, metà degli anni cinquanta. Mentre il conflitto arabo-israeliano infiamma, Ichmad scopre per la prima volta la violenza e la paura. 

La sua famiglia viene costretta dall’esercito israeliano a trasferirsi in un misero fazzoletto di terra rallegrato soltanto da una pianta di mandorlo, unica fonte di sostentamento e ristoro. 

Le parole nel vento di Christian Antonini

Le parole nel vento di Christian Antonini
Nel 1935 il governo americano lancia il progetto delle Bibliotecarie a cavallo: donne in sella che portano libri e riviste alle comunità più remote e isolate. 

In quegli stessi mesi, nella contea di Salleville, Kentucky, la quattordicenne Lucy May Walton sogna di diventare una maestra, anche se la povertà della sua famiglia minaccia il suo futuro e la vita della sua amata cavalla Brezza di luna.

L'estate dell'innocenza di Clara Sanchez

 L'estate dell'innocenza di Clara Sanchez
C’è un’età della vita in cui sono gli altri a scegliere, perché noi non siamo ancora in grado di farlo da soli. È la magia dell’essere bambini, il segreto che si nasconde dietro l’innocenza di quegli anni. 

Così è per Beatrice durante le vacanze estive dei suoi dieci anni, in compagnia del mare della Costa Brava che brilla di mille puntini all’orizzonte e della sua famiglia un po' fuori dagli schemi: donne tenaci, indipendenti e a volte nevrotiche, che non si sono mai rassegnate al ruolo di mogli e madri. 

Sua mamma non ha peli sulla lingua ed è in cerca di protezione, più che offrirne. Olga, la zia preferita, colta e sofisticata, è come avvolta in un’aura di luce e la trascina in un mondo fatto di abiti di seta e balli.

Gens Arcana (Istorie Arcane Vol. 1) di Cecilia Randall

https://amzn.to/2BpdG4s
Valiano de’ Nieri è un fuggiasco, braccato da nemici umani e sovrumani. 

Ha rifiutato la primogenitura che l’avrebbe messo a capo della gens Arcana, la stirpe segreta padrona della quinta essentia, l’etere, il quinto elemento della natura che consente di dominare gli altri quattro – aria, acqua, terra e fuoco – e governare così un potere sconfinato.

21 lug 2020

Tiro al bersaglio di Gianni Simoni

https://amzn.to/30z65ZG
Una mattina, all’alba, lo squillo del telefono tira giù dal letto il commissario Lucchesi: c’è stata una rapina al quartiere milanese QT8 ai danni di un vecchio droghiere, rimasto ucciso da un colpo di fucile a canne mozze. 

Poche ore dopo, la Omicidi è di nuovo chiamata in gioco al gran completo: in un appartamento del centro un uomo è stato trovato morto, la testa spaccata da un colpo di martello. 

Fariña di Nacho Carretero

https://amzn.to/3jo4KNL
Coca, farlopa, perico, fariña. Nella storia spagnola nessun prodotto è mai stato commercializzato con tanto successo. 

Negli anni ottanta e novanta infatti quasi tutta la cocaina che sbarcava in Europa faceva il suo ingresso dai porti della Galizia, che allora ha rischiato di trasformarsi in un vero e proprio narcostato. 

Oltre alla posizione geografica privilegiata, la Galizia aveva tutte le carte per diventare una “nuova Sicilia”: ritardo economico, una tradizione secolare di contrabbando via terra, mare e fiumi, e un atteggiamento di tolleranza ammirata verso una cultura criminale ereditata dall’epoca degli “inoffensivi” e “benevoli” boss del tabacco. 

Caccia a Pablo Escobar di S. Murphy e J.F. Peña

 Caccia a Pablo Escobar di S. Murphy e J.F. Peña
La vera storia degli uomini che hanno catturato il re dei narcos
Il libro che ha ispirato la serie TV Narcos 

Nel corso della loro vita gli agenti speciali Javier Peña e Steve Murphy hanno più volte rischiato la vita al servizio della dea (l’agenzia federale antidroga statunitense). Ma la missione più pericolosa che si siano mai trovati ad affrontare è stata quella mirata a catturare Pablo Escobar, in Colombia. 

La loro storia è diventata una fiction prodotta da Netflix, Narcos. Oggi, per la prima volta, i protagonisti di una delle più grandi operazioni mai realizzate nella lotta al crimine organizzato raccontano la loro versione della storia in un libro sconvolgente che fornisce una prospettiva inedita sul regno del terrore del cartello di Medellín. 

