Masthead Native

25 lug 2017

Scuole aperte e inclusive: dotazione finanziaria da 2 milioni di euro

Scuole aperte e inclusive: dotazione finanziaria da 2 milioni di euro
La scuola come momento di aggregazione sociale e, come strumento per avviare percorsi di inclusione sociale in grado di evitare emarginazioni e dispersione scolastica? 

Nasce con questi principali obiettivi, l'Avviso "Scuole aperte e inclusive" pubblicato oggi, 28.12.2016, sul sito http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/ e inserito nella programmazione Por-Fse 2014-2020. 

L'avviso pubblico si rivolge ai soggetti di eta' inferiore ai 29 anni, inclusi gli studenti, dell'area del disagio sociale e svantaggiati e agli studenti delle scuole abruzzesi, statali o paritarie, primo e secondo grado. 


Possono candidarsi le associazioni temporanee d'impresa composte almeno da due istituzioni scolastiche e gli organismi di formazione accreditati o in procinto di esserlo. "Lo scopo dell'Avviso - spiega l'assessore all'Istruzione Marinella Sclocco - e' di dare i necessari strumenti finanziari alle scuole e agli organismi di formazione per predisporre progetti che limitino il disagio e l'emarginazione sociale e vengano incontro alle esigenze di quei soggetti che vivono, per svariate ragioni, situazioni difficili. La socialita', l'aggregazione, le esperienze dei singoli e la crescita dell'offerta formativa da parte delle scuole possono essere gli strumenti migliori per rendere una scuola aperta e inclusiva in grado di venire incontro ai piu' deboli".

Nella specifico, l'Avviso prevede due linee di intervento: "Scuola aperta inclusiva", che intende attivare sul territorio una rete di servizi delle scuole per i soggetti difficili, tra cui anche l'attivazione di uno sportello di ascolto. 

La seconda linea, "Menti aperte", e' destinata agli studenti delle scuole superiori e prevede formazione e perfezionamento linguistico, l'alternanza scuola/lavoro, percorsi extracurriculari per l'uso di tecnologie. 

"Le due linee - aggiunge l'assessore Sclocco - si rivolgono a soggetti potenzialmente diversi, ma nel secondo intervento abbiamo voluto dare possibilita' anche a quei ragazzi inseriti in un contesto formativo di specializzarsi con tirocini mirati". 

La dotazione finanziaria e' di 2 milioni di €, un milione per ciascuna linea. Il dossier delle candidature puo' essere presentato entro le ore 14 del 24 febbraio 2017 esclusivamente attraverso la piattaforma informativa http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/.

Nessun commento:

Posta un commento