Masthead Native

25 lug 2017

Scuola: incontro sindacati e ministero ( mercoledi 28-12-2016)

Scuola: incontro sindacati e ministero ( mercoledi 28-12-2016)
Mercoledì, 28-12-2016sindacati e Ministero si incontreranno per sottoscrivere un accordo di massima relativamente alle operazioni di mobilità 2017. Il Ministro si dichiara aperto al dialogo e, all'ascolto... Ma le richieste sindacali, dove si spingeranno e quali proposte potranno essere considerate realmente valide? 

I sindacati vogliono che sia derogato il vincolo di permanenza triennale, prima di presentare la domanda di mobilità. Migliaia di docenti, in tal modo, potranno richiedere l' avvicinamento a casa. Inoltre, le associazioni di categoria chiedono venga ridotta del 50% la percentuale dei posti riservati per la mobilità. i docenti precari potranno avere più possibilità per le assunzioni, con tale proposta? 


I sindacati contano in un aumento di posti disponibili sia per la mobilità, che per le assunzioni grazie alla legge di Bilancio che trasformerà alcune cattedre da organico di fatto ad organico di diritto. Il numero di cattedre ancora non è noto, secondo il MIUR sono 25mila, secondo il MEF 10mila. 

Altra modifica che sarà chiesta dai sindacati riguarda la modifica dei titoli che danno punteggio. La proposta cardine ruota attorno alla valutazione del servizio pre-ruolo che i sindacati vorrebbero che fosse equiparato al servizio di ruolo. 

Una modifica che, se accolta dall’amministrazione, non sarà, però, applicata alle graduatorie interne d’istituto. Addio chiamata diretta, per assegnare i docenti alle scuole? Non rimane che attendere gli ulteriori sviluppi della contrattazione...

Nessun commento:

Posta un commento