Il valzer lento delle tartarughe di Katherine Pancol

https://amzn.to/2ZOfwFy
A Josephine non importa più sapere se un coccodrillo dagli occhi gialli ha divorato oppure no suo marito, scomparso in Kenya. 

Grazie ai cospicui introiti derivanti dalle vendite del suo bestseller, ha lasciato Courbevoie, nella banlieue parigina, per trasferirsi in un appartamento chic nell’elegante quartiere di Passy. 

Sua sorella Iris, invece, dopo aver tentato di farsi passare per autrice del romanzo, ha pagato a caro prezzo la follia del proprio inganno, finendo in una clinica per malati di depressione. 

20 lug 2020

I mostri di Carlo Calenda

I mostri di Carlo Calenda
Esistono alcuni miti nel nostro paese che impediscono la crescita economica, ci allontanano dall'Europa e, soprattutto, rendono sempre più fragile il legame tra i cittadini e le istituzioni. 

Questi miti sono i nostri mostri. 

Negli ultimi decenni gli italiani si sono assuefatti a un modo di guardare alla politica che li affascina e poi li pietrifica, come se subissero lo sguardo di Medusa, incapaci di tagliare la testa alla Gorgone che incarna i loro vizi. 

E poi c'è l'insofferenza profonda per le aspettative tradite: un sentimento bruto e cieco, capace della ferocia del Minotauro. D'altra parte, l'Italia è il paese della grande bellezza: la classe dirigente e i media sono cinici e nichilisti come Narciso.

SCOPRI I VANTAGGI DI #SCUOLANOSTRESS con GiuntialPunto

https://www.giuntialpunto.it/scuola
SEMPLICE E VELOCE, SENZA CODE E VIAGGI IN LIBRERIA
La lista dei libri della tua classe ce l’abbiamo noi! 

Inserisci i dati della tua scuola per trovare la lista completa, ordina i libri di tuo interesse in pochi click e scegli se preferisci la consegna a domicilio o il ritiro in libreria. Puoi ordinare anche i titoli momentaneamente non disponibili: ti saranno inviati appena torneranno in disponibilità.

CONSEGNA A DOMICILIO GRATUITA
Con soli 25 euro di spesa di libri (29 € se il tuo ordine contiene non solo libri) gestiti dalla logistica di Amazon, la consegna a domicilio è gratuita. La consegna è sempre gratis se sei un cliente Amazon Prime (come diventare un cliente Prime).

14 lug 2020

Promozione Safe the Date su quasi tutta la gamma Alfa Romeo

Promozione Safe the Date su quasi tutta la gamma Alfa Romeo
FCA presenta la nuova iniziativa “Safe the Date” valida per quasi tutta la gamma di modelli del gruppo, da Alfa Romeo sino a Fiat Professional. Grazie a quest’iniziativa, infatti, sarà possibile richiedere un coupon promozionale tramite il sito ufficiale e recarsi poi in concessionaria per concludere l’acquisto del modello scelto. 

L'offerta consisterà in uno sconto sul prezzo di listino e, un trattamento di igienizzazione dell’abitacolo e del climatizzatore al costo di 19,90 €. La promozione “Safe the Date”permetterà di concludere l’acquisto con le condizioni promozionali indicate dal 20 al 25 luglio. 

Da notare, inoltre, che, oltre allo sconto sul prezzo di listino e al trattamento igienizzante, la promozione “Safe the Date” permetterà agli acquirenti di optare per un finanziamento FCA Bank con prima rata a partire dal mese di giugno del 2021 (le attuali offerte di FCA prevedono il pagamento della prima rata a gennaio 2021). 

Per maggiori dettagli potete dare un’occhiata alla promozione e scaricare il coupon direttamente dal sito ufficiale. Il sito indica che la data di scadenza delle promozione è fissata per il 10 agosto. Di conseguenza, molto probabilmente, la data del 25 luglio annunciata da FCA sarà poi prorogata nei prossimi giorni.

La promozione vale anche sulla gamma Alfa Romeo. I clienti interessati all’acquisto potranno ottenere uno sconto sul prezzo di listino. E’ chiaro che sarà necessario verificare, in concessionaria, l’effettiva convenienza di questo sconto in merito ai modelli disponibili ed ai loro relativi costi. 

