Masthead Native

9 gen 2017

Quali saranno i libri più attesi del 2017...

Quali saranno i libri più attesi del 2017...
Il 2017, in libreria, promette tanti titoli di qualità, sono infatti attesi grandi ritorni, come il nuovo romanzo con Harry Hole( della serie di Jo Nesbo) da 30 milioni di copie vendute in 50 paesi. 

Ma non mancheranno i big della letteratura come Ian McEwan,  che presenta un giallo, raccontato da un piccolo Amleto...

Oppure, Emmanuel Carrère, che descrive un incontro con Catherine Deneuve. Nuove collane e imprese editoriali ripartono, come la prima traduzione italiana completa di Finnegans Wake. 


Il 2017 si apre anche ad autori italiani: Andrea Camilleri appositamente ripropone 'La mossa del Cavallo' pubblicato per la prima volta nel 1999 e, oggi considerato un classico. Giuseppe Culicchia racconta, invece, l'industria culturale italiana in 'Essere Nanni Moretti' (Mondadori). 
Torna il commissario De Luca, di Carlo Lucarelli in 'Intrigo italiano' di cui Einaudi ripropone 'L'estate torbida', a 15 anni dall'edizione Sellerio. 
E, Vincenzo Malinconico in 'Divorziare con stile' (Einaudi) di Diego De Silva. 

Non mancheranno Alessandro Mari, che ci regala la favola nera 'Cronaca di lei' (Feltrinelli), 'Magari domani resto' (Feltrinelli) di Lorenzo Marone e 'A ciascuno i suoi santi', di Franco Bernini. Nel sorprendente 'Nel guscio' (Einaudi), McEwan da voce all'omicidio di un padre visto con gli occhi di un figlio non ancora nato. Jo Nesbo verrà in Italia con 'Sete' (Einaudi Stile Libero), dove troviamo Harry Hole ormai vicino alla cinquantina, che ha chiuso con l'alcol e, con la centrale di polizia, ma Oslo ribolle di violenza. E a novembre è annunciato il film con Michael Fassbender. 

Imperdibile 'Le nostre anime di notte', di Kent Haruf. Arriva in Italia anche 'L'uomo che voleva uccidermi' (Feltrinelli), del romanziere giapponese Yoshida Shuichi. Inedito in italiano, esce, per Feltrinelli, il romanzo del 1972 di Amos Oz, 'Tocca l'acqua, tocca il vento'. Nel secondo anniversario della morte di Eduardo Galeano, (Sperling&Kupfer) propone 'Donne' sul coraggio e la creatività delle figure femminili. 

Nel 2017, lo svedese David Lagercrantz firmerà, il quinto volume di 'Millennium', la saga creata da Stieg Larsson, morto nel 2004, che sarà pubblicato in Italia da Marsilio. Fra i titoli Adelphi si aspetta a marzo 'Propizio è avere ove recarsi' di Emmanuel Carrere, con articoli, cronache erotiche, prefazioni a libri e progetti di film. 

La scommessa Longanesi è 'Il libro degli specchi', il primo romanzo in lingua inglese di E.O. Chirovici, nato in una famiglia di origini rumene, ungheresi e tedesche, conteso con aste record alla Fiera di Francoforte 2015. Rizzoli punta tra gli esordienti su Shannon Kirk con il thriller 'Il metodo 15/33' e Bompiani su 'Piccolo paese' di GaelFaye, musicista-scrittore nato in Burundi nel 1982. 

Esce finalmente in Italia il controverso Gay Talese di 'Motel Voyeur' (Rizzoli) e per Guanda è atteso 'Patria' di Fernando Arambau. Mondadori apre l'anno con 'Nessuno come noi' di Luca Bianchini ma il gioiellino del 2017 è il 'Finnegans Wake' di James Joyce di cui esce il 17 gennaio negli Oscar Classici il Libro III, capitoli 1 e 2, a cura di Enrico Terrinoni e Fabio Pedone, con cui riparte la prima traduzione italiana completa del capolavoro di Joyce. 

L'obiettivo è finirla nel 2019, per il novantesimo anniversario della sua pubblicazione. S'inaugura anche una nuova collana scientifica Bur Rizzoli dedicata a 'Le scoperte-Le invenzioni' con tra i primi titoli 'L'universo nel terzo millennio'di Margherita Hack e, a 50 anni dalla morte, esce il 25 gennaio 'Vita di Luigi Tenco' (Bompiani) di Aldo Colonna.  

Nessun commento:

Posta un commento