La congiura dei somari di Roberto Burioni
La congiura dei somari di Roberto Burioni, è un ebook scritto dal medico Roberto Burioni, diventato una vera e propria celebrità su Facebook con i suoi tentativi continui e assai apprezzati di spiegare la medicina anche ai non addetti ai lavori, sfatando così miti e bufale che purtroppo ammorbano la rete.
Ma chi sono i Somari? Semplice, ce lo spiega proprio ne "La congiura dei somari": "sono esseri umani che si ritengono così intelligenti da sapere e capire le cose senza neanche averle studiate. Roberto Burioni ha, purtroppo, incontrato parecchi Somari, sono tutti coloro che non sapendo assolutamente nulla di medicina e biologia, non avendo neanche idea di cosa sia un virus o di come funzioni un vaccino, vogliono convincere gli altri che "dieci vaccini sono troppi", che "le vaccinazioni obbligatorie servono solo ad arricchire le industrie farmaceutiche e quelli che sono sul loro libro paga" e che "le malattie guariscono da sole o grazie ai rimedi naturali".
La scienza non è democratica, come ha spiegato efficacemente anche Piero Angela, la velocità della luce non si decide per alzata di mano. A livello scientifico, possono dire la loro con cognizione di causa coloro che hanno studiato e sudato sui libri per anni, hanno sottoposto ipotesi e progetti a una ben strutturata procedura di protocolli e esperimenti e sono in grado di distinguere la verità dalle bugie.
E' vero che la scienza è imperfetta e fatta di uomini imperfetti, le verità che ci fornisce sono parziali, ma bisogna fidarsi perché l'alternativa è formata dall'oscurantismo e dal buio. Non si scherza con la salute, quando lo si fa e si arriva alla morte, questa è poi irreversibile.
Nessun commento:
Posta un commento