Gli esempi di promozione riportati sul sito dell’iniziativa riguardano esclusivamente vetture in pronta consegna. Per quanto riguarda lo Stelvio, l’offerta prevede un prezzo promozionale di partenza di 39,500 € con un anticipo di 1.975 € e 38 rate mensili da 699 € (prima rata a giugno 2021). Il valore residuo pari alla rata finale è di 20.679,68 €. Nel calcolo dell’importo della rata mensile è inclusa anche la polizza Furto e Incendio. I prezzi si riferiscono allo Stelvio 2.2 turbo diesel da 160 CV in pronta consegna. 

Amazon Italia:

https://amzn.to/2Dzg4pQ

Nuova ed interessante iniziativa di Amazon Italia che coinvolge alcuni dei migliori prodotti per la cura dei capelli, in particolare asciugacapelli, piastre arricciacapelli e shampoo per tutte le capigliature. 

L’offerta ha una durata settimanale, ma vi consigliamo ugualmente di affrettarvi per non perdere i grossi sconti, che possono toccare una percentuale del -42%. La promozione, innanzitutto, è compatibile con moltissimi prodotti per la cura della persona, ma tra questi vi consiglio il Remington Keratin Protect AC8820

Si tratta di un asciugacapelli professionale che possiede un anello – infuso di cheratina e olio di mandole – capace di proteggere il capello dopo il lavaggio. Come se non bastasse, questo dispositivo vanta tre temperature e ben due velocità di asciugatura. 

Il Medioevo giorno per giorno di Ludovico Gatto

Il Medioevo giorno per giorno di Ludovico Gatto
In questo volume, Ludovico Gatto fornisce un racconto complessivo di tutto ciò, componendo un affresco in cui sono rappresentati i caratteri del paesaggio agricolo e urbano, il mondo dei giovani, degli uomini, delle donne, degli anziani, visti quando si divertono, quando sono al potere o quando si abbandonano alla disperazione, quando cucinano, mangiano o amano.

L'incredibile storia degli imperatori romani di Massimo Blasi

https://amzn.to/2C79vKM
La Storia è un affresco vivido di uomini e donne in carne e ossa che hanno combattuto, ucciso, odiato, ma anche sognato e amato. 

In particolare, la storia degli oltre 150 imperatori che si sono succeduti da Augusto in poi offre uno spaccato estremamente ricco e variegato dell’animo umano, tanto delle sue grandezze quanto delle sue meschinità.

9 lug 2020

Gli eletti di Jeffery Deaver

Gli eletti di Jeffery Deaver
Novità disponibile dal 07/07/2020 

Persone da ritrovare, vite da salvare. Su questo è incentrata la carriera - o meglio, l'intera esistenza - del cacciatore di ricompense Colter Shaw. 

Per chi lo ingaggia rappresenta un'ottima alternativa alla polizia, ma ti devi fidare dell'uomo, uno allergico alle burocrazie e capace di sovvertire le regole del buon senso. Come accade in una giornata estiva di giugno. 

Il più grande criminale di Roma è stato amico mio di Aurelio Picca

Il più grande criminale di Roma è stato amico mio di Aurelio Picca
Novità disponibile dal 08/07/2020

Dalle finestre di una pensione sul lago Albano, Alfredo Braschi guarda l'acqua che colma l'antico cratere vulcanico e stringe una Beretta calibro 6,35 che, insieme alla pistola con cui i suoi antenati ammazzavano i tori, è tutto ciò che gli rimane.

Alfredo ha conosciuto la dolcezza di un amore assoluto, l'amicizia, il tradimento, e ora non ha più nulla se non il coraggio per uccidere o morire. A sua volta "sull'orlo di un cratere" popolato di tutte le giovinezze vissute, Aurelio Picca compie in questo romanzo un'operazione letteraria coraggiosa quanto il suo protagonista: lascia emergere dal passato la figura di Laudovino De Sanctis, ferocissimo criminale romano, e la sceglie come specchio attraverso cui condurre la narrazione ai suoi esiti più estremi. 

Broken di Don Winslow

Broken di Don Winslow
Novità disponibile dal 09/07/2020 

Non è importante come entri in questo mondo, comunque tu ci entri, ne uscirai spezzato. In sei intensi e tormentati romanzi brevi, Don Winslow ritorna ai temi cardine della sua narrazione e ad alcuni dei suoi personaggi più amati, per esplorare la ferocia ma anche la nobiltà che definiscono la condizione umana. Broken. 

