Masthead Native

3 set 2017

Chocolat di Joanne Harris

Chocolat di Joanne HarrisA Lansquenet, tranquillo e sereno villaggio, situato nel centro della Francia, la vita scorre placida. 
Forse troppo? 

La comunità è composta soprattutto da anziani, contadini e, artigiani. Spicca la forte personalità del giovane curato Francis Reynaud

Ma... È martedì grasso, una tradizione pagana avversata dalla Chiesa, quando nel villaggio arrivano Vianne Rocher e la sua giovane figlia Anouk. Vianne rileva una vecchia pasticceria, ribattezzata "La Celeste Praline", che ben presto diviene - agli occhi del curato - un elemento di disordine. 


Inoltre, Vianne non frequenta la Chiesa ma, inizia ad aiutare a modo suo chi si trova in difficoltà: il solitario maestro in pensione Guillaume, l'adolescente ribelle Jeannot, la cleptomane Josephine, l'eccentrica Armande. La Celeste Praline, ben presto attira le attenzioni degli abitanti del paesino. 

I clienti che lo frequentano sono i più disparati e per ognuno Vianne sa trovare il dolce preferito. L'apertura del negozio, però, attira su Vianne le antipatie del sacerdote che fa di tutto per importunarla nella gestione del suo negozio. Come andrà a finire questa stupenda ed incantevole vicenda? Non rimane che augurarvi buona lettura...

Nessun commento:

Posta un commento