Eva McNabb è una centralinista della polizia. Rispondendo a una chiamata scopre che un agente è stato ucciso da una gang di spacciatori di droga. È il suo stesso figlio, Danny. E allora è lei a fare una telefonata. All'altro figlio, Jimmy. Vendica tuo fratello. Uccidili tutti. Rapina sulla 101. 

Mai stati così felici di Claire Lombardo

Mai stati così felici di Claire Lombardo
Novità disponibile dal 08/07/2020 

Quattro sorelle adulte, quattro Piccole donne del nostro tempo, alle prese con guai di varia natura, due genitori troppo innamorati e felici per essere veri. Un segreto che riemerge dal passato, una facciata che si sgretola. Un romanzo che ridisegna i confini della saga familiare. 

A volte due genitori troppo felici non fanno una famiglia felice. Ecco Wendy, bella e ricca, rimasta vedova da giovane, inquieta e inconsolabile, una donna ad alto tasso alcolico con una propensione per gli uomini molto più giovani. 

Violet, avvocato d'assalto che ha rinunciato al lavoro per una vita di mamma-a-casa che vuole rasentare la perfezione. Liza, accademica in carriera, che aspetta un bambino che non sa se vuole da un uomo che forse non ama. 

Lezioni d'amore di Yuri Sterrore

Lezioni d'amore di Yuri Sterrore
Novità disponibile dal 07/07/2020 

Si può vincere in amore? Certo che sì, basta non prendersi troppo sul serio. Ne è convinto Luca, alias Mr. Poke, che lavora come rider di Glovo e sogna di diventare una star della radio dando consigli di cuore. 

Per ora si accontenta di un podcast casalingo, registrato nei ritagli di tempo tra una consegna e l'altra, mentre sfreccia per Milano sulla sua bici carica di pizza e sushi. Poi, quasi per caso, arriva l'occasione. 

Clean. Tabula rasa di Glenn Cooper

Clean. Tabula rasa  di Glenn Cooper
Novità disponibile dal 09/07/2020 

Volevano salvare la memoria. L'hanno cancellata. Ma forse c'è ancora una speranza... Il traguardo di una vita. Finalmente il dottor Steadman può affermare di aver curato l'incurabile: l'Alzheimer. 

E ora che passerà alla storia, poco importa se, per ottenere quel risultato, ha deciso di correre un rischio enorme... Una catastrofe globale. Nel giro di pochi giorni, miliardi di persone in tutto il mondo perdono la memoria a causa di un virus sconosciuto e altamente infettivo. 

7 lug 2020

Dona Flor e i suoi due mariti di Jorge Amado

Dona Flor e i suoi due mariti di Jorge Amado
Dona Flor e i suoi due mariti è uno dei capolavori di Jorge Amado: la ricchezza verbale, la perfetta architettura narrativa, lo humour e il contagioso amore per la vita sono quelli dei grandi classici della narrativa sudamericana. 

Nella moltitudine dei personaggi, nel delicato mormorare delle comari, nelle inquietudini di Flor, inseguita dal desiderio, la miseria e la grandezza degli abitanti di Bahia hanno la loro celebrazione. Il romanzo ruota attorno alla vedovanza di dona Flor e al suo lutto stretto, vissuto nel ricordo di Vadinho, delle loro ambizioni, del fidanzamento e dello sposalizio.

Le grandi guerre di Roma di Andrea Frediani

Le grandi guerre di Roma di Andrea Frediani
L’età repubblicana: dalla guerra di Veio alle guerre galliche, dalle guerre puniche alle guerre partiche
Perse molte battaglie, ma vinse quasi tutte le guerre. 

Il curriculum militare di Roma antica è tra i più prestigiosi della Storia e presenta un numero straordinario di imprese impossibili, di disfatte e resurrezioni, di eroi e di incapaci, ma anche di nemici geniali e di popoli feroci. 

Il mezzo millennio della Repubblica fu segnato da conflitti epocali, dalla Guerra di Veio alle guerre galliche di Giulio Cesare, che garantirono a Roma un territorio sterminato prima ancora che avesse inizio il principato, fino alle guerre partiche.

Star Wars - Il risveglio della Forza di Alan Dean Foster

 Star Wars - Il risveglio della Forza di Alan Dean Foster
Il romanzo che racconta la storia dell'ultimo episodio della saga di Star Wars Il risveglio della Forza.
Tutti gli appassionati della saga iniziata più di 30 anni fa avranno la possibilità di emozionarsi ancora con questa versione romanzata del film, scritta da Alan Dean Foster, noto per i suoi romanzi fantasy e le sue trasposizioni letterarie di capolavori cinematografici.

La valle del mammuth di Lorenzo Taffarel

La valle del mammuth di Lorenzo Taffarel
Preistoria: l’uomo molto sapiente è alle prese con i problemi di sopravvivenza: la caccia è sempre più scarsa perché i grandi animali se ne sono andati. 

Nel Villaggio dei Dirupi i cacciatori-raccoglitori sono perennemente in lotta con la fame. Tra loro alcuni ragazzi vivono le avventure di ogni giorno tra un brivido e un sorriso.

I compiti vanno in vacanza. Il disfa-libro per la primaria. Classe quarta di Camillo Bortolato

Questo è un libro magico, diverso dagli altri. Infatti si ritaglia tutto, fino a scomparire. 

Ogni pezzo inserito nell'apposita busta può essere portato ovunque: ti divertirai, imparando moltissimo e scrivendo pochissimo.

Bullismo, droghe e alcol: nuova campagna informativa di Polizia e Comune

Bullismo, droghe e alcol: nuova campagna informativa di Polizia e Comune
Bullismo, droghe e alcol è il titolo della nuova campagna informativa di Polizia e Comune. A tal fine, infatti, sono state realizzate 10mila brochuere, che verranno distribuite nelle scuole, nei centri estivi e nei centri di aggregazione dei giovani.

Contro il bullismo e, il cyber-bullismo (e non solo), arriva la brochure della Polizia di Stato che verrà distribuita nelle scuole, nei centri estivi e nei centri di aggregazione dei giovani. 

Le novità in libreria vi aspettano tutto il mese di Luglio

Le novità in libreria vi aspettano tutto il mese di Luglio
  • Riccardino, di Andrea Camilleri (Sellerio). 
L’ultimo romanzo della saga che vede protagonista il Commissario Montalbano, pubblicato in un’edizione speciale contenente due diverse stesure del libro.

  • Echi in tempesta, di Chastelle Dabos (E/O). 
Quarto episodio della saga fantasy de L’attraversaspecchi: Ofelia e Thorn si amano ormai appassionatamente ma la loro unione deve infatti rimanere nascosta perché possano continuare a indagare di concerto sull’indecifrabile codice di Dio…

  • Perla nera di Liza Marklund (Marsilio). 
Proposta per gli appassionati di giallo nordico : la  vita di una pescatrice di perle polinesiana è rivoluzionata dall’arrivo del misterioso Erik… Romanzo che intreccia temi di scottante attualità, come l’economia globale, alle suggestive leggende dei mari del Sud.

Riapertura dei cinema in Europa a distanza di sicurezza

Riapertura dei cinema in Europa a distanza di sicurezza
Al cinema sì, ma in sicurezza e... a distanza di pupazzo formato Minions Se in Italia sono ancora poche le sale riaperte dopo il via libera del governo vengono dall’Europa segni più incoraggianti: in Francia un cinema parigino, pur di riaprire, garantisce il «distanziamento sociale» tra spettatori occupando le poltrone con i «Minions », i celebri pupazzi gialli a forma di pillola, durante una proiezione di «Cattivissimo me».

La riapertura dei cinema in Europa è un sollievo per chi può tornare a sedersi in una grande sala, al buio, non troppo vicino agli altri appassionati del grande schermo. In Italia, dopo il via libera concesso dal governo, gli spettatori hanno mostrato prudenza: poche sale hanno riaperto subito i battenti (meno del 10%, soprattutto nelle grandi città) e i dati di box office del primo weekend, dal 18 al 21 giugno, erano piuttosto tiepidi. 

In vetta per numero di spettatori (4.722) era il film di Ladj Ly, I miserabili, che nulla ha a che fare con l’opera di Victor Hugo, se non per il titolo: la pellicola racconta infatti gli aspetti più duri e violenti della vita di strada a Parigi, fra abusi di potere e, appunto, miseria infinita.

 Al secondo posto Favolacce dei fratelli d’Innocenzo con Elio Germano, che ha vinto il premio come migliore sceneggiatura al festival di Berlino. Molti cinema hanno scelto di proiettare i titoli usciti nelle sale prima del «lockdown», e rimasti in cartellone poco tempo. 

2 lug 2020

Bellissime! Le donne dei sogni italiani dagli anni '50 a oggi di Bruno Vespa

https://amzn.to/3gkf8E6
Che cosa unisce Gina Lollobrigida a Diletta Leotta, Sophia Loren a Valeria Marini, Claudia Cardinale a Marisa Allasio, Laura Antonelli a Belén, le sorelle Kessler a Edwige Fenech? 

La capacità di sedurre. 

Seduzione non è necessariamente fascino. Certamente è attrazione. Fonte di sogni e di fantasie. 

Il tuo tempo è infinito. E se la tua giornata fosse più lunga di quello che pensi? di Fabien Olicard

https://amzn.to/3imy9rd
Fabien Olicard è stato un procrastinatore seriale... Ecco perché sa meglio di chiunque altro da dove iniziare per cambiare radicalmente la propria gestione del tempo. 

Il suo metodo, messo a punto dopo molte ricadute, si è rivelato imbattibile, non solo per lui ma anche per tutti coloro che lo hanno seguito.

Il segreto del mercante di libri di Marcello Simoni

Il segreto del mercante di libri di Marcello Simoni
Anno Domini 1234. Dopo cinque anni trascorsi presso al Corte dei Miracoli, nella Sicilia di Federico II, il mercante di reliquie Ignazio da Toledo torna in Spagna per portare a termine una nuova impresa. 

Oggetto della sua ricerca è questa volta la Grotta dei Setti Dormienti. 

La traccia in possesso del mercante conduce in Andalusia. Tornare in patria, però, significa dover anche affrontare situazioni familiari irrisolte.

La magia del ritorno di Nicholas Sparks

https://amzn.to/38wjntD
Per Trevor Benson, i più bei ricordi d'infanzia sono legati alle estati trascorse a New Bern, nel North Carolina, dove il nonno gli ha insegnato a pescare, a prendersi cura delle api, e ha provato a spiegargli cosa vuol dire innamorarsi. 

È a lui che il nonno, recentemente scomparso, ha lasciato in eredità la vecchia casa di legno accanto al fiume, ed è proprio lì che Trevor decide di trasferirsi temporaneamente prima di iniziare una nuova vita. 

Rimasto gravemente ferito in Afghanistan, ha infatti dovuto abbandonare la professione di chirurgo e trovare una nuova strada.

La promessa di Solveig di Corina Bomann

https://amzn.to/31xef6W
Novità disponibile dal 01/07/2020 

Abbandonologia, "abbandonologa", sono termini diventati d'uso in questi ultimi mesi, da quando Carmen Pellegrino ci ha insegnato a guardare quest'Italia minore, dimenticata, desolata ma con un'anima forte che ci racconta e ci rappresenta: "Le rovine parlano di un passato in pietra di cui siamo parte. Di margini, porzioni di scarto. Di pietre che non aspettano altro che la parola sgorghi dal profondo di chi le guarda". 

Ustica&Bologna. Attacco all'Italia di Paolo Cucchiarelli

https://amzn.to/2VGpmqt
Il 27 giugno 1980 un aereo passeggeri, il DC 9 Itavia partito da Bologna e diretto a Palermo, viene abbattuto nei cieli di Ustica. Il 2 agosto dello stesso anno una bomba (ma forse non solo una) esplode alla stazione di Bologna.

In poco più di un mese oltre 160 tra uomini, donne e bambini innocenti vengono uccisi senza un perché ancora chiarito, senza mandanti ancora definitivamente scoperti. In questa inchiesta, Paolo Cucchiarelli, per la prima volta, mette a fuoco la relazione tra le due stragi; mette in ordine una quantità straordinaria di documenti, dichiarazioni, sentenze, inchieste giudiziarie, inchieste giornalistiche, scatti fotografici, tracciati radar; e offre al lettore una ipotesi nuova e coerente sui mandanti e sul perché l’Italia sia stata vittima di due attacchi così efferati e sanguinosi. 

Mattatoio n. 5 di Kurt Vonnegut

Mattatoio n. 5 è la storia semiseria di Billy Pilgrim, un americano medio, un uomo qualunque con però l'eccezionale capacità di passare...